Arriva, causa concomitanza con la sfida Italia-Irlanda agli Europei di Francia, il giorno di riposo, ma gli echi della prima serata non si sono ancora spenti. Un esordio col brivido per Luc@elettronica Zurich, mentre tutto più facile è stata la “prima” di Orplast. A seguire tabellini e cronaca delle due sfide del lunedì, con intervista annessa a Guido Rosselli, la “stella” della prima notte ai Giardini Margherita.
LUC@ELETTRONICA ZURICH INSURANCE – CHALET GIARDINI MARGHERITA 74 – 73
(20-17; 47-31; 60-56)
Luc@Elettronica Zurich Insurance: Bergami 2, Casella 3, Brancaleoni 2, Riguzzi N. 8, Riguzzi F. 21, Rieschi 2, Saccà 6, Di Rauso 13, Buriani 7, Galassi 10. All. Riguzzi B.
Chalet Giardini Margherita: Allodi 18, Bertoncello 2, Bonetti, Cempini 10, Ghiacci, Guazzaloca 2, Mellara 2, Nucci 16, Ostapyuk De Pretto, Regazzi 4, Trentin 14. All. Torrella.
La partita inaugurale del 35° Playgorund Giardini Margherita vede i ragazzi di “Billo” Riguzzi superare, di misura, la giovane compagine della Chalet Giardini Margherita, al termine di una gara molto tirata. Palla a due e si parte: le due squadre se la giocano punto a punto, fino al primo tentativo di allungo dei ragazzi di Torrella (11-16 a 2’30’’ dalla prima sirena) subito rientrato grazie alla tripla e ai due tiri liberi di Filippo Riguzzi. Al primo riposo la Luc@Elettronica è avanti di tre lunghezze (20-17). Nella seconda frazione aumenta il ritmo della partita e le due “bombe” consecutive di Buriani e Galassi, danno il la al parziale di 19-4 dei blu, per il massimo vantaggio di +17 (47-29). La partita sembra chiusa, ma all’inizio del terzo quarto i ragazzi di Torrella entrano in campo molto determinati: due triple di Nucci, appoggio a canestro di Cempini e 1/2 dalla lunetta di Allodi, per il 0-10 che riporta la Chalet Giardini Margherita a -7 (47-40). Filippo Riguzzi (MVP dell’incontro con 21 punti) suona la carica per i suoi con il terzo centro dall’arco, a 5’14’’ dalla terza sirena, ma al termine della frazione il vantaggio per i suoi è di sole quattro lunghezze (60-56). Gli ultimi dieci minuti seguono l’andazzo del primo quarto, punto a punto e, a 1’42” dal termine, i due liberi di Allodi (top scorer dei suoi con 18 punti) fissano il risultato sul 72-70. Filippo Riguzzi a cronometro fermo segna i due liberi del +4, ma Allodi non ci sta e a -35” mette a referto la tripla del -1. La Chalet difende bene l’ultimo possesso avversario e, con 11” a disposizione, coach Torrella chiama il timeout per l’ultimo tiro: Guazzaloca serve Trentin che si alza dalla media, ma trova il ferro. Termina 74-73 e se il buongiorno di vede dalla prima gara…
GAMBARI INGRANAGGI CSS – ORPLAST 60 – 77
(14-27; 32-45; 39-61)
Gambari Ingranaggi Css Mastellari Colori: Grisendi 4, Angeli 5, Valenti, Lenti 18, Artioli 8, Carretti 3, Bianchi 11, Malavasi 2, Pesino 3, Lasagni 7. All. Righi
Orplast: Gargioni, Pappalardo, Fimiani 2, Rosselli 10, Storchi 2, Sighinolfi 14, Biguzzi 4, Quaiotto 11, Foiera 11, Midulla, Crotta 8, Sabatini 15. All. Cinti.
