A2, sorpresa nel derby, il primo sorriso è della Magika. Serie B, Cavezzo travolta a Santa Marinella

SERIE A2/B Semifinali Gara 1

CESTISTICA SPEZZINA – MATTEIPLAST 64 – 61

(21-10; 41-27; 50-52)

La Spezia: Aldrighetti, Corradino5, Alesiani 5, Reke 23, Ardoino ne, Costa 11, Granzotto 5, Limguaglossa 4, Tosi ne, Caldaro 2, Valente ne, Reani 9. All. Corsolini.

Bologna: Morsiani 13, Cordisco, Occhipinti 6, Dall’Aglio 3, Storer 2, Mini 15, Cadoni 16, Poletti ne, Schwienbacher, Nannucci 6. All. Lolli.

PFF GROUP FERRARA – MAGIKA CASTEL SAN PIETRO 69 – 72

(15-19; 34-28; 53-55)

Bonfiglioli Ferrara: Nori ne, Rossi 3, Cecconi ne, Rulli 10, Innocenti 3, Rosset 15, Miccio 11, Savelli 2, Nako Moni 4, Missanelli, Bona 20. All. Stibiel.

Magika Castel San Pietro: Gianolla 13, Venturi, Michelini ne, Capucci 2, Melandri ne, Franceschelli 6, Brunetti 14, Pazzaglia 3, Santucci 12, Pieropan 6, Furlani ne, Suarez 16. All. Seletti.

Punto a punto l’avvio di gara, poi emerge la Magika sfruttando i tanti viaggi in lunetta del primo quarto. Nel secondo periodo si ribalta la situazione e Ferrara prende il comando su una Magika in difficoltà. Nei primi minuti del terzo quarto le padrone di casa volano a +11, ma è proprio qui, nel momento più difficile, che la Magika trova la reazione vera. Le maghette recuperano e sorpassano a tre minuti dalla fine del terzo periodo con una tripla di Ana Suárez; Ferrara risponde, ma lo stesso fa la Magika con 5 punti di Gianolla finali, tripla compresa. Il quarto periodo è giocato alla pari. Castel San Pietro tiene il vantaggio ma in più occasioni la Bonfiglioli, mai doma, accorcia e impatta. Il contributo delle maghette è collettivo e cavalcano la reazione di squadra innescata nel quarto precedente con tante giocate, in attacco e in difesa, determinanti.

SERIE B Secondo turno Nazionale Gara 1

ITALGOMMA – BRIXIA 45 – 50

(9-14; 18-30; 32-34)

Magik Rosa Parma: Basteri, Corsini 14, Tringale, Gennari, Molinari, Tomassetti 6, Bertolotti 9, Oieni 4, Vaccari 8, Costi 4, Pavarani, Zoni. All. Lopez.

Brescia: Castelli 3, Sozzi 11, Marcolini 8, Bio, Stagmati, Sforza 6, Landi 8, Scalvini 9, Facchini 5, Dieng, Pintossi, Carpina. All. Zanardi.

L’Italgomma dopo tredici vittorie si arrende al Brixia Basket e ora servirà l’impresa per ribaltare il -5 subito al PalaMagik. Le parmigiane partono molte timorose e contratte nonostante tra le avversarie manchi il terminale offensivo numero uno Frusca, scavigliata nell’ultimo allenamento bresciano. Le lombarde sembrano da subito più determinate soprattutto in difesa dove invece la Magik concede troppo regalando due triple con i piedi per terra a Castelli e Sforza che valgono il primo strappo ospite. L’Italgomma tenta di rimanere attaccata al match con Corsini e Bertolotti le uniche che sembrano non patire più di tanto la pressione della partita, capaci di mettere a referto quindici sui diciotto punti di squadra all’intervallo. Le bresciane si affidano a Marcolini che contro le lunghe parmigiane va a nozze mentre Landi manda le squadre a riposo con una tripla che vale il +12. Dopo l’intervallo lungo le bianco-blu entrano in campo molto determinate e piazzano un 12-0 che riporta le squadre in parità, grazie a Vaccari che trova i suoi primi punti della gara e alla solita accoppiata Corsini-Bertolotti. L’ultimo periodo si apre con cinque punti di Tomassetti e un’ottima Oieni, ma le bresciane trovano in Scalvini il match winner che infila ben sette punti regalando alle lombarde una meritata vittoria.

ENEL S. MARINELLA – ACETUM CAVEZZO 63 – 35

(7-14; 26-18; 43-26)

Santa Marinella: Vicomandi 11, Mancinelli ne, Pagliocca ne, Biscarini 17, Del Vecchio 9, Russo 13, Gelfusa 13, Cardinali ne, Zinno ne, Amalfitano ne, Boccalato ne, Romitelli. All. Precetti

Cavezzo: Righini ne, Brevini 10, Zanoli, Balboni, Melloni 5, Ruini ne, Biagiola ne, Tardiani, Bernardoni 5, Costi 10, Todisco ne, Calzolari 5. All. Bregoli.