C.S. – La Bakery cede in amichevole alla quotata Orzinuovi

BAKERY – ORZINUOVI 65 – 77

(15-21; 32-40; 44-63)

Piacenza: Sanguinetti 8, Soragna ne, Rezzano 14, Zatti ne, Galli ne, Guerra 7, G. Samoggia ne, Banti 6, M. Samoggia 16, Marzaioli 4, Magrini 10. All. Steffè.

Orzinuovi: Ruggiero 15, Piunti 8, Bona 17, Tourè 12, Perego 14, Cantone 5, Scanzi 7, Lorenzetti. All. Crotti.

La Bakery arriva alla seconda uscita di precampionato dovendo far fronte ad un ulteriore assenza, quella di Giuliano Samoggia, che si aggiunge a Matteo Soragna tra gli indisponibili. Dal canto suo Orzinuovi, avversario odierno e futura rivale in Serie B, si presenta con due assenze importanti nello spot di 5, vale a dire quelle di Valenti e Zambon. Da far cornice alla sfida l’iniziativa Bakery pro terremotati: il centinaio di spettatori biancorossi ha contribuito per 325€, ai quali si aggiungono i 50€  degli arbitri, Zanotti e Ronda, che hanno deciso di donare il loro gettone.

Piacenza parte con Sanguinetti, Marzaioli, Magrini, Rezzano e Banti. E’ Rezzano ad aprire le marcature con una tripla, dopodiché Orzinuovi entra in partita e prova la fuga ispirata da Ruggiero. La Bakery accorcia con i punti dalla lunga distanza di Magrini (9-12 a metà 1Q). Il primo quarto si chiude 15-21 per gli ospiti, Rezzano è il top scorer biancorosso con 8 punti personali. In avvio di secondo quarto Piacenza prova a rimettersi in carreggiata ma i lombardi tornano a macinare pallacanestro toccando il +15, poi la replica piacentina costringe coach Crotti al timeout. A metà partita il risultato è di 32-40, divario destinato ad allargarsi nei dieci minuti successivi. Orzinuovi infatti parte con il piglio giusto: i punti di Momo Tourè valgono il nuovo +14 dopo appena 2’. Banti prova a smuovere il punteggio piacentino, ma è sempre Tourè, con l’aiuto prezioso di Scanzi a rimbalzo offensivo e successiva riapertura, a realizzare il +15 biancoblù.  E’ nuovamente il lungo toscano a mandare a referto punti per provare a fermare l’emorragia, ma Perego (già autore del +17) segna, subisce il fallo e realizza il libero aggiuntivo per il 38-56 al 27’. Il parziale della terza frazione è eloquente: 12-23 per i lombardi che ora conducono 44-63. L’avvio di quarta frazione è appannaggio di Matteo Samoggia, autore di 8 punti in poco più di due minuti: con il parziale di 12-0  Piacenza prova a risollevarsi dopo la débâcle del terzo periodo. E’ Scanzi a rispondere con i primi punti di Orzinuovi, quelli del 56-65.  Piacenza gioca un gran quarto parziale, condotta da M. Samoggia, ma paga lo scarto accumulato nei trenta minuti precedenti: il 21-14 non basta, vince Orzinuovi per 65-77.

Le due squadre si ritroveranno molto presto: già mercoledì 7 Settembre infatti è in programma la sfida di ritorno in quel di Orzinuovi, con palla a due alle ore 18.30. Sarà l’ennesimo assaggio di una sfida che, nel girone B della Serie B, si preannuncia di assoluto livello.