Monthly Archives: Luglio 2016

C.S. – Bianchi torna a Cento e con lui arriva anche Botteghi

Al termine di un lungo corteggiamento si è concretizzata, nella tarda serata di ieri, la trattativa che riporta a Cento uno dei giocatori più apprezzati dell’ultimo lustro e cioè SEBASTIANO BIANCHI. A darne l’annuncio è stato il Presidente Gianni Fava, visibilmente soddisfatto per l’allestimento di una squadra competitiva, pure in un girone unanimemente riconosciuto come il più duro della terza serie, data la concorrenza di Bergamo (Cazzolato, Panni, Ghersetti, Planezio, Squeo), Milano (Ferrarese, Mariani, Paleari), Orzinuovi (Cantone, Bona, Ruggiero, Tourè, Scanzi, Lorenzetti, Perego, Piunti) e Piacenza (Sanguinetti, Marzaioli, Magrini, Giuliano Samoggia, Matteo Samoggia, Soragna, Banti, Rezzano), tra le altre.

Nato a Omegna (VB) il 22/09/1992 ma cresciuto tra Bergamo, Cantù e Varese, Bianchi è un’ala di 195 centimetri che, dopo aver debuttato nella massima serie, si mette in luce a San Giorgio su Legnano per poi meritarsi la chiamata di Omegna (Legadue Silver). Nella sua città natale, un infortunio lo costringe a chiudere anzitempo la stagione ma per la sua esplosione basta attendere la stagione successiva, quando “Seba” è uno dei grandi protagonisti della cavalcata che porta la Benedetto XIV a chiudere al primo posto la stagione regolare e disputare le Final Four di Coppa Italia. Le sue prestazioni (13.7 punti col 59% da 2 e 6.4 rimbalzi in 29’ ma oltre 18 punti e poco meno di 7 rimbalzi di media a partita nella sfortunata serie play-off con Lecco) gli valgono la chiamata di Tortona (A2 Ovest), dove fattura 5 punti (col 50% da 2 e il 35% da 3) e 2.9 rimbalzi in 19’, uscendo dalla panchina.

Il ritorno di Bianchi non è però l’unica novità di giornata poiché la sua firma è stata seguita a distanza di poche ore da quelle di MATTEO BOTTEGHI e LORENZO BRIGHI. Centro di oltre due metri e cento chilogrammi, Botteghi è un atleta di classe 1995 e scuola Angels Santarcangelo, con cui ha viaggiato quest’anno a 7.2 punti (col 42% da 2 e il 52% da 3) e 4.9 rimbalzi di media a partita in 22’. Per quel che riguarda Brighi, invece, l’esterno riminese si è guadagnato la conferma al termine di una stagione iniziata a Orzinuovi, ma conclusa a Cento, dove ha prodotto 6.2 punti, 2.5 rimbalzi e 1.5 assist in 17’.

C.S. – Colpaccio Flying Balls che ingaggiano l’ala Agusto

Importante colpo di mercato in casa Flying: Giovanni Agusto è un nuovo giocatore dei New Flying Balls Ozzano per la stagione 2016/2017.

Ala forte di 201 cm e 28 anni compiuti lo scorso 29 Giugno, Agusto è il classico giocatore che tutti vorrebbero avere. Cresciuto nelle giovanili di Ferrara, nella stagione 2010/11 ha vinto il campionato di C Dilettanti con la Mirandola di coach Tinti; l’anno successivo a Ferrara con coach Furlani ha vinto il campionato di DNB prima di una doppia esperienza nel 2012/13 a Ferrara in DNA poi a Cento in DNB. Dopo una breve parentesi a Reggio Emilia (DNC), Giovanni Agusto nel 2014/15 si è accasato nella 4 Torri Ferrara dove con oltre 15 punti di media è stato uno dei protagonisti della cavalcata ferrarese verso la promozione diretta in C Gold; nell’ultima stagione, da capitano della 4 Torri, Agusto è stato il miglior realizzatore del campionato con oltre 18 punti di media a partita.

“Ozzano mi ha fatto capire che ha un progetto ambizioso, e vuole riportare una piazza storica in categorie superiori” – ha affermato il nuovo acquisto ozzanese. “Sono motivato e carico da una stagione molto positiva alla quale è mancata solo un risultato finale importante”.

