Monthly Archives: Settembre 2015

C.S. – La Magika presente l’esterna Irene Pieropan

Irene Pieropan è uno dei volti nuovi della Magika 2015-16. Esterna vicentina, classe ‘91, l’anno scorso incrociò il suo cammino con quello della Magika da avversaria durante il campionato di A2. Questa estate, quando è nata la possibilità di venire a Castel San Pietro Terme ha colto subito l’occasione con entusiasmo.

Sono molto contenta di esser qua – dice Irene – Ero stata contattata questa estate e ho sposato subito la proposta con la mia intenzione di venire qua. Vista da fuori Castel San Pietro Terme e la Magika mi hanno sempre dato l’idea di essere un bell’ambiente dove si può vivere bene sia in campo che fuori. C’è un gruppo che l’anno scorso è arrivato fino in fondo, perdendo la bella per salire in A1, ma abituato anche a vincere visto che buona parte di quello stesso gruppo ha vinto lo scudetto Under19, e c’è l’idea di lavorare molto e intensamente. Alla fine sarà il campo a dare le risposte: noi dobbiamo metterci intenzione, motivazione e volontà di allenarci bene”.

C.S. – La Virtus Under 18 perde con onore, all’EuroHoop, contro il Cska Mosca

CSKA – VIRTUS 59-53

(13-13, 26-25, 42-38)

Mosca: Lopatin 9, Kuznetcov 9, Kuzmin 7, Mikheev 4, Adrianov 10, Pinaev 2, Soldatov 2, khomenko 1, Trostin 4, Konyaev 4, Ershov 7, Posred Ikov.

Bologna: Graziani 23, Orsi 2, Gianninoni, Carella 9, Ranocchi 2, Conti 4, Mandini, Rubbini 8, Rossi, Cerulli, Papotti, Pajola 5. All. Vecchi.

Sfida di grande prestigio al torneo Euro Hoop che si sta svolgendo in questi giorni a Pesaro. L’Unipol Banca Under 18 di Federico Vecchi è scesa in campo contro i russi del Cska Mosca, perdendo la sfida di soli sei punti dopo una gara molto combattuta.

Una partita tirata, giocata punto a punto”, è il commento del responsabile del settore giovanile della Virtus, “utilissima perché abbiamo giocato contro una squadra di grande fisicità, una cosa che non ci capita abitualmente. In più, è stato un confronto tra due realtà di grande prestigio. Durante l’anno non succede tutti i giorni di affrontare sfide del genere, sono momenti di crescita importanti per i nostri ragazzi”.

Domani la Unipol Banca affronta il Cedevita Zagabria alle 18 all’Adriatic Arena.

Il calendario ufficiale del “Trofeo Ferrari”, riservato a C Gold e Silver

CALENDARIO PRIMO TURNO “TROFEO FERRARI”

Giovedì 10 Settembre

Lugo – Scirea Bertinoro (21)

Venerdì 11 Settembre

Stars BO – Salus BO (20,30)

San Marino – Riccione (20,30)

Arena Montecchio – Fiorenzuola (21)

Sabato 12 Settembre

S.B. Cavriago – PSA Modena (18,30)

G. Saffi Forlimpopoli – Tigers Forlì (18,30)

Domenica 13 Settembre

L.G. Competition Castelnovo M. – BK 2000 Scandiano (17)

Castelfranco – Novellara (18)

Bologna Basket 2011 – Pontevecchio (20)

Lunedì 14 Settembre

Castenaso – BSL San Lazzaro (21)

Martedì 15 Settembre

Virtus Medicina – Flying Balls Ozzano (20,30)

Granarolo Basket – 4 Torri Ferrara (21,30)

Mercoledì 16 Settembre

Rebasket Rubiera – Ghepard BO (20,30)

Guelfo – VSV Imola (21)

Il calendario ufficiale del “Trofeo Marchetti – Coppa Emilia Romagna”, riservato alla serie D

CALENDARIO PRIMO TURNO “TROFEO MARCHETTI”

Mercoledì 9 settembre

Argenta – Spem Mattei Ravenna (21)

Giovedì 10 settembre

Aquila Luzzara – Nazareno Carpi (21,30)

Venerdì 11 settembre

Aics Forlì – Artusiana Forlimpopoli (21,15)

Sabato 12 settembre

Molinella – S.B. Ferrara (18,30)

