Monthly Archives: Novembre 2017

C Gold, Fiorenzuola, che colpo al “PalaRuggi”! C Silver, Granarolo perde il primato a Molinella

SERIE C GOLD 8° Giornata

ACADEMY BASKET 2014 – B.S.L. 121 – 80

(26-26; 55-42; 83-72)

Fidenza: Barga 8, Tardivi 7, Della Giusta ne, Giani 10, Dmitrovic 14, Bricchi 3, Baiardo 16, Morciano 20, Diop 22, Longoni 11, Aldrighetti 1. All. Zanardi.

San Lazzaro: Lolli 13, Baietti 9, Annunzi 2, Quadrelli ne, Fabbri 21, Rossi 2, Mellara 5, Perini 2, Rosa 5, Cempini 6, Allodi 12, Mazzini 3. All. Bettazzi.

BB2016 – GAETANO SCIREA 64 – 62

(11-12; 33-22; 50-43)

Bologna Basket 2016: De Pascale 9, Poluzzi 8, Guerri 2, Fin 9, Legnani ne, Tugnoli 5, Cortesi 8, Brotza 4, Bertuzzi 5, Saccà 14, Cerulli ne, Drago ne. All. Lolli.

Bertinoro: Frigoli 16, Solfrizzi En. 10, Conocchiari 2, Zoboli, Bergantini, Ravaioli 6, Gellera 1, Del Zozzo, Biandolino 2, Godoli 5, Bracci 16, Solfrizzi Em. 4. All. Brighina.

Se le partite di basket durassero venti minuti il Bologna Basket 2016 sarebbe nelle zone alte della classifica, a ridosso delle migliori. Purtroppo, invece, i minuti sono il doppio e la squadra granarolese tende a mostrare cali preoccupanti nella seconda parte di gara, spesso facendo rientrare l’avversario e perdendo così il match. Ieri pomeriggio il copione è parso ripetersi anche con la Gaetano Scirea di Bertinoro, dopo un primo tempo in cui gli uomini di Lolli avevano fatto il bello e cattivo tempo, chiudendo comunque sul +11. Ma fortunatamente i bolognesi hanno tenuto duro e, con grinta e determinazione, sono riusciti a mantenere quel canestro di vantaggio che ha permesso loro di interrompere una striscia negativa di tre sconfitte. Dalla parte dei padroni di casa va sottolineata l’impressionante prova difensiva di Cortesi (7 rimbalzi e 7 recuperate, ma anche 6 assist serviti) e la confortante esibizione in attacco di Saccà, Fin e Poluzzi (12, 9 e 8 punti rispettivamente).

Partendo da fine gara, va detto che i forlivesi erano stati bravissimi a rientrare nell’ultimo quarto da uno svantaggio che aveva toccato anche il -14 nella seconda frazione, intensificando la pressione difensiva e andando ripetutamente a segno con Frigoli, Bracci e Enrico Solfrizzi, i loro uomini migliori. L’urto della rimonta degli ospiti veniva però attutito dalla lunetta, dove Cortesi, Saccà e Tugnoli facevano nell’ultimo minuto e mezzo 5/6. L’attacco finale di Bertinoro, difeso alla morte dal BB2016, portava solo a un tiro sbagliato e a un rimbalzo combattuto, con i giocatori che si buttavano per terra per un nulla di fatto. In precedenza la partita aveva cambiato faccia almeno un paio di volte. Il primo quarto era stato appannaggio degli ospiti, anche se il BB2016 li aveva tenuti a zero canestri per i primi 4 minuti del tempo. Nella seconda frazione Saccà e Fin segnavano ripetutamente, Cortesi era un muro e recuperava palle a ripetizione, mentre si faceva vedere anche De Pascale dalla lunga distanza. Brotza entrava e segnava un paio di volte in entrata e tutta la squadra pareva difendere con continuità. Ma al rientro dalla pausa solito inspiegabile blackout: prima un parziale avversario di 4-0 nei primi venti secondo e poi un altro 5-0 a chiusura di quarto riavvicinavano Bertinoro a -7. Il quarto finale era una guerra di nervi. Poluzzi provava a dare l’accelerata decisiva e a metà tempo il vantaggio era immutato. Ma improvvisamente un 6-0 degli ospiti rimetteva tutto in discussione, addirittura si arrivava a 2 minuti dal termine al pareggio e alla palla del sorpasso. Poi la lieta conclusione, almeno dal punto di vista dei bolognesi.

VIRTUS SPES VIS – ALBERTI E SANTI 79 – 88

(17-20; 34-51; 58-70)

VSV Imola: Dal Fiume 2, Boero 12, Nucci 11, Creti ne, Casadei 23, Ranocchi 12, Dalpozzo, Sassi ne, Sangiorgi 8, Zhytaryuk 11. All. Tassinari.

Pallacanestro Fiorenzuola 1972: Galli 19, Sichel 8, Resca ne, Zucchi ne, Trobbiani, Zaric 8, Scekic 17, Marletta, Lottici M. 15, Klyuchnyk 16, Donati ne, Garofalo 5. All. Lottici S.

Grande clima al PalaRuggi nel big match del campionato tra Imola e Fiorenzuola, con circa settecento appassionati sugli spalti. I tifosi rispondono alla grande, con tanto entusiasmo, accompagnando la squadra nel secondo scontro diretto stagionale, dopo la vittoriosa campagna ozzanese. Questa sera, però, alla sirena finale i sorrisi sono solo sui volti degli avversari che, meritatamente, conquistano la vittoria per 79-88.

Imola, sempre alla rincorsa degli avversari, non riesce nella clamorosa rimonta, dopo essere arrivata al baratro del -22 (36-58 dopo 2’ al rientro dall’intervallo), infatti, la Virtus resuscita e scala il tabellone raggiungendo il -6 sul 64-70 al 2’ dell’ultima frazione, con la roboante tripla di Luigi Boero. Quando Alessandro Ranocchi recupera palla e scatta in contropiede per schiacciare il 72-78 il PalaRuggi diventa una bolgia e sul cronometro mancano ancora quasi 5’ alla sirena finale. Il popolo giallonero ci crede davvero e l’aggancio sembra alla portata, ma sei punti di fila in un minuto di Scekic (3 liberi ed una tripla per il 72-83) gela l’entusiasmo. Gli ultimi giri di lancette servono solo agli ospiti a finalizzare la lunga serie di tiri liberi della serata: alla fine gli emiliani chiudono con un fantastico 83% dalla linea della carità, con ben 26 liberi su 31 tentativi (18/18 nel primo tempo).

MADEL – LA.CO. 72 – 65

(18-18; 41-34; 53-56)

Salus: Savio 5, Branzaglia ne, Amoni 10, Granata 3, Tugnoli 13, Polverelli 9, Veronesi 10, Tubertini ne, Stojkov 16, Arletti, Gebbia ne, Trentin 6. All. Fili.

Ozzano: Folli 4, Masrè 2, Morara 5, Chiusolo 3, Corcelli 6, Lalanne, Magagnoli 7, Mengoli ne, Martini, Dordei 21, Agusto 17, Agriesti ne. All. Grandi.

Pomeriggio amaro per i New Flying Balls, usciti sconfitti dalle Alutto di Bologna per 72 a 65 da una Salus gagliarda, capace di reagire ad un brutto terzo quarto e meritando i due punti in palio. Per i biancorossi risulterà fatale l’ultimo quarto, dove i soli nove punti realizzati compromettono quello di buono fatto nella terza ripresa.

Andiamo con ordine. Botta e risposta in avvio di match da ambo le parti, con il primo quarto che va in archivio con il punteggio di perfetta parità a quota 18. In casa Flying Balls problemi di falli per Corcelli, con tre falli sul groppone dopo neanche 7 minuti. Nel secondo quarto Stojkov trascina la Salus (assente per infortunio Pini) al primo vantaggio di serata, e grazie alla presenza di Tugnoli e Amoni sotto canestro i padroni di casa trovano la doppia cifra di vantaggio. Ozzano litiga con il ferro, soprattutto dall’arco dei 3 punti (appena il 19% a fine serata) e solo un canestro di Agusto a fil di sirena riporta Ozzano a -7 all’intervallo lungo (41-34). Nel terzo periodo, come anticipato, i Flying disputano una eccellente prestazione, sia difensiva concedendo appena 12 punti all’attacco bolognese, sia in attacco, con Agusto che finalmente si sblocca dai 6,75m cambiando l’inerzia del match, e con uno splendido Dordei (chiuderà la serata con una tripla doppia fatta di 21 punti, 11 rimbalzi e 10 falli subiti) che trascina Ozzano fino al +6. Peccato gli ultimi 40 secondi del quarto con i Flying un po’ disattenti sotto canestro che concedono alla formazione di casa tre tentativi, culminati con la bomba di Stojkov a 10 secondi dalla fine del quarto (53-56). Nell’ultimo periodo si segna con il contagocce, complice una intensa difesa di entrambe le formazioni. La Salus però tira meglio da 3 punti e rosicchia minuto dopo minuto punti preziosi agli ospiti, fino al minuto 37 quando Amoni, sempre dalla lunga distanza, timbra il 66-63 Salus. Vantaggio che Bologna tiene fino in fondo, con Ozzano (perso per falli Corcelli) che recrimina un po’ per un presunto fallo di Magagnoli, a 40″ dalla fine, quando invece Dordei, recuperato palla, si stava involando in contropiede per quello che sarebbe stato un importantissimo -2. Tugnoli ai liberi non sbaglia (+6), dall’altra parte i tiri dei Flying non vanno a bersaglio. Punteggio finale 72-65 in favore della Madel.

GUELFO BASKET – NUOVA PSA 82 – 59

(21-15; 26-14;18-18; 17-12)

CastelGuelfo: Bernabini 17, Rebeggiani, Cacciari 2, Baccarini, Grillini 3, Colli 2, Bitti 2, Santini 12, Pieri 7, Casagrande 11, Govi 8, Trombetti 18. All. Serio.

Psa Modena: Riguzzi 13, Vivarelli, Pederzini 11, Basilicò, Riccio, Ghedini 6, Tamagnini 3, Nasuti 5, Taddei 3, Guazzaloca 14, Turcato 4, Stucchi. All. Spettoli.

