A Ozzano derby parte 2. Il canto del Gallo… I risultati della Promozione

Esame Schiocchi Ballers per la capolista Carpine nel girone B, mentre nell’equilibratissimo girone D spicca Audax-Gallo. Ad Ozzano c’è molta curiosità per il derby che all’andata premiò, a sorpresa, i Titans, mentre in Romagna fari puntati su CNO-Fiorenzuola.

GIRONE A

AMBA – BASKET SOLE 47 – 54

(13-12, 20-28, 30-36)

Basket Sole Piacenza: Colombani 6, Poggi 9, Cornelli, Arata 2, A.Sebastiani 4, R.Mori 14, Azzali 19, Gelmini. All. Cavagnoli.

Soltanto otto i ragazzi a disposizione di coach Cavagnoli, costretto a dover fare i conti con qualcosa come nove assenze. Tanto cuore, tanta testa e gambe mettono le ali ai rossoblù, che al PalaPadovani esibiscono la prestazione più apprezzabile della stagione per intensità e fame di vittoria. E’ il trionfo dello zoccolo duro, di una difesa tosta, lucida e determinata fino in fondo, nonostante rotazioni limitatissime. Parte meglio la Ducale, che conquista una manciata di punti di margine. Ma il Basket Sole è in giornata e lo dimostra ben presto. Azzali diventa il re del pitturato, monetizzando alla grande gli ottimi assist dei compagni. Colombani in regìa distribuisce gioco con sicurezza, mentre Riccardo Mori confeziona canestri di alta qualità. Così, i rossoblù recuperano, arrivano al primo intervallo con un ritardo minimo, per poi piazzare un convinto sorpasso. Con allungo incorporato: +12 (28-16), anche +13 (33-20), blindando il proprio canestro e trovando via via sempre più convinzione. La Ducale, comunque, non molla e lentamente rosicchia buona parte del ritardo. La grinta di Andrea Sebastiani è un esempio ben presto imitato dai compagni. Gelmini e Cornelli si battono come leoni, mentre diventa sempre più preziosa l’esperienza di capitan Arata. Poggi recupera palloni in grande quantità e i rossoblù difendono coi denti qualche punto di margine. Fino a un guizzo che li riporta a +12: 46-34. E’ fatta? Macchè. I parmensi hanno ancora risorse e le impiegano bene, tenendo viva la contesa fino alla fine, ritornando ancora a -6. Ma il Basket Sole non ha paura di vincere, si chiude ulteriormente a difesa del suo canestro e taglia a braccia alzate il traguardo.

IRA TENAX – TRAVAGLINI 60 – 34

(17-7, 29-16, 39-27)

Cortemaggiore: Righi 6, Spotti 20, Paini 8, Maccagni M. 2, Salardi 2, Filippa 3, Lazeta 2, Maccagni A. 2, Bertoni, Pezzani 6, Guglielmetti 5. All. Perciasepe.

Montebello Parma: Dinoi 2, Buttafoco 5, Carretta 11, Bocchia 2, D’Alò 2, Goldoni 5, Rastelli 7, Casalini. All. Martinelli.

Partita molto sentita a Cortemaggiore, seppur priva del bomber Gorreri. Gli ospiti, seppur in versione rimaneggiata, sfoggiano un notevole agonismo in campo, ma sono i magiostrini a dirigere le danze con grande attenzione alla difesa e alla circolazione di palla. I parmensi provano ad alternare la zona alla uomo ma con scarsi risultati, i biancoverdi sospinti dalle guardie Spotti e Righi chiudono la prima parte del match a +13. Terzo quarto, Montebello alza il volume della radio difensiva, grazie a Carretta e al buon lavoro sotto le plance della premiata ditta Rastelli/Goldoni, si riporta a -6, solo una bomba di Filippa ricaccia indietro gli avversari. Ultimo quarto, spazio alle seconde linee, buone prove di Paini e Andrea Maccagni, buoni suggerimenti di Pezzani (8 assists per lui alla fine), la solidità di Guglielmetti nel pitturato, una tripla di Spotti e Corte piazza il parziale del 21-7 che fa scorrere i titoli di coda.

PLANET – VALTARESE 67 – 62

Planet Parma: Ruozzi 3, Bozzetto 9, Modica 2, Giublesi 9, Adorni 10, Pignatelli, Anselmi 4, Gianferrari 22, Finardi, Teliak, Paganini 8. All. Paletti.

Borgo Val di Taro: Leonardi 9, Verti E. 5, Berni 16, Sabini, Gonzato 2, Bozzi, Coppini 13, Baldi, Verti N. 4, Del Maestro 13. All. Baldi.

CUS PARMA – CSI SANT’ILARIO 73 – 54

(20-10, 38-31, 54-42)

Sant’Ilario: Sistici 10, Setti M 11, Spaggiari 6, Medici 1, D’amore 11, Grossi 2, Micucci 2, Setti P., Bigliardi 2, Rosi G 4, Rosi F 2, Simonazzi 3. All. Violi.

