Al Playground la prima volta di Couponlus (e Carlos Delfino). Le ragazze della Matteiplast sorprendono Parma

Seconda serata per il “38° Isokinetic Playground Giardini Margherita”, tra canestri e difese, alcuni verdetti già scritti, in particolare per il “3° Trofeo Emil Banca Pink”. Inizia alle ore 20 proprio il torneo femminile, con Belle Comode che, con il punteggio di 49-20, ha battuto agevolmente la Libertas Bologna che, dunque, saluta la competizione dopo la seconda sconfitta in altrettante gare. Alle 21 è stata la volta di Matteiplast e Magik Parma, che si sono date battaglia in una partita equilibrata: alla fine l’hanno spuntano le bolognesi, 43-39, con una super Bernardoni, autore di 20 punti. Seconda sconfitta per Parma che esce di scena tra gli applausi del nutrito pubblico bolognese. Serve un break nel terzo quarto a Couponlus, nella seconda gara del torneo maschile, per spuntarla su Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco. Partita in equilibrio fino alla terza frazione. quando Bastone e Fumagalli regalano la prima vittoria alla squadra di coach Salieri, che si impone 81-71; con un piede e mezzo fuori, invece, la squadra di Bonora, a cui servirà un autentico miracolo per passare il turno del girone A. Per Couponlus anche Carlos Delfino che, insieme ai suoi compagni, ha donato a fine partita 810€ (10€ per ogni punto segnato).

Questa sera si parte come sempre alle ore 20, con le ultime gare del “3° Trofeo Emil Banca Pink”, quelle che decideranno il piazzamento per le semifinali. Subito in campo Bel San Lazzaro e Matteiplast, per la testa della classifica: Bsl bella e convincente nella gara di esordio, Matteiplast trascinata da un ottima Bernardoni che darà battaglia alle biancoverdi. A seguire, alle 21, sarà il turno di Magika e Belle Comode, entrambe già sicure dell’approdo in semifinale: favorite le ragazze bolognesi, ma Castel San Pietro è pronta a dare battaglia fino alla fine. Alle 22 l’esordio del girone C maschile. Da una parte l’esperienza e il talento di Kongsquad: Italiano-Raucci, coppia di punta, ma non solo loro (probabile anche la presenza di Ed Daniel). Dall’altra parte la freschezza e la spensieratezza di Osteria del Podestà Gts, con un’età media bassissima (18 anni). ma tanta voglia di stupire. Esperienza, talento, gioventù e grandi nomi: tutti gli ingredienti per un’altra serata interessante.

Domani sera, poi sarà la volta delle semifinali femminili, la prima alle ore 20 e la seconda alle ore 21. A seguire, alle 22, il secondo appuntamento con il girone C: ancora in campo Kongsquad di fronte a Farmacia Cooperativa, compagine a forte trazione “cantera Fortitudo”.

LIBERTAS – BELLE COMODE 20-49

Libertas: Grassi, Castelli Gia., Bonfiglioli, Ferraro 4, Patera 11, D’Agnano 3, Castelli Gio., Simoncini 2. All. Castelli A.

Belle Comode: Cordisco, Nannucci 4, Storer 8, Tassinari 6, Meroni 2, Dall’Aglio 8, Ravelli 6, Tridello 2, Gilioli 2, Rosier 11. All. Peli.

Tutto facile all’esordio nel “3°Trofeo Emil Banca Pink” per le Belle Comode, che si impongono 20-49 sulla Libertas Bologna eliminandola dal torneo. Questa sera, ore 21, contro la Magika, c’è in palio il primo posto del girone. Partenza a razzo per le Belle Comode: Tassinari e Rosier sono implacabili e il vantaggio raggiunge subito la doppia cifra (1-12 al 6’). Dall’altra parte le giocate di D’Agnano e Patera provano a tenere in vita la formazione di Castelli (9-16 all’11’), ma l’ingresso di Storer permette alle ragazze in maglia gialla di toccare il nuovo +10 all’intervallo: 10-20. Nella ripresa, le Belle Comode scavano il solco, trascinate dalle triple di Dall’Aglio (14-34 al 18’), che col passare dei minuti diventa sempre più profondo, arrivando a toccare le trentuno lunghezze (18-49). E’di Simoncini l’ultimo canestro del match, chiuso sul 20-49 in favore delle Belle Comode.