Prestazione concreta ed avvincente per il Guelfo di coach Serio che demolisce la resistenza di Modena, ultima della classe, portando in cascina altri due punti fondamentali per il primo obiettivo stagionale, ovvero la salvezza. Gremiti gli spalti del PalaMarchetti, nonostante l’avversario non fosse di prima fascia. Senza l’apporto di Musolesi, Giordani e Bernardi, i gialloblu locali mantengono il vantaggio ed il controllo per tutto il match, senza mai soffrire più di tanto i diversi tentativi di recupero dei canarini. La partenza è shock: 0-9 dopo 2’30”. Il successivo 13-2 dopo 4’, grazie al contropiede di Casagrande, pare chiudere le velleità degli arancioni modenesi che, invece, hanno un’impennata d’orgoglio che li spinge fino al 13-12 del 6’. Ci vuole un perentorio Santini ad infilare il canestro più “pesante” del match (15-12) che allontana i cattivi pensieri tra i tifosi. E’ la stessa ala (8 punti nel parziale) a dare le sferzate necessarie al Guelfo per riprendere il discorso iniziale: 21-15 al riposo breve. La tripla di Grillini ed il successivo contropiede di Santini dopo due minuti fanno allungare il Guelfo sul 28-15, al rientro in campo. E’, quindi, Trombetti, fin qui un po’ nascosto tra le pieghe del match, a dare il via ufficiale alla fuga con il facile canestro da sotto che vale il 30-16 a metà frazione esatta. L’ultima parte dl primo tempo vede lo show di Bernabini, che punisce con due triple l’inerme difesa ospite. La sirena che conduce agli spogliatoi sottolinea il +18 che è più di una pietra sul risultato finale. Tra i modenesi Tamagnini si infortuna con un taglio alla lingua dopo aver colpito la nuca di Casagrande e per i canarini la serata si mette sempre più in salita. Probabilmente già con la testa alla sfida casalinga di venerdì prossimo contro la temibile Salus, i gialloblu rientrano in campo in maniera troppo blanda: il primo cesto guelfese arriva dopo 3’20”, con la magnifica tripla di Pieri (50-32). Le successive “bombe” di Govi e dello stesso Pieri (56-36 al 5’) piovono sui resti di Modena, decretando la fine di ogni velleità di rimonta. Senza storia, infatti, l’ultimo quarto di gioco, con i gialloblu di Serio a dominare sotto le plance e nel punteggio: il vantaggio si mantiene sempre attorno ai venti punti e per i canarini di Spettoli si tratta di una lenta agonia verso la sirena finale.

POL. ARENA – POL. PONTEVECCHIO 91 – 77

(21-22; 38-47; 70-63)

Montecchio: Grisendi 7, Borghi ne, Seclì 5, Bertocco 14, Di Noia 24, Basso 8, Guidi 11, Corrias ne, Gruosso 8, Vanni 10, Negri 4, Giglioli. All. Cavalieri.

Pontevecchio: Folli 9, Conti ne, De Gregori 11, Bonaiuti ne, Buriani 10, Gianninoni 9, Nanni 3, Mantovani 4, Parchi, Di Rauso 22, Bergami 9, Vetere. All. Carretto.

PALL. TITANO – L.G. COMPETITION 64 – 59

(19-21; 32-34; 51-48)

San Marino: Silvestrini 18, Grassi 6, Sinatra 10, Aglio 15, Gamberini 6, Padovano 2, Ricci 7, Macina, Calegari, Fiorani ne, Felici ne, Botteghi ne. All. Foschi.

Castelnovo Monti: Magnani 2, Guarino, Simaitis 23, Levinskis 4, Rossetti 2, Canuti 12, Mallon 12, Corradini 4, Canovi, Torlai ne, Parma Benfenati ne, Pompili ne. All. Dacci.

Può far festa, la Pallacanestro Titano. Può far festa perché al Multieventi, contro Castelnovo, è arrivata una vittoria fondamentale per proseguire il campionato con ancor più serenità, determinazione e convinzione nei propri mezzi. Tirato, equilibrato, sempre sul filo, il match contro l’LG ha vissuto su fasi diversissime e sulla convinzione che il referto rosa, al massimo delle possibilità, potesse essere portato a casa. Ed è stato così, anche con tanta fatica. Ma val bene un po’ di sudore in più per raccogliere un successo atteso e meritato, un 64-59 con tanti motivi d’interesse.

Sul pronti-via scattano forte i Titans, che vanno 11-4 sulla tripla di Aglio ma potrebbero avere anche più margine con alcuni canestri da sotto segnati in più. E dire che al termine del primo quarto da due la Pallacanestro Titano tira con 8/13. Un dato eccellente, se non fosse che dall’altra parte c’è stato un Simaitis incontenibile da tre punti (5/5 da tre dell’Lg nel primo periodo) che ha dato linfa al primo vantaggio ospite (17-18 all’8’) e al +2 di fine quarto (19-21). Il lituano è un rebus, così come il lungo Mallon, bravo da fuori e da sotto. Nel secondo periodo volontà e determinazione non mancano per i Titans, ma Castelnovo è sempre avanti, anche se al massimo di sei lunghezze (19-25 all’11’). Per il resto ci provano Aglio e Silvestrini, bravo a tagliare a fette la difesa di casa in penetrazione. Qualche libero sprecato per San Marino, ma anche una gara mai lasciata andare via anche nei momenti più difficili. Non c’è l’aggancio nel secondo quarto, ma i due punti di Grassi consentono quanto meno alla squadra di andare al riposo sul -2 (32-34). Di ritorno dagli spogliatoi qualcosa cambia. Simaitis, fin lì devastante da fuori, spalle a canestro con quelli più piccoli di lui e anche in penetrazione, riceve palla con più difficoltà ed è messo in crisi da una difesa sempre più forte, sempre più pressante su di lui. Silvestrini fa pari a quota 34 praticamente subito, i liberi di Aglio siglano il +5 (42-37 al 25’) e il comune denominatore è una difesa super. Come per l’LG nel secondo quarto, anche i Titans nel terzo non riescono ad andar via. Al massimo salgono a +5, segno di una gara da affrontare sempre col coltello fra i denti. San Marino entra negli ultimi dieci minuti avanti di 3 (51-48), l’LG non ci sta e al 33’ va avanti con un Canuti molto efficace (55-57). È un continuo botta e risposta, con San Marino che deve aspettare comunque i due punti di Gamberini al 37’ per impattare nuovamente a quota 58. Si segna pochino, ma davanti a difese ottime. Il canestro chiave, quello che lancia i Titans in vantaggio nel finale, è una tripla di Ricci a un minuto e mezzo dal gong. Di lì in poi tanta attenzione, la solita super difesa su Simaitis e il 2/2 ai liberi di Grassi a -33” per il 63-58. Finisce 64-59, la Pallacanestro Titano può festeggiare.

CLASSIFICA

FIORENZUOLA 1972 16 8 8 0 654 566 +88
VSV IMOLA 14 8 7 1 614 521 +93
FLYING BALLS OZZANO 12 8 6 2 635 528 +107
GUELFO CASTELGUELFO 12 8 6 2 608 544 +64
SALUS BOLOGNA 10 7 5 2 531 459 +72
ACADEMY FIDENZA 10 8 5 3 610 589 +21
LG COMPETITION CASTELNOVO M. 6 8 3 5 539 555 -16
PONTEVECCHIO BOLOGNA 6 8 3 5 560 585 -25
BOLOGNA BASKET 2016 6 8 3 5 532 583 -51
BSL SAN LAZZARO 6 8 3 5 542 619 -77
GAETANO SCIREA BERTINORO 4 7 2 5 409 418 -9
ARENA MONTECCHIO 4 8 2 6 599 654 -55
SAN MARINO 4 8 2 6 536 619 -83
PSA MODENA 0 8 0 8 541 670 -129

SERIE C SILVER 8°Giornata

PALLACANESTRO CASTENASO – VIS 2008 68 – 59

(19-14; 35-23; 49-40)

Castenaso: Curione 10, Baraldi 6, Fornaciari 2, Spinosa 2, Betti 4, Cardinali 15, Campagna 7, Quaiotto 9, Parenti 8, Nardi 5, Venturi. All. Cinti.

Vis Ferrara: Antoci, Labovic 6, Grazzi 15, Oseliero, Salvardi, Manojlovic 5, Brilli, Drigo 4, Fiore, Gamberini 3, Mancini 12, Caselli 14. All. Franchella.

DULCA – SCUOLA BASKET CAVRIAGO 81 – 74

(19-14; 46-34; 65-56)

Santarcangelo: Fornaciari 16, Bianchi, Cunico 16, Fusco, Canini, Giuliani 5, Dini 16, Raffaelli 12, Insero ne, Ramilli 14, Guziur ne, Saponi 2. All. Bernardi.

S.B. Cavriago: Zecchetti 4, Mazza 14, Fantini, D’Amore 21, Baroni 9, Pezzi 9, Lorenzani, Franzoni 2, Bernardoni 3, Cantagalli ne, Vecchi 7, Pedrazzi 5. All. Martinelli.

Primo quarto ed è subito pressing Cavriago che alza i ritmi di gioco andando in transizione offensiva più velocemente degli Angels e piazza subito un parziale di 7-4 con Pezzi sugli scudi. I Dulca però, pian pian,o prendono fiducia e Raffaelli in versione “non mi tiene nessuno” riporta avanti i suoi per un finale di primo quarto sul 19-14. Secondo parziale all’avvio, con Santarcangelo a pressare a tutto campo, a recuperare tanti palloni e ad infuocare le volate di Fornaciari che, non appena il pallone viene o strappato dalle mani di Cavriago o strappato dalle fauci del ferro, è sempre e costantemente già sotto il canestro avversario per appoggiare i due punti. Prestazione clamorosa quella di Ricky che oltre a prendere il volo in contropiede, inventa canestri in arresto e tiro che portano in alto i Dulca. Alla festa si aggiunge uno straordinario Christpher Dini, completamente incontenibile sul primo passo. Il secondo quarto va in archivio sul 46-34. L’uscita dagli spogliatoi sembra andare nella direzione del secondo parziale. I primi cinque minuti gli Angels dominano e si portano fino al +13 con Ramilli e uno splendido Cunico a comandare le operazioni, ma un sussulto di Cavriago, con le triple di Mazza e D’Amore, riporta sotto la doppia cifra di svantaggio gli ospiti, sul finale di quarto (65-56). Ultima frazione che viaggia sulle ali dell’equilibrio. Santarcangelo gestisce il vantaggio sui 10 punti per tutto il quarto con un ottimo Dini e un Cunico glaciale dalla lunetta, che sfrutta i tanti falli fischiati agli ospiti. Ma gli ultimi due minuti sono un incubo per Santarcangelo. In attacco non si trova più la fluidità precedente, in difesa si subisce troppo a rimbalzo vista la differenza di centimetri e chili sotto canestro e D’Amore continua a sparare da fuori o dalla media come se non ci fosse un domani. In un amen Cavriago si porta a -4 con la palla in mano. Possesso  sporcato dalle fauci di Dini e recuperato da Cunico, i quali entrambi chiuderanno con 4 rubate. Liberi decisivi nelle mani di Giuliani dopo un antisportivo e un tecnico ai suoi danni. 3/3 di un’importanza capitale e finisce, così, una partita stilisticamente diversa rispetto a quella di Castello, ma con il medesimo risultato per la classifica. Finisce 84-71 per i Dulca che portano a casa i due punti e che vorranno continuare la striscia positiva sul campo della Rebasket.

GINNASTICA FORTITUDO – REBASKET 59 – 63

(23-23; 34-35; 51-45)

S.G. Fortitudo: Mazzotti, Barattini 19, Zucchini, Valenti, Tosini 18, Baccilieri 7, Zinelli 3, Mandini 2, Pederzoli 8, Sgarzi, Bonazzi 2, Pontrelli. All. Solaroli.

Castelnovo Sotto: Violi, Tognato, Nunziato ne, Castagnaro 8, Defant 22, Ferrari 6, Dall’Asta, Battaglia, Amadio 7, Simonazzi 8, Lusetti 12, Tondelli ne. All. Casoli.

Nel testacoda tra Fortitudo e Rebasket hanno la meglio i reggiani, che soffrono terribilmente per tutto il match la verve dei ragazzini di coach Solaroli. La zona 3-2 ordinata da coach Casoli nel ultimo quarto, sarà l’arma decisiva per portare a casa una vittoria quanto mai sofferta e per nulla scontata.

