B Femminile, nei recuperi poker per il Val d’Arda, rivincita per la Matteiplast
SERIE B/F
RECUPERI
GIRONE A
BK CLUB VAL D’ARDA – PUIANELLO BASKET TEAM 67 – 40
(15-14; 36-24; 50-36)
Fiorenzuola: Raiola 8, Patelli 8, Lombardo 10, Bambini 13, Zane 7, Bertoni, Yamblè 12, Lekre 2, Dettori 1, Agolini 4, Lavezzi 2, Longeri. All. Cavanna.
Puianello: Oppo 10, Ligabue, Montanari, Dall’Asta 4, Pignagnoli 10, Albertini, Brevini 12, Martini 6, Corradini, Pantaleoni 2, Boiardi, Fontanili, Graffagnino. All. Giroldi.
CLASSIFICA
Val d’Arda Fiorenzuola 8; Puianello 4; Tigers Parma* 2; Scandiano* 0.
GIRONE B
MATTEIPLAST – ACETUM 58 – 46
(16-12, 31-26, 44-35)
Progresso: Ruggeri 7, Codini, Zarfaoui 9, Mini 14, Bernardini 7, Rusticelli 1, Venturi 2, Bregu 10, Prisco 2, Marcheselli ne, Grandini 6, Melloni. All. Capelli.
Cavezzo: Siligardi 6, Bassoli 3, Zanoli 4, Berra, Marchetti 13, Kolar 2, Righini ne, Aligante ne, Finetti 4, Maini 3, Andreotti ne, Calzolari 11. All. Carretti.
Dopo la sconfitta dell’andata, le ragazze della Matteiplast, nonostante l’assenza di Cadoni e il parziale recupero di Mini, riescono a trovare due punti importantissimi nello scontro al vertice con Cavezzo.
La partita è segnata fin da subito da una forte intensità difensiva da parte di entrambe le squadre: la difesa bolognese si chiude dentro l’area concedendo alle avversarie solo tiri dal perimetro, dall’altra parte, la difesa aggressiva di Cavezzo costringe la compagine felsinea a numerose palle perse. Nel secondo quarto, il Progresso guidato dal capitano Chiara Mini, tenta l’allungo arrivando fino al +12, ma Cavezzo non allenta la difesa e una bomba allo scadere di Calzolari chiude il periodo sul 31-26. La seconda metà di gara è caratterizzata, ancora, da una forte aggressività difensiva da parte delle due compagini; col passare dei minuti cala anche la precisione al tiro, ma Bologna è più lucida e chiude il terzo quarto sul +10. Cavezzo, però, è un avversario ostico e Marchetti, assieme ad un’ottima Calzolari, che continua a far sentire la sua presenza sotto canestro, tiene la squadra ospite in partita. Negli ultimi minuti le ragazze del Civ, guidate da 7 punti consecutivi di una monumentale Chiara Mini, provano a ribaltare la differenza canestri della partita di andata, finita con un +13 a favore delle modenesi. Più volte la Matteiplast vede vicina questa possibilità, ma Zanoli, dall’alto della sua esperienza, recupera un pallone fondamentale, lasciando poi pochi secondi alle bolognesi. La partita finisce 58-46 per le ragazze del Civ. (c.c.)
SCUOLA BASKET SAMOGGIA 1999 – BASKET FINALE 65 – 54
(15-10; 34-25; 48-34)
Piumazzo: Reggiani 5, Cavallieri 16, Facchetti 14, Palmieri G. 12, Olezzi, Alboni 4, Cattabiani 4 , Bastianoni 10 , Palmieri A., Senn, Romoli, Gibellini. All. Palmieri L.
Finale Emilia: Melloni 2,Veronesi 15, Bozzoli C. 5, Bozzoli F. 10, Sacchetti 5, Todisco 14, Benedusi 3, Biagiola, Guerra, Goldoni, Mantovani ne, Ghelli ne. All. Bregoli.
CLASSIFICA
Cavezzo, Progresso Bologna 6; Finale Emilia, SBS Piumazzo 2.
GIRONE C
ELETTROMARKETING – LIBERTAS BASKET ROSA 55 – 39
(16-16; 30-19; 45-30)
San Lazzaro: Mezzini, Gatti 3, Melchioni 1, Cappellotto 2, Colli, Talarico 7, Ghigi 13, Trombetti 10, Romagnoli 2, Zanetti 13, Viviani, Averto 2. All. Dalè.
Forlì: Balestra 9, Balducci, Vespignani 9, Montanari 5, Bollini 5, Gentile, Luccaroni ne, Ronchi 5, Guidi, Pieraccini 6, Cedrini ne. All. Montuschi.
La BSL fa 2/2 e vince anche la prima gara casalinga della stagione sconfiggendo, 55-39, Forlì. La formazione biancoverde, che a gara in corso si è trovata a fare i conti con gli infortuni occorsi a Sara Zanetti (poi rientrata) e alla capitana Carla Talarico, ha trovato nell’intensità difensiva il proprio punto di forza (3 soli punti concessi a Forlì nella seconda frazione), mentre in attacco si è fatta trascinare dalle giocate di Elisabetta Ghigi (13 punti) – che hanno spaccato la partita nel terzo quarto – e dalla solidità nel pitturato di Sara Zanetti, autrice di 13 punti, e di Giulia Trombetti (10 punti).
La partita è apparsa molto tirata sin dalle prime battute, nelle quali Forlì ha cercato di ricavarsi un margine di due possessi di vantaggio, subito ricucito dalle iniziative di Elisabetta Ghigi, per il 16-16 conquistato a fine frazione da San Lazzaro, rimasta momentaneamente senza Zanetti per un guaio alla spalla. All’alba della seconda frazione, la BSL ha definitivamente cambiato passo su entrambi i lati del campo, mettendo la freccia del sorpasso con un gioco da tre punti di Carla Talarico che, però, poco più tardi, è stata costretta a lasciare il campo per un infortunio all’occhio. Dall’antisportivo subito dal capitano biancoverde in quella situazione, è nato il primo vero tentativo di fuga della BSL che, in difesa, ha stretto in maniera poderosa le maglie (3 soli punti concessi a Forlì nei secondi 10’ di gara) e davanti ha colpito conquistando un margine di vantaggio in doppia cifra all’intervallo lungo (30-19). Dopo la pausa di metà gara, la formazione di coach Dalé non si è comunque fermata, dando la spallata definitiva con tre triple ravvicinate di Ghigi e Gatti, che hanno fatto scivolare a -17 (52-35) Forlì che, poi, non è più riuscita a chiudere il solco.
CLASSIFICA
Bsl San Lazzaro 4; Magika Castel San Pietro*, Happy Basket Rimini 2; Libertas Rosa Forlì* 0.
GIRONE D
CLASSIFICA
Basket Girls Ancona 8; Thunder Matelica 6; Olimpia Pesaro 2; Basket 2000 Senigallia 0.