Monthly Archives: Luglio 2023

Serie C, Bracci torna ai Baskérs

A volte ritornano ed è quasi come mai se ne fossero andati. Il rovente week end appena trascorso segna un altro colpo ad effetto del mercato artusiano ed in questa occasione si tratta di un graditissimo ritorno. Dopo la parentesi a Cecina (C Gold Toscana) dove ha conquistato la promozione in B Interregionale al termine di una cavalcata trionfale (6,6 punti di media in 30 presenze), la 28enne ala-centro Matteo Bracci riapproda alla corte del galletto e sarà ovviamente alfiere inamovibile nei pressi del pitturato. Come resta negli annali, già nella stagione 2021/2022, con la maglia dei Baskérs Forlimpopoli, seppe viaggiare a quasi 12 punti di media confermandosi, ancora ve ne fosse bisogno, uno dei migliori lunghi della categoria.

Ragazzo sempre positivo e fondamentale punto di riferimento anche all’interno delle mura sacre dello spogliatoio, “Brace” ritroverà altresì coach Tumidei in un binomio già visto per due anni a Bertinoro e nella sfortunata annata covid a Lugo. Ovviamente un innesto davvero importante nel mosaico ormai in via di definizione che renderà ancor più competitivo il roster, in vista del prossimo impegnativo campionato di serie C alle porte.

Serie B/F, colpaccio Olajide per Puianello

Prima new-entry per la Chemco Puianello in vista del prossimo campionato di serie B. Il sodalizio della presidentessa Simona Valeriani ha firmato per la prossima stagione Isabella Olajide: un vero e proprio colpaccio per la categoria. Dopo la trafila nelle giovanili di Parma, Isabella si è trasferita nella stagione 2017/18 a Spezia debuttando in A2, per poi passare nel 2020/21 a Battipaglia in A1 e conquistare l’anno successivo la promozione nella massima serie con San Giovanni Valdarno. Nella stagione appena conclusa, la lunga ha vestito la casacca di Vigarano in A2 terminando l’anno con numeri di tutto rispetto: 8.9 punti, 7.6 rimbalzi in quasi 27 minuti di utilizzo sul parquet. Ala di 183 cm, classe 2000, Olajide fa della fisicità la sua arma migliore ed è pronta a ripetersi anche con la casacca gialloblu.

Serie B, i Blacks tesserano il play Galassi

Qualità tecnica, leadership e capacità di segnare il canestro giusto al momento giusto. Queste sono soltanto alcune delle caratteristiche di Luca Galassi, play\guardia approdato ai Blacks dopo l’ottima stagione con la maglia della Virtus Imola, dove è stato il grande trascinatore soprattutto negli spareggi contro Ancona per conquistare l’accesso alla B Nazionale. Nonostante fosse alla prima esperienza nel terzo campionato nazionale, Galassi ha realizzato 15.6 punti di media in stagione regolare e ben 20 nella serie con i marchigiani, dove spiccano i 31 punti di gara 5 e la tripla segnata dalla propria metà campo all’ultimo secondo di gara 4.

Nato a Mirano (VE) il 13 luglio 1999, Galassi inizia a giocare a pallacanestro nella Reyer Venezia poi nel 2013 si trasferisce in Romagna ai Crabs Rimini dove termina il percorso delle giovanili. Nella stagione 2016/17 gioca in serie D nel Bellaria Basket e in quella successiva si divide tra Crabs (serie B) e Titano San Marino (C Gold), società in cui approda a gennaio. Nel 2018/19 ritorna in D al Bellaria Basket prima di spiccare il volo verso campionati più competitivi. In C Gold inizia a fare la differenza vestendo le casacche di Virtus Medicina (19/20), Basket Lugo (20/21) e Virtus Imola con cui conquista la promozione nel 2022. L’ottima stagione gli vale la riconferma e anche in serie B è un grande trascinatore, portando i Raggisolaris a puntare su di lui.