“I Flying Balls – prosegue Agusto – possono essere la situazione giusta sia come squadra, sia come staff, sia come società, per raggiungere un traguardo importante e non impossibile. Ci sono tutte le condizioni per fare bene e spero di essere utile per portare risultati alla squadra e tanta gente al palazzo”

Per finire, l’ex capitano di Ferrara ha mostrato anche il suo lato scaramantico: “Se è possibile vorrei mantenere il numero 23 che per la cabala ha portato bene nelle ultime due stagioni”.

C.S. – Bartoccetti e coach Spaggiari approdano a Novellara

La stretta di mano fra il Presidente di Pallacanestro Novellara e Alessio Bartoccetti ha siglato, lo scorso martedì 12 luglio, l’accordo che vedrà il forte atleta scandianese vestire i colori biancorossi della nostra squadra nella prossima stagione sportiva.

Un gran colpo per Pallacanestro Novellara che si assicura le prestazioni di un vero e proprio “Top Player”; Bartoccetti ha infatti disputato diverse stagioni ad alto livello tra SerieB e SerieC Gold vestendo, nell’ultimo decennio, principalmente, le maglie di Coopsette e di BMR Scandiano.

Conosciuto in particolar modo per le doti di gran realizzatore, metterà la propria “arte balistica” ma anche la grande esperienza a disposizione di Coach Spaggio e degli “Young Boys” novellaresi.

Bartoccetti ha seguito la direzione tracciata, poco meno di un mese fa, da Luca Spaggiari: lo scorso anno, infatti, erano entrambi insieme a sudarsi (e guadagnare) una meritatissima promozione in Serie B con BMR Scandiano; da oggi, invece saranno all’opera in Serie C Silver con la maglia biancorossa. Questa reciproca conoscenza sarà sicuramente un importante valore aggiunto che ci aspettiamo possa risultare particolarmente efficace fin dall’inizio della prossima stagione.

La finale del “35° Centro Medico Attiva Playground Giardini Margherita” posticipata di 24 ore

logo vector bicromatico attivaComunediBologna_Emblema_COL_5_6cm_300dpilogo1-page-001

A causa di un problema strutturale al Playground stesso, la finale tra Kaffeina Koy’s e Jus Bologna Banca Interprovinciale è stata rinviata a questa sera, 15 luglio. In caso di maltempo la gara si disputerà al PalaCarisbo, in via Marzabotto.

Intanto sono arrivati altri verdetti nella serata di ieri. Il “Fourghetti Challenge” se lo è aggiudicato il partecipante del pubblico BJ Cuevas, superando in finale l’atleta di Matteiplast Alice Varotto. Il premio di miglior marcatore è andato a Laudoni di Ciaccio Casa, il miglior giovane lo ha conquistato, il classe 1997, Di Rauso di Luc@Elettronica Zurich, il most improved player è stato portato a casa, dall’Under 18 Galassi, sempre di Luc@Elettronica Zurich, mentre il premio Fairplay, offerto dalla FIP Emilia-Romagna, se lo aggiudicano i ragazzi di coach Belletti, i #sempreminos. Sono state premiate anche le squadre classificate dal terzo all’ottavo posto. Non resta che attendere le 21,00 per conoscere chi conquisterà la 35° edizione del Playgorund più famoso d’Italia.

Non mancano le novità anche per questa edizione. La più importante riguarda la APP “Playground Giardini Margherita” scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad) che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.

Anche per la sezione video cambia tutto: la Mvp Minors Video Project metterà in rete, il giorno successivo di ogni serata del Playground, gli Highlight delle gare e, a fine settimana, ci sarà anche la Top5 con le cinque giocate più spettacolari.

Il tiro da metà campo, in questa edizione, è griffato Giulietti e Guerra, che mette in palio, per i vincitori di tappa, delle bellissime canotte, mentre, nella serata finale, si vincerà un occhiale da sole della Nike. Così come tutti gli atleti della squadra vincitrice del torneo verranno premiati da un paio di occhiali Nike by Giulietti e Guerra.

L’obbligo per le società sportive di dotarsi di un defibrillatore è stato risolto grazie alla collaborazione con l’azienda Cer Medical di Calderara di Reno, mentre le previsioni meteo saranno sempre on line in virtù di un accordo con Arpae Emilia-Romagna.

Avete sete? Avete fame? Lo staff di Lorenzo Nanetti, in collaborazione col Formosa, vi risolverà ogni voglia, mentre Vodafone regala un Giga in 4G a tutti gli appassionati del torneo che si recheranno, nel mese della manifestazione, in uno dei dieci store di Bologna, Villanova di Castenaso, Casalecchio e CastelMaggiore.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, saranno, infine, di nomina FIP.