38° Isokinetic Playground, bis per Belli Comodi, esordio col sorriso per i campioni in carica di Matteiplast Alice

Esordio con vittoria per i bi-campioni in carica di Matteiplast Ristorante Alice che, nella settima serata del “38°Isokinetic Playground Giardini Margherita”, battono 68-61 lo Zurich Insurance di Billo Riguzzi. Nella gara delle ore 20.15, invece, è arrivato il bis di Belli Comodi Due Torri Fresk’o che, dopo il successo di lunedì sera nel derby con Kaffeina Koy’s, ha regolato per 70-56 lo Chalet Giardini Margherita, blindando il passaggio ai quarti di finale. Si muovono quindi le classifiche dei gironi A e B, con Zurich Insurance che si giocherà il tutto per tutto nell’ultima gara con Couponlus, essendo con una vittoria ed una sconfitta all’attivo, mentre sarà molto più complicato il passaggio del turno dello Chalet Giardini Margherita, ancora a secco di successi nelle prime due gare del torneo.

Questa sera, alle ore 20,15, in campo Kaffeina Koy’s-#Sempreminors Triple Basket, con i finalisti del 2018 che, in caso di sconfitta, andranno a casa. Poi, alle 22, uno dei Big Match di questa seconda settimana di Playground: Mulino Bruciato Csi-Kongsquad.

BELLI COMODI DUE TORRI FRESK’O-CHALET GIARDINI MARGHERITA 70-56

(24-16; 33-32; 50-41)

Belli Comodi: Tassinari 7, Callegari 2, Sinatra 3, Luparello 2, Timperi 7, Bracci 15, Cuccarese 8, Tortù 26. All. Bretta.

Chalet: Allodi 14, Ballini 9, Bertuzzi, Bonetti 4, Cempini 4, Guazzaloca F. 10, Mellara 2, Neviani 2, Ostapyuk 2, Ramini 4, Torriglia 5, Tugnoli. All. Carrera.

Vince e convince Belli Comodi Due Torri Fresk’o che, non senza difficoltà, vince la seconda gara del torneo contro Chalet. È un monologo di Tortù l’inizio di partita: il numero 69 di Belli Comodi ne segna 16 solo nel primo quarto. La squadra di coach Bretta scappa via sul +11, ma nel finale di tempo Torriglia e una tripla di Ballini ricuciono lo strappo sul 24-16. Nel secondo quarto Chalet è più concentrata: Allodi con un gioco da tre punti e Ballini in contropiede costringono Belli Comodi al timeout sul 26-26 a 6’ dall’intervallo lungo. Fresk’o spreca molto e dall’altra parte Ballini e soci sono chirurgici e segnano il primo sorpasso della gara. La partita è bella, piena di capovolgimenti di fronte: botta e risposta tra Mellara e Sinatra che prima segna col fallo, poi serve l’assist a Cuccarese che chiude il secondo periodo con il nuovo vantaggio Belli Comodi (33-32). Al rientro in campo è Tortù che ricomincia a macinare gioco: è lui ad aprire il periodo con un appoggio da sotto; poi serve Bracci che si fa sentire sotto il ferro e, con 4 punti consecutivi, regala il +5 ai suoi a metà del terzo quarto. Cempini rispedisce al mittente i tentativi di fuga di Belli Comodi, ma poi è autore di uno sfortunato autocanestro che taglia le gambe di Chalet. Cuccarese regala la doppia cifra di vantaggio ai suoi, Guazzaloca fa 1/2 dalla lunetta e a 10’ dalla fine il vantaggio di Belli Comodi è di nove lunghezze (50-41). Blackout offensivo all’inizio dell’ultima frazione per Chalet: prima Tassinari, più assistman che finalizzatore, poi 4 punti del solito Bracci e Belli Comodi prova la fuga definitiva (61-44 a 5’ dal termine). Chalet si affida ad Allodi, ma non basta: Bracci è una continua spina nel fianco della difesa di Chalet. Allodi segna il -10 a 2’ dalla sirena, ma un sontuoso Tortù (26 punti) chiude definitivamente i conti per il 70-56 finale.

