Serie B/F, Bsl e Progresso si confermano imbattibili…

SERIE B/F 3° Giornata

GIRONE A

S.B.S. SISTERS – TIGERS BK ACADEMY 46 – 66

(13-18; 27-41; 37-59)

Piumazzo:  Reggiani 8,  Palmieri G. 5, Ferrara 5, Rossi 3, Calamosca 7, Alboni 3, Palmieri A., Gamberini ne, Romoli, Cattabiani 2, Raimondi 1, Varini 12. All. Roffi.

Tigers Parma: Podestà 6, Petrilli 4, Corsini 11, Accini 10, Rinaldi 4, Rizzi 5, Vaccari 7, Minari 4, Fatadey 4, Ghezzi 3, Vettori 8, Stefanini. All. Lopez.

STAFF – CHEMCO 1974 67 – 47

(15-17; 29-35; 54-46)

Magik RosaParma: Ercoli ne, Lucca 18, Raggi ne, Nuzzo, Tringale 5, Ferrari 12, Grisenti ne, Aiello 9, Zuin 6, Salsi ne, Zanbon 17, Sandiano. All. Gardellin.

Puianello: Oppo, Ligabue 6, Montanari 8, Miari ne, Dall’Asta 2, Libri ne, Pignagnoli 6, Martini ne, Graffagnino ne, Manzini 23, Fontanili, Boiardi 2. All. Ligabue.

ROBY PROFUMI – ACETUM 31 – 63

(10-14; 18-30; 23-54)

Borgo Val di Taro: Piscina G., Bozzi 4, Montanari, Ferrari G. 5, Ferrari V. 5, Gonzato 7, Cremona, Piscina C., Corti 6, D’Ambros 2, Diagne 2, Triani. All. Scanzani.

Cavezzo: Siligardi ne, Bocchi 2,  Bassoli 11, Gasparetto 4, Marchetti 6, Righini ne, Aligante 2, Balboni 6, Brevini 7, Maini 5, Calzolari ne, Bellodi 22. All. Carretti.

Nulla da fare per una volitiva Roby Profumi che dopo quaranta minuti di gioco ha dovuto alzare bandiera bianca contro Cavezzo. Una gara difficile già ancor prima di iniziare vista la forza delle modenesi ma le giovanissime bianco blu di coach Scanzani hanno provato, soprattutto nella prima parte, a tenere testa alle più quotate avversarie. L’incontro è terminato con il punteggio di 63 a 31 a favore delle modenesi anche se nella prima parte di gara la Roby Profumi ha tenuto il contatto con le avversarie. Nel prima frazione di gioco, conclusasi sul 14 a 10 per Cavezzo la Roby Profumi ha fatto vedere cose interessati. Peccato per alcuni canestri davvero semplici che non sono andati a segno e che avrebbero trasmesso fiducia alle giovani borgotaresi. Nel secondo periodo Cavezzo provava ad allungare con Bassoli e Bellodi, ma la Roby Profumi non mollava e grazie alle giovanissime Giaele Ferrari e Chiara Corti, entrambe del 2004, si mantenevano a contatto. E’ stata la terza frazione quella decisiva per segnare il match; un parziale di 24 a 5 a favore delle modenesi di fatto chiudeva la gara. Nell’ultima frazione era Veronica Ferrari, con 5 punti a fila, a provare a ricucire lo strappo ma ormai i giochi erano fatti e Cavezzo chiudeva la gara con il punteggio di 63 a 31 che però non rende merito alla prestazione della Roby Profumi che deve recriminare su troppi errori da sotto canestro che avrebbero limitato lo svantaggio in maniera significativa.

BASKET FINALE EMILIA – LIBERTAS BASKET BOLOGNA 51 – 40

(8-7; 22-24; 44-32)

Finale Emilia: Mantovani 2, Melloni, Malaguti 2, Bozzoli F. 9, Sacchetti 5, Bertarello 3, Molinari, Bergamini 6, Benedusi 4, Guerra 2, Bozzoli C 6, Pincella 12. All. Bregoli.

