Presentata la lunga stagione della Lega Nazionale Pallacanestro
La prestigiosa cornice del Salone d’Onore del Coni ha ospitato la presentazione della stagione agonistica 2015-2016 di Lega Nazionale Pallacanestro. Alla presenza del presidente del CONI, Giovanni Malagò, del presidente della FIP, Giovanni Petrucci e del presidente di LNP, Pietro Basciano.
“La Lega Nazionale Pallacanestro del presidente Pietro Basciano è una delle più belle realtà del basket italiano – ha esordito Gianni Petrucci – nel quale ha portato entusiasmo e innovazione. Per questo sono felice di essere qui. E sono sicuro che l’entusiasmo creato dalla Nazionale si riverserà anche su questo campionato, con un boom di attenzione e spettatori. Siamo nella sala più prestigiosa dello sport italiano, e la vedo piena per questa presentazione del campionato giocato dagli italiani”.
MALAGO’ – “Sono malato di pallacanestro, non ne sono stato giocatore, ma buon dilettante con una maglia numero 13 e racconta molto di me e della passione dei miei momenti liberi. Di pallacanestro so tutto, e so che questo campionato di A2 sarà un campionato vero, bello. Anche perché va riconosciuto che nel basket tra Serie A e Serie A2 non esiste la stessa differenza che esiste in altri sport tra il primo ed il secondo campionato. Il messaggio che mando è che bisogna lavorare tanto per gli impianti sportivi, si è pensato più al risultato che a costruire strutture in cui i ragazzi potessero crescere. Adesso bisogna occuparsi di questo, attraverso le leggi e anche grazie al contributo del Credito Sportivo”.
BASCIANO – “Ringrazio a nome di LNP i presidenti Malagò e Petrucci per la loro disponibilità a concederci questa sala e per la loro presenza e le parole. E mando un saluto ad Alessandro (Pagani) le cui condizioni stanno migliorando. Il nostro non è un compito facile perché in A2 abbiamo 32 Società che lottano per un posto. Per questo torno a chiedere con forza alla FIP, a nome dei Club, di concedere a questo campionato la seconda promozione. Avremo una Serie A2 arricchita dalla presenza di Fortitudo Bologna, Siena, Rieti, che si affiancano a Treviso, Trieste e tante altre che porteranno entusiasmo, pubblico. In questi mesi abbiamo lavorato con tutti i Club affinché arrivino pronti per questa stagione. C’è qualche polemica ma tutti insieme stiamo lavorando, ci aspettiamo sempre maggiori consensi, fare di più per attrarre sponsor e pubblico. Ringrazio chi oggi è con noi, andiamo avanti con positività”.
Marco Martelli, della Junior Casale Monferrato, ha ricevuto il premio quale miglior general manager dello scorso torneo di Serie A2. Che LNP ha assegnato nel ricordo di Gabriele Fioretti, manager di Biella scomparso nello scorso novembre. “E’ un valore aggiunto e toccante che il premio sia intitolato a lui, ed è stato significativo poter condividere il viaggio, oggi, con la madre. Ringrazio la mia Società, di cui un dirigente mette in atto la visione, e quindi il dott. Cerutti. E con lui tutti i collaboratori e lo staff tecnico”.
La terza edizione di RNB-Basket Festival, che dal 4 al 6 marzo assegna al suo interno la Coppa Italia di Serie A2 (Final Eight), Serie B (Final Four) e Serie C (Final Six), è stata illustrata da Marco Borroni, manager di Rimini Fiera. “E’ una scommessa a metà strada, l’evento è in crescita, la sua forza è il senso di aggregazione per squadre e famiglie. Non ci sono stati problemi di disciplina, si crea un coinvolgimento che rende l’evento una festa del basket a 360°”.
L’altro evento della stagione sarà l’All Star Game, al Pala Modigliani di Livorno, il 9 gennaio 2016. Con una formula completamente rinnovata, due partite, Serie A2 e Serie B, in campo andranno oltre 40 giocatori italiani Under 23. “L’All Star Game degli italiani mi fa solo felice ed è la conferma delle idee di questa LNP avveniristica, che sa portare entusiasmo, novità e coinvolgimento. E con queste attirano sponsor, che vanno sempre ringraziati al pari dei presidenti che investono” ha affermato il presidente FIP Giovanni Petrucci.
Presentata la partnership, particolarmente attesa, con StreamAMG ed Open Sky Live. Travi portanti del progetto di LNP TV, la piattaforma che offrirà le dirette in streaming delle partite del prossimo campionato di A2. “E’ un campionato che ha numeri importanti di spettatori, qualità sul campo, è molto vissuto dalle famiglie. Punta ad un milione di spettatori ed abbiamo deciso di voler dare il nostro contributo mettendo a disposizione la nostra tecnologia per dare ancora più visibilità ovunque” ha detto Duncan Burbidge, CEO di StreamAMG. Con lui ha parlato anche Walter Munarini, amministratore delegato di Open Sky Live. “La Lega ci ha chiesto una sola cosa: cablare tutti i 32 impianti della Serie A2. Lo stiamo facendo con la nostra soluzione tecnologica, molto semplice da attivare, economicamente sostenibile, ma che risponde al tempo stesso anche alle esigenze di chi ha ambizioni più elevate”. Nei prossimi giorni, attraverso la nuova piattaforma web di LNP, saranno resi noti i dettagli delle for mule di abbonamento ai pacchetti dell’offerta LNP TV Pass.
Sono state premiate dal presidente Basciano le Società associate ad LNP che hanno raggiunto o superato i 50 anni di affiliazione ininterrotta alla FIP: Junior Casale Monferrato, Aurora J esi, Derthona Basket Tortona, Porto Sant’Elpidio Basket, Stella Azzurra Roma, Cus Torino, Use Basket Empoli e Basket Rimini Crabs. A loro si aggiungono Valsesia Basket, Amatori Falconara e Robur Et Fides Varese.
Dal 12 al 18 ottobre si ripeterà la presenza nei palasport LNP di “Viva!”, Onlus di sensibilizzazione sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare. “Anche quando c’è un arresto cardiaco si deve creare gioco di squadra tra sanitari e chi è accanto alla vittima. Con le 8 mosse che illustriamo le possibilità di sopravvivenza passano dal 5-10% al 60%. Ringrazio il basket, tra i primi sport a dare visibilità alla nostra attività” ha affermato il dottor Andrea Scapigliati, tra i promotori dell’iniziativa.
Chiusura con Dan Peterson, nella veste di direttore di Superbasket che in collaborazione con LNP Servizi ha realizzato la Guida al Campionato. “Questa Serie A2 sarà un grande campionato, degli ultimi 20 scudetti assegnati, 16 sono andati in città che partecipano a questo torneo. Ed allora abbiamo realizzato questo “Superbook” sulla stagione in formato cartaceo e digitale”.