Monthly Archives: Giugno 2016

C.S. – Il play Tinti approda alla Virtus Medicina

La Virtus Medicina è lieta di comunicare che in questi giorni si è perfezionato l’ingaggio per la stagione 2016/2017 del play/guardia classe 1995 Filippo Tinti, giocatore giovane, ma che ha già maturato diverse esperienze importanti a livello giovanile e senior.

Le parole del direttore sportive Marco Monti: “portiamo a Medicina uno dei ragazzi più interessanti del panorama cestistico bolognese, “Tinto” è un leader naturale, giocatore dotato di motricità e forza fisica alle quali unisce un discreto senso del canestro, insieme dovremo crescere perché il campionato sarà molto difficile, ma siamo convinti che dimostrerà tutto il suo valore e crescerà ancora in consapevolezza dei propri mezzi e lettura del gioco. Medicinese di “adozione” trova qui tanti amici e coetanei, inoltre ci aiuterà in palestra dove a rotazione sarà in diversi gruppi giovanili in qualità di vice allenatore e sono sicuro che sia lui che i ragazzi saranno molto contenti di questa cosa, che è l’ennesima dimostrazione di quanto sia volontà della nostra Società lavorare coi giovani e sui giovani. L’anno passato ha contribuito alla salvezza della Pontevecchio in C Gold disputando 25 partite e realizzando 297 punti (11,9 punti media a partita), sono sicuro che con noi potrà incrementare questa ottima media diventando uno degli attaccanti più prolifici del campionato. Ringrazio lui per aver scelto Medicina, inoltre ringrazio per il prezioso aiuto nella trattativa Sauro Canovi, ci attende una stagione molto interessante, cambieremo molto il nostro gioco rispetto al passato e stiamo predisponendo una squadra molto competitiva: l’arrivo in giallonero di “Tinto”, dopo le conferme di Seracchioli, Biguzzi, Lorenzini tra i senior e Barba, Canovi, Spadoni tra gli Under, è l’ennesima dimostrazione che vogliamo essere competitivi al massimo livello e che Medicina è luogo ideale per i giovani di talento che vogliono trovare la definitiva consacrazione e crescere”.

Bis per Orplast nella seconda serata dei Gardens. Nel derby dei bar vince Kaffeina Koy’s

logo vector bicromatico attivaComunediBologna_Emblema_COL_5_6cm_300dpilogo1-page-001

Mercoledì di riposo per il Playground più famoso d’Italia che arriva dopo una seconda giornata che ha visto la conferma di Orplast e l’esordio vittorioso di una rinnovata Kaffeina Koy’s che ha fatto suo il derby con Fresk’O.

CHALET GIARDINI MARGHERITA – ORPLAST 56 – 73

(10-22; 29-36; 43-51)

Chalet Giardini Margherita: Bertoncello 5, Cempini 4, Nucci 23, Biello 5, Bonetti, Ghiacci 2, Kalfus, Mellara, Trentin 12, Ostapyuk De Pretto, Allodi 5, Guazzaloca. All. Torrella.

Orplast: Gargioni 3, Pappalardo, Fimiani, Rosselli 20, Storchi 4, Sighinolfi 6, Biguzzi 4, Quaiotto 9, Foiera 11, Crotta 2, Sabatini, Tassinari 14. All. Cinti.

Due su due. La testa di serie Orplast replica la vittoria di lunedì e con lo stesso gap (+17) supera 73 a 56 lo Chalet Giardini Margherita nella prima gara intergirone C/D. I ‘grigi’ acquisiscono, così, il pass per i quarti di finale e decretano la probabile eliminazione dei ‘gialli’ di coach Torrella, meritevoli di essersi battuti sino alla fine. Al tasso tecnico, già elevato, dei vari Rosselli, Foiera, Sabatini si è aggiunta l’esperienza di Federico Tassinari, ala piccola del Crabs Rimini con un passato in Legadue.