Libertas Bologna: Gamberini, Grassi 3, Gandolfi, Righi 6, Castelli 7, Benadduce 7, Mirrione, Grazian 7, Antonellini, Poletti 6, Simoncini 2, Castelli 2. All. Castelli.

Prima vittoria del Royal Basket Finale Emilia che al PalaLucaToni si impongono con il punteggio di 51-40. Per la prima volta le padrone di casa erano in 12 recuperando Malaguti e Bergamini, permanendo l’assenza di Todisco che si spera di recuperarla la prossima settimana. Quando la squadra è riuscita a muovere la palla e a costruire dei buoni tiri ha creato il divario tra le due squadre. 

CLASSIFICA


Tigers Parma 6; Val d’Arda Fiorenzuola, Cavezzo, Magik Rosa Parma 4; Puianello, Cavezzo, Valtarese, Finale Emilia 2; SBS Piumazzo, Libertas Bologna 0.

GIRONE B

MAGIKA PALLACANESTRO – LIBERTAS BK ROSA 54 – 72

Castel San Pietro: Bassi 2, Aleotti 20, Lolli Ceroni 13, Panighi 6, Melandri 5, Rubbi 5, D’Agnano 3, Roccato, Zuffa, Curti, Venturoli, Farnè ne. All. Martinelli

Forlì: Guidi ne, Tasevska 4, Atanosvska 10, Lolli, Pieraccini 15, Valansini 9, Ragazzini 11, Balestra 12, Bollini 8, Pinza ne, Pirazzini 3. All. Montuschi.

A.S.D. BASKET GIRLS – REN-AUTO 64 – 53

(17-14; 29-28; 48-39)

Ancona: Pierdicca 19, Di Lizio, Di Sario 7, Yusuf 9, Koshanin, Palmieri 2, Bolognini 20, Marinelli 5, Mandolesi, Lattanzi 2, Kudule, Borghetti. All. Castorina

HB Rimini: Novelli 12, Nanni, La Forgia 4, Vespignani 5, Duca E., Pignieri 9, Duca N. 10, Palmisano 4, Renzi 2, Farinello 7, Borsetti. All. Rossi.

Sul difficile campo delle Basket Girls, alla Ren-Auto di coach Pier Filippo Rossi – ancora assenti Vlahova e Re e con Palmisano acciaccata – sono fatali pochi minuti di blackout difensivo nella seconda metà del terzo quarto, perché Ancona indovini il micidiale parziale di 8-0, che finisce per decidere la partita.

Dalla palla a due e per 25′, infatti, il match si sviluppa sul filo dell’equilibrio, con le padrone di casa che si aggiudicano la prima frazione e la Ren-Auto che ribatte vincendo la seconda. All’intervallo le due squadre sono divise da un solo punto, 29-28. Il secondo tempo comincia sulla stessa falsa riga, finché, a pochi minuti dall’ultima pausa, le Basket Girls mettono un paio di pesantissime triple, approfittando di alcune amnesie difensive delle rosanero. È, come detto, il parziale che spacca la partita. Negli ultimi 10′ la Ren-Auto continua ad inseguire, resta lì, ma non trova la rimonta. Finisce 64-53.

MYCICERO – MATTEIPLAST 38 – 52

(16-17; 25-32; 31-36)

Senigallia : Catani, Mengucci 1, Cattalani 4, Veroli 1, El Haiti 8, Sordi 13, Baracaglia, Vecchietti, Formica 1, Lazzari, Angeletti 8, Sordoni 2. All. Tonucci.

Progresso Bologna: Ferraro 2, Marchi 1, Mezzetti, Bernardini 2, Vaccari, Melloni 6, Tridello 5, Prisco 14, Bregu 16, Cadoni 4, Grandini 2, Venturi. All. Borghi.

