Nel girone C il ruggito della Stefy. Il quarto turno della Promozione

Quinto appuntamento per il campionato di Promozione, con Montevenere-Stefy (Girone C) che sarà la partita più interessante del turno. Non male, nel girone B, anche La Torre-Scandiano.

GIRONE A

CASTELLANA – MONTEBELLO 63 – 43

Castelsangiovanni: Coppeta 16, Eccher, Di Giorgio 4, Fanaletti 2, Brandolini, Zanelli 3, Derba 7, Ziotti 5, Zamboni 15, Belli, Mazzocchi 11, Georgiev. All. Piva.

Montebello Parma: Dinoi 1, Brugnoli, Buttafoco 3, Carretta 8, Bocchia, D’Alò 11, Pannofino 12, Goldoni 3, Rastelli 13, Maddiotto 2.All. Martinelli

Parte bene, per la prima volta nell’anno, la Castellana Bakery. Derba dà vivacità alla manovra sin dalle prime battute, Mazzocchi è una bella presenza, sotto le plance, su entrambi i lati del campo, Zamboni il solito trascinatore. Il tutto fa subito un mini-break di 9-2 per i Valtidonesi. Sulla sponda parmense, Carretta prova a scuotere i suoi, con 7 degli 11 punti totali in frazione: 15-11. Nel secondo quarto un finalmente tonico Coppeta fa la voce grossa sia in difesa, con diversi rimbalzi e dando il la ai suoi nei movimenti difensivi, sia in attacco, con diverse buone soluzioni, sia in penetrazione sia dalla media, tutto parte del suo buon bagaglio tecnico. Il tutto si concretizza in 8 punti in frazione per Giulio e un altro break di +7 per la Bakery Castellana: +12 all’intervallo, con i parmensi che litigano non poco con i ferri del “Silvia Viola”. Nel terzo quarto Derba parte di nuovo molto bene, dando sicurezza ai suoi e coinvolgendo nella manovra anche i lunghi Mazzocchi e Di Giorgio. Il tutto sotto la supervisione di Zamboni. Montebello cerca di rimanere a contatto con una buona prova di D’Alò e Capitan Rastelli, ma il divario continua ad allargarsi: +14. Nell’ultima frazione Montebello tenta un ultimo sforzo per rientrare in partita, portandosi fino a -9, ma i giovani Bakery sono sempre più sciolti e con una frazione da 19 punti e 3 bombe da tre diversi tiratori, portano a casa la partita.

SALSOMAGGIORE CITY – BASKET SOLE 61 – 76

(13-16; 30-37; 38-63)

Basket Sole Piacenza: Ciuti 13, Protto 11, Poggi 14, Rancati, Arata 12, A. Sebastiani 6, S. Sebastiani 1, Signaroldi, R. Mori, M. Mori 10, Lucev 4, Gelmini 5. All. Cavagnoli.

Il Basket Sole si rimette subito in moto, vince largo a Salsomaggiore e dimentica definitivamente il derby perso malamente con la Castellana. Ottima prova da parte dei rossoblù sul piano del collettivo, mentre per quanto riguarda le espressioni tecniche, almeno per una ventina di minuti il gioco è stato più che confortante, a tratti davvero eccellente. Avvio in equilibrio, il Basket Sole chiude avanti 16-13 il primo quarto, dando la sensazione di poter dire molto in questo incontro. Infatti, nel secondo periodo ecco un cambio di passo dei rossoblù che, seppur lamentando qualche errore di troppo in difesa, sotto al canestro salsese riescono a focalizzare un’apprezzabile continuità. Appena dopo l’intervallo, ecco il vero capolavoro, il basket più efficace giocato dall’inizio del campionato: tonico e preciso in difesa, in attacco il Basket Sole infila canestri a raffica, tanto da chiudere il parziale sul 26-8. Il Salso sprofonda a -25 al 30′: 38-63, di fronte a una squadra, quella di Cavagnoli, assoluta padrona del campo. Ma i padroni di casa non considerano ancora chiusa la contesa e lottano fino all’ultimo secondo. Il Basket Sole, forse un po’ appagato, subisce almeno parzialmente il ritorno del Salso, che scende anche a -11 (61-72). Gli ultimi lampi sono però tutti dei rossoblù, che tornano a confezionare un +15 che rappresenterà lo scarto finale.

MARCONI – DUCALE 67 – 64

(18-8; 29-32, 54-49)

Castelnovo Sotto: Rossi 4, Aldrovandi 1, Montanari, Ferretti 1, Rancati 13, Mazza 17, Magliani 14, Benassi 3, Bellagamba 3, Castagnaro, Santacaterina, Bedenghi 11. All. Grobberio.

Parma: Tarricone 9, Ponticelli 7, Bertolini 4, Solimè 11, Frazzi 8, Ludergnani 10, Vento S 8, Rosi 6, Di Brino, Mazzone, Tinelli 1. All. Padovani, Fochi.