Primo tempo equilibrato, con Defant nelle file reggiane (16 punti alla pausa) a tenere aggrappati i suoi in risposta al terribile duo bolognese (Barattini-Tosini). Alla ripresa della pausa lunga, Fortitudo che prova l’allungo (47-41), margine che manterrà fino alla fine del terzo quarto, poi, con un break di 8-0 ad inizio dell’ ultimo quarto (6 punti di Lusetti e 2 di Amadio) la Rebasket si porta avanti 51-53. Coach Solaroli chiama time out, la reazione dei suoi non si fa attendere e a tre minuti dal termine la Fortitudo conduce 57-54. Simonazzi risponde per il -2, a 1’55”, ma il talentuoso Barattini (classe 2000) riporta avanti i suoi 59-56 a 1’20” dalla conclusione del match. In casa Rebasket però esce tutta l’esperienza di Peppo Lusetti, che recupera palla a metà campo e si invola a canestro e poi, con un assist al bacio di Amadio, porta gli ospiti, a 35″ dal termine, avanti 59-60. La Fortitudo sbaglia successivamente il canestro del sorpasso e sul rimbalzo catturato da Defant, a 12 secondi dal termine, gli arbitri sanzionano un fallo antisportivo a Barattini. Dalla lunetta, un glaciale Defant regala ai reggiani il 59-63 e nonostante il concitato finale, la Rebasket si aggiudica l’incontro.

RIVIT – OLIMPIA CASTELLO 2010 64 – 68

(17-15; 36-35; 55-51)

Grifo Imola: Turrini, Baruzzi, Bartoli 7, Lucchetta 6, Russu 12, Guglielmo, Lanzoni 18, Zaccherini, Martini 5, Borgognoni, Castelli 3. All. Palumbi.

Castel San Pietro: Fimiani, Bonetti ne, Dall’Osso 18, Pedini, Beccaletto 10, Cavina, Zambrini 15, Pellacani, Lugli 21, Zuffa ne, Governatori 4, Guastamacchia. All. Loperfido.

Veramente peccato mai come stavolta in stagione la Rivit ha visto il foglio rosa così vicino e proprio nel derby con Castel San Pietro, una delle favorite al salto di categoria. Da segnalare il debutto del preparatore atletico Baruzzi come giocatore al posto del rilasciato Bonetti e l’assenza di Sgorbati, squalificato.

Parte a mille la Grifo con pressione sul portatore di palla, che induce i castellani in errori con conseguenti palle perse. Si arriva così al primo vantaggio di due possessi (7-2) dopo soli tre minuti. Lugli non ci sta e con due triple porta i suoi avanti (7-8). Contro replica di Lanzoni (13-8). Si prosegue punto a punto finché Bartoli e Orlando danno il via ad un break imolese che dal 17 pari porta la Grifo sul 35-21, con Imola molto più precisa nel tiro pesante (2 triple di Lucchetta e una di Castelli) rispetto ai castellani. Si sveglia Zambrini (3 punti) e il sempre pericoloso Lugli (8 punti) riportano in parità l’Olimpia (35-35) sul finire del quarto. Al rientro degli spogliatoi Dall’Osso suona la carica per i suoi e l’Olimpia vola a +7 (40-47 al ventiseiesimo). Bartoli chiude il contro-break Rivit (50-49). Nell’ultimo periodo Imola non vede il canestro per ben sei minuti e mezzo, ma per fortuna tiene in difesa e l’Olimpia non scappa poi troppo (0-10). Orlando dà la scossa ai suoi e si entra nell’ultimo minuto in perfetta parità (63-63) con un’altra tripla del play imolese. Castello perde palla, ma Bartoli non ne approfitta. Dalla parte opposta segna Zambrini. Sanguinosa persa della Rivit che costringe la squadra di casa al fallo. Lugli fa 1/2 e mancano diciotto secondi. Orlando subisce fallo e anche lui fa 1/2 (sbaglia il primo nel tentativo di segnare e mette il secondo nel tentativo di sbagliare, ohibò!) e i secondi restano dieci. Va in lunetta Zambrini e non perdona (2/2) per il 64-68, che chiude il match, perché poi, anche se fosse andata l’ultima preghiera, il divario non sarebbe comunque stato colmato.

GRUPPO VENTURI – BK POL. CASTELFRANCO E. 66 – 64

(15-10; 30-25; 42-46)

Anzola: Poluzzi, Bortolani 6, Bastia ne, Parmeggiani S. 15, Zucchini, Parmeggiani F. 4, Gamberini 2, De Ruvo 9, Venturi N. 4, Venturi D. ne, Albertini 17, Mazza 9. All. Trevisan.

Castelfranco: Paolucci ne, Tomesani 18, Coslovi 3, Sforza ne, Righi 12, Tedeschini 11, Vannini, Del Papa 4, Prampolini ne, Villani 8, Ayiku 7, Frilli 1. All. Boni.

Castelfranco perde una partita che aveva già praticamente vinto e deve fare “mea culpa” per la scellerata gestione dell’ultimo minuto di gioco.

I quintetti sono quelli classici: Anzola parte con Venturi, Simone Parmeggiani, De Ruvo, Bortolani e Albertini, mentre Castelfranco risponde con Righi, Tomesani, Del Papa, Tedeschini e Villani. Dopo solo 3’, coach Boni è costretto a chiamare timeout per ricordare ai suoi ragazzi che la partita è cominciata, siamo infatti sul 10-2 Anzola che si dimostra molto più reattiva e pronta soprattutto a rimbalzo offensivo. Rientrati in campo, i biancoverdi registrano la difesa e con un 8-0 si riportano in parità trovando anche il primo canestro dal campo con Tedeschini, dopo che i primi 6 punti erano arrivati tutti dalla lunetta. Il quarto si conclude con un altro mini parziale di 5-0 per i locali. Si va al primo “miniriposo” sul 15-10 Anzola. In campo c’è grande fisicità, un derby in tutto e per tutto, il gioco ne sta risentendo. Anzola, in avvio di secondo quarto, tenta un primo allungo portandosi sul 21-13 a 4′ da inizio parziale, poi finalmente si iscrive alla partita anche Righi e con due bombe in rapida successione, ricuce lo strappo. Equilibrio regna fino alla sirena di metà partita, quando i locali con un 4-0 si riportano avanti di 5 lunghezze (30-25). Coach Boni serra le fila dei suoi ragazzi, chiedendo di mantenere questa aggressività nella metacampo difensiva, ma di alzare notevolmente qualità e efficacia dei possessi offensivi, soprattutto facendo girare maggiormente la palla e assorbendo meglio i contatti in area (nella prima frazione 2/16 dentro il pitturato per gli ospiti). Le richieste del coach vengono esaudite, in difesa si alza ancora di più intensità e in attacco si vede maggior circolazione. Finalmente Castelfranco riesce a mettere la testa avanti (31-32) e continua a battagliare. Lo staff prova la carta del quintetto piccolo, nella seconda metà del quarto, con il solo Villani e 4 esterni puri, per liberare spazio vicino al canestro. I risultati sembrano dare ragione ai biancoverdi che riescono ad andare all’ultimo “miniriposo” sopra 42-46 grazie alla bomba di Righi sulla sirena. L’ultimo periodo vede Castelfranco tenere quasi sempre la testa avanti, anche se soprattutto ad inizio parziale, qualche forzatura di troppo concede il pareggio ad Anzola con un tap-in di Mazza, vero e proprio “go to guy” per i biancoblu in questo inizio di periodo. I biancoverdi rimettono la testa avanti grazie all’unica bomba di giornata di Tomesani, costringendo coach Trevisan al time out. Massimo vantaggio ospite al 36’ sul 50-57, in seguito a un’altra chicca, ovvero una tripla di Ayiku dall’angolo. Anzola si riporta sotto, ma tutto sommato gli ospiti arrivano agli ultimi minuti in controllo. Tedeschini viene espulso per somma di tecnico più antisportivo per un fallo a rimbalzo su Parmeggiani Simone, privando Castelfranco della sua esperienza sotto le plance. Si arriva all’ultimo minuto, per essere precisi, gli ultimi 56.9 secondi con gli ospiti in controllo del match (59-64). Poi succede il “patatrac”: due perse estremamente banali dei biancoverdi concedono due canestri tutto sommato abbastanza semplici al suddetto Parmeggiani e Albertini. Ennesima persa modenese e fallo sempre sul numero 9 biancoblu che fa solo 1/2 (64 pari a 18” dal termine). Castelfranco, per non farsi mancare nulla concede pure rimbalzo offensivo, ma con una bella difesa costringe Anzola a spendere tutti i 14” senza trovare una soluzione efficace. Timeout di coach Boni, per portare la rimessa nella metà campo offensiva. Rimessa che purtroppo non verrà effettuata, perché vengono sanzionati 5” ed il possesso passa a Anzola, con timeout di coach Trevisan per lo stesso motivo. Palla a Zucchini, il cui tiro da 3 viene stoppato da Del Papa, lasciando solo 4 decimi sul cronometro. Tempo che è comunque sufficiente perché Anzola metta un lob vicino a canestro che Albertini tocca e dopo alcuni rimbalzi sul ferro, finisca placidamente la sua corsa in fondo alla retina.

PALLACANESTRO MOLINELLA – CREI 64 – 57

(13-15; 29-29; 47-45)

Molinella: Brandani 15, Spisni, Checcoli ne, Ranzolin 15, Zuccheri ne, Frazzoni 2, Capobianco 4, Lanzi 2, Ramini 2, Ragazzi 2, Guazzaloca 22. All. Baiocchi.

Granarolo Basket: Salicini, Bianchi 3, Masetti ne, Marchi 9, Spettoli 7, Paoloni 5, Ballini 12, Bernardinello, Cristalli 7, Carini ne, Marega 8, Neviani 6. All. Carrera.

Granarolo cade a Molinella al termine di una gara non bella, ma molto equilibrata. Brandani è stato il match winner, ma bene hanno fatto anche Guazzaloca e Ranzolin; per Granarolo molti alti e bassi e non è emerso uno sopra gli altri.

La cronaca: botta e risposta perché si partiva sullo 0-4, poi 5-4 e 7-13 all’8′ (massimo vantaggio ospite) con Marega in evidenza. Secondo quarto e Ranzolin rispondeva presente (19-20 al 12′). Granarolo aveva un passaggio a vuoto ed i padroni di casa rimettevano la testa avanti (23-20 al 15′). L’equilibrio proseguiva per tutta la terza frazione con i vantaggi che non superavano mai il possesso pieno (33-36 al 24′ e 44-42 al 28′). La scossa la dava Ranzolin con un gioco da tre punti (53-47). Salicini veniva espulso per proteste e Guazzaloca era glaciale dalla lunetta (55-47). Gli ospiti erano bravi a riprendere coraggio ed impattavano, con una tripla di Ballini, a quota 56 al 35′. Le difese la facevano da padrone e si arrivava alla volata e cioè al 38′, sul 59-57. Era Brandani a realizzare il libero del +3 a -38″ ed era lo stesso giocatore a rubare palla a Ballini e ad involarsi in contropiede per il “gol-partita” (62-57). Cristalli avrebbe potuto riaprirla dalla lunetta, ma il suo 0/2, unito al successivo 2/2 di Capobianco, a -19″, chiudeva ogni discorso.