Seconda trasferta e seconda vittoria nella lunga trasferta di Senigallia. La formazione avversaria può vantare, oltre ad un nucleo di giovani ragazze reduci dall’ottima stagione passata, una leader esperta come Carola Sordi, lusso per la categoria ed altri 4 buoni innesti dalle società limitrofe. Ma veniamo al match; la Matteiplast si presenta ai nastri di partenza senza l’infortunata Francesca Papotti ed il capitano Chiara Mini, ma, forte di un roster piuttosto lungo, le ragazze di Coach Borghi non fanno sentire la mancanza e giocano un match solido in difesa, ma con qualche defaillance offensiva merito anche della buona difesa avversaria. L’avvio è tutto punto a punto ed in costante equilibrio fino a meta del secondo quarto dove le incursioni e il pressing a tutto campo di Angie Bregu (16 punti all’esordio in maglia Matteiplast) e la solita Alice Prisco (14p. e 21 di valutazione) portano la Matteiplast in vantaggio all’intervallo di sette lunghezze. Nei primi due quarti la difficoltà maggiore è stata sicuramente trovare equilibrio in difesa, cosi commenta Coach Borghi: “Carola Sordi ha messo in grossa difficoltà le nostre ragazze realizzando e facendo segnare le compagne, pur avendo in settimana preparato la partita con attenzione, la maggiore esperienza ha avuto la meglio, ma nel secondo tempo siamo riusciti ad aumentare il ritmo e abbiamo preso coscienza dei nostri mezzi difensivi, grazie a questo abbiamo tenute Senigallia a 13 punti“. Il terzo quarto si è giocato alla alla pari: pur avendo stretto le maglie in difesa, l’attacco ha tentennato e le percentuali sono state piuttosto basse. Durante l’ultimo quarto, la Matteiplast, grazie ad una maggiore rotazione rispetto alla squadra avversaria, è riuscita a mantenere il ritmo e ad aumentare il vantaggio fino al +14 finale.

B.S.L. – OLIMPIA BASKET 72 – 39

(20-22; 40-31; 57-33)

San Lazzaro: Melchioni 5, Cappellotto 18, Colli 9, Talarico 10, Ghigi ne, Trombetti 11, Magliaro 3, Romagnoli, Zanetti 7, Viviani 9. All. Dalè..

Pesaro: Cioppi ne, Canossini 2, Barulli, Gjinaj, Chiosso, Benedetti 16, Magi 4, Paccapelo 6, Pentucci 7, Cecchini, Canestrari 4. All. Alexander.

Non conosce battute d’arresto l’ottimo avvio di stagione della BSL Elettromarketing, che ha calato il tris battendo l’Olimpia Pesaro con un netto 72-39 e centrando la terza vittoria in altrettante gare disputate. Protagonista indiscussa di questo successo è stata senza dubbio la difesa biancoverde che ha concesso alla formazione marchigiana soltanto 8 punti in tutto il secondo tempo. Coach Dalè ha trovato, però, ottime risposte da tutte le componenti del roster anche in attacco e in particolare da Alice Cappellotto, che ha chiuso con la palma di top scorer e un bottino di 18 punti.

La partenza biancoverde è stata però tutt’altro che agevole. Sorretta offensivamente da Benedetti, infatti Pesaro, ha messo la freccia del sorpasso sul 12-14 ed è poi riuscita a conservare il possesso di vantaggio fino al suono della prima sirena (20-22). Le cose sono cambiate radicalmente nella seconda porzione di gara quando, dopo l’ormai consueta strigliata di coach Dalè, la difesa della BSL ha iniziato a chiudere gli spazi in modo corretto e a dare fiducia anche all’attacco, trascinato dalle stilettate dalla lunga di Viviani e dai punti di Melchioni e Trombetti fino al 40-31 di fine primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi è poi arrivata la spallata decisiva della truppa biancoverde che, sfruttando la freschezza di Alice Cappellotto ha aumentato i giri del motore dispiegandosi in transizione e piazzando un 15-0 che ha fatto sprofondare a -24 Pesaro e ha fatto partire con largo anticipo i titoli di coda del match.

CLASSIFICA

BSL San Lazzaro 6; Progresso Bologna, Basket Girls Ancona 4; BK 2000 Senigallia, Magika Castel San Pietro, Olimpia Pesaro, Libertas Rosa Forlì, Happy Basket Rimini 2; Thunder Matelica 0.