Monthly Archives: Luglio 2015

C.S. – Bomba Raggisolaris, firmata l’ala Daniele Casadei

Parla romagnolo la campagna acquisti dei Raggisolaris. Il primo volto nuovo della stagione 2015/16 è Daniele Casadei, ala/pivot 34enne dalla lunghissima esperienza sui parquet di tutta Italia e nelle ultime due stagioni in serie A2 Silver a Ferrara.

Nato a Castel San Pietro il 20 febbraio 1981, Casadei è cresciuto nel settore giovanile dell’Andrea Costa Imola squadra con cui ha esordito in serie A1 nella stagione 1999/2000. Nel 2001/02 viene mandato in prestito alla Virtus Ragusa in Legadue, poi ritorna ad Imola per altri due campionati vissuti da protagonista. Nel 2002 passa alla Benedetto XIV Cento in serie B1 dove disputa tre campionati e dopo il fallimento della società va alla Virtus Siena: in terra toscana dal 2007 al 2011 gioca 130 partite, vince due Coppa Italia e gioca la finale play off con Latina. Nel 2011/12 si trasferisce alla Paffoni Omegna in B1 e nella sua prima stagione vince la Coppa Italia venendo nominato Mvp della finale. Nel 2012/13 firma con la Nuova Pallacanestro Firenze in B1, poi dal 2013 fino allo scorso giugno milita a Ferrara in A2 Silver, prima di trasferirsi ai Raggisolaris.

Faenza è una scelta importante per la mia carriera – spiega Casadei -, perché per la prima volta sono sceso di categoria abbandonando il campionato in cui militavo da una decina d’anni tra A2 Silver e B1. Ho deciso di sposare il progetto dei Raggisolaris, perché ho trovato una società seria che ha tanto entusiasmo e voglia di crescere e del resto i risultati degli ultimi anni parlano da soli. A Faenza troverò una piazza che ama la pallacanestro e tanti amici che conosco da anni come Samuel Dal Fiume, con cui ho giocato nell’Andrea Costa o Federico Zambrini, con cui ho vinto una Coppa Italia a Siena. Anche con i dirigenti ho un ottimo rapporto e devo dire che Faenza più che una società è un gruppo di amici. Il mio obiettivo sarà di portare la mia esperienza e di dare il massimo per far disputare alla squadra un buon campionato in un girone molto duro, ma altrettanto stimolante. Credo proprio ci siano tutte le basi per fare bene”.