Cus vince meritatamente contro Sant’Ilario privo di Reggiani, Dotti, Simoni, Masini. Sant’Ilario perde quasi subito D’amore che litiga con il canestro ed esce mentalmente dalla partita. Qualche sussulto di Sistici un buon Setti M., qualche guizzo di Spaggiari, tengono in partita Il CSI sino al 52 a 48 del 26’, poi una bomba di Pattini e alcuni canestri in contropiede del CUS,su palle recuperate, scavano il solco definitivo. Ultimo quarto senza storia.

PLAZA DE TOROS – BAKERY 64 – 77

Marconi Castelnuovo: Benassi 4, Mazza 21, Aldrovandi 10, Magliani, Rancati 17, Castagnaro 4, Manghi 1, Bellagamba, Fornaciari, Davolio A.1, Bedenghi 6. All. Grobberio.

Castellana: Coppeta 11, Eccher 2, Fanaletti 13, Brandolini 1, Derba 5, Ziotti 3, Zamboni 25, Belli 5, Mazzocchi 12. All. Piva.

Al PuntoSport di Castelnuovo di Sotto è andata in scena una bella partita, tirata fin quasi alla fine, che non ha affatto dato l’impressione di un semplice e scontato scontro testa-coda. Le buone individualità reggiane, Mazza e Rancati su tutti, hanno dato filo da torcere alla capolista. Parte concentrata la Castellana Bakery, con Mazzocchi subito in evidenza ed a referto dal post basso. Sulla sponda Marconi, Rancati non sbaglia nulla (12 punti in frazione) e, complice una difesa non proprio attenta e qualche errore di troppo dalla lunetta da parte degli ospiti, tiene i suoi a contatto: 19-22 al primo intervallo. Le mani si raffreddano leggermente in seconda frazione, sulla sponda Castellana Fanaletti si mette in evidenza con tre canestri ed ordine in campo, la Bakery sembra voler andar via, ma, per i locali, Castagnaro ed una bomba di Aldrovandi sul finale, mantengono la partita apertissima: 35-39 all’intervallo lungo. Il terzo quarto è sicuramente il meno spettacolare da vedere (parziale 11-12), con le squadre inchiodate sul 44-44 per circa quattro minuti: 46-51 all’ultimo intervallo. Nell’ultimo quarto Marconi prova il tutto per tutto per mettere la testa avanti, Mazza fa il diavolo a quattro, ma una bomba di Belli ed un 0-5 fulmineo ad opera di Zamboni (pregevole la sua bomba in transizione) portano il vantaggio ospite sopra i dieci punti. A nulla valgono gli ultimi sforzi di Mazza ed Aldrovandi, la Castellana Bakery fa suo il match.

SALSOMAGGIORE CITY  – PRIMOGENITA 81 – 73

Calendasco:  Villani T. 21, Villani E. 5, Inzani , Bacigalupi, Stecconi 6, Pirolo 6, Botti N. 8, Zanangeli, Cabrini 16, Paraboschi 2, Totaro 8, Catozzi 1. All. Nadal.

Un’altra trasferta a zero punti in classifica  per la Primogenita che esce dalla palestra di Salsomaggiore battuta dopo una partita tirata e vivace giocata con il cuore da entrambe le squadre. I primi due quarti vedono un sostanziale equilibrio tra le due formazioni grazie alla buona vena realizzatrice di Cabrini e la regia di Villani T. e ad un buon lavoro di squadra e belle conclusioni di Pirolo e Botti N.. Due quarti giocati punto a punto con una lieve flessione sul finale dei giovani biancoazzurri che vanno al riposo sotto di 4. Nel bene e spesso nel male, è il terzo quarto che tira il solco delle partite della Primogenita e anche stavolta l’uscita dagli spogliatoi non è delle migliori. Salso sbaglia poco e tira con buone percentuali e  di fronte all’allungo degli avversari la risposta non è di squadra ma tende a diventare individuale con tiri forzati e confusione in campo. Il tutto si traduce in un allungo del Salsomaggiore che chiude il 3° quarto a +15. Non cala nell’ultimo quarto la determinazione dei piacentini, che trainati alla generosità di Totaro, tentano di riagganciare il Salsomaggiore che  realizza con medie sicuramente molto più alte del solito. L’esperienza  la vince sulla corsa e la partita si chiude con la vittoria dei padroni di casa.

CLASSIFICA
Castellana Castelsangiovanni* 28; Cus Parma 24; Montebello Parma* 22; S. Ilario*, Basket Sole Piacenza*, Planet Parma*, Ira Tenax Cortemaggiore* 20; Ducale Parma 16; Salsomaggiore City* 12; Valtarese* 10; Primogenita Calendasco, Marconi Castelnovo Sotto 8.

GIRONE B

CENTRO LATTONIERI – SCHIOCCHI BALLERS 44 – 58

(9-19, 22-28, 29-47)

Carpine: Meschiari, Testi 2, Piuca R. 6, Verrini 7, Piuca M. 2, Zanoli 3, Giovanardi 16, Iacono, Solera 7, Gasparini 1. All. Morettin.

Schiocchi Ballers Modena: Binotti 2, Zara 4, Marinelli, Sangermano, Righi R. 10, Alessandrini 14, Twum 10, Minarini 16, Guidetti ne, Sassi 2, Forghieri. All. Righi G.

