Monthly Archives: Luglio 2024

Serie B, la Bakery si rinforza col play Lanzi

La Bakery Basket comunica di aver ingaggiato Tommaso Lanzi, playmaker di 185 cm, nato a Como il 19 febbraio del 2002. Terzo volto nuovo del roster biancorosso per il campionato di Serie B Nazionale 2024/25, dopo Vincenzo Taddeo e Raphael Chiti, Lanzi è cresciuto cestisticamente a Cantù, squadra con la quale ha raggiunto le Finali Nazionali Under 15, Under 16 ed Under 18 Eccellenza. Già nella stagione 2016/17 è protagonista di un’annata da 13 punti di media. L’anno successivo, insieme a Gabriele Procida, si laurea campione d’Italia U16 tenendo la media di 10.8 in stagione e segnando 12 punti nella finale scudetto. Per il 2018/19, oltre a disputare il campionato U18 (6.9 punti di media), gioca 20 partite in Serie C Gold con l’Abc Cantù segnando 2.7 punti ad allacciata di scarpe. La stagione successiva si divide sempre tra giovanili e senior con U18 e Abc, facendo registrare le rispettive medie di 8.9 e 8 punti a partita. Terminato il percorso giovanile, nell’annata 2020/21 esordisce in Serie A con Cantù, collezionando 3 presenze al termine del campionato, e contestualmente viaggia a 9.9 punti di media in Serie C Silver. Nell’estate del 2021 viene prima aggregato alla Pall. Biella in Serie A2, poi firma in Serie B per Bernareggio dove resta tre stagioni, le ultime due in casacca Brianza Basket realizzando il massimo in carriera di 23 punti. Piccola parentesi per i playoff di Serie C Gold del 2022 al SocialOsa Milano, con cui in 5 gare realizza 9.2 punti. Nell’ultimo campionato di B Nazionale è stato avversario della Bakery Piacenza, ed ha concluso la stagione con le cifre di 9.3 punti, 4.2 assist e 3.2 rimbalzi di media.

Serie B, Fiorenzuola scommette sul giovane Clerici

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 è contenta di poter annunciare di aver sottoscritto l’accordo che la legherà alle prestazioni sportive di Filippo Clerici, classe 2005, per la stagione 2024/2025.

Clerici, prodotto del settore giovanile del Progetto Giovani Cantù, è riuscito ad arrivare fino al doppio gruppo Under 19 Eccellenza e Serie C PGS, per poi riuscire anche ad esordire in prima squadra grazie alla chance concessa da coach Cagnardi. Nella stagione 2023/2024, con il gruppo Under 19 Eccellenza, Filippo Clerici si è dimostrato uno dei prospetti più interessanti della sua categoria, mettendo a referto una media di 16,3 punti di media a partita.

Serie B, la Virtus Imola annuncia il pivot Kadjividi

La Virtus Imola rende noto di aver acquisito le prestazioni sportive del centro camerunense Seraphin Kadjividi, proveniente dalla Novipiù Monferrato Basket.

Seraphin Kadjividi nasce il 3 Aprile 2003 a Yagoua, nel nord del Camerun dove il fiume Logone segna il confine con il Ciad. Viene visionato nel celebre camp “Giants of Africa” riservato ai giovani talenti del continente africano ed entra a far parte della “Lena Basketball Academie”. Arriva in Italia nell’agosto del 2019 ingaggiato dalla Unibasket Lanciano, dove si divide tra l’Under 18 d’Eccellenza Nazionale e la Serie C Gold. Le sue doti fisiche e atletiche gli permettono di essere impattante nel campionato nonostante la giovane età. Nell’estate 2022 prende parte all’IBSA NextGen con la canotta dell’Olimpia Milano nel prestigioso appuntamento annuale riservato agli Under 19. Le ottime prestazioni gli permettono di approdare in Serie B con la chiamata di Pescara Basket e successivamente in serie A2, nell’ultima stagione con la canotta della Novipiù Monferrato Basket. Kadjividi, 213 cm x 105 kg, arriva in Romagna per aggiungere preziosi centimetri sotto canestro ed è pronto a far impazzire il popolo giallonero a suon di schiacciate e stoppate.

Serie B/F, Petrilli torna a vestire la maglia della Valtarese

Importantissimo colpo di mercato per la Valtarese che riporta a Borgotaro la guardia Nicole Petrilli a distanza di otto anni dall’ultima gara disputata con la maglia della Alberti&Santi.

Nicole torna a Borgotaro dopo aver passato le ultime stagioni a Parma, passando alla Magik Rosa nella stagione 2016/17, successivamente delle Tiger Parma e poi negli ultimi quattro campionati di nuovo nelle fila della Magik Rosa, dove l’anno scorso ha messo a segno oltre 16 punti per gara. Per l’Alberti e Santi si tratta di un colpo di assoluto valore che permette a coach D’Albero di schierare due guardie di assoluto valore come Bozzi e Petrilli, al fianco del nuovo play Elias, formando un terzetto offensivo di tutto rispetto.

B Interregionale, Simone Conti firma per l’Olimpia

Simone Conti è un nuovo cestista dell’Olimpia Basket Castel San Pietro Terme. Play/guardia, classe 2000, Conti vive a Castel San Pietro e arriva da un’ottima stagione con la maglia degli Angels Santarcangelo in serie C. Al PalaSGR ha, infatti, chiuso una stagione stratosferica a livello personale, con ben 21,5 di punti segnati di media ogni gara e un season high a quota 33 punti, con il titolo di topscorer della formazione di coach Serra. Le stagioni precedenti sono state per lui particolarmente fruttuose, con due campionati vinti consecutivamente: a ritroso, nel 2022/2023 con il Bologna Basket registrò 12 punti di media con un season high di 22 punti, per la promozione dalla C Gold alla neonata B Interregionale; in serie C Silver, nella stagione 2021/22, con il Guelfo Basket registrò una media di 22.2 punti a partita e un pazzesco season high di 40 punti che aiutò i gialloblu nel salto di categoria in serie C unica. Dopo la trafila delle giovanili al Pontevecchio Bologna, la prima vera stagione da senior al Kleb Ferrara nel 2018/19 (con 5 presenze). Nel 2019/2020 approdò in Serie B a Cecina che abbandonò a metà anno raggiungere Livorno in C Silver, prima dell’interruzione dei campionati per la pandemia. Nel 2020/2021 fu chiamato in Serie C Gold a Modena, ma la società, poi, scelse di non iscriversi al campionato e finì, negli ultimi tre mesi, a Budrio, in serie D con 15,6 ppg e season high a quota 28.