Monthly Archives: Giugno 2016

C.S. – I Raggisolaris acquistano il play Marco Perin

I Raggisolaris si affidano ad un regista da Oscar per la stagione 2016/17, un giocatore che seppur soltanto 23enne ha già una lunga militanza nel terzo campionato nazionale, torneo che ha vissuto sempre da protagonista. Signore e signori ecco a voi Marco Perin, playmaker classe 1993 visto i mesi scorsi al PalaCattani con la canotta di Livorno. I più esperti di pallacanestro se lo ricorderanno anche ai Crabs Rimini nel 2014/15.

Nato a Grosseto il 24 luglio 1993, Perin inizia a giocare a pallacanestro nel Grosseto Basket prima di approdare alla Mens Sana Siena. Dopo una stagione in prestito alla Virtus Siena, ritorna alla casa madre dove si divide tra giovanili e prima squadra, raccogliendo anche qualche presenza in serie A1 nel roster pluricampione d’Italia guidato da Simone Pianigiani. Perin ha esordito in serie A nel 2011 contro Brindisi regalando a Pietro Aradori l’assist per il centesimo punto di Siena.

Quella senese è stata un’esperienza unica – spiega Perin – perchè mi ha permesso di vivere a contatto con campioni in una realtà di altissimo livello. Ho imparato davvero tanto in quegli anni ed inoltre è stata una esperienza importante a livello umano, perchè a 14 anni me ne sono andato di casa per giocare a Siena con l’obiettivo di diventare un giocatore. Non dimenticherò mai l’esordio nella massima serie e l’emozione per i tanti scudetti che ho visto vincere da quel gruppo“. Nel 2012/13 si trasferisce a Riva del Garda in serie A Dilettanti raccogliendo un buon minutaggio e in quella successiva passa all’ambiziosa Poderosa Montegranaro in DNB. Nel 2014/15 si trasferisce ai Crabs Rimini sempre in DNB, risultando uno degli artefici della salvezza. Nell’ultimo campionato ha giocato con Livorno chiudendo la stagione regolare con 13 punti di media, mentre nei play out ne ha segnati 14. Le sue ottime prestazioni non hanno evitato la retrocessione dei toscani.

Azimut fa tris e vince il girone A del “35° Playground Giardini Margherita”

Azimut vince il girone A del “35° Centro Medico Attiva Playground dei Giardini Margherita” e si propone, con forza, come una delle pretendenti alla vittoria. V Magazine chiude al secondo posto, mentre Ciaccio Casa sarà impegnato il 6 luglio nella wild card game, cioè la gara di spareggio per accedere ai quarti di finale.

GIRONE A

LA CASONA OZZANGELES PLAYGROUND – V MAGAZINE 77 – 92

(31-25; 45-48; 62-71)

Cadò La Casona: Trevisan 3, Marchi 20, Tugnoli 14, Parmeggiani 9, Mazzetti 8, Neviani 8, Ramini 9, Ballini, Falzetti, Torriglia 6. All. Testoni.

V Magazine: Fin 8, Bacchiavini 2, Marinelli 10, Castelli 17, Pulvirenti 8, Morara 16, Dal Pozzo 2, Lollini 5, Bianchini 6, Sanguinetti 18. All. Bonora.

Mezza sorpresa. Cadò La Casona dura, sorprendentemente, un tempo, poi il dislivello tecnico emerge. V Magazine inserisce la freccia e gestisce una sfida sulla carta senza storia, ma che i ragazzi di Testoni hanno onorato sino alla fine. Coach Bonora può festeggiare, con la vittoria serale, il secondo posto nel girone ed il passaggio ai quarti di finale.
Pronti, via. Parziale 0-6 V Magazine e match in discesa dopo 1’20”. La reazione d’orgoglio dei ‘rossi’ è inaspettata: Parmeggiani dall’arco apre le danze e, coadiuvato, sempre dalla linea dei 6,75, da Marchi, sigla un clamoroso 10-0 a 7’26” dalla prima sirena. Castelli in post e Pulvirenti da tre riportano il risultato sul +1 (10-11) dopo 3’43”, ma Cadò sigla un nuovo break: 8-2 e risultato sul 18-13 a -4’48”. I bianconeri, apparsi decisamente superficiali in fase difensiva, provano a reagire e accorciano col solito Castelli sul 22-19 a 3’16” dalla fine. Il nuovo break Cadò (7-0) con il 3/3 dall’arco per Marchi obbliga coach Bonora al timeout. Contro-break 2-6 e squadre al riposo sul 31-25. I ‘rossi’ sono in giornata e nuovo parziale (7-2) ad inizio seconda frazione. I campioni in carica si scuotono e mostrano gli artigli: parziale di 15-4 e risultato sul 45 pari a -16”. Pulvirenti recupera palla e, a -4”, la affida a Lollini: tiro disperato sulla sirena ed incredibile vantaggio (45-48). Sanguinetti dall’arco porta sul +6 dopo 48”; Tugnoli non vuole smettere di sognare e riporta i suoi sul 51-53 dopo 2’31”. Le bombe di Fin e Sanguinetti riportano il distacco sul +8 (51-59 a -5’37”). I ‘rossi’ ci credono e si avvicinano nuovamente, ma Sanguinetti, ancora dall’arco, tiene a precisare quale sia la distanza da mantenere. Morara domina a rimbalzo e diventa un fattore per i bianconeri: 1/2 ai liberi e un fulminante appoggio a tabella portano al terzo riposo con un rassicurante +9 (62-71). Coach Bonora inserisce il pilota automatico ed i campioni in carica gestiscono il match senza affanni, mostrando ottime giocate offensive e regalando a Sanguinetti, a -36”, la sesta tripla di giornata.