NOVA ELEVATORS – BERNAITALIA 62 – 80

(13-16; 23-33; 40-58)

San Giovanni in Persiceto: Acciari, Carpani ne, Segata ne, Cornale 5, Verardi 24, Baccilieri 4, Moruzzi ne, Papotti 6, Pasquini 5, Zappoli 2, Rusticelli 2, Almeoni 14. All. Berselli.

Virtus Medicina: Jdidi ne, Tinti, Marinelli 11, Mini 2, Govi 14, Biguzzi 16, Lorenzini 11, Stagni ne, Verde 4, Canovi, Rambelli 18, Seracchioli 4. All. Cavicchioli.

Alla palla a due la formazione di casa si presenta con Verardi, Cornale, Rusticelli, Almeoni, Pasquini; la Virtus opta per il quintetto con Tinti, Mini, Govi, Biguzzi e Lorenzini. Inizio partita e ad un Verardi in spolvero risponde un eccellente Biguzzi (16 punti, 6 rimbalzi, 4 assist), più difesa che attacco; scorre il tempo si segna poco da ambo le parti, Bernaitalia raddoppia sistematicamente Pasquini grazie ad un Lorenzini molto attivo. Entra Rambelli (18 punti e 7 rimbalzi) che subito apre il fuoco realizzando 8 punti a fila; la Vis non si scompone e con la bomba di Cornale resta in scia, prima sirena e Bernaitalia sul +3 (13-16). Secondo periodo e ancora Rambelli a segno; sale di intensità la difesa Virtus, San Giovanni trova punti solo da Verardi e Almeoni, di contro un eccellente Marinelli (11 punti e 5 rimbalzi) e il sempre presente Biguzzi assestano il secondo strappo e all’intervallo la Bernaitalia è al comando sul +10. Terzo periodo e la Vis parte meglio: convinti e attenti gli uomini di Berselli, trovano in Verardi e Almeoni gli alfieri di una possibile rimonta. La Bernaitalia, sotto la regia di Seracchioli (4 punti e 5 assist), trova linfa dal contropiede primario ed uno scatenato Lorenzini (11 punti, 5 rimbalzi, 2 stoppate) mette 8 punti a fila. Biguzzi-Rambelli-Marinelli assestano l’ultimo decisivo colpo e alla sirena è la Bernaitalia saldamente al comando sul 40 a 58. Ultima frazione ed i medicinesi continuano a macinare gioco; un positivo Verde mette 4 punti a fila, Verardi e Almeoni continuano a segnare, ma un essenziale Govi (14 punti, 7 rimbalzi, 3 recuperi) fa buona guardia al risultato (62-80 al 40′).

PALL. NOVELLARA – CVD BASKET CLUB 67 – 60

(16-14; 36-28; 51-44)

Novellara: Pizzetti ne, Margini 6, Folloni 7, Rinaldi 20, Morgotti 10, El Ibrahimi 5, Carpi 5, Ciavolella 4, Aguzzoli ne, Bartoccetti, Dilas, Astolfi 10. All. Spaggiari.

CVD Casalecchio: Ballanti 7, Dawson 12, Trois 3, Masetti, Sighinolfi 9, Penna 6, Skocaj 6, Perini, Fuzzi 9, Falzetti 4, Lelli 4. All. Lanzoni.

CLASSIFICA

REBASKET CASTELNUOVO 14 8 7 1 582 489 +93
OLIMPIA CASTEL SAN PIETRO 14 8 7 1 586 510 +76
GRANAROLO BASKET 12 8 6 2 568 523 +45
CNO SANTARCANGELO 10 8 5 3 587 541 +46
CVD CASALECCHIO 10 8 5 3 533 493 +40
VIRTUS MEDICINA 10 8 5 3 606 578 +28
ANZOLA 10 8 5 3 592 571 +21
NOVELLARA 10 8 5 3 579 571 +8
CASTENASO 10 8 5 3 568 577 -9
CASTELFRANCO EMILIA 8 8 4 4 593 540 +53
MOLINELLA 8 8 4 4 524 533 -9
SCUOLA BASKET CAVRIAGO 6 8 3 5 555 557 -2
VIS PERSICETO 6 8 3 5 542 588 -46
GRIFO IMOLA 0 8 0 8 540 616 -76
VIS 2008 FERRARA 0 8 0 8 471 581 -110
S.G. FORTITUDO BOLOGNA 0 8 0 8 482 640 -158

Anche il derby Under 16 va alla Virtus. U18, rinviata Vis 2008-Reggiana

UNDER 20/B 8° Giornata

VIRTUS PALL. – JUNIOR BASKET 95 – 49

(20-14; 52-27; 68-34)

Virtus: Nicoli 16, Gianninoni 2, Petrovic 17, Salsini 7, Nanni 7, Rubbini 3, Rossi T. 16, Jurkatamm 5, Berti 13, Oyeh 9. All. Vecchi.

Ravenna: Mazzesi 5, Montigiani 7, Cinti 15, Martelli 5, Donati 1, Di Meglio 2, Mazzini 5, Rossi F. 6, Carpi 2, Montalti 1. All. Taccetti.

BAKERY – SALUS PALL. BOLOGNA 86 – 68

(14-18, 37-39, 59-56)

Piacentina: Guaccio 26, Maresca 14, Libè 10, Baldini 3, Zermani 4, Dmitrovic 18, Bracchi 11, Boselli, Villa, El Agbani. All. Casella.

Salus: Filippini 2, Veronesi 6, Conidi 13, Branzaglia 3, Zambonelli 4, Casarini 7, Gebbia, Paciello 9, Solmi, Caffagna 7, Tubertini 17, Venturi. All. Ansaloni.

ASSIGECO – COCOON 67 – 68

(14-17; 33-39; 57-51)

Piacenza BC: Diouf 4, Bricchi 2, Pari 2, Livelli 21, Montanari 14, Migliorini, Zakic 12, Peviani 2, Seye 6, Zucchi, Perotti ne, Orti 4. All. Mambretti.

Lissone: Saccardi, Riva 19, Gatti 10, Morse ne, Ben ne, Mladenovic 17, Morandi 6, Tedeschi 2, Tremolada, Ferrarese 4, Semplici 9, Fortunati 1. All. Mazzali.

CASSA DI RISPARMIO FORTITUDO103 – TEAM ABC 65 – 52

(13-19; 28-31; 51-39)

Fortitudo 103: Mandini 2, Montanari 12, Pontrelli 2, Boniciolli 12, Bonazzi 6, Baccilieri 2, De Denaro 7, Mellini, Mazzotti 2, Barattini 20, Vietri, Zucchini. All. Comuzzo.

Cantù: Masocco, Chinellato 4, Olgiati 4, Bet 6, Tartamella, Terraneo 3, Cucchiaro, Nasini 16, Borsani, Ronchetti, Molteni 9, Rizzon 10. All. Visciglia.

CLASSIFICA

Virtus Bologna 14; Cantù*, Piacentina 10; Piacenza BC* 8; Salus Bologna, Lissone 6; Fortitudo Academy Bologna* 4; Junior Ravenna* 2.

UNDER 18 8° Giornata

G.S. INTERNATIONAL BK – CASSA DI RISPARMIO FORTITUDO103 51 – 82

(13-19; 19-39; 36-62)

Imola: Malverdi 6, Cacciari, Bollati, Calabrese 8, Zaccherini 2, Ricci Lucchi 2, Bisi, Wiltshire 10, Sentimenti, Poli 5, Ravaglia 15, Spinosa 3. All. Dal Pozzo.

Fortitudo 103: Cappelli 2, Giannasi 1, Mazzocchia, Boniciolli 4, Muzzi 14, Cinti 3, Prunotto 14, Ranieri 12, Laghetti 9, Franco 6, Zanetti 7, Balducci 10. All. Lolli.

VIRTUS PALL. – SALUS PALL. 88 – 56

(23-10; 45-25; 63-43)

Virtus: Nicoli 4, Deri 12, Salsini, Nanni 13, Jurkatamm 5, Bianchini 6, Venturoli 12, Vivarelli 4, Camara 12, Bertuzzi 7, Cavallari 4, Chessari 9. All. Nieddu.

Salus: Corti 2, Morra 4, Arletti 21, Omicini 2, Raspanti 4, Bianchi 2, Negrini 7, Marchetta 12, Dallacasa, Tabellini 2, Lambertini, Cocchi. All. Bacchilega

VIS 2008 – GRISSIN BON PALL. REGGIANA Rinviata

CRABS – POL. PONTEVECCHIO 78 – 64

(24-15; 39-27; 55-50)

Rimini: Rinaldi 9, Berni, Mladenov 35, Trunic 13, Giorgi, Tengueu 4, Ferrari 4, Del Fabbro 10, Iannello 3, Puzalkov, Veroni, Lonfernini ne. All. Casoli.

Pontevecchio: Giorgi, Conti 10, Faldella, Folli 22, Lorusso 2, Secchi 2, Boni 2, Minerva 2, Bartolini 13, Tomsa 9, Zanetti 2, Barbato. All. Carretto.

I Crabs sfatano il tabù della Carim e conquistano il primo successo interno di questo campionato (tre invece i sorrisi in trasferta), evitando al contempo l’aggancio ed il sorpasso da parte della Polisportiva Pontevecchio.

Non inganni però il divario finale perché i Crabs, dopo aver condotto per tutta la gara grazie ad un sontuoso Mladenov, hanno dovuto vincere la partita negli ultimi minuti dell’ultimo quarto. Nell’ultima frazione infatti Pontevecchio è riuscita a riaprire la gara, fallendo in diverse occasioni il canestro del pareggio o addirittura del sorpasso. Con un paio di triple ed un tiro da due con un piede sulla linea dei 6,75 gli ospiti arrivano comunque a -1 con 2’20” da giocare (63-62). Qui però i Crabs hanno un colpo di reni, soprattutto grazie ad una ritrovata difesa che beneficia dell’energia e delle intuizioni di Ferrari e Del Fabbro. Sul versante offensivo Mladenov continua a segnare (alla fine saranno 35 punti con 4/9 da 3 punti, conditi da 10 rimbalzi e 7 falli subiti) e Trunic (13 punti, 7 rimbalzi) si fa sentire dentro l’area: negli ultimi due giri di lancette i granchietti confezionano così un parziale di 15-2, con la ciliegina della difficile tripla di Del Fabbro in controtempo sulla sirena che decreta il 78-64 finale.

CLASSIFICA

Virtus Bologna 16; Reggiana*, Vis 2008 Ferrara*, Fortitudo Academy 10; Crabs Rimini 8; Pontevecchio Bologna, Bsl San Lazzaro 4; International Imola, Salus Bologna 0.

UNDER 16 7° Giornata

CRABS 1947 – ONETEAM BASKET 57 – 78

(13-16; 25-40; 43-52)

Rimini: Sacchi ne, Fantini, Baroni 9, Cesarini, Rosario Cruz ne, Montanari 15, Corsetti 6, Gamboni 20, Casoli 7, Zammarchi. All. Luongo.

Forlì: Zambianchi 12, Mistral 4, Creta 9, Torelli 12, Adamo 5, Ciadini 1, Prandini 8, Landi, Flan 10, Squarcia 2, Fabiani 6, Gaspari 9. All. Barbara.