Mantiene l’imbattibilità del Puntosport il Plaza de Toros Marconi, superando la coriacea formazione della Ducale, che cede le armi solo sul finale di gara. Avanti di dieci punti (60-50) a 3’ dal termine grazie a una palla rubata con furto con destrezza di Rossi, la formazione ospite reagisce piazzando due bombe di fila e un parziale di 2-10 che la riporta a soli due punti di distanza nell’ultimo minuto di gioco. Decide l’Mvp Magliani con una glaciale bomba e un canestro di Bedenghi, magistralmemte imbeccato da Benassi. Vittoria sofferta, ma sostanzialmente meritata per i ragazzi di Grobberio che, dopo un promettente avvio, erano incappati in un pessimo secondo quarto di gioco.

IRA TENAX – CUS PARMA 71 – 70

(20-21, 34-33, 50-47)

Cortemaggiore: Spotti 13, Pezzani 2, Maccagni A., Righi 5, Gandolfi, Gorreri 18, Valla 25, Paini 2, Maccagni M., Guglielmetti, Bertoni 6. All. Podestà.

Parma: Bettera 9, Giampellegrini 7, Bersini 4, Bellicchi 16, Orsenigo 10, Marcucci 12, Imbimbo, Lusardi, Stonfer, Faveri, Cervi 12, Ricci. All. Marafetti.

Bellissima partita, grande intensità in campo tra due formazioni già grandi rivali lo scorso campionato. Pur segnate entrambe da pesanti assenze (il pivot Salardi per i magiostrini e il play Andreoli per gli ospiti), le due squadre non se le mandano certo a dire (cestisticamente parlando) fin dalle prime battute; i cussini cercano di far valere tutti i chili e i centimetri sotto canestro con Orsenigo e il neo acquisto Cervi che alla seconda azione ruba palla e conclude il contropiede con una bimane pazzesca; risponde per le rime un caliente Gorreri con 11 punti consecutivi, ben coadiuvato dal combo di tiratori Valla-Bertoni. Secondo quarto sempre sotto il segno dell’equilibrio, un Bellicchi in gran forma al tiro puntella bene il risultato a suon di triple, solo la grande freddezza di Spotti e compagni dalla linea della carità mandano le squadre al riposo in sostanziale parità. Terzo periodo, grande pressione sulla palla e due centri consecutivi di Righi battendo il diretto avversario, time out per i parmensi e Cus passa a zona 2-3, gli ospiti recuperano qualche buon pallone a rimbalzo che l’eterno Marcucci tramuta sapientemente in canestri, ma la zona non regge l’urto del ciclone Valla, con tre bombe e tre canestri del #16 bianco , Cortemaggiore impatta e fissa il risultato all’ultimo mini riposo conducendo di tre lunghezze. Ultima frazione di gioco, ci prova Bettera a salire in cattedra con 9 punti in rapida successione a riportare gli universitari in partita, tentativo vanificato dal prezioso lavoro oscuro a rimbalzo di Maccagni e Pezzani, i biancoverdi sospinti dalle incursioni in area di Spotti e Bertoni si portano all’ultimo giro di lancette ancora avanti di 4 punti; Bellicchi e Marcucci cercano il canestro su fallo, ma il tempo scade e la vittoria per un punto va a Corte.

VALTARESE BORGOTARO – C.S.I. S.ILARIO D’ENZA 63 – 75

POL. PRIMOGENITA – PLANET BASKET 68 – 71

CLASSIFICA
S. Ilario 8; Montebello Parma, Basket Sole Piacenza, Ira Tenax Cortemaggiore 6; Cus Parma, Ducale Parma, Marconi Castelnovo Sotto, Planet Parma, Castellana Castelsangiovanni 4; Valtarese 2; Salsomaggiore City, Primogenita Calendasco 0.

GIRONE B

CENTRO LATTONIERI – AQUILE 69 – 56

(12-15; 35-21; 59-37)

Carpine: Testi 11, Piuca M. 11, Piuca R. 21, Gasparini 2, Zanoli 6, Giovanardi 11, Marchi 1, Iacono 4, Berra 2, Braglia. All. Morettin.

Gualtieri: Canova 8, Miglioli 2, Bagni 7, Soliani 1, Pezzali 25, Guida 2, Manzali 2, Pellegrini 9, Berni S., Berni M. All. Volpato.

La Carpine ritrova la vittoria dopo lo scivolone a Campagnola. Partenza sempre a rilento con i carpigiani che faticano a segnare pur prendendo buoni tiri. I reggiani invece segnano con Pezzali in buona serata al tiro. Nel secondo quarto entra Gasparini, fino ad ora fuori per infortunio in questa stagione, e fa sentire la sua voglia di entrare nelle rotazioni del coach Morettin è da una sferzata di energia alla compagine carpigiana in difesa che innesca il meccanismo del contropiede e con Piuca Roberto e Testi inizia a macinare punti in attacco portando la Carpine a +14 alla pausa. Si riinizia con lo stesso ritmo in attacco e Carpi finisce a +22 la terza frazione grazie ad un gioco corale e ai tanti rimbalzi in attacco catturati dai lunghi carpigiani. Nell’ultimo quarto Carpi allenta un attimo la pressione e Gualtieri ne approfitta, con Pezzali e Canova che segnano dalla distanza, ma non bastano per recuperare il divario creato dai carpigiani.