AZIMUT – CIACCIO CASA 91 – 74

(19-11; 46-31; 62-52)

Azimut: Quartieri 18, Bottioni, Amoni 6, Poletti 10, Chiappelli 20, Martini 2, Lamma 10, Trombetti 10, Poluzzi 5, Maccaferri 9, Corcelli. All. Canè

Ciaccio Casa: Lucchetta 2, Bacocco, Tassi 3, Laudoni 30, Zenelli 2, Capitanelli 7, Monari, Venturi 4, Pistello, Paolin 11, Rombaldoni 15, Luparello. All. Palumbi

Vetta conquistata. Azimut piega Ciaccio Casa, aggiudicandosi il primo posto del Girone A, al termine di una gara gestita da grande squadra e dominata per lunghi tratti. I ragazzi di coach Palumbi, pur lottando fino al suono della sirena, non sono mai riusciti a domare l’avversario, si piazzano al terzo posto e dovranno attendere gli spareggi per capire il loro futuro nel torneo.

Palla a due e si parte: Paolin, dopo 5”, penetra e appoggia a canestro; risponde Maccaferri dalla linea dei 7 metri e primo vantaggio Azimut che durerà sino alla fine dell’incontro. Trombetti allunga fino al 7-2, Paolin e Laudoni si riportano sul -1, ma Maccaferri, Poletti e Amoni piazzano sei punti consecutivi per il +7 (17-10). Al primo riposo, l’albiceleste conduce 19-11. In apertura di secondo quarto un parziale di 10-2, sugellato dalla tripla di Lamma e dalle ottime giocate di Quartieri (18 punti per lui), portano il punteggio sul 31-13. La reazione di Ciaccio Casa non arriva e i ragazzi di Canè ne approfittano: a -1’58” Poletti mette a referto il canestro del +19 (44-25) e all’intervallo il vantaggio è di quindici lunghezze. Il riposo, però, risveglia la grinta dei “grigi”, che in 4’11”, grazie ad un superbo Laudoni (top scorer dell’incontro con ben 30 punti), ritornano in partita sul 51-45. Azimut si accorge delle difficoltà e torna a macinare gioco, stampando un 8-0, glissato dalla “bomba” di Quartieri, che riporta i suoi a distanza di sicurezza (51-41). Negli ultimi dieci minuti, Ciaccio Casa ritrova anche le giocate di Rombaldoni e, a -7’49”, la tripla dell’ex nazionale porta i suoi a soli 4 punti dal possibile pareggio. Sembra che ad Azimut manchino le energie, ma Chiappelli prima e Quartieri poi, riportano il vantaggio sul +12, chiudendo le porte ad ogni possibilità di rimonta avversaria. Il finale di gara è solo per aggiornare il tabellino, con le tre triple consecutive di Lamma e Chiappelli (Mvp dell’incontro con 20 punti), che portano il risultato finale sul +17. Peccato il nervosismo finale, che porta all’espulsione di Laudoni.

Non mancano le novità anche per questa edizione. La più importante riguarda la APP “Playground Giardini Margherita” scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad) che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.

Anche per la sezione video cambia tutto: la Mvp Minors Video Project metterà in rete, il giorno successivo di ogni serata del Playground, gli Highlight delle gare e, a fine settimana, ci sarà anche la Top5 con le cinque giocate più spettacolari.

Il tiro da metà campo, in questa edizione, è griffato Giulietti e Guerra, che mette in palio, per i vincitori di tappa, delle bellissime canotte, mentre, nella serata finale, si vincerà un occhiale da sole della Nike.

E, udite udite, ci sarà anche una gara del tiro da 3 punti con un sponsor prestigioso. Si chiama “Fourghetti 3 points challenge” ed è la sfida lanciata da Fourghetti, il nuovo ristorante di Chef Bruno Barbieri (poche centinaia di metri dal Playground), in occasione del glorioso Torneo dei Giardini Margherita. Un grande onore per Fourghetti quello di essere parte di una manifestazione sportiva così sentita e attesa da tutti i bolognesi. Per il vincitore è prevista una cena per due.  

L’obbligo per le società sportive di dotarsi di un defibrillatore è stato risolto grazie alla collaborazione con l’azienda Cer Medical di Calderara di Reno, mentre le previsioni meteo saranno sempre on line in virtù di un accordo con Arpae Emilia-Romagna.

Avete sete? Avete fame? Lo staff di Lorenzo Nanetti, in collaborazione col Formosa, vi risolverà ogni voglia, mentre Vodafone regala un Giga in 4G a tutti gli appassionati del torneo che si recheranno, nel mese della manifestazione, in uno dei dieci store di Bologna, Villanova di Castenaso, Casalecchio e CastelMaggiore.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, saranno, infine, di nomina FIP.