C.S. – La Benedetto Cento annuncia Caroldi, Locci e D’Alessandro

Non c’è due, senza tre. Alla conferenza stampa di presentazione di Andrea Locci e Lorenzo D’Alessandro, la Tramec si è presentata a giornalisti e tifosi con la sorpresa Mattia Caroldi, che torna alla Benedetto XIV undici anni dopo la sua precedente esperienza in terra guerciniana. A rompere il ghiaccio è come sempre stato Andrea Pulidori, direttore sportivo di Cento: «Ci eravamo dati appuntamento per dare il benvenuto a D’Alessando e Locci ma siamo felici di fare questa piccola sorpresa ai nostri tifosi, rappresentata dalla presenza di Caroldi, che non ha bisogno di presentazioni e da cui mi aspetto esperienza e leadership. Locci è un centro che ci darà atletismo ed entusiasmo, irrobustendo un reparto lunghi molto fisico. D’Alessandro è un esterno di appena 19 anni ma con già due campionati di Serie C (Bolzano) e uno di DNG (Trento) alle spalle. Ha grandi qualità, può giocare indifferentemente da guardia o ala ed è il quinto esterno per cui mi aspetto da lui un contributo importante in termini di forze fresche e minutaggio in quanto avrà responsabilità e spazio. La concorrenza? Ne riparliamo a metà settembre. Per ora Forlì è la squadra che deve vincere il campionato, mentre noi siamo quelli che possono vincerlo e siamo qui per provarci.».
Romagnolo di 203 centimetri e classe 1993, Locci è cresciuto nel settore giovanile della Pol. 2000 Cesenatico, ma è reduce da due campionati di A2 Silver con Ravenna e Legnano, dopo aver  vinto la DNB coi bizantini: «Sono carico e contento per questa grande opportunità, ringrazio la società per la fiducia. Conoscevo già l’ambiente per averci giocato contro ai tempi di Ravenna e per aver giocato il Whitty Summer Basket, so che c’è un grande seguito e sono sicuro che i tifosi ci daranno una bella mano».
D’Alessandro è un esterno di 198 centimetri e classe 1996, che proviene da Bolzano. Figlio di uno degli esponenti di spicco del basket altoatesino negli anni ’70 e ’80, il suo nome è noto agli addetti ai lavori per le numerose convocazioni in nazionale, con cui ha vinto il prestigioso torneo internazionale “Albert Schweitzer” di Mannheim nel 2014. Giocatore con attitudine da veterano nonostante l’ancor giovane età, “Lollo” indosserà la canotta numero 11: «Sono colpito dal calore di questa piazza e ho mille motivazioni. Per me è la prima esperienza in un campionato così importante, ho tanto da imparare ma sono convinto che Cento sia il posto giusto dove proseguire il mio percorso. Sono lusingato da questa accoglienza e onorato di vestire una maglia per la quale sono pronto a dare il meglio».
Playmaker di 186 centimetri e classe 1982, Caroldi torna a Cento dopo un campionato di A2 Silver in quel di Matera: «Nelle ultime ore ho ricevuto un numero incredibile di messaggi. Sono orgoglioso e carico come un missile. Non c’è stato bisogno di intavolare nessuna trattativa, perché appena mi è stata prospettata la possibilità di tornare ho accettato subito. Quel che voglio passare ai miei compagni di squadra è il concetto di ambiente inteso come famiglia, sarà il nostro punto di forza. Non vedo l’ora di iniziare».

C.S. – Deloach rimane in Italia e firma per Ravenna

Ora Sì Basket Ravenna Piero Manetti comunica di avere ingaggiato l’atleta Michael Brandon Deloach, che difenderà i colori giallorossi per la stagione sportiva 2015/16.

Nato a Rocky Mount, North Carolina, il 14 gennaio 1986. Uscito dalla Bonner Academy High School, Deloach si è fatto largo alla Norfolk State University (Mid-Eastern Athletic Conference). Il debutto europeo avviene in Polonia, dove viene firmato dal Siarka Jezioro. Cui fa seguito un biennio in Repubblica Ceca, con la maglia dello Svitavy. Lo sbarco in Italia avviene nel 2013/14 a Lucca (A2 Silver) e poi a Chieti, dove si trasferisce dopo la chiusura della società toscana.  Lo scorso anno Deloach ha vestito la maglia della Viola Reggio Calabria, totalizzando 15.2 punti (59% 2p, 31% 3p), 3.8 rimbalzi e 5.2 assist in 30.4 minuti di utilizzo medio.

C.S. – L’ala Pugi torna a casa e firma per Scandiano

La Bmr Basket 2000 Scandiano è lieta di annunciare un gradito ritorno al basket giocato: alla corte dei bianco-rosso-blu, infatti, arriva Federico Pugi, ala classe 1985, che torna così a calcare i parquet dopo quattro stagioni di stop.

Alto 206 cm per 98 kg di peso, Pugi ha vestito per tanti anni i colori della Pallacanestro Reggiana, dal settore giovanile alla prima squadra, con cui ha preso parte al campionato di serie A1 nella stagione 2005/06; al suo attivo anche una stagione ad Imola, una a Brindisi ed una a Rieti, prima del ritiro per problemi fisici.

Pugi ha voglia e motivazioni per rimettersi in gioco – fanno sapere dalla Bmr Basket 2000 – recuperando pienamente dai problemi alla schiena. Da parte nostra e senza nessuna fretta per lui, siamo convinti e contenti di dargli questa opportunità“.