Serie B/F, la Magika supera la prova Libertas Rosa

SERIE B/F

2° Giornata

GIRONE A

FBK FIORE BASKET VALDARDA – MORIAN 75 – 44

(25-9; 40-20; 54-36)

Fiorenzuola: Bernini ne, Patelli 6, Lekre 4, Longeri 5, Cremona 5, Negri 2, Sambou 7, Meschi 14, Zane 6, Binelli 2, Rastelli 4, Bambini 20. All. Mannis.

Fidenza: Khalef 3, Fava, Dia, Giacchetti 10, Pedrelli, Garibaldi, Parizzi, Musile Tanzi 2, Ghezzi 10, Zambelli 4, Podestà 15, Rossetti ne. All. Antonicelli.

ALBERTI & SANTI – BASKETBALL SISTERS 62 – 82

(19-17; 31-40; 50-65)

Borgo Val di Taro: Piscina 3, Azzellini 4, Bozzi 7, Kozhobashiovska 12, Giacopazzi 1, Catellani 7, Zanetti 9, Mezini, Palacios 19. All. D’Albero.

Castelfranco: Besea, Bortolani 4, Koral 8, Tartarini 6, Bernardini 4, Righi 2, Palmieri G. 31, Cattabiani 10, Ampollini, Grandini 6, Melloni 2, Zarfaoui 9. All. Palmieri L.

Si arrende alla più quotata Basketball Sisters l’Alberti e Santi di coach D’Albero, col punteggio di 82 a 62 a favore delle ospiti trascinate da una incredibile Giorgia Palmieri, anno 2006, autrice di 31 punti con il 100% al tiro da tre punti.

L’Alberti e Santi, davanti al numerosissimo pubblico del Pala Raschi, ha cercato di rendere difficile la vita alle più quotate ragazze di coach Palmieri. Dopo un primo parziale equilibrato, terminato 19 a 17 per l’Alberi e Santi, sono le ospiti a provare ad allungare, ma la Valtarese, con pazienza, riesce a rientrare sul 31 a 35 quando mancava meno di un minuto alla fine dei primi due quarti. Una palla persa e due canestri subiti in contropiede, fissavano il parziale sul 31 a 40 al suono della sirena di metà gara. Nella terza frazione, Palmieri e compagne provavano l’allungo, ma una mai doma Alberti e Santi, ancora priva di Acevedo in cabina di regia, tentava di resistere. Al 28’, il tabellone del Pala Raschi segnava 48 a 55, ma la fatica iniziava a farsi sentire e nell’ultima frazione le ospiti allungavano sino a raggiungere la doppia cifra di vantaggio sul 62 a 82 di fine gara. Un risultato che penalizza troppo l’Alberti e Santi che per tre quarti è stata attaccata alle ospiti e che ha visto una prestazione monster di Palmieri, autentica spina nel fianco della difesa bianco blu.

CHEMCO – ALUART SERRAMENTI 69 – 56

(14-16; 34-34; 53-44)

Puianello: Oppo 2, Castagnetti ne, Olajide 7, Manzini 10, Luppi 3, Albertini ne, Dettori 14, Dzinic 10, Cherubini 6, Raiola 12, Boiardi 5, Graffagnino. All. Giroldi.

Scandiano: Fedolfi 17, Susca 5, Balboni, Marino 15, Meglioli A. 9, Capelli, Teti, Brevini ne, Torelli 4, Bonacini ne, Soncini 4, Meglioli E. All. Pozzi.

Secondo successo in altrettanti incontri per Puianello, che ha la meglio su Scandiano nel derby tutto reggiano. La gara è iniziata un po’ contratta come ogni derby che si rispetti e Scandiano è stata brava ad imporre il suo ritmo, mettendo anche il muso avanti in alcune circostanze, ma Puianello, dal canto suo, è rimasta sul pezzo, acciuffando le ospiti prima dell’intervallo. Alla ripresa delle ostilità, la Chemco piazza il break che spacca in due la contesa, con diversi recuperi nella metà campo difensiva ad innescare le transizioni gialloblu; nell’ultimo parziale, le ragazze di coach Giroldi sono poi riuscite ad incrementare il divario. In una partita sentita e difficile da interpretare, con Scandiano che ha messo in mostra varie difese, il titolo di MVP va alla squadra che ha confermato la buona prestazione difensiva già messa in campo a Cavezzo, dunque la strada tracciata è quella giusta e bisogna continuare a percorrerla con una buona dose di entusiasmo che ha portato la vittoria nel derby.

