Prime notizie di mercato che provengono dai campionati nazionali.
In A2 è ufficiale l’approdo di Valerio Amoroso alla Fortitudo 103 Bologna, mentre Ravenna comunica di avere inserito nel proprio roster sino al termine della stagione Lorenzo Molinaro, ala/pivot di 206 centimetri, proveniente da Pallacanestro Varese. Nato a San Daniele del Friuli il 16 settembre 1992, Molinaro è un prodotto del settore giovanile della Snaidero Udine. Con il club friulano debutta in serie A2 nel 2009/10. La sua crescita prosegue a Treviglio (dal 2011 al 2013 in Divisione Nazionale A), fino alla chiamata di Trento per partecipare al campionato di A2 2013/14: in bianconero Molinaro è parte attiva della squadra che conquista la promozione in serie A, risultato che gli vale la chiamata di Agropoli (serie B girone D) per la stagione 2014/15. In Campania Lorenzo viaggia a 10.6 punti e 7.8 rimbalzi a partita, cifre che hanno aiutato la sua squadra a chiudere la regular season del girone D al primo posto, a vincere i playoff e a conquistare le Final Four di categoria giocate lo scorso giugno a Forlì. Il suo grande impatto fisico e le doti di saltatore gli hanno permesso di partecipare alla gara delle schiacciate dell’All Star Game di Legadue del 2010. Nel 2013 è stato convocato per la tournée che la Nazionale Sperimentale ha svolto in Cina.
Contemporaneamente, la stessa società romagnola Ravenna comunica di avere completato le operazioni riguardanti il trasferimento del pivot Giacomo Cicognani alla Pallacanestro Palestrina, club militante nel girone C di serie B.
In serie B la Pallacanestro Piacentina è lieta di annunciare l’ingaggio di Giuliano Samoggia, ala di 200cm proveniente da Orzinuovi (Serie B/B). Nato nel 1983, in carriera ha vestito le maglie di Olbia, Porto Torres con cui ottenne una promozione in B1, Riva del Garda (vincendo la Coppa Italia di B2), Sassari (C1 vinta), Firenze, Tortona con la cui maglia fu avversario della Bakery nelle stagioni 12/13 e 13/14 (promozione in A2) e, nella scorsa stagione, Fortitudo Bologna, con la quale ottenne al Palafiera di Forlì la vittoria per riportare i biancoblù in A2.