Prima o poi doveva arrivare, la giornata no per la capolista. Poca intensità, percentuali basse al tiro e molti palloni persi. Grazie sicuramente all’aggressività degli Schiocchi che non lasciano respiro ai carpigiani, ma questa è proprio la partita no. Partono forte i modenesi che nel primo quarto danno un parziale di 19-9. Nella seconda frazione si smuovono un po’ le cose per la Carpine e riesce a ridurre il gap a -6. Dopo la pausa, però, si ripete esattamente il primo quarto e Modena scappa. Ultimo tentativo dei ragazzi nella frazione finale, si arriva a -10, ma Modena chiude i conti con Minarini ed Alessandrini.

I GIGANTI – NORDICA EXTRAFLAME 55 – 50

(12-7, 23-24, 34-38)

I Giganti di Modena: Panico 2, Giorgi ne, Bertelli 2, Manzotti 7, Adamo 4, Berardi, Demattè 6, Odorici 18, Barbieri 11, Larghetti 1, Barbanti 4. All. Bertani.

Gualtieri: Magnanini 2, Canova 13, Folloni 2, Gardini, Bagni 6, Soliani 4, Guida 2, Pezzali 2, Manzali ne, Pellegrini 19, Bernardelli n.e., Berni. All. Volpato.

I Giganti colgono la terza vittoria stagionale contro un indomito Gualtieri. I Giganti, targati Krescendo Multimedia, partono col piede giusto e grazie a qualche palla rubata corrono in contropiede mettendo a referto i primi punti; gli ospiti provano a reagire, ma una buona circolazione di palla consente di mandare a referto ben 5 effettivi nei padroni di casa nella sola prima frazione che si chiude sul punteggio di 12-7. Nel secondo quarto però Gualtieri trova la quadratura del cerchio e grazie alla mano calda di Canova (11 dei suoi 13 punti totali in questo parziale) prende il comando delle operazioni nonostante Odorici sia in serata di grazia: si arriva così al riposo sul 23-24. Alla ripresa delle ostilità sembra che gli ospiti possano prendere il largo trascinati da un energico Pellegrini, tuttavia i Giganti riescono a restare in partita nonostante le difficoltà a trovare la via del canestro. Dopo l’ultima pausa però torna a farsi sentire Odorici che, con due triple in fila, agguanta il pareggio; dopo qualche minuto di sostanziale equilibrio però i modenesi piazzano un break e si portano sul 49-42. L’inerzia sembra tutta dalla parte dei Giganti ma le Aquile “sono dure a morire” e, grazie a qualche buon tiro tornano a contatto (51-48), non sfruttando però un fallo tecnico fischiato ai padroni di casa e il successivo possesso. I canestri di Manzotti (che si fa perdonare per il tecnico preso pochi secondi prima) e Barbieri mandano i titoli di coda e consegnano la vittoria ai Giganti.

GO IWONS – RADIO BRUNO 44 – 55

(16-2, 28-17, 34-35)

Albinea: Negri, Rossi n.e., Marcacci 6, Bonetta 3, Canalini 6, Ballabeni ne, Masoni 6, Casoni, Guatteri 4, Sassi 8, Ferretti 11, Camellini. All. Brevini.

Campagnola: Manicardi 4, Gasparini 3, Pignagnoli ne, Nasi S. 8, Zaccarelli 4, Parmiggiani 6, Bigliardi, Piuca F. 20, Sacchi, Piccinini 6, Di Monte, Sueri 4. All. Nanetti.

Inizio alla grande per Albinea che fa tutto bene e all’8’ conduce 14-0. Campagnola non riesce ad imbastire un’azione degna di tale nome e chiude la prima frazione con soli due punti di Sueri su palla rubata e uno scoraggiante 0 su 4 ai liberi. Si arriva così al massimo vantaggio per i padroni di casa al 14’ sul 22-2 prima che gli ospiti mostrino segni di risveglio iniziando una lenta, ma continua marcia di avvicinamento che viene coronata al 29’ con il sorpasso sul 32-33. Il maggior merito della rimonta è di Piuca che nel solo terzo quarto realizza ben 16 dei 18 punti della sua formazione, infortunandosi però all’inizio dell’ultima frazione e rimanendo in panchina fino al termine sperando che si tratti “soltanto” di una distorsione alla caviglia. Nonostante la grave defezione Campagnola riesce a mantenere l’inerzia della partita e ad incrementare ulteriormente il vantaggio.

VIRTUS CASALGRANDE – BIBBIANESE 30 – 75

(9-19; 17-38; 24-58)

Casalgrande: Torelli D., Govi 3, Bottazzi 4, Iemmi, Bonaccini 3, Bonatesta, Grazi 7, Oleari S., Talami 9, Bucci 2, Fusco 2. All. Pacifico. Ass. All. Gibertoni.

Bibbiano: Zaccaria 2, Salati 6, Reni 6, Ghirardini 12, Gala 6, Vignali 4, Olivares 9, Codeluppi 12, Camurri 9, Farioli 9. All. Reverberi.

