37° Isokinetic Playground, una spruzzata di pioggia non rovina la serata al Mulino Bruciato e a Orplast

L’ottava serata del 37esimo “Isokinetic Playground Giardini Margherita” ha visto in scena, alle ore 20:15, Mulino Bruciato Csi Bologna e Ciaccio Casa. I ‘ristoratori’ hanno superato il team di Palumbi per 77-69, concludendo il match 1’17” prima della sirena finale, data la pioggia scesa sul Playground a fine quarta frazione, di comune accordo fra le due squadre, per preservare l’incolumità degli atleti in campo. Il secondo incontro si è svolto, quindi, presso la Palestra Moratello, col meteo che si è fatto beffe dell’organizzazione (alla fine, non ha più piovuto) ed ha decretato già un primo verdetto. Orplast At Imballaggi ha superato 97-93 Jus Banca Interprovinciale, eliminando definitivamente gli ‘avvocati’ che chiudono la manifestazione con tre clamorose sconfitte. Per i primi una vittoria a luci ed ombre, dato che il largo vantaggio accumulato a metà terzo quarto, seguito dal black-out che ha riportato, incredibilmente, in partita i ‘verdi’, dovrà far riflettere coach Midulla e i suoi ragazzi.

Quest’ultimi torneranno in campo questa sera alle ore 20:15 ed affronteranno Osteria al 15, in un match sicuramente ricco di contenuti, che darà nette indicazioni riguardanti l’esito del girone di ‘ferro’. A seguire, alle ore 22:00, Ciaccio Casa se la vedrà con Art.Bo., ultima squadra ad esordire della 37esima edizione.

Domani sera, invece, alle ore 20:15, Mercanzie Squad affronterà Art.Bo. ed in caso di vittoria potrà virtualmente considerarsi ai quarti di finale. Alle ore 22:00 Osteria al 15 avrà di fronte Kaffeina Koy’s, in un incontro che profuma di semifinale.

MULINO BRUCIATO CSI BOLOGNA – CIACCIO CASA 77 – 69

(22-19; 42-39; 58-48)

Mulino Bruciato: Grilli 5, Masciadri 16, Montanari 7, De Pascale 7, Nucci 8, Bonesi, Sterpi F., Cutolo 14, Ausiello 4, Vitale 4, Liburdi 12. All. Sterpi L.

Ciaccio Casa: Lucchetta, Rodriguez 8, Orlando, Fallucca 19, Marotta 6, Rossi 4, Staffieri 8, Zeneli 4, Conte 11, Paolin 9, Russu. All. Palumbi.

Dopo la scottante sconfitta di 22 ore prima, Mulino Bruciato torna in campo deciso e concentrato e porta a casa due punti fondamentali per il proseguimento della manifestazione, superando Ciaccio Casa 77-69, in un match equilibrato e divertente, in cui ha brillato la stella del ravennate Masciadri.

La partenza è a tinte ‘grigio-arancioni’: Masciadri è inarrestabile e, dopo 2’52”, Mulino è sopra 9-2. Staffieri dall’arco dice presente, ma un altro parziale (8-2), a -4’42”, regala il +10 al team di Sterpi. La reazione ospite è affidata alle mani di Fallucca che, coadiuvato da Marotta, riporta in partita i ‘bianco-blu’: contro-break e fine prima frazione sul 22-19. Il minuto dà convinzione ai ragazzi di Palumbi e, guidati dall’ottimo Fallucca, siglano un parziale (0-6) che tradotto in numeri significa sorpasso Ciaccio e primo vantaggio. Dopo 1’36” sul tabellone si legge Mulino Bruciato 22, Ciaccio Casa 25. Il match si fa divertente, le squadre restano a contatto e si rispondono colpo su colpo, non trovando mai l’allungo decisivo. Così Masciadri si carica nuovamente i suoi e con un break (7-0) Mulino mette la testa avanti, giungendo sul 37-31, a -2’51”. Ciaccio regge il colpo e va al riposo lungo sul 42-39. Nella terza frazione le difese alzano la pressione e a venir fuori è l’esperienza di Mulino Bruciato. Grilli, Liburdi e Montanari spaccano il match ed il +10 (54-44), raggiunto a -3’03”, rimane costante fino a fine quarto (58-48).  A cedere il fianco alla rimonta ‘bianco-blu’ Mulino non ci sta. Vede gli avversari arrivare al 59-55, ma risponde subito con un 5-0 che li riporta su un rassicurante +9 (a -7’28”). La pioggia inizia a cadere con un po’ più di decisione e la luce di un opaco Paolin si illumina solo a metà dell’ultima frazione, sintomo di un Ciaccio Casa sfiancato che però non issa bandiera bianca e non si inabissa, portando il risultato sul 71-67, quando mancano 2’32” alla sirena finale. Il 2/2 di Nucci ed il gioco da tre di Cutolo eliminano qualunque speranza di rimonta, riconducendo Mulino Bruciato sul 77-69, a -1’28”. La pioggia aumenta di forza e, per salvaguardare l’incolumità degli atleti, le squadre decidono di concludere il match con 1’17” di anticipo, decretando la vittoria dei ‘ristoratori’.

