C.S. – Zeneli, nazionale albanese, è il nuovo centro della Pontevecchio Bologna
È Franci Zeneli il primo acquisto amaranto per la stagione 2016/2017, tassello che si va a collocare all’interno del progetto di coach Angori per affrontare il prossimo campionato di serie C Gold.
Nato a Korce, Albania, il 24/09/1994, Franci disputa i due anni di campionato U19 nel settore giovanile della Virtus Siena, conquistando gli ottavi di finale, nel secondo anno, nel campionato di Eccellenza. Da qui in poi il salto tra i senior, conquistando un posto in prima squadra sempre a Siena, con cui riesce subito a festeggiare la promozione sul campo dalla C2 alla C1 nella stagione 2013/2014. Nella stagione successiva, sempre con la stessa casacca, si qualifica con i suoi compagni ai play-off di C1, sfiorando un’altra promozione, negatagli soltanto per una questione di differenza canestri. L’anno scorso ha disputato il campionato di C Silver toscano, vincendolo, e grazie alla formula dei play-off interzona la sua squadra è stata promossa in serie B.
Di recente all’opera al 35° Torneo dei Giardini Margherita con la formazione “Ciaccio Casa”, Franci è pronto a fare il salto dalla Toscana a Bologna, per vivere con entusiasmo la sua prima stagione a Basket City, con i colori della Pontevecchio.
“Franci è un 4/5 di due metri, molto fisico e atletico, ma ha anche due mani morbide dalla distanza” – commenta coach Angori – “ma soprattutto ha tanta tanta voglia di farsi conoscere in una realtà a lui del tutto sconosciuta e una gran smania di migliorare, qui sotto le Due Torri”.
Zeneli è un ragazzo di soli 22 anni, ma con all’attivo già tre stagioni da senior, un perfetto mix per il progetto di valorizzazione dei giovani che la Polisportiva Pontevecchio ha iniziato nelle passate stagioni, e intende portare avanti anche per la prossima, in un campionato di alto livello come la C Gold.