Serie B/F, Puianello espugna Anzola, il derby di Parma lo vince il PBP

SERIE B/F

7° Giornata

GIRONE C

LIB. BASKET ROSA – REN AUTO 56 – 57

(16-12; 32-29; 42-43)

Libertas Forlì: Shlyakhtur, Vespignani 12, Bernabè 6, Montanari 4, Pieraccini 2, Valensin 21, Ronchi, Pierich, Giorgetti, Silighini 9, Balestra 2, Ragghianti. All. Brighina.

Rimini: Novelli 2, Mecozzi, Duca E. 11, Pignieri, Duca N. 11, Renzi 4, Borsetti, Capucci 12, Benicchi 2, Tiraferri 15, Mescolini, Mongiusti. All. Maghelli.

La Ren-Auto di coach Andrea Maghelli va a vincere il derby contro la Libertas Forlì al Pala Romiti e si toglie la proverbiale scimmia dalla spalla: al termine di 40′ molto combattuti, le rosanero prevalgono di una sola lunghezza e possono finalmente festeggiare la prima vittoria della poule playoff.

Dopo la palla a due è la Rimini a partire meglio, ma le padrone di casa rimontano e chiudono il primo quarto avanti di quattro sul 16-12. Dalla seconda frazione in poi, è l’Happy a dettare il ritmo e a mantenersi quasi sempre in testa, in una partita caratterizzata comunque da strappi, più che da una leadership consolidata di una delle due squadre. Da sottolineare l’impatto di Agnese Tiraferri, classe 2004, decisiva con le sue quattro triple contro la zona 2-3 che Forlì utilizza per tutti i 40′. Se la difesa delle padrone di casa ha il merito di chiudere l’area e di impedire alla Ren-Auto di giocare profondo, le rosanero chiudono la via del proprio canestro con energia ed aggressività e quello che ne esce è una partita dal punteggio piuttosto basso. Nel finale, la Libertas recupera un paio di possessi e torna avanti a meno di un minuto dalla sirena, ma ancora Tiraferri, questa volta con un bell’arresto e tiro dopo una finta, dà il vantaggio alle rosanero. Forlì sbaglia il primo tentativo di sorpasso, commette immediatamente fallo e sbaglia nuovamente a pochi secondi dalla fine, dopo uno 0/2 di Renzi dalla lunetta. L’Happy Basket può finalmente festeggiare, finisce 56-57.

PALLACANESTRO SCANDIANO – WAMGROUP 58 – 67      

(16-17; 35-36; 53-45)

Scandiano: Fedolfi 13, Pignagnoli 1, Bini ne, Balboni 5, Marino 10, Meglioli A. 5, Bocchi 9, Teti, Pellacani, Cantore, Meglioli E. 15, Nalin. All. Pozzi.

Cavezzo: Siligardi 4, Denti 3, Zanoli 8, Cariani, Kolar 9, Marchetti 6, Maini 8, Andreotti ne, Costi 8, Calzolari 17, Bellodi, Pronkina 4. All. Piatti.

MAGIKA PALLACANESTRO – FBK TECNOELETTRONICA 53 – 46

(13-17; 24-29; 35-39)

Castel San Pietro: Roccato ne, Venturoli 18, Rosier 5, Zuffa, Rizzati 6, Panighi ne, Melandri 7, Cerè 4, Cordisco, D’Agnano 10, Daidone 3. All. Naldi.

Fiorenzuola: Patelli, Lekre 8, Cremona 6, Bertoni 5, Sambou, Meschi 18, Zane, Nonni, Yamble 7, Rastelli 2. All. Russo.

Al termine di una gara molto sofferta, la Magika riesce a portare a casa un’importante vittoria contro il Valdarda e termina il girone di andata dei play-off con 6 vittorie ed 1 sola sconfitta. La partita ha visto le castellane subire per lunghi tratti la fisicità delle avversarie e con poche rotazioni nel reparto piccoli (Roccato indisponibile e Cordisco stoicamente in campo nonostante una caviglia malmessa) la lucidità in attacco è venuta meno, portando le ragazze di Naldi a perdere anche molti palloni (ben 12 palle perse contro le 6 recuperate).

Nel prima metà di partita le giocatrici piacentine segnano con buone percentuali dalle linea dei 6,75, mentre coach Naldi ruota molte giocatrici per trovare il bandolo della matassa, ma le polveri sono bagnate. Dalla panchina entrano Zuffa Cerè e Daidone che si battono con caparbietà, dando minuti e punti preziosi (mantenendo lo svantaggio in una forbice di 4-8 punti) e riescono a mantenere la squadra in galleggiamento e la partita rimane apertissima anche alla fine del 3° quarto, con FBK avanti 35-39. Nell’ultimo e decisivo quarto, la difesa della Magika riesce ad imbrigliare l’attacco avversario, mentre in attacco una ispiratissima Venturoli spacca la partita con 8 punti (2 bombe ed un tiro con il piede sulla riga), ben spalleggiata da una Rizzati in grande spolvero e glaciale dalla lunetta (4/4 ai TL nel finale) ed una D’Agnano sempre presente. Viene così prodotto un parziale di 18-7 che consente alle “maghette”, sostenute da un pubblico caloroso, di conquistare una sofferta, ma meritata vittoria.

