Monthly Archives: Settembre 2015

Moncalieri s’aggiudica il “2° Torneo Nazionale FipCrer Under 18 3×3”

La Pallacanestro Moncalieri (Mosca, Preziuso, Zampini, Mvp del torneo, e capitan Giustetto) ha vinto la seconda edizione del “Torneo Nazionale FIPCRER 3vs3 Under 18”.

La manifestazione s’è disputata presso il Playground dei Giardini Margherita Bologna nei giorni 5 e 6 settembre ed ha vista la partecipazione di 16 squadre in rappresentanza di otto regioni (Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Marche, Lazio e Puglia).

Dopo la fase a gironi, erano emerse otto squadre: Eurobasket Roma, VL Pesaro, Desio, Moncalieri, le venete Reyer e Benetton e le bolognesi Virtus e Pontevecchio. Nei quarti, dopo un’accesa sfida, l’Eurobasket ha avuto la meglio sulla Pontevecchio per 11-10, mentre la Virtus si arrendeva a Moncalieri al supplementare (11-13).

Nelle semifinali Moncalieri superava con autorità Desio (10-7), mentre l’Eurobasket aveva bisogno dell’overtime per avere ragione della Benetton (13-11). Nelle due finali, Treviso aveva la meglio su Desio per 21-15, mentre i piemontesi di Moncalieri, proprio negli ultimi due minuti, avevano ragione di un Eurobasket che aveva, fino a quel momento, un cammino immacolato (nove partite ed altrettante vittorie).

Le premiazioni si sono effettuate sul palco di Piazzale Jacchia durante gli Italian Sporting Games. Erano presenti il consigliere federale Giancarlo Galimberti e il Prof. Fausto Maifredi, ex presidente della FIP e oggi presidente del settore federale 3×3.

RISULTATI QUARTI

Eurobasket Roma – Pontevecchio Bologna 11-10

Aurora Desio – VL Pesaro 17-16 dts

Moncalieri – Virtus Bologna 15-13 dts

Benetton Treviso – Reyer Venezia 22-8

SEMIFINALI

Eurobasket – Benetton 13-11 dts

Moncalieri – Aurora 10-7

FINALI

3°-4° Benetton – Aurora 21-15

1°-2° Moncalieri – Eurobasket 17-13

FOTO: http://www.facebook.com/fip.crer

C.S. – Faenza cresce, ma la Pallacanestro Ferrara è più forte

FERRARA – RAGGISOLARIS 74 – 60
(26-12; 37-25; 62-47)

Ferrara: Rush 18, Ebeling 4, Lestini 15, Ibarra 2, Bucci 10, Losi 3, Salafia 3, Ferrara, Bianchini, Ghirelli 6, Brkic 13. All. Morea.
Faenza: Dal Fiume 4, Boero 12, Castellari 2, Silimbani 7, Samorì 2, Benedetti 4, Casadei 13, Penserini, Pini 11, Zambrini, Sangiorgi 5. All. Regazzi.

I Raggisolaris si congedano dal torneo Città di Cervia con la certezza di essere un buon gruppo e di lavorare al meglio per preparare il debutto in campionato di domenica 27 settembre in casa di Trecate. Anche contro la Pallacanestro 2011 Ferrara, nella finale per il terzo posto, Faenza mostra ottimi segnali di crescita, nonostante debba inseguire per quaranta minuti una squadra di serie A2 costruita per un campionato di vertice. Gli estensi comandano i giochi per tutta la partita, ma per coach Regazzi il risultato è l’ultimo dei pensieri, perché il suo unico obiettivo è provare schemi e situazioni di gioco. Le risposte sono ottime, con giocatori come Boero e Pini che si mettono in luce riscattando le prove opache contro la Pallacanestro 2.015 Forlì del giorno precedente. Per quanto riguarda la partita, un break di Casadei riporta i Raggisolaris sotto 41-47 al 25’ poi ci pensano Lestini e Rush a firmare l’allungo decisivo di Ferrara.

C.S. – La PSA Modena si presenta alla città

Sabato 5 settembre, presso la palestra delle scuole Saliceto Panaro si è tenuto l’incontro di presentazione dell’imminente stagione sportiva 2015/16 della PSA Modena.
Ospite gradito l’assessore allo sport Giulio Guerzoni che ha portato il suo personale saluto e quello dell’amministrazione pubblica a tutta la PSA. Davanti a più di 300 persone, l’assessore ha sottolineato l’importanza della pratica dello sport di base e come il Comune sia attento alla diffusione ed allo sviluppo di essa. Ha ribadito inoltre l’importanza del lavoro svolto quotidianamente da atleti, tecnici, dirigenti e volontari di tutte le realtà sportive modenesi e della PSA in particolare, come motore di aggregazione e di crescita di tutti i modenesi.
Il presidente Vassalli ha ringraziato l’assessore Guerzoni per l’aiuto dato dall’amministrazione pubblica con l’assegnazione degli impianti sportivi comunali che permettono a 350 giovani atleti modenesi di praticare con la maglia della PSA uno sport bellissimo come la pallacanestro.
Ha preso poi la parola il direttore tecnico e consulente generale Stefano Michelini, che ha presentato il tecnico Massimo Solaroli e tutti i giocatori della prima squadra che parteciperà al quarto campionato nazionale di serie C, insieme a tutto lo staff tecnico composto da Massimo Solaroli, Davide Pulvirenti, Matteo Barbieri, Hubert Bertani, Giobbe Liccardi, Oreste Vassalli e Miriam Malavasi.
Coach Michelini ha continuato illustrando i programmi delle giovanili, sottolineando la difficoltà dell’impegno di tutti i tecnici e dei collaboratori ad affrontare una stagione con 18 diversi gruppi impegnati in altrettanti campionati.
Il nostro obiettivo – ha continuato Stefano Michelini – è insegnare ai nostri ragazzi il senso del gioco, a conoscere amare e coltivare il proprio corpo, imparando a correre, ad essere flessibili e coordinati, a cadere e rialzarsi, senza avere paura del contatto e della fatica, la pallacanestro come metafora della vita”.
Michelini ha chiuso l’incontro, insieme a Giobbe Liccardi, spigliatissimo speaker della serata, illustrando i dettagli tecnici dell’attività, gli orari dei corsi svolti in 7 diversi impianti cittadini, evidenziando come le quote d’iscrizione per il 6° anno consecutivo sono rimaste invariate.