Niente da fare per i Crabs che, di fronte alla terza forza del campionato, oppongono comunque una fiera resistenza. Senza il proprio principale terminale offensivo Rosario Cruz (problemi ad un ginocchio), i granchietti comandano a lungo in un primo quarto giocato comunque a ritmi piuttosto blandi (13-10 a -3′). Forlì però grazie ad un preciso Torelli chiude la frazione con un parziale di 6-0 (13-16). Lo OneTeam allunga anche nel secondo quarto e con una tripla di Prandini vola a +10 (15-25). I Crabs soffrono la stazza degli avversari, non vedono più il canestro e Forlì allunga ulteriormente sul +10 (20-40). Sul finire del quarto Rimini ha una reazione che è coronata da una tripla di Corsetti ed un bel lay-up di Montanari: si va al riposo sul 25-40. Il parziale di Rimini continua anche dopo la pausa lunga: con il cuore di Corsetti ed i canestri di Baroni e Gamboni Rimini si avvicina (29-40), Forlì si trova in grande difficoltà in attacco e Rimini si porta a -8 con una tripla di Montanari (15 punti, 8 rimbalzi, 3 stoppate). Con un 3 su 4 ai liberi di Baroni i Crabs arrivano sul -5 (37-42), per un parziale complessivo dunque di 17-2. Nel momento di maggiore affanno, però, lo OneTeam trova sulla sirena una tripla devastante di Adamo. Alla terza sirena il punteggio è di 43-52 e le speranze di riavvicinarsi ci sono tutte. Nell’ultimo periodo però Gaspari e Zambianchi sono infallibili, i Crabs nonostante un’ottima prova di Gamboni (20 punti, 6 rimbalzi) tornano sotto di 20 e non riescono più a risollevarsi.

VIRTUS PALL. – CASSA DI RISPARMIO FORTITUDO103 96 – 66

(29-13; 50-31; 72-48)

Virtus: Tinti 4, Solaroli 3, Alberti 3, Orsi 12, Nobili 13, Barbieri 8, Lolli 7, Ruffini, Battilani 8, Guastamacchia 10, Peterson 10, Tintori 18. All. Consolini.

Fortitudo 103: Chiavaccini 7, Lenzi 6, Mazzola 4, Perrone, Longagnani 10, Brunetti, Montanari 2, David 12, Tornimbeni 6, Marcon, Lanzarini 12, Nguesso 7. All. Loperfido.

ASSIGECO – GRISSIN BON 72 – 59

(23-15; 40-39; 62-47)

Piacenza BC: Fermi 9, Frro, Tavazzi, Bragalini, Rigoni 13, Andena 20, Bussolo 10, Danelli, Valdonio 16, Superini. All. Locardi.

Reggiana: Saccone 4, Paparella 5, Piccinini 9, Simonazzi 7, Riccò 5, Besozzi 8, Maddaloni 10, Lusvarghi 6, Benevelli, Foroni, Sinisi 5. All. Mastellari.

STUDIO MONTEVECCHIO – POL. PONTEVECCHIO 71 – 61

(21-21; 35-31; 58-54)

International Imola: Fazzi 2, Baroncini, Di Antonio, Poloni 8, Bedronici, Magliocca, Franzoni 14, Mendez 6, Bosio 2, Finì, Marangoni 14, Fussi 25. All Tumidei.

Pontevecchio: Bonzi 2, D’Agata, Casanova 2, Collina 11, Succi 9, Trepiccione, Grotti 14, Simoncini 2, Neri, Degli Esposti 4, Antonetti 15, Lambertini 2. All. Gessi.

B.S.L. – PALL. TITANO 99 – 87

San Lazzaro: Gilioli 5, Chebbi 13, Palma 2, Ghedini 12, Manzali 2, Vernoni, Flocco 12, Domenichelli 20, Cernera, Tepedino 6, Meluzzi 3, Betti 17. All. Sanguettoli.

San Marino Villa Verucchio: Piscaglia 6, Fabbrio 4, Forlani, Grassi, Pasolini 2, Palmieri 20, Zafferani 3, Buo 32, Della Pasqua 9, Dal Pozzo 9, Fabbri 2, Rossi. All. Padovano.

CLASSIFICA

Vis 2008 Ferrara, International Imola 12; Oneteam Forlì, Virtus Bologna 10; Piacenza BC 8; Fortitudo Academy Bologna 6; Reggiana, Bsl San Lazzaro 4; Titano San Marino Verucchio, Pontevecchio Bologna 2; Crabs Rimini 0.

UNDER 15 7° Giornata

INSEGNARE BK – ONETEAM BASKET 57 – 69

(14-13; 31-27; 56-40)

I.B.Rimini: Mulazzani 3, Ricci 5, Betti ne, Nuvoli 2, Pasquarella, Mazzocchi, Magnani 6, Mancini 1, Faneschi, Angelini 8, Scarponi 26, Rossi 6.  All. Carasso.

Forlì: Zambianchi 22, Creta 16, Mistral 10, Bandini 9, Dini 5, Biffi 3, Scarpellini 2, Troisi 2, Maltoni, Serra, Stanghellini, Sampieri ne. All. Barbara.

SPORT JUNIOR 2000 – G.S. INTERNATIONAL BASKET 71 – 92

(19-20; 36-46; 47-69)

Sport Junior: Pulpito 3, Micheletto 8, Micheli 13, Gibertini 16, Righi 9, Gresta, Terzi 11, Haas 1, Preti 5, Zanotti 2, Salarieh, Caccavale 3. All. Franceschi.

International Imola: Baroncini 8, Tonioli 9, Violani 3, Poloni 10, Gollini, Chiarati 5, Di Antonio 10, Jaddur, Bertini 18, Cesari, Marangoni 29, Cai. All. Nestori.

VIS 2008 – GRISSIN BON PALL. REGGIANA 72 – 99

(9-23; 25-54; 47-80)

Vis Ferrara: Dalpozzo 13, Cristofori, Menegatti 15, Ricci Galliera 9, Giugli 5, Checchi 3, Bergamini, Gavioli 12, Susanni 2, Sfarzi 13. All. Campazzi.

Reggiana: Gandellini, Buso 6, Pelagatti 5, Parente 7, Moscardini 6, Soliani 12, Manfrelotti, Grisendi 16, Paparella 22, Slanina 7, La Rocca 12, Taddei 6. All. Bertozzi.

POL. PONTEVECCHIO – VIRTUS PALL. BOLOGNA 22/11/2017 – 19:30

PALESTRA ‘S.PERTINI’ – Via Della Battaglia 9 BOLOGNA (BO)

CLASSIFICA

International Imola* 10; Oneteam Forlì* 8;  BSL San Lazzaro*, I.B. Rimini*, Virtus Bologna* 6; Fortitudo 103*, Reggiana 4; Vis 2008 Ferrara, Pontevecchio Bologna** 2; Sport Junior 2000 Bologna 0.

Promozione, Nubilaria comanda nel girone B. Ad est Medicina 2007 espugna il PalaRuggi

GIRONE A 7° Giornata

VICO BASKET – WEST ROSTA NUOVA 75 – 45

(17-21; 39-28; 50-32)

Vico Parma: Ferraboschi 3, Lavega 2, Caggiati 7, Mastroberardino 9, Baratta 6, Iannotta 3, Quattrocchi 2, Bozzetto 13, Zucchi 13, Rastelli 6, Adama 3, Cristini 8. All. Caggiati.

Rosta Nuova Reggio: Riascos 2, Tassoni 14, Arata 2, Pazzini 14, Pezzuto 4, De Olivera 9, Venturelli, Fontanini ne, Fajeti.

IRA TENAX – GELSO 48 – 40

(17-15; 23-23; 35-31)

Cortemaggiore: Avanzi 10, Betti 8, Villani 3, Gelmini 7, Mori 3, Lucchini, Righi 1, Zanangeli, Stecconi 7, Pirolo 9, Poggi, Dallavalle ne. All. Fiesolani.

Gelso Reggio: Acosta 7, Cervi 4, Torregiani 1, Saccani, Bigi 11, Bochicchio 2, Vaiani 8, Gramoli, Mareggini 2, De Vecchi , Pedrazzi 5. All. Iotti.

DUCALE – BASKETREGGIO 52 – 68

(17-16; 28-29; 35-49)

Ducale Parma: Faveri, Pergetti, Bertolini 2, Montagna 11, Cappelletti 7, Frazzi 18, Saporito, Giorgi 6, Ressurrecion 6, Pezzani, Allodi 2, Berlinguer. All. Raffin.

Basketreggio: Generali 6, Chiesi 4, Boselli 3, Morabito 4, Morelli, Francia, Costantino 11, Monti 9, Vioni 12, Ongarini 19, Tirelli. All. Boni.

NUOVA CUPOLA – LASEMILIA 52 – 56

(12-12, 26-29, 35-40)

Cupola Reggio: Buttarelli 5, Iotti, Rivetti, Giannasi 2, Buzzigoli 16, Pedroni 2, Setti 6, Iotti 2, Libertini 8, Lasagni 11. All. Sfondrini.

Planet Parma: Cavaglieri 8, Giublesi 11, Paschetta 2, Modica 7, Centofanti 1, Rosi 3, Servidei 8, Finardi, Martinelli 12, Manuto 4. All. Paletti.

Partita non bella, ma certamente intensa quella tra Nuova Cupola e Planet Basket, decisa solo nei minuti finali dopo un botta e risposta a suon di triple. A spuntarla è stata una Planet ancora con qualche assenza importante (Bertoni e Ruozzi), più lucida nel finale di gara e decisamente trascinata dai suoi esterni. Come detto, è stata una gara punto a punto, con le due squadre a difendere forte, complice anche due attacchi troppo farraginosi. La Planet ha provato a dare un piccolo strappo nel secondo quarto, con i padroni di casa di Cupola che però non si sono fatti sorprendere, aiutati anche dalle orrende percentuali ai liberi di ducali. La partita scorre così nel segno dell’equilibrio, per poi approdare ad un finale di gara dove la squadra del presidente De Togni viene aiutata dall’esperienza di Giublesi (11 punti per lui alla fine e sangue freddo dalla lunetta quando tutti sbagliavano), dal talento del duo Cavaglieri-Martinelli e dagli attributi di Modica, che dopo aver giocato la solita partita tutta sostanza e difesa, si toglie anche lo sfizio della bomba ammazza partita, dopo una buona lettura di squadra dei raddoppi reggiani. Due punti pesanti per la Lasemilia, su un campo di una squadra ben organizzata, con precise gerarchie, che di certo non regalerà niente a nessuno.

S.ILARIO BASKETVOLLEY – VIRTUS PONTEDELLOLIO 72 – 68

Sant’Ilario d’Enza: Setti M. 4, Cervi 9, Reggiani 25, Bertolini, Amponsah 4, Setti P. 2, Micucci 17, Reverberi 2, Razzoli, Fava 7, Guasti 2, Gianotti. All. Ferrari.

ARTARREDO BORGOTARO – CUS PARMA 65 – 74

(12-17; 39-40; 56-61)

Valtarese: Giraud 19, Verti 8, Berni 8, Foschi, Leonardi 20, Baldi 6, Gasparini 4, Beccarelli ne, Oppo. All. De Martino.

