Monthly Archives: Luglio 2025

Serie B, i Bees puntano sull’ala Korsunov

I Fiorenzuola Bees sono lieti di annunciare l’arrivo di Kirill Korsunov, ala di 201 cm, nato a Tartu (Estonia) il 9 gennaio 2000, che vestirà la maglia gialloblù nella stagione sportiva 2025/2026.

Giocatore duttile e completo, Korsunov porta a Fiorenzuola un mix di fisicità, tecnica e conoscenza della categoria. Cresciuto cestisticamente in Italia, ha iniziato la sua carriera col Don Bosco Livorno nel 2015/16, completando tutto il percorso giovanile fino ad esordire in Serie C Gold con la stessa formazione toscana nel 2020. La sua avventura in Serie B inizia nella stagione 2020/21 con la Juvi Cremona, per poi trasferirsi a Cecina dove chiude l’annata con una media di 5.6 punti a partita. Nel 2021/22 approda alla Sutor Montegranaro, dove si ritaglia un ruolo importante, viaggiando a quasi 8 punti in 28 minuti di media. Nel 2022/23 è protagonista con la Bakery Piacenza, sempre in Serie B, sotto la guida di coach Federico Del Re (che ritroverà proprio a Fiorenzuola), contribuendo alla promozione alla B Nazionale con 5 punti e 4 rimbalzi di media in 20 minuti a gara. Nell’anno successivo (2023/24) segue nuovamente coach Del Re a Gema Montecatini, chiudendo una stagione solida da 5.8 punti, 3.3 rimbalzi e 1 assist di media in 34 presenze, culminata con la qualificazione ai playoff e un eccellente quarto posto nella regular season. Nella stagione appena conclusa (2024/25), Korsunov ha vestito la maglia della Virtus Cassino, confermandosi su ottimi standard con 6.3 punti e 4.3 rimbalzi di media in 24 minuti di impiego.

B Interregionale, l’ala Carpani approda all’Olimpia

E’ ufficiale: Manuel Carpani è un nuovo atleta dell’Olimpia Basket Castel San Pietro Terme! La firma dell’ala piccola bolognese è uno dei migliori colpi mercato 2025/26 del general manager Danilo Francesconi, che strappa un accordo che può essere considerato la ciliegina sulla torta.

Classe 2001, ala piccola, Carpani vanta mani educate, carisma e talento e potrà offrire un buon contributo in qualunque ruolo sugli esterni. Ottima propensione alla difesa aggressiva e asfissiante sui portatori di palla, non disdegna la conclusione a buon ritmo. Mosse i primi passi sui campi che hanno lanciato Marco Belinelli e, in carriera, sono tanti campionati vinti in diverse categorie e tante esperienze positive in zona felsinea tra Persiceto, Anzola, Calderara, Sg Fortitudo, Guelfo, fino alla Serie B giocata in maglia New Flyinf Balls Ozzano, finendo poi, nelle ultime stagioni, alla B Interregionale a Spezia e Pavia. In generale, in serie B Interregionale, oltre i 10 ppg in due stagioni a metà tra Spezia e Pavia, mentre fu di quasi 7 ppg l’apporto a Ozzano in B Nazionale nel 2022/23; ai piani inferiori, tra gli altri, segnò 12 ppg ad Anzola in C Silver, quindi 16 ppg a Guelfo in C Gold (2022/23), quando fu il miglior marcatore dei gialloblu guidati in panchina da coach Claudio Agresti. Nel biennio 2017/2019 si fece notare in under 18 Gold e Elite con la Vis Persiceto quando viaggiò a 15 ppg ad ogni allacciata di scarpe.

Serie B/F, la Valtarese aggiunge la lunga Sotsenko

Ancora una nuova arrivata in casa Valtarese per la prossima stagione di serie B femminile. Ad integrare il reparto interne della squadra di coach Pedroni, dopo l’arrivo di Mara Bianconi, si aggiunge Kira Sotsenko, atleta ucraina nata nel 2006 che, nelle due ultime stagioni, ha giocato in serie B a Frascati.

Sotsenko, seppure giovanissima, vanta esperienze importanti anche nelle nazionali giovanili ucraine, nelle quali ha disputato diverse competizioni internazionali. Nata nel 2006 nella città di Mirgorod, in Ucraina, città dove ha iniziato la mia carriera nel basket, lascia giovanissima la città natale per trasferirsi a Kiev dove ha giocato per 4 anni, venendo convocata diverse volte per la selezioni giovanili della nazionale ucraina. A seguito di queste viene invitata a fare un provino in Italia, a Roma, dove ho giocato per due anni per il CBF Club Basket Frascati (Lazio), giocando in Serie B e U19.