37° Isokinetic Playground, il Bar Via Veneto vince il match per San Severino Marche

Nella sesta serata del 37esimo “Isokinetic Playground Giardini Margherita” non ci sono sconfitti: tutti i presenti, in campo e sugli spalti, vincono la partita più bella, raccogliendo quasi 800 euro per la Società Amatori Basket San Severino Marche, che sta cercando di rialzarsi dopo il sisma che ha colpito il Centro Italia nell’ottobre 2016. Un evento che ha visto scontrarsi amichevolmente la selezione dei giornalisti “Bar Via Veneto”, capeggiati da Simone Motola, e rafforzati da due ragazzi della prima squadra marchigiana, e gli All Star Couponlus, con l’assessore Matteo Lepore a far coppia in posizione di guardia con l’ex campionessa di calcio femminile Katia Serra. Una gara che si è decisa al fotofinish, con la vittoria dei giornalisti, e che ha regalato emozioni e divertimento fino all’ultimo secondo.

BAR VIA VENETO – ALL STAR COUPONLUS 50-48

Selezione Giornalisti: Severini 9, Cruciani 21, Labanti 6, Airoldi, Minguzzi, Pedrielli 10, Giuliante, Bianchi 4, Roila. All. Motola.

All Star Couponlus: Nannucci 2, Ferraro 15, Pilutti 6, Turrini 2, Serra, Lepore 1, Barbieri P. 2, Barbieri R. 8, Maccaferri 9, Veneziale, Tamisari 3. All. Montanari.

I giornalisti partono forte grazie ai “fuoriquota” Cruciani e Severini, allungando sul 10-4 dopo appena 3’. L’ingresso dell’assessore Lepore, entrato per riaprire le sorti del match, non produce l’effetto sperato e, dall’altra parte, il duo Cruciani-Severini porta la banda di Motola in doppia cifra di vantaggio (15-4 all’8’). Couponlus, così, si affida al giovane Riccardo Barbieri, che non delude le aspettative e riporta i suoi sul -6 alla prima sirena: 15-9. In avvio di seconda frazione, uno scatenato Maccaferri trascina gli All Star ad un solo possesso di svantaggio (15-13), prima di un nuovo break griffato Cruciani che vale il nuovo +11 (24-13 al 14’). La formazione di Montanari non ci sta e, dopo aver piazzato un break di 9-1, costringe il “Vate” Motola a chiamare timeout. Al rientro Pilutti sigla il -1 (25-24 al 18’), ma prima dell’intervallo il Bar di Via Vittorio Veneto trova il modo di allungare, chiudendo i primi 20’avanti 29-25. Dopo i primi tentativi sparati a salve, Ferraro inizia a prendere la mira, diventando l’assoluto protagonista della terza frazione: sua la bomba che permette a Couponlus di impattare a quota 37. Neanche il tempo di festeggiare che nell’altra metà campo, sulla sirena, Cruciani replica nella miglior maniera possibile: 40-37 al 30’. Il sorpasso degli All Star lo firma Federica Nannucci (40-41 al 32’), poi è sfida a distanza Bianchi-Ferraro, con il primo autore di due piazzati che lanciano il team del Bar Via Veneto sul +5 (50-45), a poco più di un un minuto dal termine. Finale thrilling: Ferraro brucia la retina da distanza siderale e accorcia a -2 (50-48) a 12” dalla fine; Severini fa 0/2 dalla lunetta e lascia a Couponlus il pallone della possibile vittoria. Ferraro riceve da Nannucci, si catapulta appena fuori dall’arco dei tre punti e scocca il tiro, ma la conclusione viene schizzata fuori dal ferro.