Zero sorprese. Come da pronostico, la testa di serie Orplast supera 77-60 la Gambari Ingranaggi Css nel secondo match della prima giornata. Una sfida mai in discussione, caratterizzata dal tasso tecnico superiore degli ‘amaranto’ di coach Cinti che possono vantare tra le file Rosselli dell’Auxilium Torino, Sabatini dell’Andea Costa Imola, Crotta e Foiera con un passato in massima serie.
Pronti, via. E’ la bomba di Sighinolfi, dopo 18”, a mettere le cose in chiaro e a dare il via al primo break dell’Orplast che si porta sullo 0-7 dopo 2’44”. Bianchi e Lasagni non ci stanno e portano la Gambari sul 4-7 a 5’26” dalla prima sirena. Foiera e Rosselli dominano il pitturato, Sabatini assiste e Quaiotto realizza dall’arco, portando gli ‘amaranto’ sul 14-27 al primo riposo. Coach Righi carica i ‘rossi’ ed a 15’44” si assiste ad un break di 8-2 che riduce il gap a -4 (30-34). La risposta dell’Orplast è veemente: il contro-break è guidato da Rosselli che, dopo 16’02”, mette a referto dalla linea dei 6,75, seguito, poi, da Foiera e Sabatini che riportano il vantaggio sul +13. Si va all’intervallo sul 32-45. La Gambari resta negli spogliatoi e l’Orplast non può che ringraziare. Gli ‘amaranto’ inseriscono il pilota automatico, andando, in scioltezza, al terzo riposo sul 39-61, massimo vantaggio ospite (+22). Nell’ultima frazione i toni si abbassano e coach Cinti dà spazio a tutto il roster. A dare la scossa è l’ex Fortitudo Lenti che mette in mostra il proprio potenziale sotto canestro, siglando 8 punti (che saranno 18 nel totale). Punti che hanno il merito di ridurre il gap e rendere meno amaro il parziale che si fissa, però, sul 60-77.
“E’ sempre un piacere tornare al Playground dei Giardini Margherita – sono le parole di Guido Rosselli, ala dell’Auxilium Torino – l’ultima volta è stata nel 2006, dieci anni fa, ma qui non cambia nulla: la cornice è fantastica, c’è sempre lo stesso entusiasmo”. Rosselli torna a parlare riguardo la difficile stagione trascorsa sotto la Mole, culminata, però, dalla salvezza finale, e del proprio futuro: “A Torino è stata una stagione travagliata, siamo stati ultimi 28 giornate su 30. Diciamo che non lo siamo stati nella giornata che contava di più. Vediamo come si muoverà la società per il futuro. Sono arrivati Poeta e Mazzola, spero s continui così. Io sono fiducioso, Torino è una piazza importante ed ha un pubblico fantastico che merita la Serie A”.
Intervista a Guido Rosselli:
https://www.facebook.com/torneo.giardinimargherita/videos/1602875036709491/
Non mancano le novità anche per questa edizione. La più importante riguarda la APP “Playground Giardini Margherita” scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad) che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.
Anche per la sezione video cambia tutto: la Mvp Minors Video Project metterà in rete, il giorno successivo di ogni serata del Playground, gli Highlight delle gare e, a fine settimana, ci sarà anche la Top5 con le cinque giocate più spettacolari.
Non può mancare il “tiro da metà campo”, con gadget e premi offerti dall’Ottica Giulietti e Guerra.
E, udite udite, ci sarà anche una gara del tiro da 3 punti con un sponsor prestigioso. Si chiama “Fourghetti 3 points challenge” ed è la sfida lanciata da Fourghetti, il nuovo ristorante di Chef Bruno Barbieri (poche centinaia di metri dal Playground), in occasione del glorioso Torneo dei Giardini Margherita. Un grande onore per Fourghetti quello di essere parte di una manifestazione sportiva così sentita e attesa da tutti i bolognesi. Per il vincitore è prevista una cena per due.
L’obbligo per le società sportive di dotarsi di un defibrillatore è stato risolto grazie alla collaborazione con l’azienda Cer Medical di Calderara di Reno, mentre le previsioni meteo saranno sempre on line in virtù di un accordo con Arpae Emilia-Romagna.