MATTEIPLAST – TIGERS PARMA 43-39

Matteiplast: Siligardi, Lolli Ceroni, Bernardoni 20, Prisco 10, Venturi 2, Vaccari 8, Mezzotti, Sabbatani, Bollini 3. All. Borghi

Parma: Petrilli 2, Corsini 2, Scanzani, Minari. C., Zoni, Vaccari 8, Minari M. 13, Fatadey 11, Accini 3. All. Siclì

La prima sorpresa del “3° Trofeo Emil Banca Pink” è l’eliminazione delle Tigers Parma, alla vigilia, una delle formazioni favorite per la vittoria finale. Dopo la sconfitta nella gara di lunedì sera contro la Bsl, le ragazze di Siclì cadono anche contro la Matteiplast che, trascinata da una sontuosa Bernardoni (20 punti segnati), si aggiudica il match col punteggio di 43-39. Primi minuti all’insegna di ritmi elevati e grande equilibrio, con Prisco che impatta a quota 8, rispondendo ai 6 punti consecutivi di Martina Minari. Parma prova a scappare, sul finire di primo tempo, guidata dalle giocate di un’ispirata Vaccari, che permette alle compagne di trovare la doppia cifra di vantaggio (20-30), prima del canestro di Prisco che accorcia sul 22-30 a pochi secondi dall’intervallo. Al rientro, una straripante Bernardoni fa ritornare a contatto la Matteiplast (34-37 al 19’), poi è Venturi, dalla lunga distanza, a firmare il pareggio (39-39 al 22’). Le Tigers non riescono più a trovare la via del canestro e, dopo il sorpasso siglato da Prisco (40-39 al 23’), ci pensa Bernardoni a chiudere definitivamente la contesa sul 43-39.

CENTRO MEDICO ATTIVA RISTORANTE LAMBRUSCO – COUPONLUS 71-81

(24-22; 40-38; 49-65)

Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco: De Leo Corona, Hussin, Perna, Santucci 19, Malfatti 16, Altavilla 6, Politi 20, Pulvirenti 2, Degli Esposti Castori 2, Bamania 6. All. Bonora

Couponlus: Delfino 2, Fumagalli 15, Bastone 16, Longoni 9, Guerra 7, Bertucco 10, Genovese 10, Bianchi, Ambrosin 4, Morara 8. All. Salieri

Couponlus batte il Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco per 71-81 e aggancia Zurich Insurance nella classifica del girone A, a quota 2 punti. Seconda sconfitta, invece, per la squadra di Jack Bonora, ora ad un passo dall’eliminazione. Match inaugurato dalla schiacciata in campo aperto di Carlos Delfino, che diventa così ufficialmente il 4°giocatore NBA a calcare il “parquet” del Playground Giardini Margherita. L’inizio è tutto dei ragazzi di Salieri, che si portano sul +7 (2-9 al 5’) grazie al siluro di Genovese. Santucci non ci sta e, con tre bombe consecutive, firma l’aggancio a quota 14, poi è Politi a siglare il +2 al suono della prima sirena: 24-22. L’equilibrio rimane intatto anche nella seconda frazione, con la battaglia a distanza tra Bastone e Bamania per il 40-38 dell’intervallo lungo. Al rientro, Couponlus mette il turbo e allunga prima a +7 (42-49), poi a +10 grazie alla tripla di Longoni (44-54 al 28’). Bonora prova a correre ai ripari chiamando timeout, ma l’inerzia non cambia con Fumagalli protagonista del 49-65 di fine terzo quarto. Nell’ultima frazione il Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco prova a ricucire lo strappo, arrivando fino al -8, ma i ragazzi di Salieri hanno più benzina in corpo e chiudono anzitempo la gara. Il finale è di 71-81 in favore di Couponlus.

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad) che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita. Sarà presente anche la sezione video: la MVP Video Project metterà in rete, il giorno successivo di ogni serata del Playground, le giocate più spettacolari delle gare. Avete sete? Avete fame? Lo staff di Lorenzo Nanetti, in collaborazione col Formosa, vi risolverà ogni voglia. Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, saranno, infine, di nomina FIP ed il campo del Playground sarà griffato Giulietti e Guerra.

Grazie alla consolidata partnership con il servizio Arpae regionale vi saranno informazioni esclusive riguardanti il meteo e, in caso di maltempo, i match si disputeranno alla Palestra Moratello di Bologna.

La brochure ufficiale del torneo la potete scaricare in rete al seguente link:

=IwAR1KcrcRttlvsoLWvZrwHmcYTyPMq3nq4uLLfpb9Vf6aU1CAb8CJ

Zr9RMHM