Monthly Archives: Luglio 2021

C.S. – Raggisolaris, arriva un play Reale…

Da Roma a Faenza per diventare protagonista con la maglia della Rekico. Il playmaker 19enne Thomas Reale è un nuovo giocatore dei Raggisolaris. Nonostante la giovane età si è già messo in luce a livello nazionale e internazionale con la maglia della Stella Azzurra Roma, società con cui si è consacrato a livello giovanile, debuttando anche in serie A2 lo scorso dicembre contro Napoli, segnando 3 punti. Giocatore di grandi qualità tecniche, Reale è pronto ad essere un tassello determinante nel puzzle di coach Serra, volendo vivere nel migliore dei modi la sua prima esperienza cestistica lontano dalla sua Roma.

Nato nella Capitale il 22 aprile 2002, Reale inizia a giocare a pallacanestro nel Basket Anguillara e nell’Uisp XVIII Roma prima di passare alla Stella Azzurra Roma. Con il club stellino vince lo scudetto Under 15 e Under 16 nel 2017, risultati che gli valgono la convocazione nelle nazionali giovanili. Nella stagione 2019/20 viene promosso in prima squadra in serie B, dove si guadagna la conferma nel campionato successivo in A2 grazie alle sue buone prestazioni. Nella scorsa stagione ha avuto un buon minutaggio nella finale play out vinta contro San Severo. Reale è ora pronto per farsi valere anche con la canotta dei Raggisolaris.

C.S. – Osellieri, primo volto nuovo per la 4 Torri

Inizia con il botto il mercato estivo della Pallacanestro 4 Torri Ferrara in vista della prossima stagione. Il nuovo volto in casa granata è Federico Osellieri Dolimano, play-guardia classe 1998, cresciuto nelle giovanili della Virtus Padova.

Nelle tre stagioni dalla Serie D alla C Silver veneta con la Pallacanestro Limena, Osellieri ha dimostrato la sua facilità di andare al ferro, chiudendo sempre in doppia cifra di punti di media, prestazioni replicate nel campionato di C Silver nel 2019-2020 con il Basket 03 Salzano. Arriva dunque a disposizione di coach Andrea Fels un giovane di grande qualità e di ottime doti atletiche e tecniche, pronto a dare manforte ai compagni di squadra nella prossima stagione.

C.S. – Fiorenzuola scommette sul talento di Avonto

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Pietro Avonto, play-guardia classe 2002, per la stagione 2021/2022 di Serie B Old Wild West.

Cresciuto nel settore giovanile di Casale Monferrato, nell’ultima stagione Avonto ha disputato il campionato di Serie B Old Wild West Girone A con la maglia della Fortitudo Alessandria, a partire da gennaio 2021, mantenendo una media di 10,1 punti a partita.

C.S. – Il BB2016 saluta Bettazzi ed abbraccia Fucka

Il Bologna Basket 2016 è lieto di annunciare che il nuovo allenatore della squadra felsinea per la stagione 2021/22 del campionato di serie B sarà un mito del basket italiano: Gregor Fucka.

L’airone di Kranj – così era soprannominato per la grande apertura “alare” delle sue braccia – non ha certo bisogno di presentazioni. Nato nel 1971 in Slovenia, alto 2.15 m, è stato giocatore atipico, versatile, ambidestro e con una grandissima tecnica, precursore per certi aspetti del centro moderno. Polivalente, capace di fare un po’ di tutto e segnare da ogni posizione del campo, aveva tra i suoi punti di forza anche i rimbalzi, statistica con cui andava spesso in doppia doppia. 

Da giocatore ha vinto praticamente tutto, sia a livello individuale che di squadra: in Italia 2 Campionati (Milano 1995/1996 e Fortitudo Bologna 1999/2000) e 2 Supercoppe; in Spagna 2 Campionati, una Coppa del Re e una Supercoppa con la maglia del Barcellona, con cui ha anche trionfato nell’Eurolega 2002/03. Con la Nazionale italiana ha invece conquistato agli Europei l’argento nel 1997 e la storica medaglia d’oro del 1999 in Francia, dove è stato anche MVP della competizione, senza dimenticare la medaglia d’oro agli Europei Juniores del 1990, quella d’argento ai Mondiali Juniores del 1991 e sempre quella d’argento ai Goodwill Games del 1994. Nella stagione 99/00, infine, ha vinto l’Oscar della Gazzetta dello Sport come migliore giocatore europeo ed è stato anche scelta NBA nel 1993.

Da allenatore, Fucka è stato il coach del settore giovanile della Fortitudo e di quello della Pallacanestro Trapani, dove ha anche ricoperto la carica di viceallenatore della prima squadra. Nel 2018 ha poi allenato la Nazionale Under 16, che sotto la sua guida ha disputato il Campionato Europeo 2019, vincendo la medaglia di bronzo e centrando la qualificazione al Mondiale 2020 Under 17.