Avete sete? Avete fame? Lo staff di Lorenzo Nanetti, in collaborazione col Formosa, vi risolverà ogni voglia, mentre Vodafone regala un Giga in 4G a tutti gli appassionati del torneo che si recheranno, nel mese della manifestazione, in uno dei dieci store di Bologna, Villanova di Castenaso, Casalecchio e CastelMaggiore.
Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, saranno, infine, di nomina FIP.
In caso di maltempo, l’impianto al coperto è la palestra “Moratello” all’interno del parco Lunetta Gamberini.
I GIRONI DELL’EDIZIONE 2016
GIRONE A
Azimut; Ciaccio Casa; Cadò San Lazzaro Ozzangeles Playground; V Magazine
GIRONE B
Fresk’o; Kaffeina Koy’s; Jus BO BK Banca Interprovinciale; Matteiplast Ristorante Alice
GIRONE C
Chalet Giardini Margherita; Luc@elettronica Zurich Insurance; Mulino Bruciato CSI Bologna
GIRONE D
Gambari Ingranaggi CSS Mastellari Colori; Orplast; #Sempreminors
IL CALENDARIO
GIOVEDI’ 23 GIUGNO
Ore 20,15 AZIMUT – CADO’ SAN LAZZARO OZZANGELES PLAYGROUND
Ore 22 CIACCIO CASA – V MAGAZINE HOTEL COSMOPOLITAN STIMA
VENERDI 24 GIUGNO
Ore 21 #SEMPRE MINORS – MULINO BRUCIATO CSI BOLOGNA
Ore 22,45 GAMBARI INGRANAGGI CSS – LUC@ELETTRONICA ZURICH INSURANCE
LUNEDI’ 27 GIUGNO
Ore 21 CIACCIO CASA – CADO’ SAN LAZZARO OZZANGELES PLAYGROUND
Ore 22,45 AZIMUT – V MAGAZINE HOTEL COSMOPOLITAN STIMA
MARTEDI’ 28 GIUGNO
Ore 20,15 V MAGAZINE HOTEL COSMOPOLITAN CAFE’ MASINI – CADO’ SAN LAZZARO OZZANGELES PLAYGROUND
Ore 22 AZIMUT – CIACCIO CASA
MERCOLEDI’ 29 GIUGNO
Ore 20,15 MULINO BRUCIATO CSI BOLOGNA – CHALET GIARDINI MARGHERITA
Ore 22 JUS BANCA INTERPROVINCIALE – MATTEIPLAST ALICE
GIOVEDI’ 30 GIUGNO
Ore 20,15 #SEMPRE MINORS – ORPLAST
Ore 22 MULINO BRUCIATO CSI BOLOGNA – LUC@ELETTRONICA ZURICH INSURANCE
DOMENICA 3 LUGLIO
Ore 21 #SEMPRE MINORS – GAMBARI INGRANAGGI CSS
LUNEDI’ 4 LUGLIO
Ore 20,15 FRESK’O – JUS BANCA INTERPROVINCIALE
Ore 22 MATTEIPLAST ALICE – KAFFEINA KOY’S
MARTEDI’ 5 LUGLIO
Ore 20,15 MATTEIPLAST ALICE – FRESK’O
Ore 22 KAFFEINA KOY’S – JUS BANCA INTERPROVINCIALE
MERCOLEDI’ 6 LUGLIO
Ore 20 WILD CARD GAME
Ore 22 WILD CARD GAME
GIOVEDI’ 7
Ore 20 QUARTI DI FINALE
Ore 22 QUARTI DI FINALE
LUNEDI’ 11 LUGLIO
Ore 20 QUARTI DI FINALE
Ore 22 QUARTI DI FINALE
MARTEDI’ 12 LUGLIO
Ore 20 SEMIFINALE
Ore 22 SEMIFINALE
MERCOLEDI’ 13 LUGLIO
Ore 21 PINK STAR GAME
GIOVEDI’ 14 LUGLIO
Ore 21 FINALE