Pronti, via. Un tap-in di Tassinari dopo 26” apre le danze e, complice una sapiente circolazione di palla, porta l’Orplast al primo break di 2-10 dopo 2’38”. Trentin non ci sta ed accorcia le distanze sul 6-12 a 4’50” dalla prima pausa. I ‘grigi’ accelerano ed un nuovo break (4-10) porta al riposo sul 10-22. Penetrazione perfetta di Rosselli e risultato sul 10-24 a 10’43”. Dopo 2’54” di inattività, il tabellino torna ad aggiornarsi con un pick and roll eseguito alla perfezione dal duo Tassinari-Storchi. Lo Chalet non si abbatte: l’ottimo Nucci (23 punti nel totale) dà il via al break dei ‘gialli’ (8-2) che accorciano a -10 (18-28) a 3’22” dall’intervallo lungo. Gioco da tre punti di Sighinolfi e nuovo break ‘giallo’ (2-8) che glissa il risultato sul 26-33 a 1’10” dalla sirena. Le bombe di Foiera e Nucci infiammano gli spettatori e mandano le squadre al riposo sul 29-36. Il quintetto di Torrella ci crede e dopo 21’43” accorcia sul 32-36; una bomba di Rosselli dà vita, però, ad un nuovo parziale (0-10) a 4’54” dal terzo intervallo e un +14 (32-46) da gestire. L’indomabile Nucci, coadiuvato dal giovane Trentin (12 rimbalzi), riducono il gap e vanno al riposo sul 43-51. Quaiotto prima e Sighinolfi poi, portano i ‘grigi’ sul +12 in apertura di quarto (30’57”). Il gap resta costante fino a 2’38” dalla fine quando, il 2/2 dalla lunetta di Rosselli, porta sul +15 l’Orplast e mette la parola fine alla contesa.

VIDEO HL: https://youtu.be/bMS6WLH-ukU

KAFFEINA KOY’S – FRESK’O 66 – 54

(15-5; 28-20; 40-34)

Kaffeina Koy’s: Nanni 1, Rinaldi 7, Forte, Cardenas 8, Bastoni 9, Tinsley, Cantore 4, Cucci 6, Zytharyuk 13, Peroni 18. All. Lodi.

Fresk’O: Tassinari 4, Beccaletto 5, Pesaresi 3, Cuccarese 8, Sandrolini 5, Penserini 14, Ghedini 4, Callegari, Spatti 11, Bianchi. All. Bretta.

Il Girone B si apre con l’attesissimo derby tra Kaffeina Koy’s e Fresk’O. Le due squadre si conoscono bene e vogliono iniziare entrambe il playgorund con il piede giusto. Partono bene i ragazzi di coach Lodi che dopo 7’48” sono sul +10 (13-3), Sandrolini riduce le distane a 8 lunghezze, ma i due liberi di Bastoni riportano i Kaffeina Koys a debita distanza, al primo riposo (15-5). I “verdi” non ci stanno e tornano in campo determinati: la tripla di Beccaletto a -5’24’’ porta i suoi a -7, ma i cinque punti consecutivi di Rinaldi portano i “biancocelesti” addirittura sul +14 (28-14). La reazione, prima dell’intervallo, guidata da Tassinari e Penserini ferma il punteggio, dopo venti minuti, sul 28-20. Il terzo quarto si apre con molti errori da tutte e due le parti. Dopo 4’07” Peroni (MVP dell’incontro con 18 punti) si alza dall’arco per il 34-22, tre punti che verosimilmente svegliano i ragazzi di Lodi: parziale di 0-8 firmato dalla coppia Penserini-Cuccarese e sulla sirena il distacco tra le due squadre è di due possessi pieni (40-34). L’ultima frazione si apre con le due “bombe” consecutive di Pesaresi prima e Sandrolini poi, per il -2 che riapre totalmente la gara. Le due compagini restano a contatto, ma a -5’55’’ è il solito Peroni a ristabilire le distanze, ancora dalla linea dei 6,75, per il +8 (51-43). Spatti a 4’00’’ regala una schiacciata favolosa per il -6, ma Bastoni e Peroni riportano le distanze sul +10. A -3’03’’ Ghedini alza per Spatti, alley oop esaltante, ma Peroni e Cucci non si fanno intimidire e chiudono la gara con 6 punti consecutivi che regalano la prima gioia al Kaffeina Koy’s.

VIDEO HL: https://youtu.be/8sObrbPhjH4

Link Video intervista Michele Peroni (Kaffeina Koy’s): https://www.facebook.com/torneo.giardinimargherita/videos/1603370419993286/

Non mancano le novità anche per questa edizione. La più importante riguarda la APP “Playground Giardini Margherita” scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad) che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.

Anche per la sezione video cambia tutto: la Mvp Minors Video Project metterà in rete, il giorno successivo di ogni serata del Playground, gli Highlight delle gare e, a fine settimana, ci sarà anche la Top5 con le cinque giocate più spettacolari. Link: https://www.facebook.com/torneo.giardinimargherita/

Non può mancare il “tiro da metà campo”, con gadget e premi offerti dall’Ottica Giulietti e Guerra.

E, udite udite, ci sarà anche una gara del tiro da 3 punti con un sponsor prestigioso. Si chiama “Fourghetti 3 points challenge” ed è la sfida lanciata da Fourghetti, il nuovo ristorante di Chef Bruno Barbieri (poche centinaia di metri dal Playground), in occasione del glorioso Torneo dei Giardini Margherita. Un grande onore per Fourghetti quello di essere parte di una manifestazione sportiva così sentita e attesa da tutti i bolognesi. Per il vincitore è prevista una cena per due.

L’obbligo per le società sportive di dotarsi di un defibrillatore è stato risolto grazie alla collaborazione con l’azienda Cer Medical di Calderara di Reno, mentre le previsioni meteo saranno sempre on line in virtù di un accordo con Arpae Emilia-Romagna.

Avete sete? Avete fame? Lo staff di Lorenzo Nanetti, in collaborazione col Formosa, vi risolverà ogni voglia, mentre Vodafone regala un Giga in 4G a tutti gli appassionati del torneo che si recheranno, nel mese della manifestazione, in uno dei dieci store di Bologna, Villanova di Castenaso, Casalecchio e CastelMaggiore.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, saranno, infine, di nomina FIP.

In caso di maltempo, l’impianto al coperto è la palestra “Moratello” all’interno del parco Lunetta Gamberini.

I GIRONI DELL’EDIZIONE 2016

GIRONE A

Azimut; Ciaccio Casa; Cadò San Lazzaro Ozzangeles Playground; V Magazine

GIRONE B

Fresk’o; Kaffeina Koy’s; Jus BO BK Banca Interprovinciale; Matteiplast Ristorante Alice

GIRONE C

Chalet Giardini Margherita; Luc@elettronica Zurich Insurance; Mulino Bruciato CSI Bologna