Cus Parma: Tognazzi 10, Furia F. 3, Pattini 4, Petiziol 0, Carretta 4, Marzo 3, Maffini 5, Cervi 16, Sgorbati 15, Cornacchione 10, Furia M. 4, Orsenicio ne. All. Marcucci.

La capolista arriva a Borgotaro ancora imbattuta e subito dalle prime fasi di gioco si capisce il perchè: la squadra di Marcucci è formazione completa, ben disposta in campo strutturata per puntare alla categoria superiore. Nonostante questo i ragazzi di De Martino e Picelli non sfigurano anzi reggono il confronto per tre quarti e cedono solo nel finale di gara. Il primo periodo vede le due formazioni scontrarsi a viso aperto, ritmi elevati, aggressività da ambo le parti. Cervi inizia a far valere la sua forza fisica sotto i tabelloni a cui rispondono in questa fase Leonardi e Giraud dalla lunga distanza. 17 a 12 per gli ospiti il risultato alla fine del primo quarto. Nel secondo periodo Cervi dimostra di essere in grande giornata e il solo Oppo,  vista l’assenza dell’ultimo minuto per problemi fisici di Beccarelli,  non riesce a contenerlo ma la Valtarese recupera con Leonardi che infila la retina con tre bombe consecutive e Baldi scatenato dalla media distanza andando al riposo lungo sul punteggio di 39 a 40 per il Cus Parma. Al rientro dagli spogliatoi l’Artarredo tenta l’allungo. La difesa sembra reggere l’urto di Sgorbati, Giraud realizza dalla media, Berni recupera diverse palle, Gasparini sempre pronto nei minuti a disposizione, Leonardi dalla mano caldissima e così la Valtarese si porta sul +5. Gli uomini di Marcucci, però, non demordono e con Carretta, Cornacchione e Furia M. risalgono chiudendo il terzo periodo in vantaggio 61 a 56. Troppi sono gli errori che l’Artarredo fa nell’ultima frazione di gioco Verti non vuole mollare. ma dalla lunga distanza questa volta la chiude il Cus Parma che espugna il Palaraschi 74 a 65.

CLASSIFICA

Cus Parma 14; Planet Parma 10; S. Ilario, Vico Basket Parma, Basketreggio, Ira Tenax Cortemaggiore 8; Gelso Reggio 6; Virtus Pontedellolio, Valtarese, Salsomaggiore City*, Ducale Parma, Nuova Cupola Reggio* 4; Rosta Nuova Reggio 0.

GIRONE B 6° Giornata

MAGRETA – GAZZE CANOSSA 50 – 46

PALL. SCANDIANO 2012 – SCHIOCCHI BALLERS 69 – 67

(21-19; 37-37; 52-52)

Scandiano: Fontanesi 2, Siani 5, Vacondio, Iori 19, Masoni 3, Maioli M. 3, Caleffi 3, Montanari L. 14, Maioli S. 20, Marani, Melegari, Roncaglia ne. All. Baroni.

SchiocchiBallers Modena: Minarini 26, Bertolini 6, Sassi 6, Petrella 9, Alessandrini 16, Cesaro ne, Barardi 1, Buntov ne, Perini, Forghieri, Malverti ne, Barbieri 3. All. Bertani.

SPORT CLUB CASINA – BOIARDO 41 – 58

(7-15; 14-30; 30-48)

Casina: Penserini 2, Filippi, Menechini, Vezzosi F. 2, Meglioli 2, Fontanesi, Vezzosi M. 4, Mammi 4, Costi 7, Nasi 7, Benvenuti 13. All. Bellezza.

Boiardo: Rossi 2, Incerti, Luppi 6, Bonaccini 2, Stefani 4, Zanni 4, Talami F. 2, Ferrari 3, Scalabrini 5, Talami L. 12, Farioli 10, Rossi 8. All. Piatti.

NUBILARIA BASKET – PALL. CORREGGIO 75 – 71

(21-15; 34-30; 50-55)

Novellara: Baracchi A. 6, Gasparini 3, Folloni, Bagni 2, Mariani Cerati 26, Bertani Fe. 10, Baracchi M. 6, Rossi 6, Bertani Fi. 1, Beltrami 7, Freddi 5, Bartoli 3. All. Soliani.

Correggio: Messori 3, Conte 11, Riccò Fe. 13, Solera 4, Valli 3, Manicardi ne, Merighi, Guardasoni 4, Riccò Fr. 9, Rustichelli 24, Bartoli ne, Sacchi. All. Lodi.

BASKET CAMPAGNOLA E. – UNIONE SPORTIVA AQUILA 83 – 63

Campagnola: Fregni 6, R. Piuca 5, Gelosini 14, Soccetti 11, F. Piuca 4, Sueri 3, M. Rustichelli 23, Carnevali 4, Lombardini 5, Torreggiani 4, Carpi 4. All. Nanetti.

Luzzara: Ploia 3, Cagnolati 6, Altomani 1, Folloni 12, Corradini, Pasini 20, Poma 1, Mazzola, Bush 2, Brioni 6, Ruina 12, Malagutti. All. Cavalaglio.

P.G.S. SMILE – PALL. REGGIOLO 43 – 56

(10-14; 27-32; 35-43)

Formigine: Govi, Macchelli 2, Lerario, Lucchi P. 10, Lucchi D. 1, Bonara, Fogliani 3, Gibertoni 4, Jerez ne, Catti 2, Ferioli 2, Gasparini 19. All. Baldi.

Reggiolo: Freddi 8, Mambrini 4, Caramaschi, Magnanini, Colacicco 13, Vezzani 5, Galeotti 2, Benatti 1, Sereni 2, Bagni 3, Stellato 9, Fassinou 9. All. Bortesi,

CLASSIFICA

Nubilaria Novellara 12; Correggio, Scandiano, Reggiolo 10; Campagnola 8; Aquila Luzzara, Boiardo 6; Casina, Schiocchi Ballers Modena, Magreta 4; Pgs Smile Formigine, Gazze Canossa 0.

GIRONE C 7° Giornata

NEW BASKET MIRANDOLA – ROSMARINO 56 – 67

(12-20; 27-33; 40-47)

NBM Gabrieli 23, Baccarani 1, Ferraresi 3, Duca, Bega 5, Guagliumi 4, Mattioli, Truzzi 9, Nicolini 6, Di Piazza, Taveras 5, Panin. All. Dotti.

Carpine: Meschiari 7, Cavallotti 5, Marchi 12, Zaccarelli 7, Zanoli 4, Piuca 14, Arletti 4, Cantarelli 6, Silingardi 4, Iacono, Ricchetti 4. All. Lugli.

Torna alla vittoria la Rosmarino in quel di Mirandola, con una buona prova corale che, oltre a dare 2 punti importanti in classifica, da morale alla squadra dopo un brutto periodo.

Partono forte i ragazzi di coach Lugli, che fin da subito chiudono bene le maglie difensive e in attacco mettono a referto tutti i giocatori in campo. Nella seconda frazione Mirandola tenta il riaggancio con qualche canestro da 3 punti, ma gli ospiti non si fanno sorprendere e con un buon contributo anche dalla panchina riescono a rispondere colpo a colpo e andare alla pausa sopra di sei lunghezze. Dopo il tè caldo, parte bene la Rosmarino che allunga, ma viene recuperata da un incontenibile Gabrieli che riesce a tenere agganciata al match la sua squadra. Nell’ultima frazione Carpi rimane sempre in vantaggio fino a 2′ dalla fine che è a +11. Mirandola mette la 2-3 a sorpresa e riesce a recuperare tre palloni e farli fruttare con due bombe e un contropiede in un minuto e ad arrivare a -3. Time-out Carpine. Sulla rimessa tiro sul primo ferro, ma un rapace Mattia “Blacksmith” Marchi cattura il rimbalzo, segna subisce il fallo e va in lunetta. Duca nel frattempo rincara la dose con un fallo tecnico e Marchi fa 1/2 ai liberi e ancora rimessa Carpi. Buona circolazione di palla e Meschiari spezza definitivamente le gambe ai padroni di casa con una bomba. La coppia Piuca-Marchi, ben coadiuvata da tutta la rosa, porta così a casa due punti su un campo ostico come Mirandola e smuove la classifica.

DIABLOS BASKET – PALL. TEAM MEDOLLA 68 – 58

(20-10; 35-22; 49-39)

Sant’Agata Bolognese: Gobbi 4, Franchini 9, Belosi 4, Borriello 17, Tedeschi 4, Marzo 4, Patelli 6, Aspergo 8, Stanzani 2, Pellacani 2, Violi 6, Pederzini 2. All. Serra.

Medolla: Galeotti 13, Maini 13, Tralli, Chiari 4, Marchetti ne, Ceretti 9, Asperti 2, Cresta 3, Barbieri 14, Guarnieri, Ganzerli ne. All. Ganzerli.

Primo quarto molto combattuto predominano le difese e si segna poco dal campo, difatti al 8’ minuto del primo quarto il tabellone è fermo sul 10 pari, soltanto tre bombe sul finire del periodo (due di Borriello e una di Franchini) sanciscono il primo allungo dei Diablos che si portano sulla doppia-cifra di vantaggio. Alla prima sirena 20 a 10 per i padroni di casa. Nella seconda frazione i Diavoli serrano le fila in difesa e in attacco si affidano al duo Aspergo-Borriello, 7 punti per entrambi nel quarto, soltanto che la difesa aggressiva porta subito i Diablos in bonus e gli ospiti sfruttano la situazione per rimanere attaccati all’incontro andando molte volte in lunetta, per il Team Medolla 7 punti in altrettanti tiri liberi per Barbieri. Alla sirena di metà partita i Diablos conducono 35 a 22. Alla ripresa dall’intervallo lungo Medolla cerca di ritornare in partita grazie agli 8 punti del loro capitano Galeotti, ma i Diablos riescono a mantenere sempre la doppia cifra di vantaggio. La terza frazione finisce 49 a 39. Nell’ultimo quarto i padroni di casa raggiungono immediatamente il bonus e, commettendo anche falli inutili, regalano viaggi in lunetta agli avversari che con ottime percentuali dai liberi riaprono la partita e a 3 minuti dal termine il tabellone segna 60 a 55 (7 punti di Maini che guida il recupero per il Medolla). Soltanto sul finire del periodo i Diablos riescono a ricacciare indietro gli avversari e a chiudere la partita. La partita finisce 68-58.

I GIGANTI DI MODENA – MONTEVENERE 2003 A.GIORGI 46 – 57

(12-14; 24-27; 33-41)

I Giganti di Modena: Scattolin 12, Giorgi, Trippa 4, Pederzoli 5, Baraldini, Macchitelli, Zaffiri, Rota 6, Larghetti 4, Franceschi 4, Alberti 5, Forastiere 6. All. Davolio.

Montevenere: Gironi 3, Cruzat J. 6, Testoni ne, Guerrato, Cruzat Je 9., Succi 13, Fiorentini 8, Cavana 10, Moretto 2, Giovannini, Boschi 4, Lamandini 2. All. Orefice.

NAZARENO BASKET – VANINI HORIZON BK RENO 67 – 43

(16-12; 35-19; 46-29)

Carpi: Sbisà 7, Panzetta 15, Goldoni Sa. 7, Pivetti 9, Riboldi 1, Guidetti ne, Goldoni Si. 14, Giannetti 5, Saguatti 7, Corni 2, Barigazzi, Lugli. All. Barberis.

