C.S. – Ravenna vince ad Imola il “27° Memorial Dall’Alpi-Galassi-Marrobio”

BUDRIO 2012 – JUNIOR RAVENNA 53-63

Budrio: Corazza, Maccagnani 2, Billi 2, Lanzi, Bentivogli 15, Rubini 10, Gualanduzzi, Quarantotto 15, Russo 4, Maccaferri, Casalaini, Rambaldi 1. All.: Cantelmi.

Ravenna: Boni 4, Montaguti 14, Bernardi 4, Polyeshuk 13, Scaccabarozzi 12, Ghinassi 3, Langella 3, Ravaioli 10, Mazzotti 10. All.: Massari.

È la Junior Ravenna a conquistare la 27esima edizione del memorial Dall’Alpi-Galassi-Marrobio. La formazione di coach Massari si aggiudica il tradizionale torneo di Pasqua al termine di un match combattuto contro Budrio, davvero un avversario ostico, coriaceo, che ha alzato bandiera bianca solo negli ultimi minuti, quando la maggiore fisicità dei ravennati è emersa prepotente. Onore al merito agli emiliani, degni avversari dei campioni romagnoli.

Al terzo posto la Scuola Basket Ferrara che, nella finale di consolazione, ha avuto la meglio per 61-37 dei padroni di casa della Virtus Spes Vis. Quinto posto per la Francesco Francia Zola Predosa, sesto per Valpolicella. Chiudono la classifica Grifo Imola e Castel Bolognese.

Mvp del torneo è Francesco Montaguti di Ravenna, mentre il quintetto ideale, scelto da tutti gli allenatori delle squadre partecipanti, è composto da: Billi e Quarantotto (Budrio 2012), Seravalli (Scuola basket Ferrara), Scaccabarozzi e Polyeshuk (Ravenna). All’imolese Francesco Gurioli il premio Marrobio come miglior giocatore della Virtus Spes Vis.

«Un torneo di qualità, con buoni contenuti tecnici – il commento finale di Giovanni Savio, responsabile del settore giovanile Vsv e organizzatore del torneo -. Non è mancato lo spettacolo. Alla fine ha vinto la squadra più costante nell’arco dei tre giorni. Complimenti a Ravenna, ma anche a tutte le squadre partecipanti. Un grazie di cuore a tutti i volontari e agli sponsor che hanno reso possibile anche quest’anno la realizzazione del torneo. L’appuntamento, ovviamente, è per il 2016».

Dal canto suo, la società Virtus Spes Vis, ringrazia una volta di più Giovanni Savio per il grande lavoro svolto per il torneo e, soprattutto, per la crescita del settore giovanile giallonero.

Finale 3° – 4° posto

VIRTUS SPES VIS – SCUOLA BASKET FERRARA 37-61

Virtus: Bleci 4, Cavina, Minghè 1, Gurioli 16, Turrini 4, Lundari 1, Creti 9, Ciarlatani, Mingazzini 2. All.: Creti.

Ferrara: Piselli 3, Zappaterra 3, Ossi 13, Seravalli 22, Poltronieri 4, Schibuola, Mainardi, Poluzzi 4, Bergamini 10, Tamoni 2. All.: Mancin.

Segnatevi questo nome: Giorgio Seravalli. Il ragazzo ci sa fare. 25 punti ieri con Zola Predosa, 22 oggi con la Virtus (senza contare che, nell’ultimo quarto, con i suoi avanti di 25, ha toccato il parquet solo negli ultimi tre minuti). Sentiremo ancora parlare di lui. Ma la bella partita di Ferrara non è solo nei canestri di Seravalli. È tutta la squadra a girare bene, dalla difesa all’attacco, con schemi articolati e precisi. Se non avesse buttato via la partita con Ravenna, probabilmente avrebbe vinto il torneo a mani basse. Per contro la Virtus si accende ad intermittenza, più che altro con azioni personali di Gurioli e Creti. Allo stato attuale, Ferrara è sembrata superiore.

Finale 5° – 6° posto

VALPOLICELLA – F.FRANCIA ZOLA PREDOSA 52-60

Valpolicella: Busola 9, Maioli 16, Vezzari, Antolini L. n.e., Viviani 1, Bombieri 1, Antolini P. 8, Garcia, Learrini 11, Vedovelli 2. All.: Lunghi.

Zola Predosa: Cerchiari 14, Birelli, Bavieri 15, Brunetti 11, Cevenini 8, Gubellini 9, Donati 3. All.: Lanfranchi.

Non passa lo “straniero”. Si ferma al sesto posto l’unica squadra extra Emilia-Romagna di questa edizione del torneo di Pasqua. Una formazione senza dubbio con individualità interessanti – Maioli su tutti, ma ancora un po’ troppo poco uomo squadra – che però si è dovuta fermare davanti ai pari età di Zola Predosa. La Francesco Francia, nonostante il roster limitato (solo sette a referto quest’oggi), guidata dal duo Cerchiari-Bavieri – davvero interessanti i due – ha avuto la meglio dei veneti, conquistando un meritato quinto posto.

Finale 7° – 8° posto

GRIFO IMOLA – CASTEL BOLOGNESE 61-52

Grifo: Daporto 2, Turrini 13, Cantoni 2, Mondini 8, Iaccarino 2, Cenni 8, Pastorelli 2, Sgubbi 6, Ettoussi 4, Labboui 4, Bolombo 10, Minnini. All.: Tampieri.

Castel Bolognese: Farina 5, Giovannini 4, Pompignoli 16, Babini, Padalino 3, Dalla Malva 8, Vignoli 16, Morsiani. All.: Poggioli.

È Castel Bolognese la “Cenerentola” della 27esima edizione del memorial Dall’Alpi-Galassi-Marrobio. La formazione di Poggioli, nonostante i 16 punti a testa di Pompignoli e Vignoli, si arrende alla Grifo al termine di una partita comunque combattuta, che gli imolesi hanno portato a casa solo nell’ultimo parziale, grazie anche ad una maggiore rotazione disponibile dalla panchina.