STAFF – WAMGROUP 56 – 62

(15-13; 28-26; 41-46)

Parma: Gabbi, Lucca 11, Anfossi 7, Luciano, Ferrari, Petrilli 17, Musiari 7, Di Giorgio 3, Santa 5, Triani, Minari 6, Carbone. All. Donadei.

Cavezzo: Siligardi 3, Zanoli 3, Cariani ne, Kolar, Verona 23, Finetti 8, Maini, Costi 4, Calzolari 12, Stefanini ne, Zucchi ne, Pronkina 9. All. Piatti.

CLASSIFICA

FBK Fiorenzuola, Puianello, Sisters Piumazzo 4; Fulgor Fidenza, Cavezzo 2; Scandiano, Valtarese, Magik Rosa Parma 0.

GIRONE B

LIBERTAS BASKET ROSA – MAGIKA PALLACANESTRO 51 – 52

(9-15; 32-36; 39-43)

Forli: Balestra, Valensin 17, Vespignani 12, Montanari 2, Giorgetti 11, Silighini 1, Ragghianti 2, Ronchi, Pieraccini 2, Sampieri 4, Pierich. All. Rustignoli.

Castel San Pietro: Ranieri, Roccato, Venturoli 10, Rosier 7, Zuffa 2, Rizzati 6, Melandri 20, Bacci ne, D’Agnano 7, Rossi ne. All. Naldi.

Brutta partita, ma importante vittoria per la Magika. Dopo 15’ giocati molto bene dalle castellane, che toccano anche i 12 punti di vantaggio, la partite vede il rientro di Forlì, con coach Naldi in difficoltà con le rotazioni. La partita cala di livello e di intensità e viaggia in equilibrio fino al termine, dove il finale premia Melandri &. C che portano a casa due punti molto importanti. Da segnalare la suntuosa partita di capitan Melandri (22p.), un incubo per la difesa romagnola, che segna da tutte le parti e suona la carica per tutti i 40’ di gara. Non tradiscono le senior della squadra, con Venturoli in crescita, Rosier-D’Agnano-Zuffa, presenti a rimbalzo, ma con percentuali migliorabili dentro l’area, con Roccato e Rizzati preziose e con quest’ultima che mette il sigillo decisivo nel concitato finale. Da segnalare l’esordio della giovanissima Nicole Ranieri che, buttata nella mischia nel finale del terzo quarto, difende con autorità sull’avversaria di turno senza scomporsi. Un leggero passo indietro rispetto alla gara interna contro Faenza ,anche se le attenuanti non mancano, però le ragazze di Naldi ancora una volta hanno dimostrato un carattere ed una determinazione che permette loro di uscire indenni anche dalle situazioni più complicate; pertanto, la squadra va applaudita ed elogiata perché le ragazze hanno dato tutto quello che avevano.

ELETTROMARKETING – NUOVA VIRTUS CESENA 41 – 42

(13-12; 28-23; 31-33)

San Lazzaro: Grandi, Grassi 3, Campalastri, Villa 10, Marchi 11, Nanni 5, Morpurgo 5, Mezzini 4, Bittoni ne, Ruffini, Springer 3. All. Dalè.

Cesena: Nociaro 6, Clementi 4, Chiadini C. ne, Bianconi 14, Andrenacci 12, Venanzi 3, Cedrini 3, Bertozzi, Guidi, Giorgini, Semprini, Moretti ne. All. Chiadini L.

E’ purtroppo amaro anche il retrogusto della prima uscita casalinga stagionale della BSL: al PalaRodriguez passa, infatti, la Nuova Virtus Cesena, che si impone per 42-41 al termine di un match in cui a farla da padrone sono state l’intensità e le difese, capaci di imbrigliare attacchi apparsi un po’ poco lucidi e poco prolifici: l’efficacia del lavoro difensivo cesenate si è visto soprattutto con lo schieramento a zona, che ha tolto punti di riferimento a una BSL che ha sofferto anche nella lotta a rimbalzo e alla fine è caduta sotto gli ultimi guizzi di Bianconi e Andrenacci.