Casalgrande, dopo le assenze dell’ultima gara a Scandiano, ritrova praticamente la squadra al completo e spera di poter mostrare i miglioramenti visti nelle ultime gare. Il primo quarto comincia e gli ospiti mostrano subito la voglia di vittoria che hanno grazie ad una tripla di Gala dopo meno di un minuto, i Casalgrandesi reagiscono e si portano anche sul 4 a 3 ma Bibbiano da quel momento diventa implacabile: prima trova due bombe consecutive con Codeluppi e con una buona difesa placa ogni tentativo di recupero dei padroni di casa. Il primo quarto si chiude così con la Bibbianese avanti per 9 a 19. Coach Pacifico dopo il brutto primo quarto giocato chiede ai suoi una reazione, i Casalgrandesi scendono i campo e tentano grazie ad una buona difesa di recuperare ma Bibbiano trova sempre la via del canestro soprattutto dalla lunga distanza con altre due bombe consecutive questa volta di Ghirardini. Casalgrande così tenta una zona 3-2 per provare a fermare la vena offensiva ospite, per i primi attacchi funziona e i padroni di casa tentano un piccolo recupero ma Bibbiano ritrova la via del canestro e torna ad allungare fino a portarsi all’intervallo lungo in vantaggio per 17 a 38. Nell’intervallo nello spogliatoio Casalgrandese Coach Pacifico chiede di non mollare fino alla fine dei 40′. Le squadre tornano sul parquet ma la storia non cambia, Casalgrande fatica ancora troppo a trovare punti in attacco e anche quando si creano buoni tiri non vanno mai dentro, al contrario Bibbiano trova la via del canestro sempre anche dopo buone difese e il divario continua ad allungarsi. Gli arbitri poi vedendo la partita già indirizzata non aiutano i padroni di casa non fischiando contatti duri in area Bibbianese che portano ancora più vantaggi agli ospiti nettamente superiori anche sul piano fisico. Casalgrande a 10′ dalla fine è sotto per 24 a 58. La partita è ormai chiusa ma Pacifico rinnova ai suoi la richiesta di non mollare e di continuare a dare tutto fino alla fine. Il quarto prosegue con Bibbiano che continua a tirare e a centrare sempre il bersaglio soprattutto dalla lunga distanza e Casalgrande che da l’idea di non mollare mai ma di non averne più per recuperare in questa gara. La partita si conclude e il punteggio mostra la grande superiorità degli ospiti che questa sera non hanno sbagliato nulla. Vince Bibbiano per 30 a 75.

PALL. TEAM MEDOLLA – U.S.LA TORRE 66 – 69

(20-11, 38-33, 58-55)

Medolla: Galeotti F. 9, Maini 11, Tralli 7, Ceretti 1, Guarnieri 6, Galeotti M. 2, Barbieri 18, Aldrovandi 5, Spinelli 7, Bega. All. Carretti.

La Torre Reggio: Galassi 4, Mazzi G. 2, Passiatore 2, Vezzosi, Bochicchio 1, Pezzarossa 2, Mazzi F. 16, Mussini 3, Melli 17, Bertolini 3, Margaria 19. All. Spadacini.

La Torre dimentica in fretta la brutta sconfitta di Modena della settimana scorsa contro gli Schiocchi, andando ad espugnare il campo di Medolla, una vittoria che riporta i ragazzi di Spadacini nel gruppo delle squadre al secondo posto in classifica. La partita, però, inizia male per i reggiani, che attaccano il canestro quasi esclusivamente con il tiro da fuori, ma con scarsa mira, mentre i padroni di casa distribuiscono bene i punti tra i giocatori in campo, piazzando bombe importanti con Fabio Galeotti e Guarnieri, sfruttando anche i tanti rimbalzi in attacco. Il tabellone segna, così, 20-11 alla fine del primo periodo e il secondo inizia in modo analogo. La Torre fatica davvero a trovare il canestro, mentre per i modenesi la continuità di rendimento e i rimbalzi d’attacco sono le armi in più, che scavano un solco importante, fissando il punteggio sul 36-20 di metà quarto, grazie a Barbieri, incisivo nel cuore dell’area, e Maini. Time-out obbligato e strigliata di Spadacini ai suoi, che reagiscono bene. I grigiorossi stringono le maglie in difesa, recuperano palloni e rimbalzi, ricominciando a correre in campo aperto con Mazzi e Melli, nonché a segnare con percentuali migliori da fuori. Inevitabile il contro break di 13-2 e sfida riaperta all’intervallo (38-33). Il terzo quarto non ha un padrone  e regna l’equilibrio. Segnano, soprattutto, Margaria (19) e il neo acquisto Melli (17) da una parte; Barbieri (18) e Fabio Galeotti (9) dall’altra. Dopo il 58-55 del 30’, i padroni di casa faticano a mantenere la continuità dei periodi precedenti, mentre due importanti triple di Mussini e Bertolini portano avanti La Torre. La fase offensiva di Medolla si inceppa e il nervosismo porta anche a qualche fallo di troppo. Dal canto suo, la truppa di Spadacini è precisa dalla lunetta, tanto da riuscire ad amministrare il vantaggio negli ultimi minuti, grazie a buoni attacchi e una altrettanto buona fase difensiva. Così, oltre al successo, La Torre incamera pure il 2-0 negli scontri diretti.

PALLACANESTRO SCANDIANO 2012 – PALL. REGGIOLO 64 – 71

CLASSIFICA
Carpine* 26; Bibbianese*, La Torre Reggio*, Schiocchi Ballers Modena*, Medolla* 22; Scandiano*, Reggiolo* 20; Campagnola* 18; Go Iwons Albinea* 12; Aquile Gualtieri*, Virtus Casalgrande* 8; I Giganti Modena 6.

GIRONE C

GARDENBO – H4T 45 – 64

(11-14; 23-29; 36-42)

Gardenbo: Peri 7, Ceresi 4, Rinaldi 2, Giacometti 8, Tinti 3, Consolini, Cavalieri 11, Jaboli 8, Campoli, Matteuzzi 2. All. Rizzi.

Vignola: Ganugi 12, Quartieri, Mariani 8, Pantaleo 2, Zagni 14, Vanini 8, Guidotti 15, Midulla 5, Malagodi. All. Smerieri.

S.P. PIUMAZZO 2002 – IMMOBILIARE 2000 76 – 60

(17-8; 38-25; 59-40)

Piumazzo: Lupato, De Martini 7, Valenti 13, La Rocca 2, Cavani 19, Broda 6, Di Bona 2, Selmi, Verdoliva 12, Montorsi 12, Stanzani 3. All. Vannini.

Giardini Margherita: Alaimo 17, Grassitelli 11, Marcelli, Valenti G. 14, Grandi, Carafa 2, Brina 3, Pierini 9, Sangiorgi 2, Marchesi 2. All. Lanzi.

Tutto facile per i modenesi che sono subiti partiti forte (8-1 al 2’ con due triple del pivot Montorsi) e hanno poi controllato senza troppi patemi una reazione dei Gardens che, sinceramente, non c’è mai realmente stata. Massimo vantaggio sul 59-40 e prestazione importante nel tiro da fuori per l’esterno Cavani. Da segnalare gli infortuni a Marchesi (stagione finita?) e Sangiorgi (dopo due minuti).

P.G.S. WELCOME – MONTEVENERE 2003 63 – 65

(13-9; 23-29; 48-43; 56-56)

P.G.S. Welcome Basket: Lamborghini L. 15, Lederi 4, Calzolari, Lamborghini S., Bernardini ne, Sabbioni 6, Rizzi 5, Petrini, Bortolazzi 5, Roveri, Ferrari 10, Cerri 18. All. Lamborghini R.

Montevenere: Venturi 3, Romano 12, Gironi 7, Ottani 3, Venturini, Ugliola, Truppi 2, Veronesi 9, Ghelli 8, Zappoli 21. All. Orefice.

Ancora una battuta d’arresto per la formazione di coach Lamborghini, ma la luce in fondo al tunnel sembra intravvedersi visto i progressi di gioco osservati in campo e questo penso sia quello che si augura l’intero staff della Welcome. Il Montevenere ha giocato una gara giudiziosa e lineare, quasi non curandosi delle sfuriate avversarie e affidandosi nei momenti più delicati all’ottimo Zappoli. All’avvio il team di casa parte con il vento in poppa, affidandosi principalmente a Cerri, Roveri e Ferrari il quale, sotto le plance si fa veramente sentire, caricando in un amen di due falli Veronesi. Gli avversari faticano ma senza demordere e grazie a Zappoli e Venturi si mantengono in scia della PGS. Nel secondo quarto cala la concentrazione nella squadra di casa: alcune palle perse, rimbalzi in attacco regalati agli avversari e facili canestri non realizzati facilitano il rientro del Montevenere che, sul finire del tempo con un parziale di 9 a 0 si porta sul più 6 a metà gara. Immediatamente  dopo il riposo c’è la reazione della Welcome, Cerri – letteralmente scatenato –  in attacco perfora il canestro avversario da ogni posizione ed il pressing eseguito da tutta la squadra butta lo scompiglio tra le fila del Montevenere, tanto da propiziare un break di 24 a 8, che rovescia il trend della gara. Nell’ultima frazione gli ospiti rientrano in campo tranquilli e senza angustiarsi più di tanto recuperano l’intero svantaggio con Romano, Zappoli e Gironi. La formazione di casa non demorde e prima si rimette in parità con Ferrari, poi è Luca Lamborghini ad avere l’ultimo pallone prima del fischio finale, ma viene beffato dal ferro. Si va al supplementare e l’andamento è a strappi, è doveroso ricordare che tutti i punti degli ospiti vengono realizzati da Zappoli, autentico match winner dell’incontro, ma la Welcome lotta fino in fondo e negli ultimi secondi Cerri – pur autore di un’ottima prestazione – paradossalmente sbaglia i due liberi consecutivi che avrebbero riaperto la gara, ma questo è il basket.

F.FRANCIA – SPORT INSIEME 77 – 66

(17-9; 36-34; 54-56)

Francesco Francia Zola: Galli 8, Bosi 2, Migliori 13, Masina 4, Brochetto D. 15, Pagano 7, Gamberini 1, Guerrato 2, Zini 3, Cilfone 22, Barilli, Cevenini. All. Brochetto L.