BIBBIANESE – SCHIOCCHI BALLERS 57 – 48

(13-20, 29-31, 47-34)

Bibbianese: Marchesini ne, Camurri 9, Farioli G. 5, Gala 6, Ghirardini 6, Olivares 11, Reni 5, Codeluppi, Vignali 9, Zaccaria 6. All. Reverberi

SB Modena: Binotti, Zara 2, Sangermano, Marinelli, Righi R. 13, Minarini 2, Twum 13, Alessandrini 7, Guidetti, Vaccari 3, Forghieri 8. All. Righi G.

Sconfitta per i modenesi in quel di Bibbiano per 57-48. Partenza lanciata per i Ballers che aprono il quarto alla grande assicurandosi un vantaggio in doppia cifra. La compagine modenese ha la possibilità di aumentare il vantaggio (13-23), ma spreca diverse occasioni per allungare ulteriormente, riportando in partita gli avversari che chiudono il primo tempo a meno due (29-31). Purtroppo l’inizio del terzo periodo è disastroso per gli ospiti che segnano solo 3 punti in 10’, mentre gli avversari, rinvigoriti da una buona prestazione collettiva, si portano anche +17. L’ultima frazione vede una buona reazione dei modenesi che arrivano a -5 (53-48), ma non riescono a completare la rimonta, complici diverse scelte molto affrettate.

VIRTUS CASALGRANDE – CAMPAGNOLA 68 – 79

(13-13, 28-33, 41-57)

Casalgrande: Torelli, Campa, Govi 12, Bottazzi ne, Iemmi 15, Bonaccini 11, Scianti 4, Grazi 13, Oleari 2, Talami 9, Giacone, Fusco 2. All. Pacifico.

Campagnola: Manicardi 10, Pignagnoli, Nasi S. 6, Zaccarelli, Parmiggiani 6, Bigliardi ne, Piuca F. 8, Nasi L. 7, Sacchi 10, Rustichelli 21, Beltrami 4, Sueri 7. All. Nanetti.

I Virtussini si presentano con due assenze importanti: Torelli Mattia e Guidelli Enrico ancora infortunati. Inizia la gara e già dai primi minuti si vede un altra Virtus rispetto a quella vista cinque giorni fa. L’intensità e la grinta c’è sia in attacco che in difesa e nonostante gli ospiti partano forte i Casalgrandesi restano sempre a contatto chiudendo la prima frazione in assoluta parità 13 a 13. L’inizio promettente convince Coach Pacifico che mantiene in campo quasi sempre gli stessi uomini, i ceramici continuano a difendere bene e molto aggressivi e i risultati si vedono: tanti contropiedi e attacchi ben costruiti con tanta fiducia; sbagliano però qualche tiro aperto di troppo e alla pausa lunga si trovano sempre a contatto ma in svantaggio di 5 punti per 28 a 33. Nell’intervallo sulla panchina Casalgrandese si respira un aria di fiducia, bisogna continuare per tutta la partita con questa voglia e questa intensità per portare a casa la gara. Al rientro dalla pausa dopo poche azioni i padroni di casa passano a zona 3-2 per provare a cambiare l’inerzia della partita, gli ospiti però non si spaventano e con quattro bombe (due di Nasi S. e due di Rustichelli) spezzano la difesa dei Casalgrandesi e allungano decisamente sulla partita, soprattutto perché i bianco-neri non trovano più la via del canestro. Il terzo quarto si chiude quindi con un pesante vantaggio ospite per 41 a 57. Al rientro per l’ultima frazione di gioco la Virtus scende sul campo consapevole del fatto che ora bisogna dare tutto; si torna a uomo con pressione a tutto campo, i risultati si vedono e gli ospiti cominciano a faticare in attacco. Inizia così il recuperò Virtussino che però non viene mai capitalizzato fino in fondo poiché come si avvicinano i padroni di casa vengono prontamente riportati intorno alle dieci lunghezze di svantaggio da Campagnola. L’ultimo tentativo di recuperare punti negli ultimi minuti cercando il fallo sistematico e sperando in qualche errore da parte degli ospiti dalla lunetta va a buon fine per la Virtus chiudendo la gara a -11 invece che a -13 che per un possibile conteggio di differenza punti a fine stagione può sempre fare loro comodo. La gara volge così al termine sul 68 a 79 per Campagnola.

