Monthly Archives: Luglio 2018

C.S. – BB2016 boom boom, arriva sotto canestro Luca Fontecchio!

Nel calcio Cristiano Ronaldo alla Juve, nel basket Lebron James ai Los Angeles Lakers. Ma nella serie C Gold, più modestamente, il colpo dell’estate è del Bologna Basket 2016. Grazie al lavoro del general manager, Dario Sigon, il BB2016 ha infatti ingaggiato con contratto triennale Luca Fontecchio, protagonista da alcune stagioni nelle serie A2 e B.

Nato a Pescara l’8 febbraio 1991, Fontecchio è cresciuto nelle giovanili della sua città natale e successivamente della Virtus Bologna. Ha disputato 7 partite in serie A con la maglia virtussina dal 2008 al 2010, vincendo anche il titolo di Campione d’Italia Under 19. Ha poi militato nel Gira Ozzano e nella PMS Torino in Serie B1, disputando rispettivamente 28 e 34 partite. Nel settembre 2012 si è trasferito alla Viola Reggio Calabria nella Divisione Nazionale A. Dopo due stagioni in B con le maglie di Benedetto XIV Cento e Tigers Forlì, l’anno scorso ha firmato con l’Assigeco Piacenza in Serie A2 ed è poi passato nel corso della stagione alla Termoforgia Jesi, sempre in seconda serie.

Le cifre a Jesi parlano per la stagione regolare di 102 punti (42% da 2, 23% da 3 e 81% ai liberi) e 60 rimbalzi in 13 partite, mentre nei playoff contro Casale Monferrato il rendimento è salito ulteriormente di livello, con 23 punti (54% da 2 e 90% ai liberi) e 6 rimbalzi in 3 match.

A livello internazionale Fontecchio ha disputato gli Europei Under 20 nel 2011 con la Nazionale di categoria, vincendo la medaglia d’argento, mentre nel 2009 e nel 2007 ha partecipato rispettivamente agli Europei Under 18 e Under 16.

Fontecchio proviene da una famiglia di importanti atleti. È infatti figlio di Amalia “Malù” Pomilio, cestista che ha giocato in Nazionale, e di Daniele Fontecchio, ostacolista di livello internazionale. Il noto fratello minore, Simone, è giocatore dell’Olimpia Milano.

Dal punto di vista tecnico si tratta di un’ala grande-pivot di 2,02 metri, dinamica e di grande mobilità, che può fare la differenza sotto le plance in termini di punti e rimbalzi.

Gia da queste poche indicazioni è possibile capire come si tratti di un giocatore assolutamente fuori categoria per la C Gold, il cui acquisto da parte del BB2016 cambia le carte in tavola per la prossima stagione. Con questa acquisizione la squadra, da quest’anno di nuovo a Bologna nella sede del CSB di via Marzabotto, si candida infatti come una delle favorite per la vittoria nel campionato.

C.S. – In cabina di regia, il Basket 2000 punta su Canelo

La Bmr Basket 2000 Scandiano comunica l’ingaggio dell’atleta Juan Carlos Canelo. Cestista italo-dominicano classe 1989, il giocatore è una guardia di 192 cm d’altezza che nelle ultime quattro stagioni ha vestito i colori della Virtus Padova, andando sempre in doppia cifra a livello di punti realizzati, portando il club veneto alla promozione dalla C e poi alle successive tre conferme in serie B. Atleta cresciuto nel settore giovanile della Virtus Bologna, fa dell’1 vs 1 e del tiro da fuori le armi principali, portando in dote al gruppo bianco-rosso-blu talento in attacco e grande imprevedibilità. Nel suo curriculum ci sono anche apparizioni in maglia Cus Torino, Ozzano, Trapani e Latina.

C.S. – Castelfranco: tornano “a casa” il play Marzo e l’ala Tedeschi

L’A.D. Basket Polisportiva Castelfranco è lieta di comunicare che il playmaker Francesco Marzo e l’ala Alberto Tedeschi faranno parte dell’organico dell’Ottica Amidei Castelfranco per la stagione sportiva 2018/2019.

Playmaker, classe 1994, 174 cm. Francesco è nato e cresciuto nella Società di Castelfranco e dopo tutta la trafila delle giovanili si è aggregato alla prima squadra dove ha disputato da under 3 Campionati tra C Silver e C Gold. Le 3 stagioni successive le passa tra le fila di Piumazzo e Sant’Agata Bolognese nel Campionato di Promozione.

Un giocatore di grande mentalità e dedizione al lavoro, a cui Castelfranco vuole dare una possibilità in categoria”. Queste le parole di Coach Landini.

Ala, classe 1994, 186 cm. Alberto è nato e cresciuto nella Società di Castelfranco, dove ha fatto tutte le giovanili e dopo 3 stagioni da under nei Campionati di C Silver e C Gold. Successivamente ha giocato nel Campionato di Promozione per TRE stagioni, prima a Piumazzo e poi Sant’Agata Bolognese.

L’uomo del Castello, grande uomo squadra attorno a cui vogliamo costruire un gruppo”. Queste le parole di Coach Landini.