Il primo squillo al Playground dei Giardini Margherita è di Zurich Insurance

Entusiasmo, divertimento e tanta voglia di basket nella serata d’esordio del “38°Isokinetic Playground Giardini Margherita”. Gli oltre mille presenti sugli spalti (probabile record di presenze per la serata inaugurale) si sono potuti gustare tre gare scoppiettanti, due delle quali decise solo negli ultimi secondi. Nel match delle ore 20, valido per il “3° Trofeo Emil Banca Pink”, è stata la Magika Castel San Pietro di Bebo Cilfone a trionfare 42-31 nel derbyssimo contro la Libertas, grazie alla prestazione super di Bianca Evangelisti (top  scorer del match con 17 punti). A seguire le ragazze della Bsl non hanno lasciato scampo alle Tigers Parma, in una gara sorprendentemente senza storia dall’inizio alla fine: 23-42 il finale in favore delle biancoverdi. Vittoria al fotofinish, invece, per lo Zurich Insurance di Gary Sabatini, protagonista del fondamentale successo sul team di Jack Bonora, il Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco. I ragazzi di Billo Riguzzi si sono imposti 72-75, strappando due punti pesantissimi per la classifica del Girone A.

Questa sera, inizio sempre alle ore 20, altre due gare del “3° Trofeo Emil Banca Pink”. Prima l’esordio delle Belle Comode, fresche di promozione in A1 con il Progresso Bologna, impegnate contro la Libertas Bologna, poi, alle 21, sarà il turno di Tigers Parma-Matteiplast. Alle 22, l’ex Campione NBA Carlos Delfino, appena promosso in Serie A con la Fortitudo, guiderà CoupOnlus nel match contro il Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco. Sarà già una gara da dentro-fuori per Politi e compagni, dopo la sconfitta subita nella serata di ieri… appuntamento da non perdere!

Domani sera, ultime gare dei gironi del “3°Trofeo Emil Banca Pink”: alle ore 20, Bsl-Matteiplast, a seguire il match tra Belle Comode e Magika Castel San Pietro. Alle 22 in campo il gruppo C, con l’esordio di Kongsquad degli ex biancoblu Nazzareno Italiano, Davide Raucci e del ritorno a Bologna (chissà se definitivo?) di Ed Daniel. Il team, che sarà guidato da Mauro Bonaiuti, se la vedrà coi “rookie” del Osteria del Podestà Gts.

MAGIKA CSP-LIBERTAS BOLOGNA 42-31

(20-18)

Magika: Lipparini 5, Bardasi 4, Tintori, Ventimiglia, Bellardi 2, Venturi 2, Bergami 6, Evangelisti 17, Fabulli 2, Pazzaglia 4. All. Cilfone.

Libertas: Grassi 5, Righi 2, Castelli Gio., Bonfiglioli, Ferraro 4, Patera 9, D’Agnano 11, Castelli Gia. All. Castelli A.

Grande equilibrio in avvio, con la battaglia a distanza tra D’Agnano ed Evangelisti (5-5 al 3’). Patera e Ferraro regalano il massimo vantaggio alle ragazze di Castelli (11-16 al 9’), ma sono le giocate di Evangelisti (11 punti segnati nel primo tempo) a permettere alla Magika di chiudere il primo tempo avanti 20-18. Polveri bagnate nei primi minuti del secondo tempo, poi ci pensa Pazzaglia a sbloccare Castel San Pietro, che allunga a +5 (24-19 al 15’). D’Agnano mantiene a galla la Libertas impattando prima a quota 26, poi completando alla grande un gioco da tre punti per il 29-29 a meno di 4’dal termine. I quattro punti consecutivi di Bergami lanciano le ragazze di Cilfone, che resistono agli ultimi tentativi di rimonta delle rossoblu e mettono in ghiaccio la vittoria con i punti finali segnati da Bardasi. La Magika si prende la “bella”, dopo il 2-2 in campionato, imponendosi per 42-31.