Sport Insieme: Morando 6, Curti 6, Garrossi 21, Guizzardi 2, Marino 3, Zambelli, kocaj 11, Sakho 8, Flori 9. All. Casillo.

IMA BASKET – CSI SASSO MARCONI 46 – 60

(10-13; 25-28; 39-42)

Ima: Ariatti S. 3, Di Rienzo, Costa 5, Foti ne, Furlanetto 3, Mambelli 8, Riccobaldi 10, Quercioli, Piccari 4, Morelli 3, Fabrizi 10. All. Bertuzzi.

Csi Sasso Marconi: Magnani 3, Grande 7, Cremonini 5, Meluzzi 9, Vinerba 2, Rillo 4, Mutolino 5, Borsari 4, Bellodi 9, Giuliani 12, Perrina. All. Coralli.

STEFY BASKET – POL. GIOVANNI MASI 67 – 51

(17-12; 33-29;  47-37)

Stefy: Tradii 7, Dozza 8, Benetti 5, Francia 2, Agnoletti 12, Evangelisti 14, Cabuli, Suero 3, Brighetti, Pozzati 10, Poli 6. All. Andreoli.

Masi Casalecchio: Campazzi 3, Penna 3, Castaldini G. 14, Sechi 1, Forni, Barilli 15, Manferdini 3, Bertacchini 3, Cavana, Masi 3, Verde 4, Castaldini T. 2. All. Guidetti.

CLASSIFICA
Vignola 32; Stefy Bologna* 28; F. Francia Zola* 26; Immobiliare 2000 Bologna 22; Masi Casalecchio 20; Sport Insieme Bologna, Montevenere Bologna 18; Gardenbo 12; Pgs Welcome Bologna, Piumazzo* 10; Pgs Ima Bologna, Csi Sasso Marconi* 8.

GIRONE D

PALL. LA FENICE – PALL. FORTITUDO CREVALCORE 83 – 68

(18-12; 40-35; 64-55)

Codigoro: Mossini 12, Ferretti 15, Trani 9, Bellinaso, Patroncini 15, Di Tilio 14, Finessi 8, Reggiani, Stella 8, Cavazzini 2. All. Bottoni.

Crevalcore: Bianconi 3, Querzà, Gambuzzi 5, Filippetti 2, Terzi 18, Garuti 24, Fregni, Monaco 6, Floro 2, Simoni 8. All. Terzi R.

U.P. DIL. CALDERARA – PALL. A.MI.CA. 20 – 0 (gli ospiti non si sono presentati)

PEPERONCINO – ICOS 54 – 60

(12-11, 25-29, 37-48)

Castello d’Argile: Bergani 6, Manzi, Govoni 6, Vecchi, Balboni 4, Frascaroli 5, Monari Mat. 9, Bonfiglioli ne, Bernardini 2, Cavallini 5, Monari A. 17, Comi ne. All. Monari Mar.

Vis Ferrara: Ebeling, Oseliero 7, Cervellati 2, Gnani 2, Mastrangelo 15, Brilli 2, Bianchini 3, Verrigni 18, Vivarelli 2, Cavicchioli 3, Gamberini 6. All. Castaldi.

Una davvero bella ed importante vittoria per l’ ICcos che strappa la velina rosa durante una trasferta contro una delle squadre più accreditate per la vittoria finale. Una partita dura e fisica, in cui i biancazzurri hanno dimostrato come l’adattamento al superiore livello senior stia gradatamente arrivando. Primo quarto di studio con punteggio basso, poi prima fiammata per i ferraresi. Alex Monari limita i danni con una tripla allo scadere del quarto per il -4 dei padroni di casa. Nel terzo periodo, guidati da Mastrangelo e Verrigni, la Vis piazza il parziale che non verrà più colmato dai padroni di casa. Buonissimo apporto di tutti gli undici a referto, tra cui si segnala la presenza di Michele Ebeling, che portano il loro contributo in una partita veramente dura.

HAPPY BASKET – DIABLOS 43 – 53

(12-18; 21-37;33-48)

CastelMaggiore: Bernardinello, Pellegrino 14, Tugnoli 2, Baraldi, Tosi 4, Zocca 3, Pazzaglia 7, Mancini, Graziosi 3, Tolomelli 10, Sitta, Monteventi ne. All. Ansaloni.

Sant’Agata Bolognese: Belosi 3, Violi 8, Terzi 5, Angelini 4, Girotti 4, Patelli 6, Candini, Ballotta 12, Accorsi 2, Testoni 3, Risi 6. All. Masetti.

BASKET DELTA COMACCHIO – ARGELATO BASKET 62 – 67

(13-17; 33-33; 45-50)

Comacchio: Carli D. ne, Persanti 7, Peretti 28, Gregori M. 2, Boccaccini 5, Gelli 4, Ferroni 5, Cavalieri 6, Gregori G. 5, Carli M. All. Bacchini.

Argelato: Leonelli, Benassi 9, Rossi 2, Risi 8, Fontanella 4, Gadani 24, Accorsi 6, Fabulli 4, Trigari 6, Nannetti 4. All. Iattoni.

AUDAX BASKET FERRARA – GALLO BASKET 55 – 57

(13-19; 31-31; 49-44)

Audax Ferrara: Bolognesi 10, Mantovani 7, Marabini 11, Felletti 3, Ferraresi 10, Ferrarini 2, Seravalli, Vaianella, Balboni 4, Bedetti, Ricci, Zanchetta 8. All. Folchi.

Gallo: Fini, Malagutti, Del Principe 4, Schincaglia 11, Magni 8, Dabellonio, Boscolo 2, Benetti 2, Pasquali 4, Gardenale 6, Malaguti 6, Caselli 14. All. De Simone.

CLASSIFICA
Gallo, Calderara, Diablos Sant’Agata Bolognese 24; Peperoncino Mascarino, Argelato 22; Audax Ferrara*, Delta Comacchio 20; Vis Ferrara*, La Fenice Codigoro* 16; Happy Basket CastelMaggiore 12; A.MI.CA Minerbio*, Crevalcore 6.

GIRONE E

MEDICINA BASKET 2007 – PALL CASTEL S.P.T. 2010 47 – 52

(14-12; 27-27; 35-39)

Medicina: Quartieri 4, Buresti 16, Ugulini 7, Guccini, Zanella ne, Panico 10, Magli, Buscaroli 4, Randazzo 4, Lorenzini 2, Dall’Olio, D’Onofrio.

Castel San Pietro: Cavalieri, Graziani 11, Magurno, Naldi 7, Manaresi 3, Farnè, Soldi 7, Vinera 15, Albertazzi, Castellari 4, Conti 5. All. Martinelli.

ISIS BASKET – BASKET CLUB RUSSI 44 – 52

(12-19; 29-31; 36-43)

Isis Lugo: Scardovi M. 2, Baroncini 20, Zanoni, Zanzi 5, Marchetti, Romagnoli 6, Aguzzoli, Scardovi E. 4, Plazzi, Savini 7. All. Ortasi.

Russi: Montanari 16, Bramante, Babini, Bassi 6, Prencipe, Canali 4, Santo 16, Venturini 6, Bagioni 4, Fontanini. All. Milandri.

TITANS – PARTY & SPORT 63 – 70

(21-30; 36-43; 46-54)

Titans Ozzano: Finessi 21, Rossi 2, Tuccillo 6, Gamberini 16, Boletti 2, Paolucci 2, Medda, Gardotti, Ungaro 14, Nannoni ne, Minoccheri. All. Torrella.

P&S Ozzano: Fioravanti 2, Capra 7, Leale 19, Marchi 7, Fierro 11, Zerbini 7, Lazzari 3, Pierantozzi 8, Zanaroli, Rizzoni 6, Salvadè. All. Nannetti.

MONTERENZIO BASKET – SELENE BK S.AGATA 66 – 70

(21-17; 36-31; 50-48)

Monterenzio: Lucchi 2, Ballestri 11, Pambanchi 2, Costa 2, Boccardo 11, Tonelli 22, Fiordalisi 6, Monari 10.

Sant’Agata sul Santerno: Gaddoni 6, Pirazzini 10, Fabbri 5, Simoni 14, Foronci 2, Totaro 22, Baldrati 11, Taroni. All. Colombi.

CASTIGLIONE MURRI – GIALLONERO 59 – 64

(10-18; 27-27; 36-46)

Castiglione Murri: Brini 6, Buriani 12, Dettori 7, Di Pasquale 4, Fermi, Maestri 2, Pedrielli , Rizzardi  8, Samoggia 2, Sandrolini, Stefanelli, Tacconi 17. All. Benini

Giallonero Imola: Villa 6, Vicentini 10, Ragazzini 6, Spoglianti 15, Biancoli 10, Calamelli ne, Zanoni ne, Vannini 9, Campomori 2, Remondini 6. All. Creti.

TATANKA BALONCESTO IMOLA – PGS BELLARIA 70 – 59

CLASSIFICA
P&S Ozzano 30; Selene Sant’Agata sul Santerno, Giallonero Imola 26; Titans Ozzano, Castiglione Murri 20; Medicina 2007 18; Pgs Bellaria*, Russi 16; Isis Lugo, Castel San Pietro, Tatanka Imola 14; Monterenzio* 0.

GIRONE F

TIGERS – CESENATICO 2000 66 – 52

(12-11, 28-21, 43-38)

Villanova Tigers: Domeniconi 9, Rossi 10, Magnani, Bronzetti 6, Cangini 13, Villa 2, Donati 14, Tomasi 12, Falconi, Toni. All. Evangelisti.

Basket CerviaCesenatico: Battistoni 3, Maraldi 11, Albertazzi 8, Capucci 12, Pasini 2, Bolognesi, Sponziello, Balestri 6, Pillastrini 10. All. Domeniconi.

STELLA – FAVENTIA 64 – 68

(16-22; 30-32; 45-46)

Stella Rimini: Distante 4, Naccari 12, Angeli 18, Verni 2, Muntangesù 2, Malagrida 2, Casadei 1, Ferrini 3, Brunetta, Missiroli 15, Sarti 2, Fornaciari 3. All. Bonaccorsi.