ORPLAST AT IMBALLAGGI – JUS BANCA INTERPROVINCIALE 97 – 93

(34-25; 59-40; 79-67)

Orplast: Sgorbati 12, Grande 10, Amoni 10, Trevisan 2, Martini, Dordei 10, Pastore 3, Trombetti 3, Poluzzi 20, Corcelli 15, Ranuzzi 12. All. Midulla.

Jus: Mastroianni 4, Giancarli 3, Baraschi 8, Bertocchi 4, Lombardo G. 14, Lombardo A. 10, Zampolli 33, Ba 17. All. Totta.

É ufficiale: Jus Banca Interprovinciale perde la terza partita consecutiva e abbandona il Torneo dei Giardini Margherita. Ora, nel girone C, il cosiddetto “girone di fuoco”, restano due posti a disposizione per tre squadre, tutte appaiate a 2 punti e pronte a darsi battaglia. Ieri ha esordito anche la compagine di coach Midulla, Orplast, che ha mostrato il suo valore alle avversarie, pur evidenziando alcune lacune, soprattutto mentali, ma vediamo come é andata.

Parte fortissimo l’incontro con un mini-match da tre tra Dordei e Andrea Lombardo, si aggiunge Corcelli che per ben due volte mette a referto dall’arco e, a -5’23”, arriva il timeout di coach Totta sul 16-9. Provano a restare a contatto i “verdi”, ma nonostante l’antisportivo fischiato ad Amoni a -35″, il primo quarto termina sul 34-25. Una gara ad alto tasso realizzativo che vede le difese poco concentrate. Non manca lo spettacolo nella seconda frazione anche se il distacco si mantiene sui 10 punti. Amoni si fa perdonare il fallo intenzionale di pochi attimi prima con la prima tripla personale di serata; Bertocchi risponde stampando uno schiacciatone e a -3’36” il risultato é di 45-37. Sembra un buon momento per Jus, ma si sveglia l’MVP di serata Poluzzi: 4 bombe consecutive che tagliano le gambe agli avversari e chiudono il primo tempo sul +19 (59-40). Al ritorno in campo, con Poluzzi ancora protagonista dai 7 metri, il massimo vantaggio Orplast arriva a +24 (67-43) con la gara che sembra virtualmente chiusa. Niente affatto, Zampolli, 33 punti a fine gara, si carica i suoi sulle spalle e a -2’30” riporta Jus a -8 (72-64). Un parziale di 5-22 che riaccende gli animi e le speranze. L’ultimo quarto, in una palestra Moratello molto calda, si fa incandescente. Orplast non vuole buttare due punti che sentiva giá in cassaforte e Jus non vuole abbandonare il Playground senza vittorie. Zampolli continua la sua missione e a -2’46” segna il distacco sul -7 (91-84) costringendo coach Midulla a chiedere il minuto. Ba trova il tap-in del 92-86, dopo l’1/2 in lunetta di Poluzzi, ma Zampolli ha un problema ad una scarpa ed é costretto a sedersi in panchina. Ranuzzi allunga nuovamente, Giuseppe Lombardo accorcia sul 94-90 mettendo a referto 4 liberi consecutivi quando restano solamente 24″. Grande dalla lunetta é impeccabile, ma Andrea Lombardo tira fuori la bomba del 96-93 e sul tabellone rimangono 8″. Il fallo su Poluzzi porta il numero 55 a fare 1/2 dalla lunetta, ma il successivo tentativo di Jus finisce sul ferro e la gara termina 97-93.

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad) che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita. Non mancherà la sezione video: dopo un anno con Virtus Bologna, Progresso Matteiplast Bologna e la serie finale del campionato di serie A per Legabasket, gli MVP Video Project cureranno i contenuti video del torneo attraverso le giocate più spettacolari. Avete sete? Avete fame? Lo staff di Lorenzo Nanetti, in collaborazione col Formosa, vi risolverà ogni voglia. Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, saranno, infine, di nomina FIP ed il campo del Playground sarà griffato Giulietti e Guerra.

Grazie alla consolidata partnership con il servizio Arpae regionale vi saranno informazioni esclusive riguardanti il meteo e, in caso di maltempo, i match si disputeranno alla Palestra Moratello di Bologna.