C.S. – Nel Playground Volta trionfano nuovamente i “Foschi”, con Mitch Poletti eletto Mvp
Memorabile giornata al Playground Volta, dove dal mattino fino a notte inoltrata il basket, la solidarietà, ma soprattutto lo spettacolo, l’hanno fatta da padrona.
Tutto è iniziato al mattino, dove l’atleta paralimpico Davide Scazzieri ha incontrato i ragazzi del Volta City Camp. Il campione di tennis tavolo ha parlato ai ragazzi dell’importanza di non arrendersi di fronte alle difficoltà, piccole e grandi della vita. Tutti i giovani sono rimasti davvero colpiti dalla voglia di riscatto di Davide, e dalla voglia che ha di trasmettere un messaggio positivo attraverso la sua esperienza.
Verso ora di pranzo una piccola cerimonia di saluto finale, con tutti gli allenatori che hanno voluto dedicare un momento di gioia ai ragazzi, aiutati anche dagli ospiti di tutto rispetto, e cioè il giornalista di Sky Alessandro Mamoli, amico della Volta da sempre, e Tommaso Marino, guardia della Remer Treviglio.
Quando il sole ha cominciato a calare, si è cominciato a fare davvero sul serio, sul cemento di via Andreini: subito le semifinali maschili, che hanno delineato una super finale tra i “Foschi” (Poletti, Benedetti, Iattoni, Boero) e “Il casello di Bormio” (Preti, Dirella, Gasparri, Sabattani), questi ultimi vera sorpresa del torneo.
A seguire si è disputata la gara del tiro da 3, la “Imola Informatica 3 point shootout”, che curiosamente ha visto vincere gli stessi atleti dell’edizione 2016: infatti, Fabio Monducci e Giulia Morigi si sono imposti di nuovo sugli avversari, riuscendo a difendere il titolo conquistato l’anno scorso; il clou, però, è stato lo spettacolo della gara delle schiacciate, il “Morgagni Assicurazioni Slam Dunk Contest”, nel quale si sono sfidati 3 elementi della crew dei Da Move: Kader Kam, Gian Marco Oddo e il campione in carica Elia Zanasca. I mille abbondanti presenti al campo sono subito andati in visibilio, in particolare per Oddo, che ha proposto una schiacciata con salto mortale che ha fatto saltare sui seggiolini gli appassionati che affollavano la tribuna allestita solo per la serata finale dall’organizzazione guidata da Daniele Casadei.
Dopo la parentesi felicissima dello Slam Dunk è stata la volta delle finali, dove per quanto riguarda la parte femminile è stato un dominio delle “Cannelas” che, guidate da Chiara Cadoni e Giulia Occhipinti, hanno letteralmente schiantato le “Magikangels”: 21-4 il risultato per le bolognesi.
Un po’ più equilibrata la finale maschile, che ha visto prevalere la maggiore fisicità ed esperienza dei “Foschi”, che hanno trionfato per 21-14, su una comunque combattiva squadra guidata da un ottimo Jacopo Preti e da Jack Sabattani. Mitchell Poletti, eletto poi MVP, ha letteralmente dominato sia sotto le plance che fuori dall’arco, aiutato sia dall’ottimo Iattoni che dal killer Luigi Boero. Si riconfermano quindi campioni per il secondo anno consecutivo i ragazzi di base faentina, che hanno avuto pochi problemi a conquistare l’accesso alle finali nazionali di Riccione, le Streetball finals.
TORNEO JUNIOR
1°FLYERS
2°QUELLI CHE AVEVANO L’ESAME
3°FOOLS OF THE STREET
TORNEO FEMMINILE
1°CANNELAS
2°MAGIKANGELS
3°TASSO 2.0
TORNEO MASCHILE
1°I FOSCHI
2°IL CASELLO DI BORMIO
3°LO ZOCCOLO
Mvp Torneo Junior: Wiliber Mendez
Mvp Torneo Femminile: Chiara Cadoni
Mvp Torneo Maschile: Mitchell Poletti
Miglior Realizzatore: Jacopo Preti
Miglior Giovane: Christian Ginevri