Monthly Archives: Luglio 2015

C.S. – Faenza firma l’esterno Penserini, l’uomo delle promozioni

La Romagna chiama e Giovanni Penserini risponde. Il secondo volto nuovo dei Raggisolaris per la stagione 2015/16 è la 27enne guardia ex Legnano che ha avuto una carriera da sempre legata alla nostra terra. Nel 2012/13 con la maglia dell’Acmar Ravenna ha vinto la Coppa Italia di DNB ed è salito in A2 Silver, mentre nel 2013/14 a Cervia ha conquistato la promozione in A2 Silver con i Knights Legnano battendo in finale Latina. Ora Penserini riparte da Faenza per lasciarsi alle spalle l’infortunio che lo ha tenuto fuori quasi tutta la scorsa stagione.

Giovanni Penserini è nato a Pesaro il 21 marzo 1988 ed è una guardia/ala di 192 cm. Prodotto del settore giovanile della Scavolini Pesaro, milita per due stagioni in C2 a Cagli e a San Marino poi dal 2008 veste la maglia della GoldenGas Senigallia fino al 2012, disputando tre campionati di DNB e uno, nel 2010/2011 di DNA, conclusosi con la retrocessione. Nel 2012/13 passa all’Acmar Ravenna dove conquista Coppa Italia e promozione poi nella stagione successiva a Legnano in DNB perde la finale di Coppa Italia con Latina, ma si vendica battendo i laziali nella finale per salire in A2 Silver. Nella stagione 2014/15 si infortuna al ginocchio (rottura del crociato) il 16 ottobre nella terza giornata di campionato proprio in casa di Ravenna. Ora Penserini è pronto per recuperare il tempo perduto con la maglia dei Raggisolaris.

Ho scelto Faenza per diversi motivi – spiega Penserini – perché volevo giocare vicino a Bologna per terminare ingegneria gestionale e perché ho trovato nella dirigenza il giusto spirito e l’entusiasmo per questa nuova avventura in serie B e subito ne sono rimasto colpito. Nella vita a volte ci vuole anche fortuna e io l’ho avuta trovando questa società che ha le mie stesse motivazioni. La prossima stagione sarà molto importante per me e la affronterò con tanti stimoli e la voglia di ritornare finalmente a giocare: sono stato fermo nove mesi e ora voglio scendere di nuovo sul parquet. Da parte mia cercherò di portare nello spogliatoio la positività che mi ha sempre contraddistinto. Credo che i successi nascano dall’unione all’interno dello spogliatoio. La Romagna poi mi ha sempre portato bene e se anche sono marchigiano di nascita devo dire che un po’ mi sento anche romagnolo nello spirito”.

C.S. – Codeluppi torna a vestire la maglia del La Torre Reggio

L’approdo in serie D per La Torre coincide con un gradito ritorno. Infatti, vestirà la casacca grigiorossa la guardia-ala Nicolò Codeluppi, classe ’89, prodotto del vivaio, che vanta già una buona esperienza in categorie superiori. Codeluppi, infatti, ha terminato il suo percorso nelle giovanili con varie società professionistiche (Imola, Virtus Bologna e Pallacanestro Reggiana), prima di disputare di nuovo un campionato con la Torre, da protagonista, in Promozione nel 2008/09. Le sue qualità e i numeri espressi gli valsero la chiamata a Castelnovo Sotto per due stagioni in serie B, poi le esperienze in C con BMR Scandiano e Scuola Basket Cavriago, dove nell’ultimo anno, in C regionale, ha messo insieme cifre di tutto rispetto (high di 24 punti realizzati contro il CVD Bologna).
Codeluppi, da under, ha assaggiato anche la panchina in serie A, sia con la Virtus che con la Pallacanestro Reggiana (era su quella bolognese nel derby del 2006 vinto 94-99 dalla Bipop-Carire, la partita dello storico 10/10 da tre di McIntyre), ma ha sempre mantenuto un forte legame con l’ambiente della Torre. La promozione della squadra in serie D ha, quindi, creato le condizioni per questo ritorno. Un innesto che va a completare il reparto esterni a disposizione di coach Spadacini e, salvo sorprese, il mercato estivo della società cittadina.
Questo, dunque, il roster della stagione 2015/16

Play: Vezzosi, Pezzarossa

Guardie: Mazzi F., Codeluppi, Bertolini, Mazzi G., Mussini

Ali: Canuti, Panciroli, Orlandini, Nizzoli

Pivot: Bochicchio, Margaria, Galassi, Passiatore