MATTEIPLAST ALICE-ZURICH INSURANCE 68-61

(21-22; 35-34; 54-45)

Zurich: Riguzzi N. 7, Riguzzi F. 2, Bergami 12, Buriani, Brancaleoni 2, Martini 6, Ranieri 6, Di Rauso 6, Folli 15, Ruffini 3, Calanchi 2. All. Billo Riguzzi.

Matteiplast: Brighi A. 15, Marinelli, Tugnoli 4, Fin 14, Lazzaro 11, Ceparano 3, Brighi L. 5, Trentin 16, Cassanelli. All. Forni.

Matteiplast Alice inizia dove aveva finito l’anno scorso, battendo 68-61 Zurich Insurance. I ragazzi di Billo Riguzzi reggono bene per tre quarti, poi sono costretti ad alzare bandiera bianca, complici anche le assenze di Zeneli e Sabatini. Nicola Riguzzi protagonista in avvio con cinque punti consecutivi (4-5 al 2’), poi Matteiplast Alice alza i ritmi e, trascinata da Trentin, allunga sul +5 (13-8) alla metà esatta della prima frazione. Folli prima impatta a quota 18, poi segna il +3 (19-22), ma è un coast to coast di Tugnoli a riportare Matteiplast Alice ad una sola lunghezza di ritardo alla prima sirena: 21-22. Nel secondo quarto le fughe dei ragazzi di Forni vengono stroncate sul nascere da uno scatenato Folli (15 punti segnati nei primi due quarti), che fissa il punteggio sul 35-34 all’intervallo lungo. Nella terza frazione, una bomba e un gioco da tre punti di Antonio Brighi regalano due possessi di vantaggio a Matteiplast Alice (46-40); Zurich risponde con la tripla di Bergami (48-45), ma i “secondi possessi” sono fatali per i ragazzi di Billo che, dopo le triple di Fin e Lorenzo Brighi, su rimbalzo in attacco, scivolano a -9 al termine del terzo periodo: 54-45. Nell’ultimo quarto Di Rauso e compagni non trovano più le forze per ridurre il gap e, dopo essere crollati sul -17 (66-49) a 3’dalla fine, riescono comunque ad evitare la doppia cifra di svantaggio al suono della sirena finale: 68-61.

Per una giustissima causa il torneo si fermerà giovedì sera: basket giocato certo, ma non quello che fa classifica o regala due punti nel girone. Un basket giocato sì, che però servirà a molto altro. Sarà l’occasione, alle ore 21, per la partita di beneficienza tra All Star Couponlus, con la presenza speciale del saltatore in alto Gimbo Tamberi, e la selezione Giornalisti; prima, dalle 19.30, aperitivo e “derby” ai fornelli tra due chef bolognesi, dell’una e dell’altra sponda cestistica della città. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a “Bibi Miscione”, un’Associazione nata nell’estate del 2018, pochi giorni dopo la prematura scomparsa di Bibi, un chirurgo ortopedico che ha sempre sposato le cause di volontariato della Onlus Orthopaedics, molte volte sacrificando le proprie ferie per viaggi in Tanzania con l’unico scopo di curare bambini con deformità degli arti e della spina dorsale. L’Associazione si prefigge di aiutare giovani ortopedici e ortopediche valorosi, sostenendo la loro famiglia tramite borse di studio e premi universitari.

Per info www.associazionebibimiscione.com oppure info@associazionebibimiscione.com

CLASSIFICHE

GIRONE A

Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco 0 (0-2); Couponlus 2 (1-0); Matteiplast Ristorante Alice 2 (1-0); Zurich Insurance 2 (1-1)

GIRONE B

Belli Comodi Due Torri Fresk’o 4 (2-0); Chalet Giardini Margherita 0 (0-2); Kaffeina Koy’s 0 (0-1); #Sempreminors Triple Basket 2 (1-0)

GIRONE C

Farmacia Cooperativa Bologna 2 (1-1); Kongsquad 4 (2-0); Mulino Bruciato CSI Bologna 0 (0-0); Osteria del Podestà GTS 0 (0-2)

GIRONE D

Ciaccio Casa Rivit 0 (0-0); Jus Bologna Bk Banca Ifigest 0 (0-0); Gruppo Ghedini Orplast 0 (0-0)