TIGERS PARMA-BSL SAN LAZZARO 23-42

(9-18)

Tigers: Petrilli 5, Corsini 2, Scanzani, Minari C. 5, Trevisan, Zoni, Vaccari 2, Minari M., Fatadey 4, Accini 5. All. Lopez.

Bsl: Talarico 11, Zarfaoui 13, Torresani 10, Viviani, Panighi, Trombetti 6, Benvenuti 2, Romagnoli. All. Zanaroli.

Bsl straripante nella gara d’esordio del “3°Trofeo Emil Banca Pink”, trascinata dalla coppia Talarico-Zarfaoui autrici di 24 punti in due. Inizio spumeggiante con le bolognesi avanti 0-5, immediata la risposta parmense con la tripla di Accini e il sottomano di Fatadey (5-5 al 6’). Le scorribande di Torresani seminano il panico in area Tigers, mentre Zarfaoui inizia a mitragliare dall’arco, regalando il +9 alle biancoverdi al termine dei primi 12’: 9-18. Il vantaggio delle ragazze di Zanaroli aumenta con il passare dei minuti, toccando il +20 (15-35) con il canestro da sotto di Benvenuti. Minari prova a rendere meno amaro il passivo siglando il -17 (20-37 al 22’) e, dopo siluro di Torresani del nuovo +22, Petrilli, allo scadere, dalla sua metà campo, scrive il 23-42 finale.

CENTRO MEDICO ATTIVA RISTORANTE LAMBRUSCO-ZURICH INSURANCE 72-75

(19-25; 40-43; 55-53)

Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco: Hussin 13, Perna 5, Santucci 9, Malfatti 7, Altavilla 4, Politi 19, Pulvirenti 5, Bamania 10, Masrè, De Leo Coruna. All. Bonora

Zurich: Riguzzi 3, Bergami 3, Buriani 3, Brancaleoni 3, Martini, Ranieri 4, Sabatini 17, Zeneli 15, Pederzini 13, Piccoli 14, Ruffini, Calanchi. All. Riguzzi

Nel match d’esordio del Girone A, Zurich Insurance strappa due punti d’oro alla formazione di Jack Bonora, trionfando di misura nel finale per 72-75. Mvp del match Gary Sabatini con 17 punti. Pronti via ed è subito botta-risposta tra Pederzini e Politi, prima del break dei rossoblu griffato dalla coppia Zeneli-Piccoli per il +9 Zurich (4-13) che costringe Jack Bonora al timeout. Al rientro, Hussin e Pulvirenti ricuciono in parte lo strappo: 19-25 al 10’. Secondo quarto ed è subito sorpasso del team di Bonora, con Santucci che, in sottomano, scrive 26-25. L’equilibrio rimane intatto fino all’intervallo lungo, chiuso sul 40-43. Nel terzo periodo sale in cattedra Sabatini, mentre dall’altra parte sono Politi e Bamania a trascinare il Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco al vantaggio alla terza sirena: 55-53. Nell’ultima frazione Perna guida i suoi sul +6 (69-63), con una tripla da distanza siderale; Pederzini risponde con 6 punti consecutivi e regala a Zurich il nuovo vantaggio (69-71 a 90” dalla fine). Nel finale, Sabatini è glaciale dalla lunetta, mentre l’ultimo tiro di Malfatti, per il possibile pareggio, non va a bersaglio e, Zeneli, dalla lunetta, segna i liberi della staffa per il 72-75 finale in favore dei ragazzi di Billo Riguzzi.

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad) che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita. Sarà presente anche la sezione video: la MVP Video Project metterà in rete, il giorno successivo di ogni serata del Playground, le giocate più spettacolari delle gare. Avete sete? Avete fame? Lo staff di Lorenzo Nanetti, in collaborazione col Formosa, vi risolverà ogni voglia. Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, saranno, infine, di nomina FIP ed il campo del Playground sarà griffato Giulietti e Guerra.

Grazie alla consolidata partnership con il servizio Arpae regionale vi saranno informazioni esclusive riguardanti il meteo e, in caso di maltempo, i match si disputeranno alla Palestra Moratello di Bologna.

La brochure ufficiale del torneo la potete scaricare in rete al seguente link: