Monthly Archives: Marzo 2015

Carpine e Diablos si giocano il primato. I risultati della Promozione

Terzultimo appuntamento di stagione regolare. Nel girone B la Carpine rischia il primato nel derby con Medolla e lo stesso ragionamento vale per i Diablos ad Argelato. Infine, nel girone F, secondo posto in palio tra Tigers e Fiorenzuola.

GIRONE A

CUS PARMA – TRAVAGLINI 74 – 56

(31-14, 46-31, 65-42)

Cus Parma: Pattini 11, Bettera 7, Andreoli 8, Bellicchi 12, Bersini, Ricci 2, Marcucci 2, Imbimbo, Lusardi 2, Stonfer 2, Marzo 3, Cervi 25. All. Marafetti.

Montebello Parma: Dinoi 7, Buttafoco 5, Bocchia 6, D’Alò 12, Goldoni 3, Rastelli 11, Casalini 6, Vitale 4.

Cus che trova la prima vittoria in due anni contro una Montebello ai minimi termini. Cervi prova superlativa. Buona notizia per il ritorno in campo di Marcucci. Peccato per l’infortunio ad Andreoli dopo soli 8 minuti. Pattini gestisce la squadra sapientemente e nonostante la Montebello provi a recuperare lo svantaggio il Cus dimostra di valere la seconda piazza.

IRA TENAX – PRIMOGENITA 64 – 62

(15-15, 31-31, 43-49)

Cortemaggiore: Lazeta 8, Bertoni 2, Gorreri 8, Maccagni M. 17, Salardi 6, Righi 12, Filippa 1, Pezzani 10, Maccagni A., Spotti ne. All. Perciasepe.

Calendasco: Pirolo, Villani 2, Scarionati 16, Zanangeli, Inzani, Paraboschi 2, Dallavalle 4, Bacigalupi 13, Cabrini 10, Totaro, Catozzi , Stecconi 12. All. Nadal.

Match equilibrato fin dalle prime battute, i locali puntano su ritmi lenti cercando di sfruttare i chili e i centimetri in più nel pitturato, Righi in gran spolvero colpisce dalla lunga distanza e recupera qualche buon pallone, per gli ospiti è Scarionati a dettare legge su ambo i lati del campo sostenuto da una buona circolazione di palla dei suoi compagni. Seconda frazione di gioco, Calendasco riprende da dove aveva smesso trovando in Bacigalupi il terminale offensivo perfetto (9 punti consecutivi col 100% dal campo), qualche dormita di troppo dei biancoverdi viene puntellata dalle ottime giocate dell’asse play-pivot Righi-Salardi e una tripla di Maccagni, ed è ancora perfetta parità. Dopo l’intervallo lungo i ragazzi di Mambretti prendono il sopravvento, le buone rotazioni difensive costringono i magiostrini a soluzioni affrettate e a tiri difficili, in attacco il tridente Scarionati-Cabrini-Stecconi semina il letteralmente il panico nella metà campo dei padroni di casa, il quintetto locale si lancia senza paura ma sbaglia troppo dalla lunetta, nonostante la generosità di Lazeta e Filippa, Corte tocca anche il -11. Ultimo quarto, i locali tornano in campo con piglio autoritario, finalmente si vede una difesa efficace che concederà un solo canestro dal campo agli avversari, Gorreri e Pezzani si fano sentire sotto canestro con alcune zampate di grande esperienza, tripla ignorante di Maccagni e contropiede lanciato da un recupero di Filippa, a 3’ dalla fine Cortemaggiore è sotto di un punto, la tensione è palpabile, i ragazzini del Calendasco non mollano un centimetro; quinto fallo di Righi e timeout per coach Perciasepe; alla rimessa segue canestro più libero realizzato di Maccagni che porta i locali sul +2 ad una manciata di secondi dalla fine; timeout e rimessa del Calendasco con il tiro di Scarionati che si infrange sul ferro e Corte tiene saldo il quarto posto in classifica.

PLAZA DE TOROS – SALSOMAGGIORE CITY 72 – 69 dts

(18-18; 30-31; 44-43; 62-62)

Marconi Castelnovo: Montanari 4, Rancati 14, Magliani 13, Aldrovandi 19, Bedenghi 1, Benassi, Castagnaro 3, Manghi 5, Bellagamba, Fornaciari 4, Davolio D. 6, Davolio A. 3. All. Grobberio.

Tra mille sofferenze la formazione castelnovese ottiene due punti fondamentali per restare in corsa per evitare la retrocessione diretta e provare ad accedere alla lotteria dei play-out. Lo fa dopo una vera battaglia “sportiva”, con Salso che fallisce il tiro libero della vittoria a 1″ dal termine dei tempi regolamentari e dopo non essere colpevolmente riuscita a chiudere la partita sul + 7 a 3’ dal termine dei tempi regolamentari. Decisivo e Mvp uno stoico Aldrovandi, ben surrogato da un Magliani cresciuto alla distanza, capitan Rancati e Beep-beep Lollo Manghi. Salso recrimina per l’arbitraggio e l’infortunio del suo bomber nell’ultimo quarto di gioco.

PLANET – AMBA 67 – 58

Planet Parma: Ruozzi 14, Bozzetto 13, Modica 4, Giublesi 12, Adorni 3, Gasparini, Pignatelli, Vigani 7, Anselmi 11, Paganini 3. All. Paletti.

Ducale Parma: Ponticelli 5, Bertolini 8, Solimè 10, Montanaro 5, Frazzi 7, Carretta, Battilocchio 2, Vento L. 3, Vento S., Rosi 7, Di Bruno 10, Pisano 1. All. Padovani.

CSI SANT’ILARIO – BASKET SOLE 70 – 71 dts

(12-21, 38-30, 49-49)

Sant’Ilario: Sistici 19, Setti M. 11, Medici, D’Amore 3, Grossi 7, Micucci 9, Setti P. 2, Bigliardi, Dotti 9, Rosi G. 10, Simonazzi, Rosi F. All. Violi.

Basket Sole Piacenza: Ciuti 19, Poggi 5, Lucev 2, A. Sebastiani, R. Mori 6, Arata 9, S. Sebastiani 2, Azzali 19, M. Mori 9, Gelmini. All. Cavagnoli.

Sant’Ilario, priva di alcune pedine importanti, per l’ennesima volta, e con le polveri bagnate di alcuni giocatori, perde una partita all’overtime sbagliando un tiro libero su due a tempo scaduto per andare al secondo supplementare. Grande merito del Basket Sole che ha saputo approfittare delle 31 palle perse dei Sant’Ilariesi e a portare a casa una partita difficile. Primo quarto a favore del Basket Sole (12-21). Poi, nel secondo quarto Sistici suona la carica in attacco e Setti M. e Rosi G. chiudono in difesa e così sembra essere anche nel terzo quarto fino al massimo vantaggio sul 44 a 32, poi, il pressing del Basket Sole manda in tilt gli impauriti giocatori di Sant’Ilario che, improvvisamente, si trovano di fronte un ostacolo insormontabile e 7-8 palle perse consecutivamente portano addirittura il Basket Sole a sorpassare sul 47 a 44. Una bomba di Micucci e un altro canestro in penetrazione dello stesso play chiudono il terzo quarto in parità (49-49). Resta parità fino alla fine in un susseguirsi di canestri confusionari e colpi di fortuna dove la pallacanestro c’entra solo perché c’è un canestro. Fino a quando Rosi sbaglia un buon tiro della vittoria costringendo i pochi spettatori a gustarsi ancora un po’ di questo spettacolo… Overtime e parità fino al 4’, quando Ciuti, con una bomba fa 70-67, poi Michele Setti realizza 2 liberi 69-70, poi, sul fallo subito a 14” dalla fine, Ciuti fa 1/2 e si va 71 a 69. Time out e rimessa in attacco per ultimo tiro che vede Grossi sbagliare una penetrazione abbastanza facile, ma poi prende il rimbalzo e subisce fallo a tempo scaduto. Due tiri liberi, sbaglia il primo e realizza il secondo, game over.

VALTARESE BORGOTARO – POLISPORTIVA CASTELLANA 70 – 63

CLASSIFICA
Castellana Castelsangiovanni 30; Cus Parma 28; Planet Parma 26; Ira Tenax Cortemaggiore 24; Montebello Parma, S. Ilario, Basket Sole Piacenza 22; Ducale Parma 18; Salsomaggiore City, Valtarese 14; Primogenita Calendasco, Marconi Castelnovo Sotto 10.

GIRONE B

MEDOLLA – CENTRO LATTONIERI 51 – 54

(5-15; 19-24; 36-34)

Medolla: Ceretti 7, Galeotti F. 2, Maini 4, Aldrovandi 6, Tralli 13, Spinelli 4, Nardi  13, Barbieri 2, Guarnieri, Bega ne, Galeotti M. All. Carretti.

Carpine: Meschiari 10, Testi 4, Piuca M. 2, Solera 6, Piuca R. 4, Gasparini 1, Verrini 14, Zanoli 7, Martinelli, Braglia 6. All. Morettin.

Due punti importantissimi presi dalla Carpine in quel di Medolla, che permettono, alla squadra di Morettin, di restare in vetta alla classifica. Partono forte i carpigiani nel primo quarto che creano un parziale di 5-15 con una difesa coriacea. Poi coach Carretti mette pepe alla gara con le sue attenzioni difensive e i medollesi riescono a recuperare la gara che si protrae in totale equilibrio sino alla fine, dove, però, i carpigiani riescono ad avere uno spunto decisivo ed ad aggiudicarsi la gara riscattando la sconfitta dell’andata e tenendo dietro le inseguitrici.

PALL. REGGIOLO – SCHIOCCHI BALLERS MODENA 56 – 64

(19-14, 37-24, 42-45)

Reggiolo: Fregni 10, Pirondini 15, Franzini 5 , Fagandini, Cremaschi 7, Caramaschi 2, Bosi 10, Parmigiani ne, Spaggiari ne, Mambrini 5, Guerra ne, Carnevali 2. All. Notari.

SB Modena: Binotti 14, Zara 6 , Righi R. 10, Minarini 11, Forghieri, Guidetti, Alessandrini 6, Vaccari, Sassi 7, Twum, 10. All. Righi G.

Quinta di fila per i Ballers nella tana di Reggiolo che vincono per 64-56 una partita già in stile playoff. Partenza a razzo per i padroni di casa, con Pirondini mortifero dalla lunga che buca da ogni posizione la retina avversaria (12-4 al 6′). Gli ospiti, passato il momento di crisi, riescono grazie alle iniziative di Twun e alla buona prova corale del secondo quintetto ad avvicinarsi a -5 sul finire del quarto (19-14). La seconda frazione  si apre sulla falsariga della prima con i reggiani che continuano a colpire dall’arco sempre con Pirondini e poi con Fregni; i modenesi, troppo pasticcioni in attacco e molto statici in difesa, arrivano al riposo sul -13 (37-24), ma il passivo poteva essere assai più pesante. Gli ospiti rientrano dagli spogliatoi con un altro piglio: subito 7 punti di fila grazie ad una tripla di capitan Binotti, miglior realizzatore con 14 punti, e i canestri in penetrazione di Twun; ora la difesa graffia, la partita si fa spigolosa e dura agonisticamente; punto dopo punto gli Schiocchi si riavvicinano a Reggiolo. E qui accade l’episodio che cambia la partita: in un contatto sotto canestro Pirondini perde le staffe, inveisce contro i due grigi e viene espulso. Reggiolo perde completamente il controllo della gara,  i ragazzi di coach Righi colgono al volo l’occasione con un Sassi autore di una prova maiuscola su ambo i lati del campo; tutto questo unito a scelte molto più concrete in attacco. Il quarto si chiude sul 45-42 esterno. Reggiolo ancora scossa continua la sua guerra personale contro gli arbitri, smarrisce completamente la via del canestro e i modenesi grazie alle triple di Righi e Sassi volano sul +8. Binotti (Mvp) e Twun gestiscono bene gli ultimi giri di lancetta e  mandano i titoli di coda alla contesa (56-64).

RADIO BRUNO – NORDICA EXTRAFLAME 67 – 56

(14-17, 35-26, 56-36)

Campagnola: Manicardi 9, Gasparini, Pignagnoli, Nasi S. 9, Parmiggiani 7, Piuca 11, Nasi L. 5, Sacchi 4, Rustichelli 10, Di Monte, Beltrami 5, Sueri 7. All. Nanetti.

Gualtieri: Magnanini 16, Canova 9, Folloni 6, Gardini 2, Bagni, Soliani 4, Guida 7, Pezzali 1, Pellegrini 6, Berni 5. All. Volpato.

Parte meglio Gualtieri che al 6’ conduce 13-6, grazie particolarmente al tiro dalla lunga distanza di Magnanini e Canova. Campagnola recupera fino al 13 pari del 9’, ma due distrazioni locali riportano avanti gli ospiti e il quarto si chiude 13-17. Alla ripresa del gioco i padroni di casa sono decisamente più reattivi e si portano a condurre con margine sempre crescente fino al massimo vantaggio (61-37) del 31’. A questo punto però alcuni giocatori di casa perdono concentrazione, commettono banali errori e si innervosiscono senza apparente motivo, permettendo così agli avversari di recuperare fino al -10 (65-55) del 40’, prima che la sirena sancisca il 67-56 finale.

I GIGANTI – BIBBIANESE 75 – 78

(17-17, 28-38, 57-58)

Modena: Panico ne, Giorgi 2, Bertelli, Manzotti 17, Adamo 7, Bernardi 22, Barbanti 8, Demattè 2, Odorici 5, Larghetti, Barbieri 12. All. Bertani.

Bibbianese: Menozzi 6, Zaccaria 7, Reni 4 , Gala 9, Vignali 9, Olivares 10, Bartoli 5, Codeluppi 7, Camurri 15, Farioli 6. All. Reverberi.

Mors tua, vita mea. Si potrebbe riassumere con questa parole di latina saggezza la 20° giornata di regular season che vedeva opposte, in quel di Modena, i locali dei I Giganti di Modena e la Bibbianese di coach Reverberi; la partita era di fondamentale importanza per entrambe le formazioni, in lotta, rispettivamente, per la salvezza e per il primo posto nel girone. Hanno avuto la meglio gli ospiti Bibbianesi al termine di una partita eccezionale per la categoria (ben 153 i punti totali prodotti dalle due formazioni), che vincendo si sono mantenuti in “vita” per il primo posto nel girone, ma che hanno, di fatto , condanno la morte (cestistica) per i pur bravi locali. Che sia uno di quei match in cui si venda cara la pelle lo si capisce sin dalle prime battute: Menozzi in avvio ma soprattutto gli ottimi Vignali e Gala danno il vantaggio ai Reverberi Guys ma i padroni di casa sono lontano anni luce dal voler mollare di un centimetro la loro partita della vita. Sospinti da Demattè e Barbieri il quarto vede le I Giganti raggiungere la perfetta parità sul 17-17. Nel secondo parziale Bibbiano stringe le maglie in difesa e in attacco aumenta la sua coralità di squadra, dando vita ad azioni ben giocate in cui tutti e cinque gli effettivi in campo toccano la palla. Il risulto è inevitabilmente che gli ospiti allunghino con le realizzazioni che portano la firma a turno di Bartoli, Codeluppi, Olivares e da un Camurri che, dopo l’opaca prestazione di una settimana prima, ha tutte le intenzioni di questo mondo per farsi perdonare. Barbieri e Berardi (ad inizio show personale) ci provano a limitare i danni ma si va alla pausa lunga sul 38-28 vantaggio esterno. Al ritorno dalla pausa lunga I Giganti spazzano via in un amen l’illusoria quanto poco veritiera idea di Bibbiano di aver già vinto la partita: Barbanti, Manzotti e soprattutto Berardi bruciano a ripetizione la retina bibbianese, che reagisce in parte con Reni, Farioli e Vignali ma che deve subire l’uscita anzitempo di Gala per un muscolo ballerino. Si va così all’ultimo parziale sulla “parità di fatto” 57-58. Berardi di abbandonare la categoria (che merita ampiamente, poco ma sicuro ) non ne ha proprio voglia e alla quinta bomba di fila è Menozzi che lo prende (bene) in custodia, ma sono i Giganti che, grazie al proprio cecchino, riescono a portarsi avanti sul 72-69. A quel punto, però, Camurri certifica la pace con i proprio tifosi conquistando alcuni palloni in difesa e realizzando canestri importantissimi in attacco, riportando gli ospiti avanti. Olivares prende il buon esempio dal compagno e fa altrettanto siglando per altro i liberi finali della staffa per il 75-78 della sirena.

VIRTUS CASALGRANDE – U.S. LA TORRE 62 – 71

(18-22, 32-41, 49-55)

Virtus Casalgrande: Torelli D. 2, Govi 17, Bottazzi 2, Iemmi 7, Bonaccini 8, Bonatesta, Scianti 3, Torelli 11, Grazi 9, Talami 10, Bucci, Fusco 7. All. Pacifico.

La Torre Reggio: Galassi 2, Mazzi G. 6, Passiatore 8, Bochicchio 6, Nizzoli 3, Pezzarossa 6, Mazzi F. 18, Mussini 4, Melli 8, Margaria 10. All. Spadacini.

Ritorna al successo la Torre dopo i due stop consecutivi subiti contro Carpi e Bibbiano. Lo fa attraverso una prestazione con qualche luce e molte ombre: abbastanza positiva la fase offensiva, con tutti i dieci giocatori a referto, molto più deficitaria la fase difensiva, con aiuti timidi o inesistenti, oltre a tantissimi secondi tiri concessi alla Virtus Casalgrande, che, dal canto suo, gioca una buona partita, cedendo solo nel finale. L’inizio di primo quarto è tutto dei ragazzi di Pacifico, vogliosi di strappare i due punti che darebbero la certezza di giocare almeno i play-out, mantenendo aperta pure la possibilità di salvarsi direttamente. Casalgrande, quindi, si porta sul 9-5, prima che i grigiorossi reagiscano, infilando un break di 8-0. I padroni di casa trovano punti da parte dei soli Govi, Fusco e Grazi, bravi ad approfittare della leggerezza difensiva avversaria e degli ampi spazi all’interno dell’area. Sul fronte offensivo, la squadra di Spadacini è più concentrata e segnano sei diversi uomini, portando il punteggio sul +4 del 10’ (18-22). Nel secondo quarto l’inerzia rimane nelle mani della Torre, che però, a causa dei troppi secondi tiri concessi, non riesce a scavare un solco tale da indirizzare la partita su binari più tranquilli. In attacco, Giovanni Mazzi e capitan Nizzoli, entrando dalla panchina, infilano due bombe, il margine di vantaggio lentamente si amplia, ma la sensazione è che la squadra sia un po’ troppo compassata. La ricerca del contropiede è più di maniera che di sostanza e anche per questo non arriva il break decisivo. Vedere un tagliafuori dei grigiorossi resta una chimera, mentre sul fronte opposto sono Talami e Bonaccini a tenere a galla Casalgrande. Si va alla pausa lunga sul 32-41 e il canestro sulla sirena di Grazi, da solo contro quattro difensori, spiega molto bene i problemi degli ospiti nella propria metà campo. Al rientro, sembra che le parole di coach Spadacini sortiscano l’effetto voluto, un paio di difese “come si deve” portano a palloni recuperati e ad un paio di canestri in transizione di Melli. Purtroppo è solo un fuoco di paglia, l’intensità torna a calare e Govi torna a martellare il canestro: il +6 (49-55) di fine periodo non può lasciare tranquilli Bochicchio e compagni. Infatti, due canestri ad inizio di ultimo quarto di Talami e Bottazzi siglano il -2 per Casalgrande (53-55). La paura, si sa, può bloccare o stimolare. In questo caso serve a svegliare i torriani e arriva la reazione d’orgoglio: Pezzarossa con un arresto e tiro da pick and roll, Melli di forza, Giovanni Mazzi con una bomba fondamentale e Bochicchio riallargano il solco fino al +11 (55-66). Infine, la tripla di Margaria mette i titoli di coda all’incontro, per un successo prezioso.

GO IWONS BASKET – PALLACANESTRO SCANDIANO 2012 66 – 63

CLASSIFICA
Carpine 30; Bibbianese, Schiocchi Ballers Modena 28; Medolla, Scandiano, La Torre Reggio 24; Campagnola 22; Reggiolo 20; Go Iwons Albinea 14; Aquile Gualtieri, Virtus Casalgrande 10; I Giganti Modena 6.

GIRONE C

IMMOBILIARE 2000 – SPORT INSIEME 85 – 68

(20-23; 50-39; 70-47)

Giardini Margherita: Alaimo 25, Grassitelli 24, Marcelli, Florio 5, Baldazzi 5, Grandi 8, Poli 5, Brina 4, Pierini 5, Vittori Antisari 4. All. Lanzi.

Sport Insieme: Somma 8, Sakho 3, Morando 8, Amabile 3, Garrossi 4, Flori 20, Cristiani 4, Marino 5, Skocaj 13, De Lillo, Guizzardi. All. Bandiera.

SCUOLA PALL.PIUMAZZO 2002 – CSI SASSO MARCONI 79 – 64

(26-15; 47-28; 65-46)

Piumazzo2002: De Martini 14, Mezzetti, Baroni 9, Luppi, Valenti 10, La Rocca 3, Broda 6, Verdoliva 23, Montorsi 10, Stanzani 4. All. Vannini.

CSI Sasso Marconi: Magnani 6, Grande 3, Cremonini 8, Meluzzi 17, Tosarelli 8, Rillo 4, Mutolino, Borsari 9, Bellodi 5, Perrina 4. All. Coralli.

MONTEVENERE 2003 – GARDENBO 73 – 53

(15-18; 36-29; 46-41)

Montevenere: Romano 16, Gironi 8, Ottani 6, Venturini, Ugliola 6, Truppi ne, Veronesi 10, Brazioli, Costa 13, Zappoli 14. All. Orefice.

Gardenbo: Peri 5, Vecchiettini 5, Ceresi 10, Rinaldi 4, Giacometti 2, Tinti 13, Consolini, Trenti, Cavalieri 4, Jaboli 3. All. Rizzi.

FRANCESCO FRANCIA – MASI 71 – 64

(20-15; 36-35; 52-53)

Francesco Francia Zola: Galli 3, Bosi 14, Migliori, Masina 11, Brochetto D., Pagano 10, Gamberini 19, Guerrato 6, Zini 4, Cilfone 4, Barilli, Bettini. All. Brochetto L.

Masi Casalecchio: Amori, Campazzi 4, Castaldini G. 9, Sechi 12, Forni 6, Di Marzio, Barilli 13, Manfredini 2, Bertacchini 2, Masi 2, Verde, Castaldini T. 14. All. Guidetti.

H4T – IMA 61 – 47

(21-16; 37-28; 50-39)

SP Vignola: Ganugi 10, Badiali 6, Quartieri, Mariani 7, Pantaleo 8, Zagni 2, Vannini 5, Guidotti 14, Midulla 4, Franchi 5, Malagodi. All. Smerieri.

Ima Basket: Benfenati 7, Ariatti, Furlanetto 2, Mambelli 5, Quercioli 4, Piccari 5, Bondi 2, Mazza 12, Dainese 10. All. Bertuzzi.

STEFY BASKET – P.G.S. WELCOME 60 – 50

(19 -12; 32-28; 45-43)

Stefy Basket: Tradii 11, Dozza 3, Benetti, Francia 11, Gagliardi 6, Mannini 2, Evangelisti 14, Cabuli, Suero 6, Poli 7. All. Scandellari.

P.G.S. Welcome Basket: Lamborghini L. 7, Lederi, Ahmethodzic 2, Sabbioni 5, Palmieri 8, Rizzi 11, Petrini 3, Bortolazzi 4, Roveri, Ferrari. All. Lamborghini R.

La Welcome non è riuscita a sovvertire il pronostico che la voleva perdente contro i più titolati avversari, ma per la Stefy  la vittoria è stata più difficile del previsto, infatti solo negli ultimi minuti  è riuscita a scrollarsi di dosso gli insidiosi avversari. All’avvio la gara è avara di conclusioni, poi Evangelisti e Poli da una parte e Sabbioni e Lamborghini dall’altra sbloccano la partita. Nel secondo quarto la formazione di casa si avvantaggia di 5 punti ma ben presto viene raggiunta e superata dalla Welcome con Palmieri e Sabbioni a far da mattatori. La difesa del team della Bolognina mette alle strette la formazione di casa, ma sul finire del tempo Tradii e Poli riportano i loro colori sul +4. Nel terzo quarto le squadre procedono sempre punto a punto nonostante una flessione realizzativa da parte ospite, ma ai canestri di Evangelisti e Francia, la risposta di Lamborghini e Sabbioni è più che sufficiente. Nell’ultimo quarto gli ospiti prendono un leggero vantaggio con Palmieri e Rizzi (48 a 45), ma due sviste difensive consecutive consentono alla Stefy la realizzazione di due bombe, con Tradii e Suero che chiudono definitivamente la gara.

RECUPERO

SP PIUMAZZO – STEFY 53 – 65

(24-14; 37-31; 45-47)

Piumazzo2002: Lupato ne, De Martini 20, Baroni 3, Luppi, Valenti 2, La Rocca 7, Broda 6, Di Bona 2, Verdoliva 9, Montorsi 2, Stanzani 2. All. Vannini

Stefy Basket: Tradii 10, Dozza 18, Benetti 2, Evangelisti 13, Gagliardi 2, Mannini ne, Agnoletti 7, Suero 8, Poli 5, Cabuli ne. All. Scandellari.

CLASSIFICA
Vignola 36; Stefy Bologna 34; F. Francia Zola 28; Immobiliare 2000 Bologna 26; Masi Casalecchio, Montevenere Bologna 22; Sport Insieme Bologna 18; Gardenbo, Pgs Welcome Bologna, Piumazzo 12; Csi Sasso Marconi 10; Pgs Ima Bologna 8.

GIRONE D

GALLO BASKET – A.MI.CA. 78 – 64

(22-19; 41-33; 62-49)

Gallo: Fini, Malaguti J. 6, Del Principe 8, Schincaglia 7, Magni 13, Cara 1, Boscolo 1, Benetti 3, Pasquali 26, Vicini 2, Malaguti F. 10, Caselli 1. All. De Simone.

Minerbio: Moro 2, Gamberini ne, De Pascale 4, Girolami 5, Gubellini 27, Musiani, Generali 2, Mattei 13, Gruppioni 5, Salicini 6. All. Vibio.

ARGELATO BASKET – DIABLOS 63 – 58

(13-9; 33-22; 47-37)

Argelato: Leonelli 2, Benassi 11, Rossi 1, Risi, Fontanella 11, Gadani 19, Sgarzi 9, Fabulli 4, Nannetti 2, Accorsi 4. All. Iattoni.

Sant’Agata Bolognese: Belosi 11, Serra ne, Violi 9, Angelini 2, Girotti 9, Patelli 4, Candini 6, Ballotta 2, Risi 15. All. Masetti.

DELTA – FORTITUDO 54 – 64

(21-16; 27-28; 47-41)

Comacchio: Carli, Persanti 13, Peretti 9, Gregori 4, Boccaccini, Gelli 17, Ferroni, Cavalieri 4, Gregori 4, Carli 3.

Crevalcore: Bianconi 6, Querzà 2, Gambuzzi 9, Filippetti 3, Zerbini, Terzi E. 8, Garuti 16, Fregni, Floro 5, Simoni 15.

U.P. DIL. CALDERARA – PALL. PEPERONCINO LIBERTAS BK 66 – 62

(23-17; 34-35; 48-50)

Calderara: Pritoni, Gallerani 4, Ventura 8, Guaraldi 17, Benuzzi 4, Rinaldi 3, Gentili 13, Projetto ne, Bellodi 11, Angelini 3, Ansaloni 3, Scarlata ne. All. Murtas.

Peperoncino Castello d’Argile: Bergami 4, Manzi 2, Govoni 4, Vecchi 9, Balboni 2, Monari Mat. 5, Bonfiglioli, Monari A. 26, Comi 4, Cavicchi ne. All. Monari Mar.

Vittoria soffertissima per Calderara contro il Peperoncino nell’ottava giornata di ritorno. L’inizio del match è tutto a favore dei padroni di casa che dopo 6′ raggiungono il massimo vantaggio sul 22-11, gli ospiti però riescono a ridurre lo scarto grazie anche ai canestri di Alex Monari, il primo quarto termina sul punteggio di 23-17. Nel secondo quarto continua il momento no per i padroni di casa, Peperoncino ne approfitta e si porta avanti sul finire di quarto andando così negli spogliatoi con un punto di vantaggio sul 34-35. In avvio di terzo quarto Calderara tocca il -9, ma saranno 6 punti di Ventura e 5 di Guaraldi a riportare a contatto i padroni di casa che chiudono il quarto sotto sul 48-50. L’ultimo periodo è un continuo cambio di vantaggio con Gentili che, a 25″ dalla fine segna, subisce il fallo e realizza il tiro libero supplementare del +2 (64-62). Nell’altra metà campo Alex Monari, raddoppiato, perde palla; gli ospiti tentano il fallo sistematico che però arriva a tempo scaduto. Guaraldi dalla lunetta da 2/2 e la partita termina sul 66-62 per Calderara.

PALL. LA FENICE – PROGRESSO HAPPY BASKET ’07 62 – 54

(14-10; 33-16; 52-35)

Codigoro: Mossini 10, Ferretti 14, Tralli 9, Bademi, Bellinaso, Patroncini 7, Di Tizio 12, Finessi 2, Reggiani, Gnani 2, Stella 6, Cavazzini. All. Bottoni.

CastelMaggiore: Bernardinello 2, Tugnoli 10, Tosi 4, Zocca 4, Pazzaglia 14, Maini 6, Mancini 5, Monteventi, Bonora, Tolomelli 7, Sitta 2. All. Pillastrini.

AUDAX – ICOS 66 – 61

(17-20; 32-32; 46-45)

Audax Ferrara: Serravalli 6, Bolognesi 13, Bertasi, Ricci 8, Ferrarini 5, Ferraresi ne, Felletti Spadazzi 4, Vaianella 2, Del Torto 17, Balboni 5, Zanchetta 6. All. Folchi.

Vis Ferrara: Grazzi, Gnani, Fiore ne, Grilli 2, Bianchi 14, Bianchini 4, Verrigni 19, Vivarelli 4, Cavicchioli 8, Gamberini 2, Fiorentini 8, Campi. All. Castaldi.

CLASSIFICA
Gallo 28; Diablos Sant’Agata Bolognese,  Argelato, Calderara 26; Peperoncino Mascarino 24; Audax Ferrara 22; Delta Comacchio, La Fenice Codigoro 20; Vis Ferrara* 18; Happy Basket CastelMaggiore 12; Crevalcore 10; A.MI.CA Minerbio* 3***.

GIRONE E

TITANS OZZANO – SELENE BK S.AGATA 46 – 47

(10-3; 19-21; 36-32)

Titans Ozzano: Finessi 11, Rossi 8, Tuccillo 2, Gamberini 3, Boletti, Paolucci 2, Gardotti 2, Medda ne, Zitelli 7, Ungaro 6, Nannoni 5, Minoccheri. All. Torrella.

Sant’Agata sul Santerno: Merendi ne, Gaddoni 4, Pirazzini, Fabbri 8, Simoni 8, Foronci 5, Totaro A. 11, Pantani 3, Totaro L. 8. All. Colombi.

MEDICINA BASKET 2007 – PGS BELLARIA 40 – 59

(4-19; 15-31; 31-43)

Medicina: Ugulini 2, Buresti 7, Lenzarini 10, Pinardi 2, Lorenzini 2, Magli, Buscaroli 3, Zanella ne, Remondini 10, Dall’Olio, Randazzo 4.

Pgs Bellaria: Ascari 18, Sudano 3, Urzino, Romanelli 15, Scarenzi 11, Bonetti, Pazzaglia 2, Traietta 3, Sanguettoli, Idà 5, Masoni 2, Bertini. All. Bendaglia.

BASKET GIALLONERO IMOLA – BASKET CLUB RUSSI 60 – 43

(12-4; 28-12; 50-25)

Giallonero Imola: Villa 9, Vicentini 14, Ragazzini 6, Saloni 2, Spoglianti 11, Biancoli 5, Vannini 8, Calamelli 1, Campomori, Remondini 4. All. Creti.

Russi: Montanari 9, Bellanti 2, Beghi 6, Bassi 8, Prencipe, Buffatti 2, Canali, Bigazzi 2, Venturini 3, Santo 11. All. Milandri.

CASTIGLIONE MURRI – PALL CASTEL S.P.T. 2010 73 – 53

(15-16; 37-27; 48-42)

Pontevecchio: Brini 1, Buriani 14, Dettori 10, Di Pasquale, Fermi 4, Maestri 5, Salocchi 10, Samoggia 10, Sandrolini 2, Stefanelli 3, Tacconi 14. All. Benini.

Pall Castel S.P.T. 2010: Marchi, Cavalieri, Mascagna 3, Graziani, Naldi, Manaresi 11, Farnè, Soldi 2, Vinera 15, Albertazzi 2, Castellari 4, Conti 12. All. Tinarelli.

PARTY & SPORT – ISIS BASKET 67 – 47

(14-6; 34-16; 51-30)

P&S Ozzano: Lollini, Bonfiglioli, Capra 12, Leale 9, Zerbini 10, Lazzari 6, Pierantozzi 6, Passatempi 6, Rizzoni 8, Salvadè 4, Avallone 6. All. Nannetti.

Lugo: Scardovi M. 5, Zanoni 7, Zanzi 2, Ricci Maccarini 10, Marchetti 1, Romagnoli 4, Aguzzoni 2, Scardovi E. 10, Savini 6. All. Ortasi.

MONTERENZIO BASKET – TATANKA BALONCESTO IMOLA 57 – 68

(9-14; 22-30; 38-51)

Monterenzio: Tonelli 18, Lucchi 12, Ballestri 14, Pambianchi, Costa, Boccardo 13, Fiordalisi, Monari.

Tatanka Imola: Pirazzoli F., Costantino 4, La Ferla 9, Pirazzoli En. 9, Strada 6, Pirazzoli Ed. 4, Favilli 7, Franceschelli 1, Baldazzi 10, Castagnetti 18.

RECUPERO

MONTERENZIO – PGS BELLARIA 63 – 44

CLASSIFICA
P&S Ozzano 34; Selene Sant’Agata sul Santerno, Giallonero Imola 30; Castiglione Murri 22; Titans Ozzano, Pgs Bellaria 20; Medicina 2007, Russi 18; Castel San Pietro, Tatanka Imola 16; Isis Lugo 14; Monterenzio 2.

GIRONE F

CNO SANTARCANGELO – POL. STELLA 79 – 59

Santarcangelo: Donati 5, Ricci 2, Calisesi 2, Rasponi 2, Nicoletti 17, Maioli 11, Gavagna, Lucchi 4, Tassinari 10, Tomassini 26. All. Morri.

Stella Rimini: Distante 5, Angeli 18, Muntangesu 1, Malagrida, Brunetta 2, Missiroli 8, Sarti 4, Golfieri 21. All. Bonaccorsi.

VILLANOVA BASKET TIGERS – POL. FIORENZUOLA CESENA 38 – 49

(8-9; 24-25; 29-39)

Villanova Tigers: Domeniconi 11, Magnani 5, Cangini 6, Tomasi 6, Toni, Rossi 7, Bronzetti, Semprini, Donati 3, Falconi. All. Evangelisti.

Fiorenzuola Cesena: Zampa, Faggi 4, Maestri 5, Ricci 2, Morsucci 6, Lucchi 2, Bertani 23, Biondi 5, Strada 2.

BASKET 2000 – CESENATICO 61 – 69

(19-17; 33-34; 57-50)

Basket 2000 San Marino: Bombini 15, Fabbri, Pasolini, Barreva 12, Sarti 4, Berardi 8, Giannotti 4, Borello 2, Ugolini G. 6, Gambi 2, Giacomini, Ugolini N. 8. All. Liberti.

Basket CerviaCesenatico: Battistoni 9, Maraldi 7, Casali 4, Albertazzi 23, Capucci, Pasini 8, Bolognesi, Sponziello, Balestri ne, Farabegoli 6, Pillastrini 12. All. Domeniconi.

BASKET’95 – EAGLES 77 – 60

(19-15; 46-26; 66-43)

Basket 95 Faenza: Dal Monte 5, Samorì 11, Romboli 8, Flauret 6, Laghi 4, Troni 22, Cerini 6, Gallo, Rosti 8, Belosi 5, Pasi 2. All. Vespignani.

Morciano Eagles: Bigini 7, Palazzi 8, Battelli 6, Badioli 2, Morelli 7, Masia 3, Chiste 1, Tamai 7, Ciotti 19. All. Villa.

CESENA BASKET 2005 – POL. FAVENTIA 2011 62 – 71

(16-20;37-33;49-47)

Cesena 2005: Montalti, Romano, Senni 4, Martini 7, Vittori 10, Cacchi ne, Babbini 12, Grassi 13, Chezzi 12, Mordenti, Rossi 2, Soldati 2. All. Montalti.

Faventia Faenza: Ceroni 6, Conti 7, Dalle Fabbriche, Ramadhani Tanesini, Boattini 9, Ercolani 16, Presicce 19, Liverani, Pini, Morsiani 14. All. Morigi.

Si parte con Presicce in grande spolvero (12 sui 20 faentini provengono dalle sue mani), mentre Cesena é sempre dietro a rincorrere con un preciso Vittori nei pressi dell’area, con ficcanti contropiedi e giocate in 1c1 ad attaccare con decisione il ferro. Il primo quarto corre via veloce, in tutti i sensi, ritmi alti, punteggio alto, difese allegre ed é 16-20 per il Faventia al primo riposo. Nel secondo quarto cambia l’inerzia ed é Cesena a farla girare a suo favore. Difesa aggressiva, mani addosso, raddoppi a tutto campo ed il Faventia si slega un pò troppo, complice anche l’infortunio di Tanesini Ramadhani (out per il match), quello di Boattini (che rientrerà poi nel finale del terzo quarto) e i tre prematuri falli di Dalle Fabbriche che restringono notevolmente le rotazioni. Le triple di Babbini ed i contropiedi degli esterni della giovane truppa di Montalti mettono sul referto 21 punti, mentre per il Faventia (13 nel quarto), che nonostante tutto riesce a tornare a -2 grazie ai liberi di Conti a pochi secondi dal termine del secondo parziale, l’ultimo tagliafuori difensivo é enigmatico e preoccupante e regala a Vittori un canestro che vale il 37-33. Dagli spogliatoi si rientra più concentrati, con maggiore comprensione del match. Liverani fa il suo ingresso, anche se fuori ruolo ed é positivo, energia ed applicazione, mentre Morsiani e Presicce sono le armi principali per il rientro nel punteggio. Qualche disattenzione di troppo in fase difensiva, però, rimette avanti di sei lunghezze i padroni di casa con Chezzi abile nel convertire un 2+1 (47-41). Ercolani non ci sta e Presicce con 2/2 dalla lunetta ci rimettono sulla giusta via, -2 a 10′ dalla fine e tutto possibile. Aumenta la convinzione, Boattini dà i giusti ritmi e trova gli spazi per sé ed i compagni, Ercolani mette una tripla importante, Morsiani domina nel pitturato, ma ancora in difesa si latita, il che tiene Romano & Co. in parità. Morsiani battaglia nella tonnara, Ercolani da fuori, Conti in penetrazione e Presicce dalla media scavano un parziale di 8 punti, fondamentale (54-63). Ceroni mette la ciliegina sulla torta con un contropiede dopo un anticipo, ma a 1′ dalla fine Cesena rientra sul 62-67. Time-out per togliere pressione sulla palla, Cesena costretta a spendere e mandare in lunetta, ma le mani non tremano. Le forzature finali non trovano risposte positive e così i due punti in palio finiscono nelle tasche manfrede.

SKIZZO – A.I.C.S. BASKET FORLI’ 58 – 67

(10-22; 32-44; 50-60)

Skizzo Rimini: Saulle, Sancisi 10, Brolli ne, Ricciotti 9, Rizzo 22, Bascucci 8, Cappelli 6, Mantovani, Lanci 3.

Aics Forlì: Lasi 15, Baldini 18, Balzani 2, Maltoni 6, Rasi 12, Berto 4, Orioli, Molinari 10, Montanari, Nostini. All. Tinarelli.

CLASSIFICA
CNO Santarcangelo 36; Tigers Villanova, Fiorenzuola Cesena 32; AICS Forlì, Faventia Faenza 26; Skizzo Rimini, Basket 2000 San Marino, Basket’95 Faenza 16; Stella Rimini, Cesena 12; Cesenatico 2000 10; Eagles Morciano 6.