TEAM MEDOLLA – I GIGANTI 57 – 56

(16-11, 33-23, 42-42)

Medolla: Galeotti F., Maini 10, Tralli 11, Ceretti 4, Guarnieri, Galeotti M. 5, Barbieri 2, Aldrovandi 11, Spinelli, Bega ne, Nardi 14. All. Carretti.

Modena: Panico 5, Bertelli 2, Manzotti 15, Pederzoli, Fantuzzi 3, Baraldini, Giorgi 2, Barbanti 12, Demattè 2, Larghetti, Forastiere 15. All. Fossali.

Medolla porta a casa una vittoria all’ultimo respiro contro i Giganti. I padroni di casa partono molto forte trascinati da Tralli e Aldrovandi, tanto che chiudono il primo parziale avanti di cinque lunghezze: 16-11. Nella seconda frazione il copione è lo stesso: gli ospiti cercano di rientrare in partita, arrivando fino al 27-23, ma Medolla grazie ad una buona circolazione di palla scardina la zona e piazza un parziale di 6-0 in modo da arrivare sul +10 alla pausa lunga. Al rientro dagli spogliatoi i Giganti si svegliano dal torpore e prima piazzano un parziale di 6-0 che li rimette in partita, poi pian piano recuperano punto su punto fino ad impattare sul 42 pari alla fine del terzo quarto. All’inizio dell’ultimo parziale i Giganti effettuano il sorpasso, prima sul 42-44, poi arrivano anche sul 44-47; a questo punto però i padroni di casa reagiscono e si portano sul 50-47 con una tripla di Aldrovandi, prontamente recuperata da un’altra di Manzotti: 50-50. Sul finire del match gli attacchi non sono certo lucidi e si susseguono le palle perse, tuttavia Modena rimette il naso in avanti sul 52-54; Medolla però piazza un parziale di 5-0 che ribalta l’inerzia. Nonostante tutto i Giganti segnano a 6” dalla fine da sotto con Forastiere che subisce anche fallo; il tiro libero supplementare però si infrange sul ferro, laddove si spengono le speranze dei modenesi di allungare la partita all’overtime. Da notare il positivo esordio del giovane Barbanti.

GO IWONS – REGGIOLO 49 – 60

(14-16, 30-27, 38-48)

Albinea: Negri 3, Canalini 12, Ballabeni 9, Masoni 10, Prati 4, Corradini 7, Guatieri, Sassi, Ferretti 2, Camellini 2. All. Brevini.

Reggiolo: Torreggiani 6, Pirondini 26, Carnevali, Cremaschi 17, Arisi, Franzini 7, Verzellesi ne, Ferrari, Setti, Fagandini 4, Bosi. All. Notari.

Primo tempo estremamente equilibrato tra le due compagini, con gli Iwons che riescono per lunghi tratti a tenere la testa avanti nel punteggio. Il trio Canalini-Ballabeni-Masoni risponde colpo su colpo ai soliti Pirondini e Cremaschi, tenendo alto l’entusiasmo dei tifosi presenti sugli spalti. La partita è ricca di errori, da una parte e dall’altra, ma rimane avvincente e molto combattuta. Ad inizio terzo quarto è il Reggiolo che riesce a mettere a segno un importante parziale, nonostante il tentativo di passare ad una difesa a zona ordinato dal coach Brevini. Pirondini, autore di una prestazione monstre (26 punti), coadiuvato dal capitano Torreggiani (2/2 da tre nel terzo quarto) realizza uno strappo che risulterà decisivo. Con una decina di punti di vantaggio, in una partita a punteggio abbastanza basso, il Reggiolo riesce a gestire gli ultimi dieci minuti di gioco e portare a casa i due punti.

LA TORRE – SCANDIANO 55 – 58

(10-15, 23-26, 35-43)

La Torre: Galassi 2, Panciroli 2, Mazzi G. 2, Vezzosi 6, Bochicchio 5, Pezzarossa 3, Nizzoli, Mazzi F. 15, Mussini 4, Bertolini 3, Margaria 13, Orlandini. All. Spadacini.

Pallacanestro Scandiano: Fontanesi 6, Colacicco 2, Fevola 7, Guidetti 5, Ferrarini 4, Acosta 12, Farioli 7, Siliprandi, Bianchi, Garofoli 15. All. Torreggiani.

