Monthly Archives: Luglio 2018

C.S. – La PSA Modena rinuncia al campionato di C Silver

La PSA Modena comunica di aver inoltrato alla Federazione Italiana Pallacanestro, la rinuncia ufficiale al campionato di serie C Silver per la prossima stagione 2018/2019. La società non rinuncia al percorso iniziato tre anni fa, ma non essendosi verificate le condizioni necessarie, con rammarico deve rinunciare alla possibilità di disputare il campionato con la prima squadra.

Un percorso che deve essere l’obiettivo e lo stimolo per tutto il territorio modenese, ma nonostante gli sforzi sostenuti dalla PSA Modena in queste ultime tre stagioni nel quarto campionato nazionale, non è arrivato un sostegno adeguato dall’imprenditoria locale, ne una risposta consona dagli atleti per i quali era stato pensato e, senza una forte identità Modenese, il progetto prima squadra perde il suo senso.

La PSA non ridimensiona il progetto ma lo continua concentrando tutte le sue risorse sul settore giovanile, dal miglioramento dei nostri giovani e dalla loro crescita ripartirà il cammino della prima squadra.

La società ringrazia tutti coloro che hanno dato il loro contributo nelle ultime tre stagioni, dirigenza, staff, collaboratori e tutto il pubblico che ci ha seguito e che ci auguriamo continuerà a seguirci.

C.S. – Colpaccio Virtus Imola, arriva la guardia croata Percan

La Virtus piazza il colpo dell’estate 2018: è ufficiale l’arrivo di Alex Percan.

Da una Croazia in piena festa per le gesta calcistiche ai Mondiali, arriva finalmente l’ufficialità della firma del tiratore proveniente dalla Salus Bologna. Nato a Pula, Alex fin da ragazzo mostra le proprie caratteristiche e viene selezionato dalla Nazionale Croata Under 16 con cui partecipa al Campionato Europeo in Italia e dalla Nazionale Croata Under 18 con cui gareggia nel Campionato Europeo in Lituania.  L’inizio della sua carriera è in Italia nelle giovanili dell’Edilizia Moderna Rimini (dal 2009 al 2011). Quindi un passaggio in Austria con la squadra Under 22 dell’Arkadia Traiskirchen. Poi un biennio a casa, alla KK Stoja Pula, in serie A2 Croata. Poi il passaggio in Serie C alla Salus Bologna (4 anni, con breve parentesi ad Ostuni ed in Francia la scorsa stagione).

Quindi l’interessamento del D.S. Carlo Marchi e la firma sul contratto per la Virtus Imola per la stagione 2018/2019.

Nella passata stagione alla Salus Bologna, solo 17 partite disputate, playoff compresi, per Percan che si è comunque distinto per le ben 12 gare in cui ha realizzato oltre i 15 punti.  Record personale 2017/2018 i 25 punti nella vittoria 103-102 sul Bologna Basket. Per lui 16,1 punti di media a partita.

Classe 1992, guardia e ala piccola di 195 cm, fortissimo tiratore dalle percentuali importanti, Alex è certamente un crack per la categoria.

C.S. – Il Basket 2000 Scandiano firma l’ala Tommaso Gatto

La Bmr Scandiano è lieta di comunicare l’ingaggio dell’atleta Tommaso Gatto, ala classe 1996 che nell’ultima stagione è stata avversaria dei bianco-rosso-blu nel campionato di serie B, vestendo i colori del Basket Club Lorenzo Zanni Lugo. 204 cm d’altezza, Gatto è cresciuto nella natia Treviso, città dove il basket è religione. Da lì le esperienze nelle minors in maglia Ponzano (serie D) e Campoformido (C Silver), dove si mette in mostra per atletismo e per una mano educata dalla distanza; al suo attivo anche una comparsata ad Udine, in A2, mentre nell’ultima stagione – come detto – i quasi 21’ di media a Lugo, con 8 punti realizzati.

C.S. – Ecco Fumagalli, un Campione d’Italia per i Raggisolaris

Un campione d’Italia al servizio della Rekico. Carlo Fumagalli è un nuovo giocatore dei Raggisolaris, pure lui come Marco Petrucci, un volto conosciuto dai tifosi faentini, avendolo visto nelle ultime due stagioni con la maglia di Lecco e Desio.

Il play/guardia nato il 25 aprile 1996 a Milano, vanta nel proprio palmares una lunga militanza nel settore giovanile dell’Olimpia Milano dove ha giocato dall’Under 13 all’Under 19, vincendo due scudetti, con l’Under 15 nel 2011 e con l’under 17 nel 2013. Il tricolore più prestigioso è però quello di serie A1 conquistato con l’Armani Jeans di coach Luca Banchi nel 2013/14, il 26esimo delle Scarpette Rosse. Con la prima squadra milanese Fumagalli ha collezionato 3 presenze nella massima serie, segnando 3 punti. In quel campionato e in quello successivo, ha militato grazie al doppio tesseramento in serie A1 e nel Boffalora in serie C Gold Lombarda, squadra in cui giocavano molti ragazzi delle giovanili dell’Olimpia. Nel 2015/16 sbarca nella Pallacanestro Mantovana dividendosi tra serie A2 e Under 20, poi spicca il volo in serie B, ritagliandosi un ruolo da protagonista. Nel Basket Lecco (2016/17) e nell’Aurora Desio (2017/18) conferma le proprie qualità, entrando nell’orbita di Faenza, che se lo è assicurato nei giorni scorsi.

Con Fumagalli salgono a sette i giocatori della Rekico: al play/guardia si aggiungono i confermati Venucci, Chiappelli e Silimbani e i nuovi arrivati Gay, Petrucci e Costanzelli.

37° Isokinetic Playground, Matteiplast Cus Bologna e Fresk’o vincono il girone

Penultimi verdetti nei gironi e premiazioni speciali nella tredicesima serata del 37esimo “Isokinetic Playground Giardini Margherita”. Alle ore 22:00, i campioni uscenti di Matteiplast Cus Bologna hanno conquistato il primo posto nel girone A, superando nello scontro diretto, per 85-76, i ragazzi dello Chalet Giardini Margherita, sorpresa di questa edizione con la prima qualificazione ai quarti, alla loro terza apparizione al Torneo. Alle ore 20:15, invece, la squadra a conquistare il primo posto nel girone D è stata Fresk’O, che troverà nel quarto di finale i “cugini” Kaffeina Koy’s. Vittoria per 98-79 ai danni di SG Fortitudo Giocare Insieme che, con questa sconfitta, è costretta a scendere nuovamente in campo questa sera per provare ad aggiudicarsi un posto nei quarti. Una grande serata di basket dunque, condita dalla premiazione della campionessa del Mondo e MVP dell’ultimo mondiale femminile 3×3 Rae Lin D’Alie, alla presenza delle sue compagne di squadra della Matteiplast e del presidente Civolani che l’ha felicemente definita come: “La nana più alta del mondo”.

Questa sera andrà in scena l’ultimo atto dei gironi. Una serata “win or go home” che verrà aperta, alle 20:15, da Mercanzie Squad-Ciaccio Casa, con questi ultimi costretti a vincere di 8 lunghezze per passare il turno da seconda del girone B. Attende con trepidazione la gara Mulino Bruciato Csi, che, in caso di vittoria di Mercanzie Squad, arriverebbe seconda in classifica e sfiderebbe Matteiplast Cus Bologna nel quarto di finale. Alle 22:00, come anticipato, tornerà in campo la SG Fortitudo Giocare Insieme contro #Sempreminors Brooklyin Gin, in palio il secondo posto del girone D e Orplast At Imballaggi nella fase successiva.

Stasera, inoltre, ci sarà alle ore 21:30 circa, una “presenza” per altri grandi campioni. Farà, infatti, passarella, una delegazione della nazionale italiana Over 40, reduce da un secondo posto e medaglia d’argento conquistata agli ultimi europei in Slovenia.

Il Playground andrà in vacanza nel weekend e tornerà lunedì con le Finals del Torneo, per le quali si prospetta grande spettacolo e una cornice di pubblico senza precedenti.

SG FORTITUDO GIOCARE INSIEME – FRESK’O 79 – 98

(15-27; 34-41; 51-68)

SG Forittudo: Valente 3, Tosini 10, Mastellari Ma. 10, Micheli, Balducci 2, Zinelli 4, Pellicciari 5, Lenti Ceo 7, Carella 28, Onuoha 6. All. Mastellari Mi.

Fresk’O: Tassinari 21, Montaguti 7, Cuccarese 10, Peroni 20, Tortù 23, Pipitone 17. All. Bretta.

Fresk’O non ha tempo da perdere e, superando nel primo spareggio S.G. Fortitudo Giocare Insieme per 98-79, raggiunge i quarti di finale, ove incontrerà i ‘cugini’ di Kaffeina Koy’s, in un match che si preannuncia scoppiettante. Per i ragazzi di Martino Mastellari c’è un’altra chance, dato che questa sera affronteranno #Sempreminors in una gara da dentro o fuori. Chi supererà il turno affronterà ai quarti l’ostica Orplast, che ha fatto tre su tre nel girone ‘di ferro’.