Bellaria – Cno Santarcangelo (20,30)

Veni San Pietro in Casale – Altedo (21)

Anzola – Vis Persiceto (21)

Olimpia Castel S.P. – Basket Village Granarolo (21)

Domenica 13 settembre

Pallavicini BO – Atletico BO (18)

Titans Ozzano – Party&Sport Ozzano (18)

S.P.Vignola – Schiocchi Ballers Modena (21)

Lunedì 14 settembre

Giardini Margherita BO -San Mamolo BO (20)

Grifo Imola – International Imola (20,30)

Voltone Monte S.P. – CVD Casalecchio (21)

Mercoledì 16 settembre

Sampolese – Magik Parma (21,15)

La Torre Reggio – Arbor Reggio (21,30)

C.S. – Terzo posto per Vigarano al Torneo della Val di Sole

REYER – VIGARANO 61-49

(19-18, 37-29, 49-41)

Venezia: Carangelo 4, Porcu 2, Pan 8, Bagnara 9, Sandri 6, Formica 7, Ruzickova 14, Dotto 3, Destro, Castello 8 . All. Liberalotto

Vigarano: Vespignani 2, Capoferri 3, Ciarciaglini ne, Nicolodi 7, Tognalini 12, Crudo 8, Rivaroli ne, D’Alie 10, Cigliani, Rosier ne, Vian ne, Orrange 7. All. Savini

VIGARANO – GEAS  79-46

(16-11, 41-24, 56-33)

Vigarano: Vespignani 6, Capoferri 13, Ciarciaglini, Nicolodi 9, Tognalini 11, Crudo 10, Rivaroli 2, D’Alie 15, Cigliani 11, Rosier ne, Vian ne, Orrange 2. All. Savini

Sesto San Giovanni: Rossi 2, Arturi, Madonna 3, Kacerik ne, Brown 18, Bonomi 3, Mandache 5, Barberis 13, Grassia, Ercoli 2. All. Zanotti.

Prima uscita stagionale per la squadra di coach Marco Savini, che nel weekend è salita in Val di Sole, a Malè, per il Torneo Quadrangolare organizzato da Battipaglia, dove partecipavano anche Venezia e Geas.

Per tutte le formazioni sono giorni di grande lavoro in preparazione all’avvio della nuova stagione. Test utili per verificare sul campo concetti e situazioni di queste prime settimane, ma senza alcun valore in termini di risultati. Diverse assenza per tutti i team, qualche acciacco fisico e un livello diverso di preparazione influiscono in maniera forte, ma è stata l’occasione per trarre le prime positive indicazioni.

Nella prima giornata Tognalini e compagne hanno retto bene l’impatto con la Reyer Venezia, formazione che quest’anno affronterà l’Eurocup, pur con un chiaro divario in termini di centimetri, soprattutto vicino a canestro. Vigarano è riuscita a rimanere sempre in scia del team lagunare di coach Liberalotto che ha avuto in Maya Ruzickova punti e presenza costante (14pt). Doppia cifra per D’Alie (10) e Tognalini (12).

Nella seconda giornata è la volta di affrontare il Geas Sesto S.G. nella finale per il terzo posto. Un buon allenamento per entrambe le formazioni, a ritmi abbastanza sostenuti, pur la comprensibile stanchezza per l’impegno doppio ravvicinato. Lo staff tecnico guidato da Savini ha potuto provare quintetti molto piccoli anche in considerazione dell’assenza di Ostarello, arrivata solo nella notte da San Diego oltre a Vian e Rosier ferme ai box.

Ottimo atteggiamento e grande disponibilità da parte di tutte le atlete sono qualità da cui con piacere si è potuti partire, cercando di coinvolgersi con continuità e provando a cercare le prime intese di squadra. La coppia D’Alie-Vespignani ha guidato con intelligenza le proprie compagne in campo, innescando i tiratori sul perimetro (Capoferri 13, Cigliani 11) mentre Nicolodi e Crudo hanno fatto un buon lavoro anche a rimbalzo, andando a sopperire con l’atletismo l’assenza delle lunghe di casa. Menzione per Orrange, che si è calata con grande umiltà nella nuova realtà italiana, senza forzare e cercando di rendersi da subito utile alla causa.

