34° Playground Giardini Margherita – Bis Matteiplast Alice, out Jus Bologna Basket

Si va avanti solo tra grandi emozioni. Dentro e fuori il campo, al 34° Playground dei Giardini Margherita- Ottica Giulietti e Guerra. Così, mentre sul cemento si dà tutto per proseguire l’avventura nel torneo, sui gradoni, sul prato e sulla tribunetta si alterna tanta gente. E qualche amico illustre. Sceglie infatti il playground più famoso d’Italia Manolo Gabbiadini, che passa in questo modo le ultime ore di relax prima di partire per il raduno col Napoli. L’ex rossoblù, che sarà uno dei perni del progetto del nuovo allenatore azzurro, Sarri, ha preferito riposarsi qui, dove ha casa, assistendo alla serata di ieri e rivelando di essere un habitué dei Gardens. Senza schierarsi nella rivalità cestistica cittadina, si professa grande appassionato Nba, e intanto segue con attenzione le gare di un livello che giudica piuttosto alto. Promettendo di farsi rivedere da qui a mercoledì, giorno in cui scatterà la nuova stagione con i campani, oltre che di farsi un’idea precisa tra Virtus e Fortitudo quando tra qualche anno, finita l’avventura da calciatore, avrà modo di “studiare” la situazione frequentando i palazzetti bolognesi.
Ma non finisce qui. Altri ospiti graditi saranno presto protagonisti ai Giardini. Martedì prossimo infatti, la Fortitudo Pallacanestro Bologna 103 sarà premiata dall’organizzazione del torneo per la cavalcata che l’ha riportata in serie A. Un momento di festa con gli eroi di una stagione culminata col tanto atteso ritorno nella seconda serie del basket italiano, necessario a riportare l’Aquila vicino al suo palcoscenico naturale. Un’occasione per continuare a celebrare l’impresa di Boniciolli e dei suoi ragazzi. L’appuntamento è alle 21.30
Insomma, questa edizione del Playground Ottica Giulietti e Guerra sta davvero appassionando tutta la città. Proprio per agevolare il pubblico, numerosissimo già durante la fase dei gironi eliminatori che si concluderà mercoledì, l’organizzazione ha deciso di posticipare di trenta minuti l’orario di inizio dei quarti di finale e delle semifinali. Questo significa che il 9 luglio (o 10 in caso di maltempo) il 13 e il 14 si giocherà alle 20.30 e alle 22.30. Un modo anche per godere al meglio del refrigerio che il parco cittadino sa regalare in questi giorni di afa.
Ieri è stata un’altra giornata importante sul piano delle classifiche. Intanto ha fatto il suo debutto il Mulino Bruciato, campione in carica, che non ha avuto troppi problemi contro i Pevals. I ragazzi vincitori del torneo di qualificazione, l’Ozzangeles Playground, salutano con tre ko ma, nonostante il passivo troppo pesante – 76-50 – danno tutto contro la formazione di Sterpi e Manservisi. Capace di controllare dall’inizio (21-8 il primo quarto, giusto per mettere subito in chiaro le cose) e poi gestire senza problemi, con tre uomini in doppia cifra e una distribuzione importante dei punti. Debutto soft, si attendono altre prove, ma intanto è stato il modo migliore per festeggiare il rinnovo biennale di Montano (6 punti e regia) con la Fortitudo .
MULINO BRUCIATO CSI BOLOGNA – PEVALS 76-50

(21-8; 46-25; 59-33).
Mulino Bruciato Csi: Montanari 13, Mascagni 4, Sterpi 12, Burresi 5, De Pascale 12 Filippini 4, Montano 6, Zani 10, Saccà 6, Cutolo 4. All. Sterpi-Manservisi.
Pevals: Pancaldi 4, Fabbri 4, Lolli 12, Giacometti 6, Ungaro 6, Governatori 2, Gianasi 5, Paolucci 5, Finessi 6. All. Nannoni.
Nella seconda gara della serata si è deciso di fatto il Girone D. E attenzione a Matteiplast Alice, che contro lo Jus Bologna Banca Interprovinciale straripa nel terzo quarto, eliminando gli avvocati e lasciando il girone a un affare tra lei e Zurich, già qualificate aritmeticamente. Mercoledì si giocheranno il primo posto nel gruppo con lo scontro diretto, sapendo di essere avanti entrambe. Una prova di forza quella di Pederzini e compagni, contro una formazione che al debutto aveva impegnato Zurich fino alla fine. Matteiplast conduce le danze in avvio, ma un break sul finire del secondo quarto rimette la partita in parità, grazie anche alla guida di Marchetti, faro del team di Totta. Il terzo giro però è di quelli che fanno perdere la testa: 27-6 il totale, con un parziale devastante di 21-0 firmato soprattutto da Lugli e Carretti. Spaccato il match, il finale è passerella. E il verdetto è servito.
MATTEIPLAST ALICE – JUS BANCA INTERPROVINCIALE 80-56

(27-19; 36-35; 63-41)
Matteiplast Alice: Andreani 8, Lugli 12, Beccari 2, Nieri 13, Venturoli 11, Legnani 2, Parenti 2, Pederzini 13, Toppino 4, Carretti 13. All. Roveri
Jus Banca Interprovinciale: Mannini, Francia, Marzioni, Falzetti 4, Staffieri 10, Dawson 1, Marchetti 20, Lombardo, Casale 6, Toscano 15. All. Totta.
E questa sera proprio Jus tornerà in campo cercando di salutare il torneo con almeno una vittoria. Missione possibile contro il Village Granarolo, anche lui a zero punti e comunque soddisfatto di questa esperienza dopo essersi qualificato nel torneo di casa. Palla a due alle 20.15
Alle 22 invece ecco di nuovo Mulino Bruciato contro Tecnosistem, partita verità. Con Orplast che guida il girone a 4 punti e Tecnosistem alla sua ultima gara, il Mulino vincendo si qualificherebbe assieme all’attuale capolista, per poi giocarsi il primato nel duello diretto. Tecnosistem, per restare in corsa, può solo vincere (meglio da 3 punti in su dopo il -2 con Orplast) e poi attendere i calcoli dell’ultimo turno.
LE CLASSIFICHE
Girone A: Orplast 4 (2g), Mulino Bruciato 2 (1g), Tecnosistem 2 (2g), Pevals 0 (3g).
Girone B: V Magazine Formosa 2 (1g), Kaffeina Koy’s 2 (1g), Supermercati Metà 2 (2g), Fresk’o 0 (2g)
Girone C: Trattoria Bertozzi 4 (3g), Ciaccio Casa 4 (3g), Dope Factory 2 (2g), Sport Project 0 (2g)
Girone D: Matteiplast Alice e Zurich Osteria S.Caterina 4 (2g), Jus Banca Interprovinciale 0 (2g), Bk Village Granarolo 0 (2 g)