Sconfitta in volata per la Torre contro la sinora imbattuta Scandiano. La prestazione dei cittadini è ammirevole per abnegazione difensiva, atteggiamento e grinta, ma deve purtroppo scontare una serata deficitaria al tiro, che impedisce di strappare i due punti. Nel primo quarto, la capolista manda già a referto sei diversi giocatori, con una buona distribuzione dei tiri, che vale il +5 (10-15) del 10′, poi nel secondo parziale il livello di intensità difensiva dei ragazzi di coach Spadacini cresce in modo consistente. Così, nonostante un attacco non fluido, con percentuali bassissime nel tiro da fuori, alcune iniziative di Filippo Mazzi e Bochicchio consentono di andare al riposo ampiamente in partita (23-26). Il terzo periodo scorre sulla falsariga del secondo e La Torre mette anche la testa avanti, ma, sul 34-38 per Scandiano, un antisportivo più successivo tecnico fischiato a Pezzarossa permettono a Garofoli di realizzare tre tiri liberi che, uniti al successivo canestro di Acosta, creano un break di 5-0, portando gli ospiti sul +9. In questo momento i grigiorossi dimostrano grande lucidità e tenacia: anziché recriminare sulle situazioni precedenti, mettono in campo uno sforzo difensivo notevole, che inchioda Scandiano per diversi minuti a quota 43. Pur continuando a litigare col canestro, anche dalla linea del tiro libero, i cittadini rientrano punto dopo punto, fino ad agguantare la parità a quota 46, con due tiri liberi di Giovanni Mazzi. Probabilmente in questo momento, anche in conseguenza del grande sforzo fatto, ai torriani manca la lucidità per completare l’opera. La freddezza degli scandianesi, in particolare di Acosta, consente loro di riaprire un solco di 8 punti. Partita finita? Naturalmente no, un gioco da 4 punti di Margaria ed una bomba di Vezzosi portano il punteggio sul 55-57, che diventa 55-58 per l’1/2 dalla lunetta di Garofoli. Mancano solo 3” sul tabellone, time-out Torre e schema che libera al tiro Margaria dall’arco, ma la conclusione non va a segno e sfuma la possibilità dell’overtime.

CLASSIFICA
Scandiano 8; Carpine, Reggiolo, Bibbianese 6; Go Iwons Albinea, La Torre Reggio, Medolla, Campagnola 4; Schiocchi Ballers Modena, Virtus Casalgrande, Aquile Gualtieri 2; I Giganti Modena 0.

GIRONE C
POL. GIOVANNI MASI – SPORT INSIEME 53 – 60

(15-15; 27-31; 39-47)
Masi Casalecchio: Campazzi 2, Castaldini G. 11, Sechi 2, Murgia 1, Forni 8, Di Marzio 15, Barilli 6, Bertacchini 2, Cavana 2, Masi 2, Fortuzzi ne, Castaldini T 2. All. Guidetti.
Sport Insieme: Morando 11, Guizzardi 1, Somma, Cristiani 8, Marino 6, Lalanne 5, Nisbet, Salvi 6, Zambelli 4, Skocaj 12, Sakho 7, Garrossi. All. Bandiera.

F.FRANCIA – SCUOLA PALL.PIUMAZZO 2002 77 – 63

(18-17; 34-35; 56-49)

Francesco Francia Zola: Galli 14, Barilli 4, Cilfone 17, Bosi 4, Bettini, Maresi 3, Migliori, Masina 8, Brochetto D. 5, Pagano 4, Gamberini 18, Guerrato. All. Brochetto L.

Piumazzo: Dardi 2, De Martini 15, Luppi, Valenti 11, La Rocca 4, Cavani 5, Di Bona 2, Verdoliva 16, Montorsi 5, Stanzani 3. All. Vannini.

CSI SASSO MARCONI – GIARDINI MARGHERITA 48 – 65

(3-16; 19-34; 39-46)

Csi Sasso Marconi: Bruni, Vinerba 2, Tosarelli 6, Rillo 8, Romano 22, Truppi 4, Mutolino 5, Borsari 1, Giuliani, Perrina. All. Coralli.

Giardini Margherita: Grassitelli 19, Florio 5, Stefani, Baldazzi 2, Grandi 14, Brina 4, Valenti, Pierini 2, Sangiorgi 5, Marchesi 14. All. Lanzi.

Netta affermazione per il team ospite che ha comandato dalla palla a due all’ultima sirena. Dopo due quarti a senso unico, Sasso cercava di rientrare in partita nella terza frazione grazie ad uno scatenato Romano (39-46 al 30’), ma i dieci minuti conclusivi erano esclusivamente di marca Giardini Margherita con Grandi e Marchesi in evidenza assieme a Grassitelli.

GARDENBO – IMA BASKET 42 – 47

MONTEVENERE – STEFY 49 – 67

(8-23; 23-37; 33-53)

Montevenere: Venturi J. 6, Lamandini, Gironi 5, Ottani 10, Cicerchia, Venturini 4, Veronesi 5, Costa 17, Fantoni, Zappoli 2. All. Rossi.

Stefy: Dozza 2, Carosi 5, Francia 12, Benetti 15, Poli 4, Suero 4, Vittuari 6, Tradii 13, Evangelisti 2, Mannini 4. All. Andreoli.

PGS WELCOME – H4T 75 – 82

(15-21; 34-38; 59-54)

P.G.S. Welcome Basket: Lamborghini L. 24, Lederi 4, Lamborghini S. 6, Capelli 2, Ahmethodzic, Sabbioni 7, Palmieri 4, Roveri, Ferrari 22, Cerri 6. All. Lamborghini R.