C.S. – Secondo posto per la Bakery al torneo di Desio

La Bakery chiude al secondo posto il torneo di Desio con una sconfitta in volata contro i padroni di casa della Rimadesio. Piacenza è priva di Soragna, “convocato” in studio da Sky per la partita Italia-Islanda, e gioca un buon match, toccando anche il vantaggio di 10 lunghezze. Desio non demorde e si riporta lentamente a contatto, fino a portare il mach al supplementare con due liberi di Novati. In overtime i padroni di casa si assicurano il +5 finale.

In semifinale la Pallacanestro Piacentina aveva disputato un’ottima partita contro Orzinuovi, una delle corazzate del girone B della Serie B: mattatore dell’incontro Sanguinetti con 21 punti, ma ben quattro sono stati i biancorossi in doppia cifra.

SEMIFINALE

GagàMilano Orzinuovi – Bakery 77-83

Piacenza: Sanguinetti 21, Soragna 11, Gasparin 10, Meschino 4, Nicoletti, Infante 18, Cuccarese 2, Dordei 6, Billi, Fin 6, Magrini 5. All. Bizzozi

FINALE

Rimadesio – Bakery 82-77 DTS

Piacenza: Sanguinetti 15, Gasparin 13, Meschino 3, Nicoletti, Infante, Cuccarese, Dordei 16, Fin 13, Billi 5, Magrini 12. All. Bizzozi.

C.S. – Prima uscita stagionale, a Cento, per i Flying Balls

BENEDETTO XIV CENTO – LA.CO. OZZANO 89 – 72 

(16-24; 19-19; 24-19; 30-10)

Alla prima uscita ufficiale in quel di Cento, nell’amichevole di prestigio svoltasi nell’ambito della pluricentenaria Fiera, i Flying e numerosi tifosi presenti rientrano a Ozzano con soddisfazione per la prestazione. Il risultato finale parla di un quarto vinto, uno pareggiato e due persi, ma al di là del risultato (non significativo in un periodo di preparazione…) ciò che ha convinto è stato l’approccio alla gara dei ragazzi di coach Federico Grandi.

La differenza di livello fisico contro una squadra attrezzata per essere protagonista in serie B è evidente,però si sono viste buone cose in attacco soprattutto dal nuovo acquisto Marcello Carretti che ha vissuto una serata “di casa”, e dal capitano “Teo” Gianasi che è sempre più trascinatore e leader di questo bel gruppo.

Nella prima e seconda frazione soprattutto i Flying hanno sorpreso Cento per l’aggressività difensiva con Verardi, Gianasi, Mini e Carretti in evidenza; mentre in attacco, come da indicazioni, si cerca subito il contropiede e in transizione giochi alto/basso e pick and roll a ritmi alti. Bene Guazzaloca in difesa, Rambelli già piuttosto preciso dall’arco. La squadra ha lavorato molto per cercare di trovare la giusta amalgama e conoscenza negli schemi di attacco e nelle rotazioni e regole volute dal coach in difesa. È stata anche l’occasione per dare minuti importanti a giocatori giovani come Ballestri e Castellari vogliosi di far vedere il loro valore.

Segnaliamo le assenze degli infortunati Rossi (lunedì sarà sottoposto a ulteriore eco per valutare i tempi di rientro che dovrebbe essere un paio di settimane ancora) e Teglia.

Soddisfatto, nel post partita, il coach ozzanese Federico Grandi: “Sono soddisfatto; avevo chiesto ai ragazzi due quarti di grande intensità e così è stato. Ovviamente non abbiamo ancora i 40 minuti nelle gambe, ma è normale a questo punto della preparazione. In più l’assenza per Riccardo Rossi (infortunato alla caviglia in settimana in allenamento, lunedì sarà sottoposto ad ecografia) ci ha accorciato ancora di più le rotazioni. Dobbiamo lavorare ancora tanto sul ritmo e sull’esecuzione dei giochi d’attacco, soprattutto a difesa schierata, e sulle rotazioni difensive”.

Tra gli “avversari” della Benedetto XIV, avanti nella condizione e con già precedenti amichevoli nelle gambe, segnaliamo su tutti la buona prestazione del capitano Caroldi e dei vari Contento, Fontecchio, Andreaus e Benfatto,davvero un’ottima squadra ben allenata che siamo certi vedremo ai vertici del suo girone di serie B.