GIRONE D

Gambari Ingranaggi CSS Mastellari Colori; Orplast; #Sempreminors

IL CALENDARIO

GIOVEDI’ 23 GIUGNO

Ore 20,15   AZIMUT – CADO’ SAN LAZZARO OZZANGELES PLAYGROUND

Ore 22        CIACCIO CASA – V MAGAZINE HOTEL COSMOPOLITAN STIMA

VENERDI 24 GIUGNO

Ore 21        #SEMPRE MINORS – MULINO BRUCIATO CSI BOLOGNA

Ore 22,45   GAMBARI INGRANAGGI CSS – LUC@ELETTRONICA ZURICH INSURANCE

LUNEDI’ 27 GIUGNO

Ore 21        CIACCIO CASA – CADO’ SAN LAZZARO OZZANGELES PLAYGROUND

Ore 22,45   AZIMUT – V MAGAZINE HOTEL COSMOPOLITAN STIMA

MARTEDI’ 28 GIUGNO

Ore 20,15   V MAGAZINE HOTEL COSMOPOLITAN CAFE’ MASINI – CADO’ SAN LAZZARO OZZANGELES PLAYGROUND

Ore 22        AZIMUT – CIACCIO CASA

MERCOLEDI’ 29 GIUGNO

Ore 20,15   MULINO BRUCIATO CSI BOLOGNA – CHALET GIARDINI MARGHERITA

Ore 22        JUS BANCA INTERPROVINCIALE – MATTEIPLAST ALICE

GIOVEDI’ 30 GIUGNO

Ore 20,15   #SEMPRE MINORS – ORPLAST

Ore 22        MULINO BRUCIATO CSI BOLOGNA – LUC@ELETTRONICA ZURICH INSURANCE

DOMENICA 3 LUGLIO

Ore 21        #SEMPRE MINORS – GAMBARI INGRANAGGI CSS

LUNEDI’ 4 LUGLIO

Ore 20,15   FRESK’O – JUS BANCA INTERPROVINCIALE

Ore 22        MATTEIPLAST ALICE – KAFFEINA KOY’S

MARTEDI’ 5 LUGLIO

Ore 20,15   MATTEIPLAST ALICE – FRESK’O

Ore 22        KAFFEINA KOY’S – JUS BANCA INTERPROVINCIALE

MERCOLEDI’ 6 LUGLIO

Ore 20        WILD CARD GAME

Ore 22        WILD CARD GAME

GIOVEDI’ 7

Ore 20        QUARTI DI FINALE

Ore 22        QUARTI DI FINALE

LUNEDI’ 11 LUGLIO

Ore 20        QUARTI DI FINALE

Ore 22        QUARTI DI FINALE

MARTEDI’ 12 LUGLIO

Ore 20        SEMIFINALE

Ore 22        SEMIFINALE

MERCOLEDI’ 13 LUGLIO

Ore 21        PINK STAR GAME

GIOVEDI’ 14 LUGLIO

Ore 21        FINALE

C.S. – Matteo Angori nuovo allenatore della Pontevecchio Bologna

Sarà Matteo Angori, classe 1983, a guidare la prima squadra della sezione basket della Polisportiva Pontevecchio, nel campionato di serie C Gold, per l’annata 2016/2017.

Matteo è entrato a far parte della famiglia Pontevecchio già dalla scorsa stagione, dopo aver avuto esperienze con Calderara, Sport Insieme Bologna, Fortitudo, PSA Modena e PMS Monte San Pietro.

Nella passata stagione ha ricoperto il ruolo di assistente allenatore proprio della serie C Gold, oltre che del gruppo U20 Eccellenza, entrambi a fianco di coach Lello Lepore, e ha guidato da capo allenatore il gruppo U18 Eccellenza.

“I due gruppi in cui ho lavorato con Lello hanno vissuto una buona stagione, rispettando gli obbiettivi stagionali: salvezza in C Gold e qualificazione alla fase nazionale con gli U20 DNG. Siamo rimasti soddisfatti del duro lavoro svolto in palestra durante l’anno, che alla fine ha pagato”.

Un’ottima annata anche da capo allenatore però: “Col gruppo U18 Eccellenza posso dire che siamo andati addirittura oltre quello che ci eravamo prefissati, arrivando alla fase Interzona e confrontandoci contro squadre di altissimo livello: abbiamo giocato contro Borgomanero, poi entrata tra le prime otto alle Finali Nazionali di Pordenone, e abbiamo vinto due volte contro la Vis Ferrara, classificatasi poi quarta a livello nazionale. È stata una stagione davvero positiva”.

Ora una nuova sfida, quella in un campionato senior di livello come la serie C Gold, sfida che la società ha lanciato a Matteo, che non ci ha pensato due volte a raccoglierla con entusiasmo.

“Quest’anno mi sono trovato benissimo in Pontevecchio, sia come società sia come gruppo di lavoro, e credo che questo sia un aspetto importante per noi allenatori. Devo ringraziare poi la società, in particolare nelle persone di Lello Lepore e Federico Gatti, per avermi dato questa opportunità. È la mia prima esperienza a questo livello, dopo aver allenato in serie D, e sono molto contento e carico. L’obbiettivo sarà quello di fare un’annata più “tranquilla” dell’anno scorso, conquistando la salvezza e migliorando complessivamente i risultati”.

Il tutto restando coerenti con il progetto della Polisportiva Pontevecchio, che punta alla formazione a allo sviluppo dei ragazzi del settore giovanile, dandogli responsabilità e spazi anche in un campionato competitivo come la serie C Gold.

“L’idea è quella di far crescere i giovani, è la linea comune che porterò avanti anche in prima squadra dopo l’anno in settore giovanile. Si ripartirà da loro, dai loro miglioramenti individuali: i ragazzi sono la nostra forza e uno dei motivi per cui partecipiamo a questo campionato, cioè metterli da subito in mostra e farli migliorare alzando l’asticella della sfida a cui si sottoporranno”.

Un grande “in bocca al lupo” a Matteo per la nuova avventura in maglia amaranto, siamo sicuri che la tua professionalità e il tuo entusiasmo saranno la chiave per una nuova grande stagione insieme!