SCUOLA BASKET SAMOGGIA – CHEMCO 48 – 56

(12-17; 25-20; 33-34)

Castelfranco: Scandellari ne, Bortolani, Palmieri G. 6, Tartarini 5, Bernardini, Venturi, Cattabiani 10, Grandini 4, Melloni 6, Zarfaoui 13, Ronchetti ne, Parrinello 4. All. Palmieri L..

Puianello: Oppo, Castagnetti ne, Moretti 2, Manzini 16, Luppi 1, Martini, Dettori 8, Dzinic 13, Cherubini, Raiola ne, Torelli 5, Boiardi 11. All. Giroldi.

Vittoria da dieci e lode per la Chemco Puianello che sbanca il parquet della capolista SBS, agganciandola in classifica. Ora in testa alla classifica troviamo un gruppone di quattro formazioni: in coabitazione con Puianello, infatti, troviamo Basket Samoggia, Cavezzo e Magika. Dunque, come aveva giustamente detto coach Giroldi in fase di presentazione del match, avremo un girone di ritorno da vivere con il fiato sospeso, dove l’equilibrio lo farà da padrone.

La sfida è stata molto intensa, con la Chemco che è partita con il piglio giusto, ma il ritmo imposto dalle locali ha, pian piano, messo in trappola le gialloblu. Si va avanti con un incontro punto a punto fino alla volata finale: Linda Manzini con le sue bombe e capitan Boiardi con le sue conclusioni chirurgiche, danno il via al parziale decisivo, poi una maestosa Marina Dzinic, MVP del match, si è caricata la squadra sulle spalle chiudendo i conti. Da segnalare la buona prova delle play Luppi e della baby Torelli che non hanno fatto assolutamente sentire la mancanza di Paola Raiola, in panchina per onor di firma, ma tenuta precauzionalmente a riposo dopo l’infortunio patito nel derby di sabato scorso.

CLASSIFICA

Sisters Castelfranco Emilia, Cavezzo, Magika CSP, Puianello 18; Scandiano 10; Libertas Rosa Forlì, Happy Basket Rimini 8; Fiorenzuola 6.

6° Giornata

GIRONE D

FSE PROGETTI – ELETTROMARKETING 73 – 74

(19-20; 40-34; 51-59)

Cesena: Koral 22, Clementi 3, Zoffoli 2, Battistini 9, Gori 5, Currà 19, Girelli 7, Sampieri 2, Iozzino, Pantani 4, Semprini, Bozzi. All. Lisoni.

San Lazzaro: Grandi, Grassi 2, Villa, Averto 12, Vettore 4, Colli 23, Costabile 12, Righi 4, Marchi 17. All. Dalè.

MAGIK ROSA – PARMA BASKET PROJECT 49 – 62

(15-18; 23-24; 32-44)

PBP: Caruana 14, Turicci, Barsotti 5, Nibbi, Piazza 7, Tagliavini 3, Susca 1, Stefanini 2, Cavazzuti 8, Donati ne, Soncini 4, Musiari 18. All. Scanzani.

ROBY PROFUMI – BASKET FINALE 57 – 65

(16-14; 25-31; 41-49)

Borgo Val di Taro: Hvichiani 17, Piscina 4, Bozzi 14, Giacopazzi 6, Bertani, Vignali G., D’Ambros 7, Mezini 7, Presta 2, Palacios ne. All. Allodi.

Finale Emilia: Bagnoli 3, Ghelli, Bozzali 3, Bergamini 15, Aligante 1, Gavagna 21, Castelli G. 7, Smajic 9, Todisco 7. All. Castelli A.

Battuta d’arresto per la Valtarese nello scontro diretto per la salvezza contro Finale Emilia. Le ragazze di coach Allodi, senza Palacios e Catellani, hanno dovuto alzare bandiera bianca dopo 40′ di buona pallacanestro. Finale Emilia, che inseguiva la Roby Profumi, si è imposta per 65 a 57 e con questo risultato aggancia anche Magik Parma e Fulgor Fidenza. La Roby Profumi ha cercato, per quanto possibile, di limitare la lunga Smajic, nazionale bosniaca Under 18 e soprattutto la guardia Gavagna, ma le rotazioni ridotte e la scarsa percentuale al tiro libero (5/14) hanno, di fatto, impedito alle bianco blu di portare a casa la vittoria.

Nel primo quarto, grazie ad una ispirata Hvichiani, la Roby Profumi riusciva a terminare avanti i primi dieci minuti con il punteggio di 16 a 14. Nella seconda frazione, come spesso accaduto, la Valtarese ha faticato a trovare la via del canestro; il primo centro arrivava dopo sette minuti, quando Finale Emilia aveva già fatto il primo break che le permetteva di arrivare all’intervallo lungo sul 25-31. Nella terza frazione non cambiava l’andamento della gara e dopo i primi 30’ il tabellone del pala Raschi indicava Roby Profumi 41 Finale Emilia 49. Le padrone di casa, però, ci hanno provato sino alla fine arrivando, sul 54 a 55 del 4’ dell’ultima frazione, ad avere la palla del vantaggio che, però, non è stata sfruttata a dovere. Finale riusciva a piazzare un contro parziale di 10 a 3 che di fatto chiudeva la gara terminando l’incontro sul 65 a 57 per le ospiti modenesi.

CLASSIFICA

N.V. Cesena 10; Bsl San Lazzaro 8; Valtarese, Fulgor Fidenza, Magik Rosa PR, Finale Emilia 4; Parma Basket Project 2.