Horizon: Turrini 4, Pasquali 2, Capitani, Serrah, Degli Esposti D. 8, Nasi, 7 Gobey 2, Degli Esposti L. 2, Lenzi 2, Spiga 2, Caverzan 7, Maldini 7. All. Muscò.

Secondo successo interno di fila per una Nazareno che risale posizioni in classifica a scapito di una Horizon in serata no al tiro. Il sostanziale equilibrio del primo quarto viene sbilanciato nella seconda frazione, quando Carpi trova con continuità il fondo della retina e limita a 7 i punti bolognesi, con Riboldi grande baluardo difensivo. La ripresa è una lotta nei primi dieci minuti, quando gli ospiti imbastiscono una zona dispari che imbriglia le trame di Sbisà e compagni. Un ultimo parziale da 21-14 regalerà un’agile finale al Nazareno, che allunga il divario grazie alle incursioni di Panzetta e ancora Simone Goldoni.

BASKET FINALE – PALL. FORTITUDO CREVALCORE 62 – 59

(15-15; 25-31; 39-45)

Finale Emilia: Chiarabelli 1, Borghi 6, Bergamini F. 1, Braida 12, Manzi 16, Bergamini A. 6, Balboni 4, Golinelli 7, Forni, Govoni F. 9. All. Bregoli

Crevalcore: Guido, Gravinese 10, Filippetti 10, Gallerani, Lelli 4, Candini 2, Terzi, Fregni 8, Morselli 6, Valente 4, Floro, Simoni 15. All. Gobbo.

POL. GIOVANNI MASI – SBM BASKETBALL 74 – 35

(22-10; 36-14; 55-22)

Masi: Ballanti 2, Franchini 11, Galassi 12, Conti 6, Masetti 5, Castaldini 9, Sechi ne, Freddi 4, Neri 7, Truppi 8, Bertacchini 10. All. Forni.

Scuola Basket Modenese: Benati 4, Ferrari 12, Corradi, Monari 1, De Diuitis, Miranda 4, Lanza 6, Mandredini 2, Gaviriluta, Arzarzetton 2, Drusiani 4, Ferretti. All. Manna.

CLASSIFICA

Libertas San Felice Bologna, Diablos Sant’Agata Bolognese 12; Masi Casalecchio 10; Fortitudo Crevalcore, Medolla 8; Horizon Bologna, Montevenere Bologna, Nazareno Carpi* 6; New Basket Mirandola, Finale Emilia 4; Carpine, S.B. Modenese 2; I Giganti di Modena* 0.

GIRONE D 7° Giornata

JOLANDINA – NAVILE BASKET 63 – 74

(17-16; 36-32; 51-54)

Jolanda di Savoia: Ricci 13, Benetti 10, Villani 9, Martini 8, Abazi 7, Cavallini 6, Gnani 6, Bertasi 4, Marani, Pavanello, Zappaterra.

Navile: Ballardini 19, Lombardo 14, Missoni 12, Di Pasquale 10, Tacconi 9, Brini 6, Riccobaldi 4, Serboni, Piccari, Rizzi, Bonvicini. All. Corticelli.

Sesta vittoria in sette partite per il Navile Basket, che deve però soffrire molto per sbancare il bellissimo PalaJolanda, con i padroni di casa autori di una grande partita. Molto bravi i biancorossi a sopperire alle assenze e ai problemi che si sono presentati durante la partita: dove non sono arrivate tecnica e tattica, ci sono arrivati cuore e orgoglio.

Cronaca: assenti Castagna e Martelli, il quintetto Navile in partenza presenta Lorenzo Di Pasquale, Lorenzo Riccobaldi, Francesco Tacconi, Andrea Missoni e Pigi Ballardini. Dall’altra parte la Jolandina, assente Coach Buccheri, schiera Villani, Abazi, Gnani, Benetti e il Capitano Ricci. Alla palla a due subito Francesco Tacconi di furbizia segna il primo canestro della gara, al quale replica Benetti dalla media distanza. Un canestro a centro area di Di Pasquale, un’entrata di Riccobaldi e una tripla di Ballardini, intervallati da un canestro di Abazi per la Jolandina, danno il via alla prima mini fuga del Navile sul 4-9. Cavallini e 4 punti consecutivi di Gnani però ribaltano il punteggio sul 10-9 Jolandina. Da qui a fine primo quarto è un’altalena di sorpassi e contro sorpassi, con Riccobaldi a fare 10-11, Benetti da 2 per il 12-11, Tacconi ancora da 2 per il 12-13, Ricci e Lombardo una tripla a testa (15-16), fino al canestro di Benetti che manda le squadre al primo mini riposo sul 17-16 Jolandina. Nel secondo periodo Martini segna il 19-16, ma il Capitano Luca Brini si inventa un circus shot con fallo subito e, convertendo il libero aggiuntivo, pareggia a quota 19. Il Navile però non lavora bene in difesa, il passaggio a zona 2-3 non produce gli effetti sperati e su un errore di posizione, Ricci da 3 fa 26-21. Sono Missoni e Ballardini a tenere in piedi i propri colori, il primo segnando 4 punti consecutivi e ricucendo sul 26-25, il secondo con 5 punti di fila per rispondere a Ricci, Bertasi e Villani, che si sblocca segnando il primo canestro della sua partita. È però ancora Benetti il protagonista, segnando sulla sirena un incredibile canestro al volo da 5 metri dopo l’errore del compagno, per il 36-32 Jolandina all’intervallo lungo. Nella pausa la grande accusata in casa Navile è la difesa: i biancorossi sono molli, poco reattivi e fanno fatica a tenere gli 1vs1: urge andare oltre le difficoltà fisiche di alcuni uomini chiave. Terzo quarto e il Navile entra in campo con la faccia giusta: Missoni, una tripla di Ballardini e un contropiede di Tacconi confezionano un immediato break di 0-7 che riporta avanti gli ospiti sul 36-39. Villani risponde da 3 punti, 39-39, Di Pasquale fa 39-41, Villani e Gnani 43-41, un libero di Ballardini e una tripla di Tacconi rimandano avanti il Navile sul 43-45. Ora la partita è davvero equilibrata, Ballardini segna un libero e un canestro, al quale rispondono Cavallini e Ricci. Sale allora in cattedra Di Pasquale, con una grande difesa e 6 punti consecutivi, che danno al Navile un piccolo, ma fondamentale vantaggio sul 51-54 al 30’. Ultima frazione: subito 2/2 ai liberi di Cavallini e canestro di Martini per il 55-54 Jolandina, ai quali replica Missoni, 55-56. Un libero di Ricci regala alla Jolandina la parità a quota 56, poi la zona 2-3 dei locali frena un po’ l’attacco del Navile, che costruisce buonissimi tiri, ma non li manda a bersaglio. La difesa biancorossa però lavora bene e dalle pieghe della gara escono fuori il talento e il carattere di Lollo Lombardo: boom, boom, boom, 3 spari da 3 punti, 3 canestri, per un 9-0 Navile a 4’ dalla fine che sembra mettere fine alla contesa. Così non è, perché Ricci segna un bel semigancio sinistro, 58-65, Abazi segna, subisce il fallo, realizza il libero aggiuntivo e l’azione dopo mette altri due punti: controbreak della Jolandina di 7-0 e a 2’ dalla fine la partita è tutta da decidere, 63-65. Dopo il timeout, Lombardo è bravo a battere subito l’uomo e dare a Ballardini una bella palla che il centro biancorosso tramuta in 2 punti pesanti. La difesa del Navile lavora bene, l’attacco conquista due rimbalzi fondamentali e a 55”, sugli sviluppi di una rimessa dal fondo, Brini si trova libero dietro l’arco dei 3 punti e segna il canestro che spacca definitivamente la partita, 63-70. La Jolandina, che ha dato tutto, non ne ha più: un canestro dalla media di Missoni e un 2/2 ai liberi di Lombardo mandano i titoli di coda alla partita, che si chiude sul 63-74, punteggio che, forse, punisce eccessivamente i padroni di casa.

METEOR RENAZZO – SPARTANS FERRARA BASKET Rinviata

LIONS BASKET – VIS BASKET FERRARA 2012 83 – 43

(28-13; 50-24; 60-33)

Lions Cento: Chiusoli 11, Gallerani 6, Facchini 14, Guaraldi 18, Maini 10, Mestieri 2, Guidi 8, Bonzagni 8, Passarini 6, Ansaloni, Fiocchi. All. Alberghini.

Vis 2012 Ferrara: Castaldini 2, Tamisari, Vaianella 6, Liboni 9, Krylov 7, Barcaro 4, Baraldi 5, Gnani 7, Dioli 1, Amadori, Malaguti 2, Trombini. All. Campi.

A Corporeno è stato un totale monologo centese: solo le prime battute della gara sono sembrate equilibrate, con la Vis sostenuta dalla verve di Gnani ma, esauriti i convenevoli, in un amen dal 13-9 si è volati a 24-9, grazie alla straripante gara in attacco di Guaraldi. Il primo parziale recita 28-13 e Cento pare già in totale controllo, potendo sfruttare bene ampie rotazioni dalla panchina e riuscendo pure a sfuggire bene in contropiede sulla zona pressing ordinata da coach Campi. Stessa falsariga ha seguito il secondo quarto, in cui la Vis ha goduto del miglior momento dei suoi principali terminali offensivi Liboni e Vaianella, ma nulla ha potuto in difesa contro le scorribande di Maini, sempre molto aggressivo, ma tremendamente efficace. Sulla bomba di Bonzagni si va all’intervallo col tabellone che recita 50-24. Consueta nemesi vissina nella pausa del thè caldo ed almeno nel terzo quarto il parziale è stato equilibrato, seppur in un contesto di micidiale ciapanò e grazie anche al riposo concesso da coach Alberghini ai suoi frombiolieri. Da segnalare i 7 punti del vissino Krylov sui nove della squadra: in ogni caso è sempre Lions a guidare con grande agio sul 60-33. Ultima frazione ed è Facchini-show: 12 punti in una manciata di minuti con tre bombe a far entusiasmare il pubblico di casa e gara in ghiaccio, anche perché il canestro centese sembra avvolto nel domopak e respinge sempre i tiri ospiti: nel finale ulteriore striscia Lions con Guidi e poi con Gallerani a chiudere con un micidiale +40 sugli affranti ferraresi. I Lions confermano l’ottima presenza sul parquet, giocano con intensità e fisicità, mentre coach Campi, a cui vanno le congratulazioni per la nascita del piccolo Edoardo, oltre ad applicarsi con biberon e pannolini, dovrà trovar il modo di restituire fiducia ai suoi giovanissimi ragazzi.

POL. DIL. FARO – P.G.S. CORTICELLA 57 – 55 dts

(18-9; 23-27; 38-40; 50-50)

Consandolo: Pasetti 7, Baldi, Taglioli 7, Cesari 11, Beccati, Dal Pozzo 5, Fuschini 5, Rubini 4, Tonini 4, Porcellini 8, Vanzini ne, Mortara 6. All. Bolognesi.

Pgs Corticella: Ritossa 12, Marcheselli, Cristiani 8, Sorghini 12, Varignana, Niakate, Natalini 3, Stojanov 10, Nannuzzi ne, Boni 2, De Pietro ne, Montedoro 8. All. Sisti.