Tortù da un lato, Tosini e Carella dall’altro regalano i primi sussulti in avvio. Ma è la bomba di Peroni a dare il via al parziale (2-10) che rompe l’equilibrio (a -2’35”), chiuso, poi, dal 15esimo punto personale di un infuocato Tortù, a -2”, che manda le squadre al primo riposo sul 15-27. La pausa fa bene ai ragazzi di Mastellari che rientrano più concentrati ed accorciano sul -7 (22-29), dopo 2’12”. Fresk’O alterna alle penetrazioni del solito Tassinari, i mismatch concessi a Pipitone, non disdegnando il tiro dalla media e lunga distanza: Peroni è rovente e, due volte dalla linea dei sette metri, ridà ai ‘bianchi’ il +15 (26-41, a -3’33”). S.G. Fortitudo difende il pitturato e, complice un po’ di distensione negli animi di Fresk’O, guidata da un super Carella, sulla sirena, accorcia sul 34-41. Per metà terza frazione la forbice del vantaggio rimane costante ed il gap si attesta fra i 7 ed i 10 punti. Pipitone fa valere i centimetri e diviene un fattore sotto ambo i canestri e, coadiuvato dall’ottimo Montaguti, guida Fresk’O su un più disteso 45-58, a -2’34”. L’opposizione si fa più flebile e per i ragazzi di Dario Bretta tutto molto più semplice: il solito Tortù dalla media chiude, così, la terza frazione sul +17 (51-68). Il match è già deciso, ma non per questo diviene meno piacevole. Le difese vanno in vacanza e c’è spazio per ribaltamenti e giocate di qualità che chiudono la contesa sul 79-98.

MATTEIPLAST CUS BOLOGNA – CHALET GIARDINI MARGHERITA 85 – 76

(27-22; 47-44; 68-58)

Matteiplast Cus Bologna: Cassanelli 4, Brighi 11, Savio 6, Folli 13, Cacace 5, Tugnoli 12, Bartolozzi 2, Piunti 13, Fin 11, Chiappelli 8. All. Lolli.

Chalet Giardini Margherita: Bianchi 5, Cempini 4, Ballini 7, Bonetti 19, Neviani 6, Mellara 13, Guazzaloca 10, Ostapyuk, Torriglia 10. All. Ansaloni.

Il pronostico è rispettato: Matteiplast Cus Bologna si prende il primo posto del girone A. La squadra di coach Lolli si inserisce nel tabellone dei quarti, in attesa dell’avversario che, questa sera, uscirà fuori dallo scontro, dentro o fuori. fra Mercanzie Squad e Ciaccio Casa. I campioni in carica convincono, ma che bella sorpresa i ragazzi dello Chalet., qualificati alla fase finale per la prima volta alla loro terza partecipazione al Playground. Infatti, la gara di ieri sera è stata molto piacevole, con i ragazzi di coach Ansaloni agguerriti per tutti i 40′ e piegati solamente nel finale dalla maggiore esperienza dei rivali.

Pronti, via! Contesa vinta da Piunti che libera subito Folli per il primo vantaggio, allunga Cacace, riduce Mellara e pareggia Cempini. Ritmo elevato e squadre che restano a contatto fino alle due bombe consecutive di Fin che permettono il +5 (27-22) alla prima sirena. Torna bene Torriglia sul campo con 8 punti in 4’13”, accorciando nuovamente sul 37-36. Tugnoli prima e Piunti poi riportano a distanza debita il punteggio, ma il tandem Ballini-Cempini risponde a tono e Guazzaloca sulla sirena manda al riposo lungo le due compagini sul +3 Matteiplast (47-44). Gli ultimi venti munti si prospettano difficili, dal punto di vista fisico, per i ragazzi in maglia Chalet e Brighi mette subito le cose in salita: tripla dall’angolo e subito dopo penetrazione, fallo, e canestro; 57-50 per i “bleu”. Potrebbe servire il minuto a coach xxx, ma un superbo Bianchi si impossessa del pitturato e ne mette 4 di fila, Bonetti appoggia a canestro e in 60” è di nuovo -1, con Lolli lesto a chiamare timeout. Mossa azzeccata quella dell’allenatore, che permette di riorganizzare le idee ai suoi e, con il carattere dei campioni in carica, chiudono il quarto con un netto 7-2, riportando la forbice sul +10 (68-58). Uno strappo decisivo che non verrà più ricucito. Bonetti ci prova con tutte le forze, mette a referto la terza tripla di serata, ma Piunti, MVP a fine gara, risponde e Chiappelli dall’arco, a 18” secondi dalla sirena, chiude definitivamente la gara sull’85-76.

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad) che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita. Non mancherà la sezione video: dopo un anno con Virtus Bologna, Progresso Matteiplast Bologna e la serie finale del campionato di serie A per Legabasket, gli MVP Video Project cureranno i contenuti video del torneo attraverso le giocate più spettacolari. Avete sete? Avete fame? Lo staff di Lorenzo Nanetti, in collaborazione col Formosa, vi risolverà ogni voglia. Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, saranno, infine, di nomina FIP ed il campo del Playground sarà griffato Giulietti e Guerra.

Grazie alla consolidata partnership con il servizio Arpae regionale vi saranno informazioni esclusive riguardanti il meteo e, in caso di maltempo, i match si disputeranno alla Palestra Moratello di Bologna.