A2, troppo forte la Bonfiglioli per la Matteiplast. Magika sorride, in rimonta, a Viterbo

SERIE A2/B 9° Giornata

CESTISTICA SPEZZINA LA SPEZIA – SCOTTI VASCO EMPOLI 71 – 55

BASKET GIRLS ANCONA – PALL. FEMMINILE VIAREGGIO 44 – 74

LE FARINE MAGICHE ARIANO IRPINO – SALERNO BASKET 60 – 34

INFA CIVITANOVA MARCHE – C.M.O. CASTELLAMMARE DI STABIA 79 – 73

GUARNIERI BRINDISI – MADDALENA VISION PALERMO 66 – 62

VITERBO – MAGIK 52 – 59

(23-13, 35-19, 46-39)

Viterbo: Filoni, Yordanova 13, Riccobono 2, Ciavarella 19, Romagnoli 16, Puggioni ne, Flauret, Porcu ne, Viviani ne, Ndiaye ne, Ottaviani ne, Spirito 2. All. Scaramuccia.

Castel San Pietro: Panella 14, Zampiga ne, Gianolla 18, Venturi, Michelini, Capucci 8, Melandri, Franceschelli 8, Visconti 5, Brunetti 6, Furlani. All. Seletti.

Viterbo parte con un quintetto atipico e con la mano calda al tiro da fuori. La mano rovente è in particolare quella di Romagnoli, che spariglia le carte all’inizio della partita cominciando con un 4/4 da tre punti nei primi minuti, dando il via ad un break micidiale che quasi mette in ginocchio la Magika. 15 punti per Romagnoli, 10 a testa per Ciavarella e Yordanova a metà gara: la Magika è sotto 35-19, accusando il colpo anche nel secondo quarto dopo il primo periodo chiuso a -10. L’approccio delle maghette nel secondo tempo è completamente diverso, la difesa funziona meglio e l’attacco produce di più. Carlotta Gianolla è la protagonista principale: 18 punti, 7 rimbalzi, 16 di valutazione e un sostegno fondamentale per la Magika, ma importante è anche il contributo delle altre atlete schierate da Seletti ed il suo staff. La tripla di Visconti nell’ultima frazione è la prima e l’unica bomba della Magika nel match e vale il primo sorpasso. La Magika sussulta, ma regge e mette la freccia decisiva negli ultimi tre minuti con gli importanti punti di Panella e Capucci.

MATTEIPLAST – PFF GROUP 50 – 66

(12-25; 23-41; 40-54)

Progresso: Santucci 4, Cordisco 1, Occhipinti, Tassinari 6, Dall’Aglio, Storer, Morsiani 5, Mini 22, Cadoni 7, Nannucci 5. All. Lolli.

Bonfiglioli Ferrara: Nori 1, Rossi 6, D’Aloja ne, Cecconi ne, Rulli 8, Innocenti 9, Rosset 17, Miccio 6, Savelli 2, Nako Moni ne, Missanelli 2, Bona 15. All. Stibiel.

Un Progresso in ripresa cancella la brutta sconfitta di Castel San Pietro ma non basta ad avere ragione della capolista Ferrara, arrivata a Bologna con un record di 8 vittorie su 8.

Parte subito forte la formazione ferrarese che con una buona circolazione di palla trova i canestri che permettono l’allungo decisivo, chiudendo il primo quarto 25 a 12: gap che la formazione bolognese, pur con un ottimo atteggiamento difensivo, non riesce a colmare. La fisicità e l’intensità delle ferraresi continua nella seconda parte di gara, aiutata anche da un arbitraggio che ha permesso una difesa fisica non fischiando alcuni contatti sulle penetrazioni delle ragazze di Bologna. Nella seconda parte di gara, grazie anche alla ritrovata verve di Chiara Mini (22), la formazione di coach Lolli prova ad avvicinarsi e a rientrare in partita arrivando a -11 con la palla in mano. L’allungo decisivo, con i canestri di Innocenti e Bona, tarpa le ali alla rimonta della Matteiplast che chiude con un passivo di 50-66 un po’ ingeneroso per quanto fatto vedere nella seconda parte di gara. Oltre ai 22 punti di Mini, 7 per Cadoni, 6 per Tassinari, 5 per il duo Morsiani Nannucci e 4 di una concreta Santucci.

CLASSIFICA

La Spezia, PFF Group Ferrara 18; Magika Castel San Pietro 16; Matteiplast Bologna, Viterbo, Ariano Irpino 10; Palermo, Castellamare, Civitanova 8; Empoli 6; Ancona, Brindisi, Viareggio 4; Salerno 2.