Scuola Pall. Vignola: Ganugi 20, Quartieri, Chini, Pantaleo 11, Zagni, Barbieri, Vannini 3, Guidotti 9, Midulla 22, Franchi 17, Malagodi. All. Smerieri.

Alle Don Comini la Pallacanestro Vignola passa con pieno merito, vincendo in volata una splendida partita. La gara – come appena accennato – è stata bella ed avvincente e se avesse vinto la Welcome, nessuno avrebbe potuto recriminare sul risultato, perché pure i bolognesi hanno disputato un ottimo match. Gli ospiti sono i primi ad entrare in partita con 6 punti consecutivi di Ganugi (0 a 6), ma con un break di 13 a 3 Luca Lamborghini e Ferrari portano la squadra di casa sul 13 a 9. Dopo un opportuno time-out gli ospiti si riorganizzano ribaltando sui bolognesi un contro break di 12 a 0. La seconda frazione è molto più equilibrata ed avvincente, con la PGS che riesce ad irretire Guidotti azzerandogli i rifornimenti prima del tiro e Luca Lamborghini che, letteralmente scatenato, infierisce sui modenesi da ogni posizione (22 punti nel primo tempo). Il Vignola da ottima formazione quale è trova comunque risorse e punti da Midulla e Franchi, tanto da recuperare lo svantaggio ed arrivare al riposo sul +4. Nel terzo quarto Ferrari, Sabbioni (che era ancora a secco) e Palmieri avvantaggiano il loro team, ma Franchi e Ganugi gli rispondono con decisione, tanto da limitare lo svantaggio a fine frazione a -5. Nell’ultimo quarto il Vignola spinge ancor di più per recuperare lo svantaggio accumulato, ed è Midulla a trovare i canestri più importanti dalla lunga distanza, uno dei quali (da 3) si impenna dopo aver centrato il ferro, sale di un buon metro e ricade centrando il canestro. In questo frangente la Welcome si disunisce ed alcune svagatezze regalano alcuni palloni agli avversari, con in aggiunta di un tecnico molto opinabile, che porta gli ospiti in vantaggio 70 a 65. Siamo a circa 3’ dal termine ed una bomba di Cerri più una sospensione di Lederi riportano ancora il punteggio in parità. Sul capovolgimento di fronte, Midulla dai 6,75 e due liberi di Guidotti avvantaggiano gli ospiti sul +5 a poco più di 1’ dal termine. Dopo un ultima sospensione da parte  Welcome, Ferrari infila la seconda bomba che provoca un ulteriore sussulto alla gara (73 a 75), ma l’oculatezza degli ospiti nell’amministrare il vantaggio e la freddezza nel trasformare i liberi conseguenti ai falli sistematici, concludono la partita definitivamente.

CLASSIFICA
Stefy Bologna 8; Montevenere Bologna, F. Francia Zola, Vignola, Sport Insieme Bologna 6; Masi Casalecchio, Giardini Margherita Bologna, Pgs Welcome Bologna 4; Piumazzo, Pgs Ima Bologna 2; Gardenbo, Csi Sasso Marconi 0.

GIRONE D
PROGRESSO HAPPY BASKET ’07 – AUDAX BASKET FERRARA RINVIATA

ICOS – ARGELATO BASKET 59 – 67

(11-20; 28-41; 50-60)

Vis Ferrara: Benetti, Mamadou, Ricci, Vivarelli, Mastrangelo 14, Alushani, Bianchini 5, Verrigni 20, Borsetti, Gamberini 11, Fiorentini 9, Campi. All. Castaldi

Argelato: Benassi 9, Risi 2, Fontanella 6, Cristofori 6, Gadani 17, Accorsi 10, Cavazzoli, Fabulli 2, Sgargi 5, Nannetti 4, Cremonini 6. All. Iattoni.

PEPERONCINO – PALL. LA FENICE 46 – 56

Castello d’Argile: Bergami 11, Manzi 3, Govoni 3, Balboni 4, Gilli 2, Monari Mat., Bertuzzi 2, Fanti, Bernardini, Cerasi 3, Monari A. 14 Comi 4. All. Monari Mar.

Codigoro: Mossini 9, Pimpinati, Ferretti 8, Tralli 9, Bellinaso, Cavazzini, Sproccati, Stella 14, Finessi, Di Tizio 14, Gnani 2. All. Bottoni.

FORTITUDO – CALDERARA 56 – 63

(15-11; 27-30; 35-44)

Crevalcore: Querzà 2, Gambuzzi 9, Filippetti 12, Bersani, Terzi 9, Zerbini, Fregni 7, Floro 3, Monaco 2, Simoni 12. All. Terzi R.

Calderara: Venturi, Mestieri 3, Guaraldi 5, Aspergo 11, Benuzzi 13, Garofalo 2, Gentili 11, Bellodi 11, Angelini 7, Ansaloni. All. Murtas.