L’approccio della BSL, come già era accaduto all’esordio a Rimini, è stato un po’ soft: le ragazze di coach Dalé hanno, infatti, sofferto il gap fisico sotto le plance, non riuscendo a compensarlo almeno fino a quando si è accesa Elisabetta Villa che, con tre canestri consecutivi, ha regalato il vantaggio all’Elettromarketing a fine primo quarto (13-12). In avvio di seconda frazione, però, è arrivata la reazione di Cesena che ha piazzato un 7-2 portandosi a +5 (14-19). La BSL ha, comunque, avuto la prontezza di ricucire lo strappo grazie ai canestri di Grassi, Nanni, Marchi e Mezzini. Guizzi valsi il +5 interno alla pausa di metà gara (28-23). Dopo l’intervallo, però, qualcosa si è nuovamente inceppato nei meccanismi offensivi dell’Elettromarketing, la quale non ha trovato le giuste chiavi per scardinare la difesa a zona e, nel terzo quarto, ha prodotto soltanto tre punti, finendo a -2 a 10’ dalla conclusione (31-33). Difficoltà offensive che le ragazze di coach Dalè sembravano aver risolto almeno parzialmente, trovando il +4 grazie a Villa e Grassi, ma che poi si sono ripresentate nel testa a testa finale, in cui Cesena ha saputo piazzare il colpo di reni vincente con le giocate di Bianconi e Andrenacci, in risposta alla tripla di Marchi a 20” dalla sirena.

FAENZA BASKET PROJECT – BASKET FINALE EMILIA 82 – 44

(24-5; 48-24; 64-38)

Faenza: Panzavolta 7, Grande 11, Manaresi 1, Agostinelli 2, Ciuffoli 2, Bandini 5, Gori 7, Edokpaigbe 25, Fabbri 2, Minguzzi, Ciuffoli 10. All. Bassi.

Finale: Ragazzini 6, Bagnoli, Todisco 14, Bozzali 2, Ghelli 1, Matteucci, Di Mauro 3, Gonzales 6, Onya, Pincella 12.

PEPERONCINO LIBERTAS BK – REN AUTO 64 – 71

(17-21; 29-37; 42-54)

Mascarino: Vitali 5, Curti, Cavicchioli 6, Beuri 2, Secchiaroli 12, Bardasi 6, Lipparini 2, Ferri 4, Grandi 3, Mandini 7, Mannucci Pacini 8, Daidone 9. All. Guccini.

Rimini: Novelli 10, Duca E. 9, Pignieri 4, Duca N. 21, Fera 8, Borsetti 2, Capucci 5, Monaldini, Girelli 2, Benicchi 2, Tiraferri 6, Mongiusti 2. All. Maghelli.

Dopo il successo all’esordio con San Lazzaro la Ren-Auto di coach Andrea Maghelli fa il bis espugnando Mascarino: le rosanero battono, infatti, in una gara inedita per la categoria, il Peperoncino Basket dopo 40′ condotti dall’inizio alla fine.

Coach Maghelli ripropone il quintetto di partenza di sabato scorso: Novelli, Capucci, Fera, Eleonora e Noemi Duca. Come detto, sono sempre le rosanero a guidare, nonostante, soprattutto all’inizio, commettano tanti errori nel tentativo di accelerare una partita in cui il vantaggio fisico permette di trovare la profondità e punire la difesa schierata. Al primo riposo la Ren-Auto è avanti di 4, 17-21. Nella seconda frazione, le padrone di casa aumentano l’aggressività in difesa, ma questo non è sufficiente a rimettere in equilibrio la partita, tanto che le rosanero vanno alla pausa lunga sul +8, 29-37, con Noemi Duca, autrice di 14 punti, sugli scudi. Al rientro in campo, Rimini dimostra di essere un gruppo solido che sa far tesoro del vantaggio accumulato nei primi 20′: il secondo tempo è, infatti, molto equilibrato, ma ogni volta che il Peperoncino prova uno strappo e si riavvicina, puntualmente arriva il controbreak che tiene la due squadre a distanza. Quello della Ren-Auto non è un vero e proprio dominio, ma le rosanero dimostrano grande autorevolezza nel gestire senza patemi il vantaggio e vincono con pieno merito. Finisce 64-71.

CLASSIFICA

Magika CSP, Happy Basket RN 4; BK Rosa Forlì, Peperoncino Mascarino, Faenza Basket Project, N.V. Cesena 2; BSL San Lazzaro, Finale Emilia 0.