C.S. – Una sfida che vale doppio: NPC Imola-Raggisolaris Faenza
È il derby, bellezza! Non serve cercare motivazioni particolari. Imola contro Faenza. Virtus contro Raggisolaris. Il derby è sempre il derby. Le motivazioni vengono da sole. «Siamo un po’ in credito con la fortuna – il commento di coach Alfieri -. Specie dopo San Marino… Ci aspetta un derby carico di tensione. Una tensione giusta, però. Da parte nostra siamo pronti, determinati. Con i ragazzi, nello spogliatoio, abbiamo fatto un po’ il punto della situazione. Ci siamo guardati in faccia e, nei loro volti, ho visto una sana cattiveria. Sono convinto se la porteranno dietro anche in campo».
Servirà davvero tanta cattiveria agonisticac contro la corazzata del campionato. «Faenza ha una infinità di schemi offensivi. È una squadra che si trova a memoria. Zambrini è in una forma straordinaria, è un giocatore che fa la differenza. Per non parlare di Zhytaryuk e di Boero. Poi c’è Dalpozzo che, quando gioca contro di noi, trova sempre tante motivazioni extra. E non scordiamoci di Dal Fiume. Per ora il campo sta dando loro ragione. Sono forti, ma si possono battere, di questo ne siamo assolutamente convinti. Prima o poi qualcuno ce la farà. Speriamo di essere proprio noi. Una cosa posso garantirla: combatteremo per 40 minuti. Non subiremo il calo fisico e mentale dell’andata».
Al Ruggi, palla due alle 18, ci sarà il pubblico delle grande occasioni. «Sono molto curioso di vedere la coreografia preparata dai tifosi – chiosa il tecnico giallonero -. I ragazzi della curva ci stanno lavorando da qualche settimana. Ma so che anche da Faenza arriveranno davvero tanti supporters». Sarà un derby coi fiocchi!