Partita tirata e “punto a punto” quella disputatasi al PalaP.F.C. di Crevalcore, che ha messo di fronte due ottime squadre. Un match particolarmente equilibrato durante il quale si è potuto assistere a sprazzi di bel gioco ed agonismo su entrambi i fronti. Una Pallacanestro Fortitudo che, pur uscendo sconfitta di misura ma a testa alta, non sfigura assolutamente nonostante l’assenza di uno dei suoi top players, Garuti, e dimostra di poter avere un soddisfacente rendimento stagionale. Buona prestazione e meritata vittoria dell’U.P. Calderara, che ha avuto quel pizzico di tenuta mentale in più mancato alla squadra di casa per vincere.

DIABLOS – GALLO 47 – 58
(13-13; 26-28; 34-40)
Sant’Agata Bolognese: Violi, Terzi 5, Angelini 7, Bruni 15, Patelli 2, Candini 11, Testoni, Risi 7, Sabatini, Serra, Manganelli. All. Masetti.
Gallo: Fini, Del Principe 11, Schincaglia 5, Merlo 3, Boscolo 6, Pasquali 9, Gardenale 7, Malaguti 10, Caselli 7. All. De Simone.

A.MI.CA. BASKET – DELTA 56 – 63
(9-24; 16-39; 33-50)
Minerbio: Gamberini 3, Blanco 2, Barbieri 5, Cinti, Gubellini 15, Accorsi 12, Generali 6, Mattei, Sommavilla, Gruppioni 6, Fiorini 7. All. Vibio.
Comacchio: Carli D. ne, Persanti 6, Peretti 28, Gregori M. 4, Boccaccini, Gelli 4, Ferroni 4, Cavalieri 11, Simoni ne, Gregori G. 3, Carli M. 3, Buzzi ne. All. Bacchini.

CLASSIFICA
Audax Ferrara*, Calderara, Argelato 6; Peperoncino Mascarino, Vis Ferrara, Diablos Sant’Agata Bolognese, Delta Comacchio, Gallo, La Fenice Codigoro 4; Crevalcore, A.MI.CA Minerbio 2; Happy Basket CastelMaggiore* 0.

GIRONE E
MEDICINA BASKET 2007 – CASTIGLIONE MURRI BK 64 – 57

(16-17; 36-23; 51-33)

Medicina Basket 2007: Buresti 13, Zaneva 3, Panico, Guccini 7, Pinardi 5, Ugulini 2, Magli 4, Lorenzini, Martelli 3, Rimondini 19, Dall´Olio 4, Randazzo 4. All. Bandini

Castiglione Murri: Brini, Buriani 12, Dettori 13, Fermi 1, Maestri 5, Pedrielli 2, Rizzardi 2, Samoggia 10, Sandrolini 6, Stefanelli, Tacconi 6. All. Benini.

MONTERENZIO BASKET – ISIS BASKET LUGO 58 – 66

P.G.S. BELLARIA – PARTY & SPORT 62 – 66

Pgs Bellaria: Ascari 8, Sudano 6, Romanelli 10, Scarenzi 1, Bonetti, Pazzaglia 3, Naim Wadieh 16, Franzoni, Cavallari, Sanguettoli 10, Idà 8, Masoni. All. Bendaglia.

P&S Ozzano: Lollini 4, Capra 16, Leale 14, Franceschi, Marchi 6, Fierro 10, Zerbini, Lazzari, Rizzoni 6, Salvadè, Avallone 10. All. Nannetti.

TITANS – BASKET GIALLONERO 48 – 55
(9-12; 18-22; 35-30)
Titans Ozzano: Finessi 18, Rossi 5, Cairo 7, Tuccillo, Gamberini 4, Cucinotta 5, Gardotti 2, Paolucci, Ungaro 7, Minoccheri. All. Torrella.
Giallonero: Villa 10, Bertini, Ragazzini, Spoglianti 6, Biancoli 10, Calamelli ne, Esposito 9, Vannini 6, Campomori 10, Franzoni 4. All. Creti.

Come l’anno scorso, il Giallonero espugna il PalaGira. E come dodici mesi fa, infligge la prima sconfitta casalinga alla squadra ozzanese, a cui manca lo sprint finale per mettersi in tasca i due punti. La squadra di Imola Si dimostra solida sia davanti che dietro, ed approfitta della serata assolutamente abulica dell’attacco Titans per raggiungerli a quota sei in classifica. Come da previsione, la partita non è uno show per il basket. Il Giallonero tiene il ritmo basso e i padroni di casa si adeguano, cosicchè il punteggio stenta a decollare. Pian piano Imola, avanti dall’inizio, scava un cospicuo vantaggio, che arriva alle nove lunghezze a metà secondo quarto, per poi assottigliarsi a quattro all’intervallo. Al ritorno in campo, il pressing di coach Torrella comincia a dare i suoi frutti, i Titans prima impattano poi superano, andando a più cinque quando mancano poco meno di dodici minuti alla fine. Purtroppo in questo frangente arriva anche l’ennesimo infortunio, con Ungaro, protagonista fino a quel punto, che deve uscire con una caviglia in fiamme. L’ultimo periodo vede il vantaggio della squadra di casa scendere via via che il tempo passa, in attacco le soluzioni sono poche e sempre le stesse mentre troppi falli ingenui permettono agli ospiti tanti viaggi in lunetta. A due minuti e mezzo dal termine Imola sorpassa e da lì mantiene la testa avanti fino alla sirena.