Faventia Faenza: Di Giulio, Ceroni, Graziani 6, Ramadhani Tanesini 11, Boattini 1, Ercolani 15, Presicce 5, Liverani, Assirelli 13, Morsiani 17. All. Morigi.

Risultato importantissimo ottenuto nella tana della Stella. Due punti che danno qualche sicurezza in più e nuovi stimoli. Il Faventia parte bene a Rimini, con Ercolani e Graziani si trovano soluzioni al ferro ed in contropiede. Si inceppa qualche meccanismo, ma Tanesini ed Assirelli realizzano dalla media. I rimbalzi offensivi sono linfa importante per l’entusiasmo ed il punteggio, ma qualche disattenzione difensiva di troppo, specialmente in transizione, concede alla Stella di rimanere a stretto contatto (16-22). Nel secondo quarto Morsiani e Presicce danno l’idea di poter dominare l’area, ma tanti tentativi non vanno a bersaglio e sono i contropiedi di Ercolani e Graziani a tenere avanti gli ospiti nel punteggio, contro le giocate di Angeli e la tripla di Fornaciari che scalfisce la zona manfreda (30-32 all’intervallo). Assirelli contro uomo o zona é un martello dalla lunga e media distanza (perfetto 100% al tiro dal campo) e si arriva a scavare un 39-46 che dà un minibreak di vantaggio nelle mani del Faventia, ma l’ultimo minuto di gestione é disattento e frettoloso e permette alla Stella di vincere il quarto e recuperare un punto sul tabellone (45-46). Nell’ultimo quarto, ancora una volta, é protagonista Morsiani (10), anche se la mano ai liberi diventa fredda quando c’é da congelare il risultato. Missiroli è un enigma tra penetrazioni e rimbalzi offensivi, ma la tripla di Tanesini, chirurgica e fondamentale, così come la sua difesa su Angeli (in tandem con Graziani), risulta decisiva a respingere i tentativi dei padroni di casa. Sul 50-60 pare cosa fatta, ma al Faventia non piace vincere facile. Per stare dalla parte della sofferenza si perdono palloni, ci si ammoscia in difesa, si concedono contropiedi e si fa a tratti fatica a superare la metà campo. Il canestro di Assirelli dà ossigeno, ma il divario via via si assottiglia, ancora Tanesini dalla media tiene a distanza gli stellati (60-66), ma la squadra di Bonaccorsi trova il -2 (64-66). Sull’ultimo possesso a 16″ dalla fine il Faventia lavora bene in raddoppio su Angeli, che alla fine trova un passaggio in area che, per il bene del Faventia, non risulta decisivo. Errore da sotto, rimbalzo di Ercolani e due liberi a sigillare la vittoria per il punteggio finale di 64-68.

CNO – FIORENZUOLA 61 – 54

(13-15; 36-29; 49-43)

Santarcangelo: Rasponi 3, Donati 13, Ricci, Tomassini 16, Tassinari 7, Lucchi C.A. 14, Calisesi, Tinè, Nicoletti 8. All. Morri.

Fiorenzuola Cesena: Zampa, Maestri 6, Lucchi Mat. 4, Ricci 13, Morsucci 11, Foschi 9, Faggi 11, Biondi, Strada. All. Baraghini.

CESENA – EAGLES 71 – 48

(23–10; 39–21; 59–39)

Cesena Basket 2005: Montalti 5 , Romano 18, Senni F. 5, Martini 7, Vittori 2, Saletti, Cacchi, Babbini 9, Grassi 10, Mordenti 2, Rossi 13. All. Montalti.

Eagles Morciano: Tamai 6, Guastafierro 6, Bigini 4, Tasini, Battelli 4, Morelli 13, Masia 13, Alberto 2, Ciotti, Chistè, Angeli. All. Villa.

BASKET 95 FAENZA – SKIZZO 57 – 67

(13-19; 37-34; 44-54)

Basket 95 Faenza: Dal Monte ne, Campanini 4, Romboli 9, Flauret 3, Troni 9, Cerini 4, Samorì 8, Catani ne, Bombardini, Rosti 2, Belosi 18. All. Vespignani.

Skizzo Viserba: Gaudenzi 3, Apredo 6, Tamburini 8, Bascucci 12, Sancisi 4, Rizzo 26, Lanci 8.

BASKET 2000 – A.I.C.S. BASKET 54 – 53

(14-14; 29-28; 38-46)

BK 2000 San Marino: Bombini 3, Fabbri, Guerra 4, Barrena 5, Sarti 8, Taddei, Berardi 12, Borello ne, Gambi 4, Ugolini 3, Briganti 7, Giannotti 8. All. Liberti.

Aics Forlì: Baldini 12, Balzani 2, Maltoni 4, Rasi 2, Dall’Agata 5, Orioli ne, Molinari 16, Montanari 7, Nostini 2, Del Testa 3. All. Fabbri.

CLASSIFICA
CNO Santarcangelo, Tigers Villanova 32; Fiorenzuola Cesena* 26; AICS Forlì, Faventia Faenza 22; Skizzo Rimini 16; Basket’95 Faenza* 14; Stella Rimini, Cesena, Basket 2000 San Marino* 12; Eagles Morciano, Cesenatico 2000* 6