ARGELATO BASKET – PROGRESSO HAPPY BASKET ’07 68 – 63

(14-20; 33-33; 52-44)

Argelato: Accorsi 20, Riccioni 14, Boccardo 8, Giacometti 5, Tagliavini 3, Gadani 6, Benassi 6, Bolelli 6, Addivinola, Bonazzi, Fabulli. All. Bretta.

CastelMaggiore: Ferri 5, Asciano 8, Giunchedi 14, Cocchi 2, Varotto 5, Carelli Mar. 4, Pellegrino 2, Tolomelli 5, Gruppioni 8, Tinti 2, Carelli Mat. 1, Guidi 7. All. Baraldi.

PALL. LA FENICE – PEPERONCINO LIBERTAS BK 42 – 60

(14-18; 21-34; 30-46)

Codigoro: Grassi R. 4, Ferretti 2, Beccari 6, Cavallari 2, Tralli 9, Chiarabelli 1, Fogli, Buzzoni 2, Grassi F. 11, Danieli 5, Cavazzini, Fiorentini. All. Patroncini.

Peperoncino: Trevisan, Vinci 10, Bertani, Sgarzi 1, Musto 9, Monari M. 6, Guccini 2, Monari A. 10, Iannicelli 8, Brochetto D. 4, Bernardini, Bellodi 10. All. Brochetto L.

CLASSIFICA

Navile Bologna 12; Omega Bologna, Argelato, Faro Consandolo 10; Happy BK CastelMaggiore, Lions Cento, Peperoncino Mascarino 8; Pgs Corticella Bologna 6; Spartans Ferrara*, Meteor Renazzo*, La Fenice Codigoro, Jolandina di Savoia, Vis 2012 Ferrara 2.

GIRONE E 7° Giornata

BOLOGNA AIRLINES – GHEPARD BASKET 66 – 75

(19-23; 42-42; 58-61)

Airlines: Pizzi 6, Mentuccia 10, Magagnoli 8, Urzino 2, Paventi 2, Tonelli 1, Lombardo 7, Choi 9, Vignudelli 7, Tomesani ne, Brusa 5, Consolo 9. All. Munzio.

Ghepard: Aldieri 3, Sandrolini 11, Romagnoli, Ziron 13, Pecchia 9, Tullio 27, Beccari 11, Rossi 1, Bergonzoni, Guernelli, Rossi P. All. Rossi Pigi.

PALLACANESTRO PIANORO – PALL CASTEL S.P.T. 2010 68 – 77

(24-19; 40-31; 53-60)

Pianoro: Naim 12, Monari 7, Gibiino, Bonazzi 11, Bianchini 12, Stefani 3, Grandi 14, Vaccari 6, Cairo, Nicoletti, Selleri 3. All. Fasone.

CastelSan Pietro: Guastamacchia 2, Chiluzzi 2, Gravinese, Mascagna 10, Galloni 3, Fiumi 11, Manaresi 4, Farnè, Tabellini 12, Vinera 18, Albertazzi, Conti 15. All. Morigi.

FRESK’O SAN LAZZARO – TATANKA BALONCESTO IMOLA 81 – 75

SAN MAMOLO BASKET – PGS BELLARIA 64 – 66

(16-11; 35-30; 50-50; 64-66)

San Mamolo: Morelli 5, Boscolo 1, Quadri S. 7, Zucchini, Santinelli 2, Breusa 15, Bombardi 2, Lotito 2, Dematté 5, Pascoli 4, Quadri A. 11, Scalone 10. All. Espa.

Pgs Bellaria: Ascari 15, Gianasi 10, Ottani 2, Scarenzi 7, Murgia 1, Benfenati 3, Masi 11, Pirazzoli 5, Poluzzi 2, Proto, Fontana 10, Fusetto. All. Bertuzzi.

BASKET GIALLONERO IMOLA – MEDICINA BASKET 2007 47 – 68

(14-9; 29-28; 40-51)

Giallonero Imola: Murati 7, Dall’Osso 3, Cantoni 7, Ricci Lucchi, Creti T. 6, Orlando, Masoni 1, Brusa, Vannini 15, Vignoli, Spoglianti 2, Mondini 6. All. Creti S.

Medicina 2007: Bacci 1, Ventura 1, Ugulini 2, Buresti 21, Ricci 8, Soldi 1, Rimondini 16, Buscaroli 1, Martelli 2, Trippa 7, Pazzaglia 3, Magli 3. All. Brocchi.

CSI SASSO MARCONI – CASTIGLIONE MURRI BK 49 – 67

(12-17; 24-37; 34-55)

CSI Sasso Marconi: Magnani 4, Davalli 10, Neri 1, Perrina 2, Ceretti 5, Rubini, Ceretti, Vanzini, Palmieri 7, Borsari, Vinerba 20, Previati. All. Ventura.

Castiglione Murri: Bertini, Ceresa 2, Dettori, Donati 10, Gandolfi 18, Melino 2, Reggiani 7, Rizzardi 8, Sanguettoli 2, Sestito 2, Stefanelli 2, Varotto 14. All. Bonfiglioli.

CLASSIFICA

Medicina 2007, Castel San Pietro 12; Castiglione Murri Bologna 10; Giallonero Imola, Pgs Bellaria Bologna*, Fresk’o San Lazzaro 8; San Mamolo Bologna, Bologna Airlines*, Ghepard Bologna 6; Pianoro 4; Tatanka Imola 2; CSI Sasso Marconi, BK Budrio 0.

GIRONE F 7° Giornata

EAGLES – FAENZA BASKET PROJECT 86 – 79

(22-18; 43-45; 61-62)

Morciano: Masia 11, Guastafierro, Andreini 2, Ciotti 8, Chistè 5, Arbin, Di Sciullo 20, Norman, Bigini 28, Bacchini 11, Rossi. All. Villa.

Faenza: Troni 22, Santo 27, Grandolfi 12, Dal Monte 5, Biancoli 2, Catani 5, Pantani, Morsiani 6, Gregori, Fabbri. All. Alfieri.

AICS JUNIOR BASKET – MASSA BASKET 2010 69 – 46

(14-13; 34-31; 50-39)

Forlì: Naldi 8, Zanotti 16, Monday, Criveto 10, Bessan, Ruffilli 6, Galeotti 14, Tomidei, Fossi 6, Alberti 4, Guaglione ne, Battistini 5. All. Laghi.

MassaLombarda: Asioli G.M. 2, Asioli M. 15, Berardi 8, Bertini M. 2, Guardigli 5, Guidarini, Kolaj 4, Lo Monaco 1, Pinardi 6, Poletti, Poniatowski, Ugulini 3. All. Bertini L.

INSEGNARE BK RIMINI – LA FIORITA BASKET 2011 50 – 56

(20-15; 31-32; 39-48)

I.B. Rimini: Insero 11, Magnani 6, Alfarano 3, Gozi 1, Sansone 9, Semprucci 3, Zaghini 13, Bronzetti 2, Sanioni 2. All. Badioli

La Fiorita San Marino: Liberti Leo 1, Galeotti, Giacomini, Zanotti E. 8, Papini 5, Giancecchi 13, Barisic 10, Liberti Lorenzo 14, Bollini 5, Zanotti M. All. Liberti.

BASKET 2000 SAN MARINO – POL. STELLA 38 – 77

(13-18; 19-32; 27-54)

BK 2000 San Marino: Berardi 7, De Biagi 6, Stefanelli 2, Giannotti, Bombini 3, Gambi, Guerra 9, Vio, Gambuti 5, Falconi, Riccardi 4, Briganti 2. All. Rossini.

FATA ROBA – BASKET CLUB RUSSI 64 – 81

(26-21; 38-40; 53-59)

Fusignano: Montanari 8, Scardovi 20, Zanzi 2, Berardinelli 2, Maestri 6, Bucchi 2, Vecchi 13, Miglioli 6, Kibir 5. All. Ortasi.

Russi: Fabbri 10, Grazzi 3, Polyeshchuk, Laghi ne, Montanari 10, Porcellini 23, Stefanelli 16, Venturini 3, Balzani 8, Franceschini 6, Rosti, Spiriti 2. All. Tesei.

Nuova sconfitta interna degli uomini di coach Ortasi che, contro il Basket Club Russi, pagano il recente infortunio del centro Nigro e le perduranti assenze di Mazzotti e Zanchini.

Oramai nelle partite casalinghe del Fata Roba sembra di assistere a un “deja-vu”: i fusignanesi partono bene, giocano una bella pallacanestro, rimangono in partita per 30-35 minuti, poi calano negli ultimi minuti e finiscono per vincere sempre gli ospiti.

Nel primo quarto il Fata Roba parte benissimo: trascinati da un Vecchi finalmente ispirato (9 punti nel quarto per lui) i padroni di casa difendono forte e trovano ritmo in attacco (6 uomini a referto nel solo primo quarto) sia a difesa schierata, muovendo bene la palla, sia giocando in transizione. Per  contro gli ospiti si affidano a uno schema collaudato: la palla passa sempre dalle mani di Porcellini che decide se tirare (12 punti per lui alla prima pausa) oppure “legge” i raddoppi della difesa e scarica per i compagni. Non è certo una pallacanestro bella da vedere, ma è efficace. Dopo 10’ il tabellone dice 26-21 per i padroni di casa. Nel secondo quarto il Russi trova i primi canestri dall’arco che coincidono anche con il primo sorpasso ospite. I Fusignanesi cominciano a fare fatica in attacco, ma reagiscono grazie alle giocate e ai canestri di Maestri, finalmente più coinvolto nell’attacco grazie anche ai nuovi schemi disegnati da coach Ortasi. All’intervallo lungo il Russi è avanti di due. Nel secondo tempo assistiamo a scene già viste. I padroni di casa lentamente ma inesorabilmente calano, non si sa se prima di testa o prima di gambe. Nel terzo periodo concedono troppi secondi tiri agli ospiti che dominano a rimbalzo. All’ultima pausa il Russi, senza fare niente di che, è a +6. Una fiammata di Scardovi, ad inizio ultima frazione, regala un effimero -1 aifFusignanesi. Il play ha in mano anche la palla del sorpasso, ma quando il suo tiro dall’angolo scheggia lo spigolo del tabellone, si spegne la luce per il Fata Roba. Il Russi passa a zona e i locali non hanno più la lucidità per attaccarla. I padroni di casa non segnano praticamente più e cedono di schianto in difesa, quando sale in cattedra per gli ospiti Stefanelli, che firma 11 punti consecutivi che chiudono la partita.

VILLANOVA BASKET TIGERS – CRAL E. MATTEI 47 – 62

(9-17; 17-37; 31-48)

Villanova: Serpieri 9, Bollini ne, Rossi 9, Duo 4, Bronzetti 5, Panzeri 3, Guiducci F. 4, Toni, Saccani 13, Rossi, Guiducci A. All. Botteghi.

Spem Ravenna: Bruni, Piani 10, Tocchi 7, Bonazzi, Fabbri, Presicce 16, Vistoli, Cirillo, Morigi 20, Zannini 8, Bergamaschi 1. All. Casciello.

CLASSIFICA

Stella Rimini 14; Russi 10; Tigers Vilanova*, La Fiorita San Marino**, Spem Mattei Ravenna* 8; BK 2000 San Marino, Faenza Project,  Aics Forlì*, Eagles Morciano* 6; I.B. Rimini, Gardini Fusignano, Massa 2.