TATANKA BALONCESTO IMOLA – BASKET CLUB RUSSI 78 – 80

SELENE BK S.AGATA – PALL CASTEL S.P.T. 2010 75 – 54

(15-8; 32-24; 56-35)

Sant’Agata sul Santerno: Foronci 2, Pirazzini 6, Fabbri 14, Simoni 12, Tagliaferri, Gaddoni 5, Totaro 16, Baldrati 11, Pantani 7, Camorani 2, Merendi ne. All. Valli.

Castel San Pietro: Castellari, Marchi 4, Cavalieri, Mascagna 8, Graziani 5, Calzolari, Naldi 16, Farnè, Soldi, Vinera 11, Albertazzi, Remondini 10. All. Martinelli.

CLASSIFICA
P&S Ozzano 8; Titans Ozzano, Selene Sant’Agata sul Santerno, Giallonero Imola, Medicina 2007 6; Pgs Bellaria, Isis Lugo 4; Castiglione Murri, Castel San Pietro, Tatanka Imola, Russi 2; Monterenzio 0.

GIRONE F
CNO SANTARCANGELO – BK 2000 SAN MARINO 85 – 62

(34-12; 56-31; 78-50)

Cno Santarcangelo: Cherubini 7, Rasponi 7, Lucchi 5, Donati 5, Fornari 11, Tomassini 7, Nicoletti L. 20, Gavagna, Tassinari 6, Maioli 17. All. Morri.

Basket 2000 San Marino: Carti, Fabbri, Barrena 7, Taddei 5, Borello 9, Bronzetti, Guerra 5, Ugolini 10, Gambi, Bombini 9, Bernardi 18, Giannotti. All. Liberti.

POL. FIORENZUOLA CESENA – MORCIANO EAGLES 57 – 35

POL. STELLA – A.I.C.S. BASKET 63 – 67
(19-12; 33-33; 44-49)
Stella Rimini: Distante, Naccari 13, Azzolini 3, Pari 14, Carigi 9, Muntangesu 11, Malagrida, Pinto 9, Missiroli, Brunetta, Bascucci 4. All. Bonaccorsi.
Aics Forlì: Lasi 6, Turci 7, Balzani 4, Baldini 14, Dall’Agata 8, Laghi 6, Orioli 4, Molinari 12, Berto 6, Nostini ne. All. Montuschi.

TIGERS – SKIZZO 51 – 53
(11-21; 20-31; 39-41)
Villanova Tigers: Tomasi, Rossi 12, Magnani 10, Bronzetti 4, Cangini 7, Villa 2, Semprini, Giannoni, Domeniconi 16, Falconi, Toni. All. Evangelisti.
Skizzo Rimini: Apreda 2, Brolli, Tamburini 4, Gaudenzi 1, Ricciotti 13, Cappelli 4, Bascucci 4, Rizzo 20, Lanci 5, Sancisi.

POL. FAVENTIA 2011 – POL. CESENATICO 2000 59 – 48

(13-14; 30-24; 40-43)

Faventia Faenza: Ceroni 12, Conti 9, Tanesini Ramadhani 5, Boattini 13, Liverani, Chiarini, Buti, Assirelli 7, Pini, Ercolani 13. All. Morigi.

Pol. Cesenatico 2000: Montalti, Maraldi 4, Casali 7, Forti, Albertazzi 17, Nikolic 3, Bolognesi 8, Balestri 6, Pillastrini 3. All. Domeniconi.

CESENA BASKET 2005 – BASKET 95 FAENZA 43 – 68

(8–8, 19–27, 22–44)

Cesena Basket 2005: Defrancecsco M. 4, Cacchi 2, Defrancesco L., Senni F. 10, Martini 2, Vittori 6, Babbini 10, Testa 5 , Grassi, Mordenti 2, Valdinosi 2. All. Senni P.P.

Basket 95 Faenza: Santandrea 4, Dal Monte, Campanili 2,Romboli 10, Flauret, Troni 16, Cerini 2, Saporì 16, Catani, Bombardini 4, Rosti 5. All. Vespignani.

CLASSIFICA
CNO Santarcangelo 8; Fiorenzuola Cesena, Faventia Faenza, AICS Forlì  6; Tigers Villanova, Basket’95 Faenza, Skizzo Rimini, Eagles Morciano 4; Basket 2000 San Marino, Stella Rimini, Cesena 2; Cesenatico 2000 0.